Vai al contenuto


motore vse1m per rally 200


mastrovespina
 Share

Recommended Posts

salve sono entrato da poco a far parte di questo meraviglioso mondo vespa....ho una domanda da fare che sicuramente sarà già stata fatta, ma non riesco a trovare la risposta rileggendo le varie discussioni....io ho un motore vse1m che dovrebbe essere di un px200 e vorrei sapere se lo posso temporaneamente adattare su una vespa 200 rally seconda serie di cui vorrei acquistare il telaio ecc..ecc..

non me ne intendo di meccanica quindi la mia domanda potrebbe essere assurda, ma è un dubbio che mi vorrei chiarire....

il motore del rally ha una centralina, quindi io dovrei cambiare il volano e lo

statore al motore che ho (px200), ovviamente dovrei anche procurarmi una centralina affinchè tutto possa funzionare....questa era la mia idea...spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a capirci qualcosa.....grazie ancora e buona vespa a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
salve sono entrato da poco a far parte di questo meraviglioso mondo vespa....ho una domanda da fare che sicuramente sarà già stata fatta, ma non riesco a trovare la risposta rileggendo le varie discussioni....io ho un motore vse1m che dovrebbe essere di un px200 e vorrei sapere se lo posso temporaneamente adattare su una vespa 200 rally seconda serie di cui vorrei acquistare il telaio ecc..ecc..

non me ne intendo di meccanica quindi la mia domanda potrebbe essere assurda, ma è un dubbio che mi vorrei chiarire....

il motore del rally ha una centralina, quindi io dovrei cambiare il volano e lo

statore al motore che ho (px200), ovviamente dovrei anche procurarmi una centralina affinchè tutto possa funzionare....questa era la mia idea...spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a capirci qualcosa.....grazie ancora e buona vespa a tutti....

 

Allora, se il motore provviene da un PX 200 con frecce, hai lo statore a 12 V che va abbinato ad un regolatore. Per montare questo tipo di statore devi adattare l'ampianto elettrico della rally in quanto quello rally funziona con logica normalmente chiusa mentre il PX funziona con logica normalmente aperto (a parte il clacson).

Se invece il motore e' di UN P200E senza frecce allora il motore monta senza alcuna modifica ne all'impianto ne al motore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, per quello che ne so io, il motore era montato sotto un p125x senza frecce, quindi suppongo che non sia predisposto per gli indicatori di direzione

però dalla sigla vse1m dovrebbe essere un 200. appena posso posterò il numero esatto così vediamo di riuscire a stabilire l'anno con più esattezza.

intanto se qualcuno mi spiega come fare vorrei postare anche qualche foto lato volano, anche se mancante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa arancio monta un blocco rally con impianto 6v e centralina femsa attaccata al telaio, l'altra monta un blocco pe 1^ serie con impianto ducati 6 o 12 V. il femsa ha i bulloncini sulla ventola.

 

Dovrei avere un elenco di stranezze riscontrate su varie rally, giusto a completamento delle informazioni in mio possesso.

 

Ciao

pe.jpg

rally.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i chiarimenti che mi avete dato, questo della foto è il motore che ho

e la sigla è ugiale a quelli per rally 200,secondo voi lo posso utilizzare su una rally anche se proviene da una p200e?

se posso farlo, quali modifiche devo apportare?

Statore e volano, posso lasciare quelli che aveva su?

se devo, quale centralina dovrei acquistare?

Avanti con i consigli degli esperti.....e grazie veramente per i chiarimenti......

DSC_0288.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie per i chiarimenti che mi avete dato, questo della foto è il motore che ho

e la sigla è ugiale a quelli per rally 200,secondo voi lo posso utilizzare su una rally anche se proviene da una p200e?

se posso farlo, quali modifiche devo apportare?

Statore e volano, posso lasciare quelli che aveva su?

se devo, quale centralina dovrei acquistare?

Avanti con i consigli degli esperti.....e grazie veramente per i chiarimenti......

 

 

Per lo statore devi mettere una foto dei fili che escono, se sono 3 piu quelli della centralina, non va bene, se sono 5 piu i tre della centralina allora va bene. Devi cambiare anche il settore del avviamento altrimenti non riesci a montare la pedivella della Rally.

Se non vuoi aprire il motore puoi anche modificare la pedivella.

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se il motore provviene da un PX 200 con frecce, hai lo statore a 12 V che va abbinato ad un regolatore. Per montare questo tipo di statore devi adattare l'ampianto elettrico della rally in quanto quello rally funziona con logica normalmente chiusa mentre il PX funziona con logica normalmente aperto (a parte il clacson).

Se invece il motore e' di UN P200E senza frecce allora il motore monta senza alcuna modifica ne all'impianto ne al motore.

 

Vol.

 

grazie volumexit per i chiarimenti ho fatto una ricerca con sigla e numero e il motore è per vespa p200e. nel post che ho quotato mi avevi detto che potevo montarlo senza alcuna modifica nè all'impianto nè al motore.

nell'altra risposta mi hai detto che devo cambiare il settore dell'avviamento e che lo statore deve avere 5 fili più tre della centralina...perdonami ma non riesco a capire....

1. il motore che ho non ha la centralina, gli unici fili che ho sono quelli che escono dallo statore

2. ho notato che il volano della 200 rally ha le alette di forma diversa rispetto al quello della p200e forse la 200 rally seconda serie montava il motore uguale a quello del p200e?

scusate ma sono enormemente confuso......:oops::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo è un 200 pe, sembra pure non poi così vecchiotto (la vite carico olio sembra alta). Potresti postare una foto del cilindro dal lato dell'imbocco marmitta.

 

Vol ti ha detto bene, monta tranquillamente, anche se con la piccola modifica della pedivella o sostituzione del settore avviamento in quanto potresti avere problemi delle pedivella che ti urta la coppa (sarebbe un peccato su una vespa bella verniciata).

 

Posta anche una foto del telaio con particolato del manubrio (vediamo se c'è il quadro) e della zona sotto sella vicino al gancio porta buste ( così vediamo se è una prima serie con spegnimento sotto sella).

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Di gia che ci sei metti anche le foto dello statore e del volano,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti raga,queste sono le uniche foto che ho....il telaio lo sto cercando e volevo essere sicuro di poter utilizzare questo motore visto che ha la stessa sigla del rally 200 senza avere problemi per un eventuale collaudo in motorizzazione.....visto che già la piaggio montava motori identici su questi due modelli anche se solo per un certo periodo.....a proposito quale telaio devo cercare? prima o seconda serie?.....grazie

 

DSC_0287.jpg

 

DSC_0286.jpg

 

DSC_0289.jpg

 

DSC_0291.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti raga,queste sono le uniche foto che ho....il telaio lo sto cercando e volevo essere sicuro di poter utilizzare questo motore visto che ha la stessa sigla del rally 200 senza avere problemi per un eventuale collaudo in motorizzazione.....visto che già la piaggio montava motori identici su questi due modelli anche se solo per un certo periodo.....a proposito quale telaio devo cercare? prima o seconda serie?.....grazie

 

[ATTACH]97204[/ATTACH]

 

[ATTACH]97205[/ATTACH]

 

[ATTACH]97206[/ATTACH]

 

[ATTACH]97207[/ATTACH]

 

Io sarei partito dal telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei partito dal telaio.

 

 

hai pienamente ragione gigler, avrei dovuto cominciare dal telaio, solo che questo motore era montato sotto un p125x senza frecce che ho restaurato....quindi essendo un vse1m o trovo una 200 pe oppure una rally.....lo so che sarà difficile, ma la rally mi piace da matti e poi una px già ce l'ho....comunque adesso mi rimane di capire se devo cercare una rally I* oppure II* serie......secondo voi è una cosa possibile? ogni opinione, consiglio o altro è ben gradita....grazieeeeee:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Devi cercare una rally che non abbia i prigionieri della bobina sul telaio vicino al numero di telaio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cercare una rally che non abbia i prigionieri della bobina sul telaio vicino al numero di telaio.

 

Vol.

 

grazie mille vol...ma c'è un anno di riferimento per sapere quale modello non ha i prigionieri di cui parli...oppure come faccio a sapere quale serie non li ha?

i telai non sono tutti uguali purtroppo......hai qualche dritta???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti, sono ancora qui però stavolta vorrei sottoporvi una domanda che non è proprio pertinente alla discussione, ma ho preferito continuare qua invece che aprirne un'altra.

Secondo voi, a cosa vado incontro se continuo a camminare con il pistone che non aderisce perfettamente al cilindro? il motore risponde bene, è stato tutto rifatto tranne la rettifica perchè il tizio che me lo ha venduto mi ha detto che lo usava tranquillamente però si sente un po di "scampanellare" del pistone...il meccanico mi ha detto che posso andare tranquillamente, però io non lo so...voi cosa ne pensate?

grazie a chi mi vorrà chiarire questo dubbio.....:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sono ancora qui però stavolta vorrei sottoporvi una domanda che non è proprio pertinente alla discussione, ma ho preferito continuare qua invece che aprirne un'altra.

Secondo voi, a cosa vado incontro se continuo a camminare con il pistone che non aderisce perfettamente al cilindro? il motore risponde bene, è stato tutto rifatto tranne la rettifica perchè il tizio che me lo ha venduto mi ha detto che lo usava tranquillamente però si sente un po di "scampanellare" del pistone...il meccanico mi ha detto che posso andare tranquillamente, però io non lo so...voi cosa ne pensate?

grazie a chi mi vorrà chiarire questo dubbio.....:boh:

 

c'è nessunooo?? mi sonto un pò come la molecola di sodio in una nota pubblicità televisiva.......non saprei proprio che fare....avanti con i consigli.....grazie a tutti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe smontare il gruppo termico, verificare lo stato della canna del cilindro e del pistone, quindi inserire le fasce nel cilindro e misurare con lo spessimetro lo spazio che rimane aperto tra le estremità dei segmenti (è buona norma rimontare i segmenti nella stessa posizionee iniziali, tanto da non invertire il senso di movimento che ne ha prodotto l'usura).

Scarica dall'area download il manuale px, cercala tabella degli acccoppiamenti cilindri/fasce/pistoni e verifica a quale rettifica sei.

Se la canna del cilindro è sana ed il cilindro non ha graffi esagerati, misura la tolleranza dei segmenti, eventualmente cambiali e sei OK.

Se sei alla misura originale ed i componenti sono vistosamente usurati .. rettifica ALLA MISURA SUCCESSIVA (occhio perchè il rettificatore potrebbe rettificarti alla misura del pistone che ha in magazzino; es. se tu sei alla prrima e lui ha il pisstine 3^ non fatri rettificare alla 3^ perchè ti giochi una rettifica).

Se sei già alla 3^ ed i componenti stanno bene, cambia solo le fasce e mettiti alla ricerca di un bel GT nuovo ba montare tra qualche anno.

E' buona norma procedere alla sostituzione dei segmenti ogni 50.000 km.

 

Se sei costretto a smontare il pistone, ti conviene verificare anche l'accoppiamnto piede albero motore/gabbietta pistone ( sempre verivicabile dai manuali ... px freno a disco, per le 200 sono uguali).

 

Se non hai praticità, NON farlo da solo.

 

Ciao.

 

P.S. visita l'area download.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora gigler come al solito molto preciso....ho scaricato la tabella che mi hai indicato, ma non ho la strumentazione adatta per effettuare la misurazione...il cilindro e il pistone sono in buone condizioni, forse questo ha indotto il meccanico a consigliarmi di non rettificare per adesso...solo che il motore è un pò rumoroso e quindi mi sono chiesto cosa si potesse fare....non potendo risolvere da solo andrò dal meccanico con le tabelle e chiederò di effettuare le misurazioni che mi hai consigliato...dopo vi farò sapere....intanto grazie per la disponibilità che mi hai dimostrato......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando in topic.. Il telaio Rally che ti servirebbe e' un ultima serie. Non voglio gufare , ma la vedo buia come soluzione. Come ti hanno gia detto partire da.un motore di ina vespa rara.... Era meglio il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando in topic.. Il telaio Rally che ti servirebbe e' un ultima serie. Non voglio gufare , ma la vedo buia come soluzione. Come ti hanno gia detto partire da.un motore di ina vespa rara.... Era meglio il contrario.

 

grazie mille...so benissimo che è quasi impossibile, ma il motore me lo sono ritrovato sotto una vespa che ho restaurato, quindi mi chiedevo dove potesse

montare...mal che vada recupero un telaio px 200 e sono a cavallo, ma sapere che potrebbe andare per una 200 rally ultima serie mi lascia comunque ben sperare.........bho!!!! comunque le strade del c... fortuna sono infinite...... e nella vita non si sa mai.....buona vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il blocco aperto (i carter aperti), fai controllare la tolleranza degli anelli di rasamento del cambio, quelli che si mettono prima del seeger di chiusura. I vecchi cambi peccano di imprecisioni nell'innesto delle marce e di rumorosità dei rapporti che vibrano sull'asse ..... sono pistolotti ... ma sentire il 200 sibilare oltre un certo numero di giri è una musica.

 

Cià

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il blocco aperto (i carter aperti), fai controllare la tolleranza degli anelli di rasamento del cambio, quelli che si mettono prima del seeger di chiusura. I vecchi cambi peccano di imprecisioni nell'innesto delle marce e di rumorosità dei rapporti che vibrano sull'asse ..... sono pistolotti ... ma sentire il 200 sibilare oltre un certo numero di giri è una musica.

 

Cià

 

purtroppo i carter sono già chiusi dopo aver cambiato tutto quello che occorreva...il mio dubbio riguarda il pistone che si sente tintinnare quando la vespa è in folle e do una bella accellerata.....praticamente entro determinati giri di motore....poi in marcia mi pare di non sentire niente, anche se tra casco e vento potrei essere tratto in inganno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho scorporato e spostato l'altra tua domanda nella sezione melacompro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...