Vai al contenuto



itinerario Modena - Cimone


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 416
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Studiando un pò maps ho trovato quest'altra strada:

 

da Formigine MO a Monte Cimone - Google Maps

 

Praticamente una volta arrivati a Pavullo, si prosegue fino poco prima di Riolunato, direzione le Polle.

Detto questo non so fino a che punto si possa proseguire dalle Polle..:mah:

 

qualcuno ha info in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ho modificato un pò il percorso, togliendo la scarpinata, si potrebbe fare questo percorso, ovvero "circumnavigare" il cimone, passando per Fiumalbo, l'Abetone, passando vicino alla Doganaccia (ci sarebbe da lasciare le vespe e addentrarsi per visitare il famoso Doccione...:roll:..ma tiriamo avanti..) passo della Croce Arcana, discesa per Fanano, e via..

 

Il tutto in circa 160 km, circa 3ore mezzo, ma io sto largo e dico 4, 4 emezzo..

Ovviamente si può pensare di fare un lauto pranzo, in loco, località da decidere...a naso..

che ne dite di questo tragitto?

 

Ah ovviamnete bisogna appurare la fattibilità del tratto abetone-doganaccia-passo croce arcana, io personalmente non la conosco..:mah:

 

aggiornamento:

ho consultato google, e panoramio..il passo della croce arcana è uno spettacolo (FORSE) è percorribile senza permessi, ma dobbiamo telefonare in comune a Fanano, la strada è sterrata stando alle foto di panoramio..

 

altrimenti bisogna deviare e andare al passo della futa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipassi Abetone & CroceArcana

 

uffa come sospettavo..

la strada da Fanano al passo Croce Arcana è in sterrato..:azz:

 

questo link però è incoraggiante..

 

http://www.freevax.it/PASSI/PassoBRASAARCANA.htm

 

parlano pure del pranzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tratto di strada che interessa il Passo della Croce Arcana dovrebbe essere il seguente:

 

Fanano Modena, Italy to Cutigliano Pistoia, Italy - Google Maps

 

A giudicare dallo zig-zag si direbbe un pezzo bello denso di curve e di sicuro interesse vespistico. Altezza al picco: 1.660 m circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che indicativamente il percorso sia proprio quello.

Unico ostacolo che il tratto è sicuramente in sterrato, e la parte peggiore penso sia quella modenese, anche se nel 2007 la strada è stata rimessa in ordine.

Ho trovato alcuni forum di motociclisti che l'han fatta, e menzionavano che la discesa verso fanano era meno agevole e più accidentata.

nel sito del frignano ho appunto trovato che i lavori sono terminati nel 2007.

Tutto sta a verificare se la strada è tutt'ora percorribile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La strada è davvero molto bella, io però valuterei un bel pic-nic in riva al lago della Ninfa.

 

La strada confermo che è sterrata, ma se non sbaglio è un facile sterrato, una cosa abbastanza tranquilla (un po' come il ghiaino delle vecchie strade di campagna). Bisognerebbe andare su a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ci sono un pò di foto e un bel resoconto.

Ipassi Abetone & CroceArcana

(p.s. è un bel sito, molto semplice, e ci sono tanti itinerari da fare in moto un pò..fuori dal solito..)

Dall'idea che mi sono fatto è una strada molto semplice, sopratutto nella parte toscana (da li si potrebbe proseguire verso l'abetone e aggirare il Cimone).

Tu la conosci più o meno?

Sai se si imbocca da Fanano? non sono pratico da Fanano, solitamente da li vado su a Sestola, mi ricordo da bimbo che ci andavamo spesso.

Quando sto meglio, e fa più caldo, una capatina in luogo ce la vado a fare...ma tanto vale beccarci e tentare, tutt'alpiù giriamo i tacchi e cambiamo meta..:mrgreen:, dirottando verso il rifugio della ninfa per esempio..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatta una volta in bicicletta, 7 anni fa. Ricordo che era parecchio facile, addirittura io ero in mountain bike ma il mio amico in graziella. Con la Vespa non ho mai girato sullo sterrato, ma secondo me è fattibilissimo.

 

A patto di beccarsi qualche sassolino sulla scocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatta una volta in bicicletta, 7 anni fa. Ricordo che era parecchio facile, addirittura io ero in mountain bike ma il mio amico in graziella. Con la Vespa non ho mai girato sullo sterrato, ma secondo me è fattibilissimo.

 

A patto di beccarsi qualche sassolino sulla scocca.

 

Beh allora se l'ha fatto in graziella direi si possa tranquillamente fare...vabè che la graziella va ovunque..:mrgreen::azz::roll::ok:

 

Per i sassolini ci avevo già pensato, io personalmente mi attrezzerò con un foglio di gomma tagliato a misura della parte anteriore dello scudo e della pedana (lasciando libero il pedale freno con un foro, fermandomi prima del cavalletto) montato all'occorrenza prima di iniziare lo sterrato, fissato con alcune mollette fermacarta (quelle bastarde che schiacciano le dita..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però bisogna sentire anche dagli altri, sai magari a qualcuno scoccia fare lo sterrato (i sassolini vanno ovunque, anche sotto al parafango anteriore). Per quanto mi riguarda a me sta benissimo. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti a me darebbe un pò noia..ma di certo non obbligo nessuno, per quanto mi riguarda, passato giugno, ovvero, direi sicuramente in luglio, una domenica mattina parto, e vado su, ovviamente chi vuole venire è bene accetto..;-)

 

C'è anche da dire che non mi metterò a fare le derapate sulla ghiaia...metto la modalità nonno col cappello!:risata::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti a me darebbe un pò noia..ma di certo non obbligo nessuno, per quanto mi riguarda, passato giugno, ovvero, direi sicuramente in luglio, una domenica mattina parto, e vado su, ovviamente chi vuole venire è bene accetto..;-)

 

C'è anche da dire che non mi metterò a fare le derapate sulla ghiaia...metto la modalità nonno col cappello!:risata::mrgreen:

teniamoci informati, che cercherò di non mancare...

ps. ultima di luglio e prima di agosto escluse...

Link al commento
Condividi su altri siti

teniamoci informati, che cercherò di non mancare...

ps. ultima di luglio e prima di agosto escluse...

 

Ottimo, poi più avanti ci aggiorneremo per questo giro..nel frattempo ne possiamo portare avanti altri, per prendere confidenza con il mezzo, meno lunghi ed impegnativi, come vi avevo proposto nell'altro post.

Questo, come tu mi avevi fatto capire, non è proprio da primo pelo, ti dirò, non sono tranquillissimo sul tragitto, e capisco sia al "limite" del giretto, anzi...questo per me è quasi avventura...il passo penso sia proprio un bel posticino...sperduto!

Tutt'altra roba dell'Abetone...qui siamo in mezzo al nulla, e la cosa mi attira parecchio..:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Sopratutto per la variabile tempo, come sempre in quota, il tempo è molto ballerino, quindi, anche se relativamente vicino a casa, obbligatoriamente, per la nostra salute, bisogna portarsi un bel "guardaroba" per ogni evenienza...te lo dice uno a casa con la bronchite..:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...