Vai al contenuto


aiutoo!!carter letteralmente spaccato..


anto95
 Share

Recommended Posts

Ho aperto il blocco per un banalissima perdita d'olio(una goccia ogni tanto) e dopo averlo richiuso ho provato a fare un giro,dopo qualche km sento un forte schiocco,mi fermo e sorpresa si è spaccata una parte dei carter..mi chiedevo sè sia possibile saldarla in qualche modo??

DSC_0212[1].jpg

DSC_0215[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei saperlo anche io,non mi ricordo di aver lasciato qualche pezzo metallico vagante dentro i carter e quando si è rotto in terra non ho trovato nulla anche sè ho guardato velocemente perchè con la vespa così dovevo tornare a casa..dici che non si può? quella parte non è sottoposta a nessuno sforzo quindi una saldatura dovrebbe reggere penso

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che macello! Lì c'era qualcosa nel carter che si è incastrato per benino.. Non immagino la tua faccia quando hai visto che mancava un pezzo di carter...

Io concordo con Psyco e ti spiego il motivo. Neanche per una questione di denaro più per un fattore di tenuta e deformazione del carter stesso. Sicuramente di imbarcherà (e non di poco) perciò dovresti far rettificare tutto il piano e controllare che tutto giri in asse. Spendi 50/60 euro di carter e non ci pensi più

Modificato da Special Dave
Link al commento
Condividi su altri siti

si... sicuramente qualcosa è rimasta vagante nei carter... entrata in contatto con il cambio l'ha agganciato e spinto fino a spaccare. Per curiosità, ma dopo il fattaccio, metti in moto e tecnicamente il motore gira e se innesti la marcia si muove? cioè assicurati che funziona tutto correttamente e che sei stato solo sfortunato, pittuosto che si è collassato qualche cuscinetto facendo andare fuori sede il cambio...

 

concordo con il cambio carter

Link al commento
Condividi su altri siti

si la vespa ha continuato ad andare come se nulla fosse,nessun rumore e nessun gioco del cambio..il segno del qualcosa incastrato è in corrispondenza della prima che è quella che si avvicina di più al carter..quindi carter nuovi eh non ci voleva

Link al commento
Condividi su altri siti

si la vespa ha continuato ad andare come se nulla fosse,nessun rumore e nessun gioco del cambio..il segno del qualcosa incastrato è in corrispondenza della prima che è quella che si avvicina di più al carter..quindi carter nuovi eh non ci voleva

 

ovviamente non si butta via nulla.... magari con calma, avendo tempo e non fretta (che la fretta non aiuta MAI), potresti trovare qualche anima pia che con una spesa umana riesca a metterci mano, ma giusto perchè sono i carter originali della vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

azz sarei curioso di vedere cosa si è crepato all'interno......qualche ingranaggio????

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di essere realisti,che caxxo c'è da saldare?Avete idea del costo di tutta l'operazione?Fossero i carter di una 98,varrebbe la pena provare ma per un paio di carter small...con un minimo di sbattimento ed a prezzi contenuti li ritrovi anche con la stessa sigla di quelli rotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si butta via niente ;-) ho già provveduto a trasferire tutti gli ingranaggi in un altro paio di carter vuoti che avevo a casa e visto che c'ero ho raccordato i travasi per il 130..ho controllato uno a uno i denti del cambio ma nemmeno un graffio

non oso immaginare cosa sarebbe successo se il pezzo di metallo si fosse incastrato tra l'alberino e il cambio, magari a 100 all'ora

nel carter lato volano ci sono già dei segni di saldatura di un evidente rattoppo di un buco quindi penso sià fattibile saldarli..o al massimo provare con una brasatura in modo che il calore non gli deformi,dove stà la mavsp??

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se avete visto come e cosa ho saldato sui carter della mia large ....

da un grosso collettore ad aver rifatto il centraggio dell'asse dell'albero primario del cambio ci vuole solo uno che sappia usare il tig e ovviamente non lo fa a gratis .

se ti può interessare portiamo il carter dal saldatore e gli chiediamo quanto vuole ;-)

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Falli saldare, non si deforma nulla io ho saldato il carterino lato frizione e il carter vicino la molla del ritorno della messa in moto ma tutto ok.

Certo non trovare uno (scarparo) come si dice da noi, uno che non capisce un ca...o.

Per la spesa io ho fatto rifare la dilettatura all'albero motore e 2 saldature a 20.00 euro.

Se hai problemi ti dò il mio indirizzo lo spedisci e te li faccio saldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono le uniche che trovo in questo momento ,qui vedi il lavoro su un semicarter , su l'altro è stato fatto lo stesso lavoro, come vedi le saldature neanche si vedono , hanno una penetrazione completa e non ci sono soffiature

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/52324-progetto-megatuning-34.html messaggio 844 vedi il danno

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/52324-progetto-megatuning-35.html messaggio 867 dopo la saldatura prima di fresare .

100_4045.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Falli saldare, non si deforma nulla io ho saldato il carterino lato frizione e il carter vicino la molla del ritorno della messa in moto ma tutto ok.

Certo non trovare uno (scarparo) come si dice da noi, uno che non capisce un ca...o.

Per la spesa io ho fatto rifare la dilettatura all'albero motore e 2 saldature a 20.00 euro.

Se hai problemi ti dò il mio indirizzo lo spedisci e te li faccio saldare.

Benvenuto Mariano, ti posso suggerire una capatina in piazzetta per presentarti? ;-)

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

per far fare danno a qualcun'altro meglio ci provo io manca solo il tig

gt1968 è uscito un bel lavoro:applauso: ,ma hai dovuto leggermente scavare in corrispondenza della crepa per poter far penetrare per bene la saldatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

è stata scarnita e poi ricaricata , è stato rifatto anche il foro dell'alberino.

Non ho saldato io ma il mio fido tornitore , credo che tu sappia che per saldare alluminio serve una saldatrice inverter AC e tanta professionalità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...