Vai al contenuto


presunto gripaggio vespa cosa 200


steawen
 Share

Recommended Posts

slave ragazzi,mi chiamo stefano e sono nuovo del forum,anche se è da mesi che vi seguo.ora vi espongo il mio problema:da qualche mese ho acquistato una vespa cosa 200 prima serie con all'attivo circa 25000km.la vespa si presentava in ottime condizioni e è pure stata iscritta fmi dal vecchio proprietario.purtroppo però l'altro giorno l'ha presa mio padre per andare a lavoro e mentre tornava,di punto in bianco la ruota dietro si è bloccata di colpo.la vespa poi si è riaccesa immediatamente e è tornata a casa.ora si accende normalente ma ha cominciato a colare olio dalla parte del carter di fianco all'mortizzatore.cosa puo essere???allego le foto.grazie in anticipo

DSC02768.jpg

DSC02769.jpg

DSC02770.jpg

DSC02772.jpg

DSC02773.jpg

DSC02774.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

benvenuto su VR

da quelle foto sembra che tu perda miscela dalla scatola del carburatore...

aspettiamo i pareri dei più esperti, ma da come l'hai descritta potresti avere un problema di trafilaggio aria da qualche parte. magari proprio dal carburatore. e questo ha portatto alla grippata da te descritta.

consiglio: scopri da dove viene quella miscela. verifica se la carburazione non sia troppo magra e se tiri aria da qualche parte.

questo prima di rimetterti ad usare a fondo la vespa, perché se da una prima grippata forse ti salvi, se non correggi il problema rischi di rovinare tutto il motore...

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ciao:ciao:...sono il proprietario di una cosa 125 2 serie con all'attivo 3 grippate:azz:....la uso ogni giorno e forse anche in modo sbagliato xche la utilizzo manco fosse una stradale e mi continua a segnare 100 km/h:noncisiamo:......mio zio ha una cosa 1 serie 125 con all'attivo 8:orrore: grippate almeno all'ultima volta che l'ho sentito e continua ad usarla quotidianamente......quindi stai tranquillo....dalle foto cmq sembra che il tuo problema al momento e' un'altro.....attendo anch'io risposte dai piu esperti....cosi sapro cosa fare........:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo mi intendo poco di meccanica,quindi volevo sapere comunque sia anche se dovessi risolvere il presunto problema al carburatore,premesso sia quello(ma si puo revisonare????)dovrei cambiarlo il pistone????io la vespa la uso quotidianamente per andare a lavoro e faccio tanti chilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo mi intendo poco di meccanica,quindi volevo sapere comunque sia anche se dovessi risolvere il presunto problema al carburatore,premesso sia quello(ma si puo revisonare????)dovrei cambiarlo il pistone????io la vespa la uso quotidianamente per andare a lavoro e faccio tanti chilometri.

 

non sono sicuro che il problema sia il carburatore, ma visto che lamenti la perdita d'olio/miscela da quel punto é possibile.

prima cosa annusa l'olio che perdi se ha odore di benzina viene sicuramente dal carburatore ed é della miscela. cosi fosse fai una bella revisione del carburatore. pulizia, guarnizioni ecc. (occhio che un minimo di perdita dal carburatore é normale ed é data dal troppo pieno della vaschetta.)

 

hai controllato il colore della candela? se sei troppo magro é dal colore della candela che lo vedi. leggi qui e ti farai un idea... http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/31596-carburazione-colore-candela-mettiamoci-daccordo-sondaggio.html

 

Se hai grippato non é detto che tu debba cambiare tutto, ma bisognerebbe dare unocchiata al pistone-cilindro.

cio detto risolvi il problema che ha causato la grippata ed é un primo passo.

ciao

 

PS continuare senza correggere vuol dire che prima o poi butti tutto nella munnezza :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....so che qualcuno leggendo i miei messaggi vorrebbe ammazzarmi cmq io ti dico la mia....quando ho pulito il carburo della mia l'ho rimosso con tutta la vaschetta e la stessa mi si e' strappata....essendo che anch'io la uso quotidiamamente l'ho dovuta rifare con uno di quei fogli x guarnizioni e ad oggi e' ok......era anche sabato e quindi nn sapevo dove andarla a prendere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

.....so che qualcuno leggendo i miei messaggi vorrebbe ammazzarmi cmq io ti dico la mia....quando ho pulito il carburo della mia l'ho rimosso con tutta la vaschetta e la stessa mi si e' strappata....essendo che anch'io la uso quotidiamamente l'ho dovuta rifare con uno di quei fogli x guarnizioni e ad oggi e' ok......era anche sabato e quindi nn sapevo dove andarla a prendere.....

 

ma per quello che costano dovresti cambiarle tutte le guarnizioni, ad ogni revisione del carburatore... altrimenti risparmi 4€ e poi ne spendi 150 per il GT (sperando che tu non abbia compromesso l'albero:azz:)

 

una curiosità... hai controllato di aver fatto il buco per il passaggio dell'olio nella guarnizione che ti sei fatto?

potrebbe essere la fonte dei tuoi problemi... (é successo a molti utenti)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per quello che costano dovresti cambiarle tutte le guarnizioni, ad ogni revisione del carburatore... altrimenti risparmi 4€ e poi ne spendi 150 per il GT (sperando che tu non abbia compromesso l'albero:azz:)

 

una curiosità... hai controllato di aver fatto il buco per il passaggio dell'olio nella guarnizione che ti sei fatto?

potrebbe essere la fonte dei tuoi problemi... (é successo a molti utenti)

:ciao:

 

Quoto, :mavieni:

 

e aggiungo di verificare le condizioni del filtro aria a cassetta, ammesso che sia al suo posto.

 

C''è olio nel miscelatore???

Link al commento
Condividi su altri siti

salave ragazzi eccomi qua grazie a tutti per le risposte...cmq non ho avuto ancora modo e tempo di portarla da un meccanico,anche perche qua al mio paese non ci vuole mettere le mani nessuno.cmq ritornado al fatto della candela,la mia ogni volta che la controllavo vedevo che era sempre molto scura e unta,e sapevo gia di avere qualche problema con la carburazione forse troppo grassa.cmq sia, indicativamente se ho grippato o "scaldato",quanto mi verrebbe a costare risistemare il tutto???grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere dall'onesta del meccanico per esempio dalle mie parti un pistone nuovo piu una rettifica al cilindro costa 90euro piu manodopera 20euro,cmq se hai la carburazione grassa mi sembra strano che hai grippato di solito si grippa con carburazione magra.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so anche a me sembra molto strano...pero se vedi le foto si nota dela perdita di olio...no vorrei che quell'olio non è andato dove doveva andare e mi ha provocato il grippaggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...