Vai al contenuto



50 special-come facciamo ad avere più luce?


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

PEr non inquinare ulteriormente il post, ho creato un topic ad hoc per il montaggio del regolatore, qui:

 

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/37463-montare-regolatore-di-tensione-su-50-special.html#post543655

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • Risposte 240
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

una domanda: ma invece di montare il regolatore piaggio enorme, è possibile montare quello di altri scooter, come ad esempio quello che ti danno assieme al vespatronic?

 

e se usassi questo qua autocostruito?

Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine parliamo di wattaggi esigui per le accensioni vespa..non c'è bisogno di regolatori di tensioni da camion..monta pure quello che ti piace di più..l'importante è che le sigle siano quelle perchè non tutti i regolatori funzionano allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ciao Mincio come faccio a riconoscere se un regolatore va bene?

Ho capito la sigla G G B+ M però non in tutti è scritta!

Io prenderei questo: REGOLATORE DI TENSIONE KYMCO dink - SYM jet/jungle | eBay

 

 

Boh non lo so come si riconoscono se non ci sono sigle..sicuramente c'è da scaricarsi l'impianto elettrico del mezzo sul quale viene montato di serie e vedere i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho trovato un tipo che ne ha sviluppato uno più completo:

Benvenuti nella sezione riservata del sito di GRIX

(mi sa che dovete registrarvi)

A quanto pare l'ha sviluppato partendo dall'idea al ''Salvalampade'' di Vespaforever, e considerando lo schema del regolatore per scooter malaguti.

 

Regolatore malaguti senza la parte del circuito per caricare la batteria:

Benvenuti nella sezione riservata del sito di GRIX

 

Schema regolatore malaguti:

http://www.motelek.net/schema/spannung/malaguti.png

 

L'ultimo link è un sito tedesco pieno di schemi elettrici di vari regolatori molto interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Ho appena montato il Vespatronik sulla mia 50Special ed ora ho un impianto da 12v e 90W.. Per ora monto le normali lampadine da 12v,per avere una bella luce quali lampadine devo montare?

 

ti ho risposto di la davide..

 

BA15s, wattaggio...ne hai a volontà....anche 35 watt se cè..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 months later...
Allora:

 

Il modo più facile per avere i 12 volts sulla vespa 50 special è quello di montare uno statore 4 poli derivato da pk50s o da pk50xl.

 

Adesso portiamo l'esempio utilizzando l'accensione pk50xl:

 

MATERIALE OCCORRENTE:

 

- Statore vespa pk50xl 4 poli (ha 6 fili in uscita...3 per la centralina bianco, rosso, verde e 3 per le utenze nero, blu, verde)

STATORE VESPA PK 50 XL su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

- Centralina specifica per accensione 4 poli (3 contatti bianco, rosso, verde)..generalmente di colore nera, ma vanno bene anche quelle rosse e azzurre

Bobina accensione vespa pk 50 s / ape 50 - centraline - Motoretail.it

 

Questo tipo di centralina NON VA BENE perchè è specifica per accensioni 6 poli

CENTRALINA ELETTRONICA PER APE 50 E VESPA COD.2441285 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

- Staffa porta centralina da fissare al carter (o si prende quella pk o la si fa)

 

 

- Regolatore di tensione siglato G G M (va bene anche quello del px purchè abbia la stessa sigla..differiscono solo in dimensioni)

 

 

- Il volano ci va bene quello special perchè tutti i volani a puntine possono essere montati sulle accensioni 4 poli

Lista compatibilità qui:

Accensione | Vespa Servizio

 

Se non avete il volano special usate i volani pinasco "brevettato 50 Pk e 50 XL" a seconda del cono dell'albero che montate oppure usate i volani originali delle vespe pk50s o pk50xl

 

Collegamenti:

 

Tutto l'impianto special va tolto, quindi via statore, bobina, cavo candela!

Si fissa la centralina e la si collega allo statore pk50xl (i tre fast-on femmina dello statore vanno inseriti nella centralina rispettando i colori verde bianco rosso)

Il regolatore di tensione va fissato a massa, quindi in un punto del telaio fissato con viti in ferro.

 

Il verde dello statore va fissato con il rosso telaio

Il blu statore va al polo G sinistro del regolatore

Il verde telaio va al polo G centrale del regolatore

Il nero statore va collegato al polo M del regolatore

Il nero telaio va collegato al polo M del regolatore

Si tira un cavo aggiuntivo dal polo M del regolatore e lo si fissa alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello

 

Cambiate le lampadine con lampade 12V e ricordatevi che i watt totali erogati sono 40!

ciao Mincio82,

anche io avrei intenzione di avere i famosi 12V sul mio 50 special.

Vorrrei solo chiederti:

questo statore è ok?

STATORE ORIGINALE PIAGGIO VESPA PK-S 50/125 - APE 50 5 POLI | eBay

in questo caso il regolatoree non dovrebbe servire

perciò i tre fast on li attacco alla bobina e poi dovrei eseguire questi collegamenti come hai scritto tu:

 

"Il verde dello statore va fissato con il rosso telaio

Il blu statore va al polo G sinistro del regolatore

Il verde telaio va al polo G centrale del regolatore

Il nero statore va collegato al polo M del regolatore

Il nero telaio va collegato al polo M del regolatore

Si tira un cavo aggiuntivo dal polo M del regolatore e lo si fissa alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello"

 

ma se non devo mettere il regolatore come collego ?cosi'?

nero telaio con nero statore

verde statore con rosso telaio

verde telaio con giallo statore?

 

- Eliminate il cavo blu dello statore perchè non serve e non va collegato

 

puoi dirmi se così va bene?

grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

...m forse quello che ho citato sopra non va bene perchè ha 5 poli!!!

 

questo dovrebbe andar bene giusto??

 

199491 STATORE ELETTRICO VESPA 50 PK S CON CONO PICCOLO | eBay

 

grazie....

vi prego molto urgenteeee di elettrico nn ci capisco una mazza

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore postato la seconda volta da te è un pk50s quindi andrebbe montato sulla special senza regolatore di tensione; lo statore pk50xl invece va montato con il regolatore di tensione.

Se devi acquistarlo ti conviene prendere quello della pk50xl più regolatore

 

Se prendi lo statore pk50xl + regolatore i collegamenti sono questi

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/35002-50-special-come-facciamo-ad-avere-piu-luce-5.html#post537193

 

Se prendi lo statore pk50s i collegamenti sono:

- nero statore con nero telaio

- verde statore con rosso telaio

- blue e giallo statore assieme con verde telaio

 

Poi devi farti mettere in fase l'accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, nel realizzarla ha un costo maggiore ma credo sia superiore in wattaggio rispetto alla pk50s, ti spiego i miei punti di vista:

 

- Perchè perdere tempo (e soldi) a sviluppare ulteriormente l'accensione pk50s quando è avvenuto il passaggio alla xl? Se il wataggio erogato era sufficiente per alimentare anche il galleggiante del serbatoio e il tachimetro non ne vedo il motivo..

 

- Guarda caso le due accensioni sono pienamente compatibili (l'unico vincolo è il cono del volano che varia a seconda dell'albero motore montato)..questo dimostra come la Piaggio abbia spremuto le meningi per recuperare quanto più possibile dalla vecchia accensione in modo da abbassare i costi.

 

- Se questa fosse stata una strategia di marketing per spingere sulle innovazioni del nuovo modello credo che si sarebbe puntato ad altro (migliorie estetiche) per attirare consensi piuttosto che mettere le mani su un componente già testato e stratestato oltretutto "invisibile" e passato inosservato per un buon 90% degli acquirenti. Esempio lampante per la pk50xl è stato l'aspetto elaborazione..agli inizi, neanche le maggiori case produttrici di componenti per uso agonistico sapevano della differenza del collettore di aspirazione..figuriamoci se l'utente finale avrebbe potuto notare la "chicca" che differenziava le due accensioni.

 

Magari sono tutte mie supposizioni perchè non ho avuto modo di verificare con strumenti precisi quanto detto...

 

Oltretutto ai mercatini dell'usato si trovano accensioni pk50xl con maggiore facilità..

Link al commento
Condividi su altri siti

grande mincio...il tuo discorso non fa una piega maaa...dovrei cambiare l'albero perchè io montando un 50 originale avro' l'albero da 19 mentre l'accensione del XL ha il cono da 20....mi pare di aver capito cosi'...quindi la cosa per me sarebbe piu' semplice giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore è una cosa, il volano è un'altra..con il cono 19 puoi benissimo montare lo statore della pk50xl più centralina più regolatore G G M e il volano cono 19 della pk50s, oppure special che è sempre cono 19 e pesa di meno.

 

Se cambi l'albero e ne metti uno da 20 a questo punto si monta l'accensione completa (statore - volano - centralina - regolatore di tensione) della vespa hp o pk n o pk v che sia così hai ancora maggiore wattaggio dovuto all'adozione di 6 bobine anzichè 4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 10 months later...

rispolvero questo thread..

Zündung -BGM PRO Grundplatte HP V2.0- Vespa PK XL (Modelle ohne Batterie) - - Scooter Center - Vespa, Lambretta und Automatik Roller Ersatzteile, Tuning und Zubehör

 

è per caso il famoso statore pk 50 xl 4 poli adatto al cono della special? dal mio inglese maccheronico e dalla bislacca traduzione sembra di si..che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra il classico statore del modello dopo la pk50xl rush..quella pk che aveva il codino di plastica per capirsi.

Diversa sembra l'accensione dal costo di 250 euro che ha un volano cono 19 da 1,6 kg, un regolatore di tensione piccolo in stile vespatronic/parmakit/pinasco/polini che, a quanto dicono, eroga 120 watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...