Vai al contenuto



Consigli di guida per Vespa 125


Vespa_88
 Share

Recommended Posts

Ciao, in famiglia abbiamo una T5 125 del 1985.

Ormai vado per i 21 anni, non Ho mai guidato lo scooter 50ino o comunque altri generi di motocicli perché non mi hanno mai trasmesso sicurezza.

 

Da circa 2 mesi abbiamo fatto praticamente resuscitare la nostra vecchia T5 ferma da circa 20 anni in garage.

 

Quando andiamo a farci i giri io e mio padre, mi diverto moltissimo, ed ho deciso di imparare a guidarla.

 

Ovviamente ho già la patente B da qualche anno, ma non avendo mai avuto uno scooter in generale. Mi potreste dare qualche consiglio per usare correttamente questa belva, per favore? :)

 

Per esempio, leggevo nel web che nel passaggio da una marcia all'altra è bene lasciare accelerato di poco ondevitare che perda troppi giri rischiando di spegnersi.

È vero?

 

 

 

Lampeggi ;)

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La vespa da guidare è fantastica, anche se le primissime volte non è un mezzo dei più intuitivi. Sei avvantaggiato per non aver mai guidato scooter moderni, poichè ti ritroveresti spiazzato con i comandi.

Penso che tuo padre ti possa dare tutte le dritte del caso. Uniche note che ti posso dare sono: Attenzione alla frenata: anche se nel T5 è buona, l'accoppiata tamburi e motore a sbalzo laterale, in una frenata d'emergenza può mettere in difficoltà intraversando la vespa..

In caso di grippata (ahimè, può succedere), tira la leva della frizione prima possibile. Quasi sempre la vespa ti "avvisa" che sta per succedere.

Per quanto riguarda le cambiate, io chiudo il gas poerchè sennò ti va su di giri e crei danni al parastrappi quando innesti il rapporto successivo. Calcola che il tempo della cambiata sono decimi di secondo o al massimo un secondo.. Il motore non riesce ad arrivare al minimo.. Goditela la T5 che è una gran vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :)

Ovviamente mi insegnerá mio padre, ma volevo sentire anche dei vostri consigli ;)

 

Come mi accorgo che la Vespa sta per grippare o sta per prendere una scaldata e a cosa é dovuta?

 

Per il cambio marce quindi lascio l'acceleratore, premo la frizione, innesto la marcia che mi occorre, rilascio la frizione lentamente e poi ovviamente accelero?

 

Riguardo l'accensione c'è qualche trucco particolare per farla partire entro poche spedivellate? (generalmente mio padre ci riesce entro 3. Però mentre spedivella apre pochissimo l'acceleratore altrimenti non sta in moto..) (si intende anche con accensione tenendo l'aria tirata)

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la patente B presumo guidi una macchina.... il cambio lo usi allo stesso modo ma tutto con la mano sinistra :mrgreen:

 

La cosa più "difficile" da imparare secondo me è l'utilizzo dei freni che diversamente dalla macchina sono separati l'anteriore dal posteriore... ed il tutto lo fai in equilibrio su due ruote...

 

La cambiata è istintiva, quando senti che sale di giri passi alla successiva... se devi affrontare una curva e hai bisogno di grip rallenti e scali...

 

Le frenate sono un pelino più complesse ma anche se hai una T5 (modello molto potente per essere una Vespa) non abbiamo molti cavalli da gestire.... le staccate col piedino fuori alla Rossi non le cercare neanche :mrgreen:

 

In particolare il tallone d'Achille della Vespa è il freno davanti che è famoso per affondare molto, ci devi prendere un po' confidenza ma per fortuna come diceva qualcuno è meglio se sei "vergine" in fatto di guidare scooter.... passando da uno scooter moderno te ne accorgeresti molto di più...

Il posteriore invece se premuto in maniera errata può farti perdere il controllo del tipo effetto derapata... è comunque molto più gestibile questo errore perchè il manubrio non ha carico quindi tieni meglio la Vespa... se freni davanti, soprattutto in curva è un attimo trovarti steso senza nemmeno avere il tempo per rimediare :roll:

 

A parole sembra tutto molto complesso, in realtà una volta in sella vedrai che è tutto più facile e gestibile... ovviamente vale la regola del muoversi progressivamente... inizia andando piano piano che non ti fai male... man mano prenderai confidenza con il mezzo e vedrai che oserai un po' di più in automatico.... ed in quel momento devi stare ancora più attento perchè è quando cominci ad aver fiducia che rimani fregato :roll:

 

Come con la macchina, magari all'inizio ti muovevi come un nonnetto ma almeno non fai caçate.... appena presa confidenza cominci a rischiare la vita in sorpassi e staccate in rotonda :mrgreen:

 

In sintesi c'è poca teoria.... prendi il casco è vai in strada :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :)

Ovviamente mi insegnerá mio padre, ma volevo sentire anche dei vostri consigli ;)

 

Come mi accorgo che la Vespa sta per grippare o sta per prendere una scaldata e a cosa é dovuta?

 

Per il cambio marce quindi lascio l'acceleratore, premo la frizione, innesto la marcia che mi occorre, rilascio la frizione lentamente e poi ovviamente accelero?

 

Riguardo l'accensione c'è qualche trucco particolare per farla partire entro poche spedivellate? (generalmente mio padre ci riesce entro 3. Però mentre spedivella apre pochissimo l'acceleratore altrimenti non sta in moto..) (si intende anche con accensione tenendo l'aria tirata)

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

 

Ti rispondo anche a questi quesiti... la scaldata e la grippata sono due brutte bestie... più che altro puoi prevenirle con una buona carburazione e con una guida tranquilla.... se stai a manetta per venti minuti ci sono buone probabilità che tu possa scaldare :azz:

In caso di grippata il pistone rimane inchiodato nel cilindro quindi ti si inchioda la gomma.... è molto pericoloso ovviamente.... devi subito tirare la frizione in quel caso per "scollegare" il motore dalla ruota.... poi chiami il carro attrezzi e ti fai portare a casa :mrgreen:

Comunque il motore lo senti che comincia a lamentarsi un po' quando scalda... io una Vespa non l'ho mai scaldata... ho scaldato solo una volta un Aprilia RS50 (a libretto :mrgreen: ) e facendo le salite tirando il motore si lamentava un po'.... lo senti che non è la solita voce insomma....

 

Per quanto riguarda l'accensione è un miracolo :mrgreen:

A me fanno ridere quelli che si gasano dicendo... la mia parte a mezza spedivellata..... e allora :mah:

 

Se la Vespa non la usi è normale che da fredda faccia "fatica" a partire...

Da fredda devi tirare l'aria (l'arricchitore in realtà) io faccio un paio di spedivellate leggere per pompare la miscela nel tubo poi cerco il punto morto superiore.... spedivelli piano piano finchè non senti il punto dove fa più resistenza e allora scalci forte.... se non parte alla prima partirà alla seconda o alla terza.... pazienza, è un rito anche quello...

 

Anzi ti dirò di più, è una cosa che ti lega di più alla Vespa.... tutte quelle che ho visto partono in modo diverso... c'è il trucco per ognuna di loro insomma...

Per esempio nella PK se per disgrazia dimentico il serbatoio aperto ci metto 10 spedivellate poi a farla partire... la 50 invece non ne risente...

La PK parte se gli do un filo di gas subito dopo il calcio e devo dargli un paio di acceleratine per tenerla viva finchè non "spengo" l'aria... un pelo di gas in più si ignolfa e si spegne... la 50 invece devo spalancare bene e tenerla un paio di secondi tirata e poi tiene il minimo perfettamente... un'altra (PX) parte facilmente solo giù dal cavalletto inclinata verso sinistra così si allunga la spedivellata :boh:

 

Vedi la tua che dice :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Ovviamente avendo la patente B guido la macchina, bisogna applicare più o meno Lo stesso meccanismo sulla Vespa :)

 

Riguardo la scaldata, va bene tenere come velocità fissa nei rettilinei i 70km/h e fare solo per 5min i 90km/h e tornando poi a 70, alternando comunque le velocità?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Ovviamente avendo la patente B guido la macchina, bisogna applicare più o meno Lo stesso meccanismo sulla Vespa :)

 

Riguardo la scaldata, va bene tenere come velocità fissa nei rettilinei i 70km/h e fare solo per 5min i 90km/h e tornando poi a 70, alternando comunque le velocità?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

 

mah non c'é una legge su come guidare....

certo più chiedi al motore, più scaldi... questo mi sembra ovvio

il motore vespa scalda meno in guida cittadina, con continui cambi di regime. mentre soffre le andature continue sempre alla stessa velocità.

una volta che sai questo ti regoli di conseguenza

all'inizio vai piano, poi una volta che ci avrai preso la mano potrai andare un pelo di più.

considera sempre che hai delle ruotine da cariola e dei freni tra i peggiori immaginabili, quindi fai tu :mrgreen:!!!!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi dare al motore qualche pausa per rifiatare, questo è buona norma per ogni mezzo! E' difficile comunque grippare o scaldare un motore originale a meno di errori grossolani nella carburazione o imprevisti... se hai il mix ricordati sempre di rabboccare l'olio e dai sempre un'occhiata al tubo dell'olio che va dal serbatoietto al carburatore.. io qualche mese fa ho scaldato il mio vespone perché a causa delle vibrazioni questo tubicino si era staccato! :orrore: E' buona norma, comunque, tenere sempre due dita sulla frizione quando viaggi ad una certa velocità.. può salvarti da una brutta caduta!!

 

Fai particolare attenzione alle condizioni di gomme e sospensioni! Averle in buono o in cattivo stato cambia totalmente la tua esperienza di guida e di sicurezza..

 

Per il resto fa tutto la pratica.. man mano che guidi ti divertirai sempre di più e troverai il giusto feeling con la tua Vespa!! ;-)

Modificato da bart.found
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, vi terrò aggiornati sul come vado :)

 

A proposito, l'ammortizzatore dietro quando salgo su fa rumore tipo "sss", devo ungerlo col wd40?

 

La mia T5 non ha il miscelatore automatico, per fare la miscela ho un misurino della Polini.

C'è ugualmente questo tubicino di cui mi parli?

 

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mi ti fai troppe seghe mentali,a guidare si impara solo con la pratica ;-)

Unico appunto è la partenza,rilascia piano la frizione o ti impenna.

Il resto è come la macchina,a piegare imparerai piano piano,a dosare i freni idem...e a dare gas a manetta sempre e comunque anche!

 

PS la grippata non deve essere il chiodo fisso,può capitare si ma solo se sei scarburato,e con un motore originale è comunque raro!

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine non c'è nulla di difficile nel guidare la vespa. metti la prima, lasci piano piano la frizione e dai gas per tenere i giri costanti. quando poi vuoi cambiare, lasci gas e nello stesso momento tiri la frizione, poi giri per mettere sulla seconda e ridai gas lasciando la frizione, andando a pareggiare i giri del motore con quelli della ruota.

fidati, è più difficile a dirsi che a farsi. poi tutto il resto viene da se. comincia in un parcheggio se non vuoi far disastri.

prova a tirare spedivellate più energiche, vedrai che parte più facilmente. devi farci un po il "piede" le prime volte :lol:.

 

comunque se ti va, ci troviamo in un parcheggio e ti do qualche dritta per le prime partenze. sono riuscito a far partire una mia amica sul mio T5, saresti in buone mani :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quando mi comprarono la V, nel lontano 93, percorsi circa 300 km, tra sabato e domenica, a fare avanti e indietro sulla strada poco trafficata dietro casa. Soprattutto volevo essere sicuro di imparare a partire correttamente e a usare il cambio, dato che un errore di guida, a 14 anni ti fa perdere un sacco di "reputazione". Comunque non è nulla di trascendentale, credo sia più facile che pilotare un aereo. Un paio di giorni di pratica (ma sei avvantaggiato perchè già guidi la macchina) e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, vi terrò aggiornati sulle guide che farò con mio padre ;)

 

@Maverick96, grazie per la disponibilità, ma prima di fare un pó di km voglio essere sicuro di saperla guidare :)

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

È possibile sbagliare a inserire la marcia? Nel senso, scendendo o salendo di marce, quando si preme la frizione e si ruota la manopola, questa ha lo "scatto" su ogni marcia o è "liscia" e bisogna prestare attenzione a inserire il rapporto corretto?

 

In questi giorni mio padre purtroppo non ha ancora avuto tempo di insegnarmi; per mettere in folle (che sta tra la prima e la seconda), come ci si accorge di inserirlo? (ho paura di confondermi quando passo in seconda o scalo in prima..)

 

Leggevo di un utente che ogni tanto aveva il problema a inserire la terza perché aveva come un "secondo folle". Questo tipo di problema lo attribuiva alla crociera un pò consumata.

Ciò significa che non cambiando bene le marce, se magari quando sì rilascia la frizione questa venga rilasciata troppo di fretta, ne va dell'usura?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto poco fa una decina di minuti di guida con la Vespa, cercando di partire nel piccolo piazzale di casa. Bestia che difficoltà! Non riuscivo a tenere con perfezione l'equilibrio e mi è preso pure un lieve crampi sulla coscia destra.

Alla fine sono comunque riuscito a partire un poco ma la frizione dovevo tenerla a metà e poi rilasciarla, non riuscivo a lasciarla tutta a causa del breve tragitto e poi sentivo che calava parecchio d giri e dovevo accelerare.

 

Ho tenuto premuto forse un pó troppo la frizione mentre acceleravo sui 2500giri... facendo così la usuro in fretta?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Più che altro, se ti scappa la frizione, rischi di impennare e cadere rovinosamente a terra. . .

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, la frizione riesco a controllarla, piuttosto aspetto un paio di secondi in più a rilasciarla ;)

 

In pratica mentre accelero sui 2000giri lascio lentamente la frizione (credo occorrano 3-4 sec), la tempestica è corretta o è troppo e rischio di bruciarla/usurarla precocemente?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so :(

..ma mi preoccupa la questione della frizione che ho paura di usurarla precocemente in caso la tengo premuta qualche sec di troppo mentre accelero?

 

Per posizionarsi bene col piede per frenare, qual'è la posizione corretta? (ok che ieri ero nel piazzale di casa, quindi poco spazio ed era quasi di più il tempo con cui mi muovevo aiutandomi con i piedi rispetto a quando acceleravo... mi presi pure un crampo alla coscia dx...)

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dai retta, vai in una strada poco trafficata (l'ideale è una zona industriale di sabato o domenica) e fai un po' di strada. Se sai andare in bicicletta e sai guidare la macchina, sei a posto. La Vespa si colloca proprio li in mezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente in una strada bella dritta e poco trafficanti è l'ideale per imparare, altrimenti nel piccolo piazzale di casa non imparò più :D

 

Comunque pera frizione partendo in prima, mettendoci circa 3 o 4 secondi per rilasciarla, e accelerando sui 2500giri (che poi ho notato che con frizione a metà i giri scendono sui 1400) sono nella norma e non c'è pericolo di rovinata, giusto?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Mavaitranquillo!!!!

come ti hanno detto prenditi il tempo che ti serve, vai in un posto grande e tranquillo, fai 3 prove e vedrai che dopo 1h saprai guidare senza problemi, poi ti prendi il tuo tempo per conoscere meglio il mezzo

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per assurdo puoi partire anche al minimo, giocando con la frizione, puoi anche mollarla e iniziare ad accelerare quando la Vespa iniziana muoversi, con già la frizione staccata

 

Smirsiév!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...