Vai al contenuto


Px 150 2006


Jpk
 Share

Recommended Posts

Buona sera tutti, sono in procinto di andare a vedere un PX 150 del 2006 ( Euro 2 )che vorrei acquistare, e vorrei dei consigli di natura tecnica prima di andare a verificare lo stato della vespa in questione.

 

Vespa px 151 Moto e Scooter usato - In vendita Napoli

 

Mi interesserebbe sapere oltre alla parte burocrtica ( ho già letto delle verifiche a riguardo della sigla motore e numero telaio etc) come fare a verificare quanto segue e se avete ulteriori accorgimenti:

 

1) Verifica telaio.

Come faccio a capire se il telaio è storto o ha dei problemi? :testate:

Posso fare delle prove che mi possano dare conferma di cio'?

E' possibile che anche una vespa cosi recente presenti ruggine, passante e non? C'e' un modo per capire se è incidentata? ( a tal proposito il colore vi sembra ok?)

 

2) Verifica sospensioni.

Come faccio a verificare lo stato degli ammortizzatori?

( a quanto ne so dovrei fare scendere a fine corsa l'ammortizzatore - post o ant che sia - e verificare che la risalita sia fluida è corretto?)

:boh:

C'e' qualcosa altro da tenere in mente?

 

3) Verifica motore e giro di prova

Devo verificare che il motore ovviamente giri regolarmente e che non sia irrgolare. C'e' qualche accorgiemento particolare da tenere a mente? Per verificare la sigla motore credo dovro' pulire la zona del carter, devo portarmi qualcosa appresso di particolare?, tipo petolio bianco etc? Qualcosa da fare durante il giro di prova? :scalata: C'e' un modo per capire se i km sono, non dico originali, ma almeno vicino a quelli segnati?

 

4)Prezzo.

Non si sembra particolarmente basso? :shock:

 

Scusate il numero consistente di domande, e grazie in anticipo, ma ahime nonostate la mia laurea in un materia tecnica molto affine alla meccanica pecco tremendamente di esperienza pratica! :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho notato la vespa già stamane perchè è identica alla mia, se per caso ti va in porto e vuoi vendere pance e bauletto fammi un fischio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Scherzi a parte, vedo di aiutarti per il mio personale parere...

 

1 Il telaio devi guardarlo bene, posizionati dietro con manubrio dritto e vedi se sembra tutto regolare, controlla la pedana anche sotto, che non sia storta o schiacciata, nemmeno i rinforzi.

Passa una mano dietro il parafango anteriore, sullo scudo, per vedere se è liscio o è ammaccato o ha strane pieghe.

Per la ruggine, dipende da come l'ha mantenuta il propietario, può darsi che ve ne sia superficiale, ma controllala bene e sarai tranquillo.

Incidentata...Devi controllare i particolari che non presentino anomalie.

 

2 Gli ammortizzatori non saprei, devi controllare che funzionino bene, ma quello credo sia il minore dei problemi, con nemmeno un centinaio di euro, puoi prendertene di ottimi regolabili, diciamo che non è il problema principale.

 

3 Dubito che i Km non siano originali, a meno che non sia rotto il filo e allora non funzioni più. Non è così "vecchia" da motivare molti Km in più.

Il giro controlla che l'erogazione sia regolare, che la frizione funzioni bene e che non dia problemi.

Il numero di motore lo vedi sotto il carter, nella parte che va verso l'attacco al telaio, dietro la pedivella d'accensione.

 

4 Il prezzo è vero, non è altissimo, ma considera che il la mia l'ho acquistata nemmeno un anno fa a poco più della metà.

Se consideri che il px ormai è prodotto euro 3 e le LML, che sono praticamente PX, costano nuove poco più di 2000€, direi che è nella norma, o almeno non è uno di quelli che chiede una cifra, secondo me, esagerata. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :ciao: . Veramente bello questo PX. Il prezzo, secondo me, è ottimo. Dalle mie parti è difficile trovarlo il quelle condizioni a quel prezzo. L'anno scorso mio cugino ha acquistato un PX identico a quello ma del 2002 a 1800 euro. Fà le tue verifiche e portalo subito a casa. Poi facci sapere!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie assai per la riposta. :ok: Gentilissimo. Per la pance, visto che conto di non usarle se va in porto ti contatto e te le vendo!!!

 

..

 

1 Il telaio devi guardarlo bene, posizionati dietro con manubrio dritto e vedi se sembra tutto regolare, controlla la pedana anche sotto, che non sia storta o schiacciata, nemmeno i rinforzi.

Passa una mano dietro il parafango anteriore, sullo scudo, per vedere se è liscio o è ammaccato o ha strane pieghe.

Per la ruggine, dipende da come l'ha mantenuta il propietario, può darsi che ve ne sia superficiale, ma controllala bene e sarai tranquillo.

Incidentata...Devi controllare i particolari che non presentino anomalie.

 

Sei stato chiarissimo, solo per rinforzi cosa intendi? :scalata:

 

2 Gli ammortizzatori non saprei, devi controllare che funzionino bene, ma quello credo sia il minore dei problemi, con nemmeno un centinaio di euro, puoi prendertene di ottimi regolabili, diciamo che non è il problema principale.

 

 

Perfetto, grazie!

 

3 Dubito che i Km non siano originali, a meno che non sia rotto il filo e allora non funzioni più. Non è così "vecchia" da motivare molti Km in più.

Il giro controlla che l'erogazione sia regolare, che la frizione funzioni bene e che non dia problemi.

Il numero di motore lo vedi sotto il carter, nella parte che va verso l'attacco al telaio, dietro la pedivella d'accensione.

 

Per intenderci la sigla del motore la trovo qui http://img135.imageshack.us/img135/8108/pc220019rifridmc7.jpg vero?

 

4 Il prezzo è vero, non è altissimo, ma considera che il la mia l'ho acquistata nemmeno un anno fa a poco più della metà.

Se consideri che il px ormai è prodotto euro 3 e le LML, che sono praticamente PX, costano nuove poco più di 2000€, direi che è nella norma, o almeno non è uno di quelli che chiede una cifra, secondo me, esagerata. :ok:

 

E' sempre del 2006 la tua?

Concordo con il tuo ragionamento ma sai com'e' qui a napoli non si puo' mai stare tranquilli e qualunque può far aumentare dei sospetti, aprescidere della plausibilissima onestà del venditore.

:mrgreen:

 

Ti ringrazio ancora per la tua estrema diponibilità nei riguardi di un novizio come me; spero al più presto di potrer mostrati la :vespone: nuova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :ciao: . Veramente bello questo PX. Il prezzo, secondo me, è ottimo. Dalle mie parti è difficile trovarlo il quelle condizioni a quel prezzo. L'anno scorso mio cugino ha acquistato un PX identico a quello ma del 2002 a 1800 euro. Fà le tue verifiche e portalo subito a casa. Poi facci sapere!!! :-)

 

Grazie Giuse domani vado a vederla e vi tengo aggiornati. :ok:

Anche qui a dire il vero ci sono dei prezzi intorno alla cifra da te indicata ma non sono molte :mah: per intenderci: Annunci Gratuiti Campania - Annunci vendo e compro, case, auto, lavoro e altro Campania - Subito.it

 

Tra l'altro dovendo risolvere il problema di portarla via senza assicurazione, penso di andare a prenderla con un Ape car! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come pensi di non usarle!?!? :orrore: Beh, se le vuoi vendere, io ci sono sicuro, al ma le scambio con le mie con differenza di prezzo a tuo favore, ma al max parliamo in privato. ;-)

 

Per rinforzi pedana intendo i listelli di rinforzo che stanno sotto, saldati alla pedana. A volte le pedane son belle, ma poi sotto quelli son tutti schiacciati e mal messi.

 

Il numero di motore postato da te, lo trovi li sulle small, sulle px è dove ti ho cerchiato nella foto. :ok:

DSC01551 - Copia.jpg

 

No, la mia è del 2004, certo, come dicevo, non perfetta come quella, ma molto meno di 1000€ è il prezzo che l'ho pagata. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho fatto ti scrivo e ti faccio sapere per la Pance!

MEno male che mi hai detto del numero telaio, stavo per andarlo a cercare dove ti avevo indicato io e non trovando nulla avrei pensato a un motore sostituito!

In sostanza sta dietro la pedivella e dietro quella parte di collettore nera che si vede.

 

:ok:

 

Domani pioggia permettendo la vedo e vi tengo aggiornati! Po icredo che la prendero' in settimana se tutto va per il meglio.

:rulez:

Grazie ancora.

 

Ma come pensi di non usarle!?!? :orrore: Beh, se le vuoi vendere, io ci sono sicuro, al ma le scambio con le mie con differenza di prezzo a tuo favore, ma al max parliamo in privato. ;-)

 

Per rinforzi pedana intendo i listelli di rinforzo che stanno sotto, saldati alla pedana. A volte le pedane son belle, ma poi sotto quelli son tutti schiacciati e mal messi.

 

Il numero di motore postato da te, lo trovi li sulle small, sulle px è dove ti ho cerchiato nella foto. :ok:

[ATTACH]102803[/ATTACH]

 

No, la mia è del 2004, certo, come dicevo, non perfetta come quella, ma molto meno di 1000€ è il prezzo che l'ho pagata. ;-)

 

Meno di 1000! Mamma mia! Hai fatto davvero un affare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Arieccomi e scusate ancora se vi stresso! Ho visot la vesap e non mi sembra in nessuna maniera incedentata. Anzi tutt'altro mi sembra in ottime condizioni ma c'e' uan sola cosa che mi lascia ancora qualche piccola perplessità. Ho fatto tutte le verifiche necessarie ma il parafangoo ( o forcella non so ) m isembrano non in asse come si vede dalla foto 4 in questo link. Vespa px 151 Moto e Scooter usato - In vendita Napoli

 

C'e' qualcuno che mi puo' dare lumi?

Secondi voi è storta la forcella o il parafango? Posso capirl oin qualche modo?

Vi sembra irrecuperabile?

C'e' qualcosa che mi possa dare modo di capirlo?(premesso che la vespa non risulta in nessuna maniera riverniciata)

 

Grazie in anticipo di nuovo a tutti! :scalata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la foto non è in linea precisa, ma sembrerebbe sia storto il parafango.

Prova a girare lo sterzo, togliere la vespa da cavalletto e provare a vedere come si comporta andando dritto ma senza far troppa influenza sullo sterzo, in ogni caso mi sembra sia il parafango. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il propreitario mi aveva accennato che è caduto piano sul lato dx e per questo ha la leva del freno storta come si vede in foto 3.

 

Anche a me sembra il parafango, ma non ho avuto il riscontro del giro perchè pioveva a dirotto. Un giro al massimo potevo farlo con un gommone. :mrgreen:

A tal proposito che prova posso fare per vedere se è storta la forcella quando guido?

 

Che intendi per non fare troppa influenza sullo sterzo?

Qualche altro dettaglio su qualche prova da fare magari da fermo?

 

Altra cosa che mi è venuta in mente(estremamente pessimistica come solo noi Ing. sappiamo essere :shock:):

mica puo' essere lo scudo storto rispetto alla parte posteriore della Vespa? E per questo vedo storto quanto detto? Ma ho pensto che con una botta del genere vederei almeno un rivenrniciatura o una ondolutarua del telaio; cosa non presente in nessun punto( ne dietro il prafango ne sotto la pedana ). E per di più guardando la vespa da dietro il manubrio mi sembra dritto. Mi sentirei di esculderlo al 99,9% ma magari qualcuno ha esperienze negative in merito..... :Ave_2:

 

Grazie ancora che siete davvero squisiti :violino::Ave_2:

 

Premesso che la foto non è in linea precisa, ma sembrerebbe sia storto il parafango.

Prova a girare lo sterzo, togliere la vespa da cavalletto e provare a vedere come si comporta andando dritto ma senza far troppa influenza sullo sterzo, in ogni caso mi sembra sia il parafango. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahime pioveva a dirotto! La provo prima di andare a firmare e se è proprio irrimediabile lascio stare. Ma come nel post precedente mi auguro sia solo un fatto di forcella o parafango e non di telaio.

Qualce consiglio nel giro?

 

Scusa le domande stressanti ma sono un novizio totale!

 

 

Ciao!!! L'hai provata? Facci un giro!!! Probabilmente guidandola noterai se c'è qualcosa che non va alla forcella.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per, non fare tropa influenza sullo sterzo intendevo guidarla quasi lasciando andare le mani, ma considera che la vespa è molto squilibrata come pesi. Io direi che è il parafango, controlla la forcella ad occhio ma dubito sia lei.

 

Se è caduto leggermente dal lato dx, può anche essere che un lieve colpo l'ha preso il manubrio, per questo si è leggermente disassato rispetto alla ruota (il manubrio è stretto alla forcella, ma una botta può darsi che lo sposti, smollando e rimettendo in asse è tutto come prima) :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Imbocca un rettilineo e raggiunta la velocità di 40-50 km orari fa la prova a lasciare il manubrio (facendo attenzione), dovrebbe leggermente, e dico leggermente, tirare a destra. Ovviamente con il tuo corpo riuscirai comunque a farla andare diritto, se noti che tira decisamente su di un lato è probabile che ci sia qualcosa che non và.

 

 

Azz.......... se ne è gia parlato su............!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie assai ragazzi ho capito perfettamente; siete stati chiarissimi. Sono anche io incline a credere sia il parafango ( ho anch epanto di portarmi un livella per vedere se è storto ). Ma anche fosse la forcella al limite la cambio.

Grazie anche delle delucidazioni sul manubrio.

 

Mi sento meglio anche che escludete l'idea dello scudo storto; è cosa pessima laurearsi in ingegneria ci si fa molti se non troppi problemi. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...