Vai al contenuto



Info su pignone per PX125@177DR


enzoiii
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quanto costa questo pignone??? non devo mica cambiare anche la frizione?

 

Ma facendo come dici te perdo un pochino in accelerazione?

 

Non cambi la frizione, ma solo l'ultimo disco, quello dove appunto c'è attaccato il pignone :mrgreen:

 

Costa sui 30 euro e ovviamente perdi qualcosina in accelerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie iena molto gentile!!!

 

Scusate ragazzi sono in vena di domande a raffica oggi :mrgreen:

 

Il punto è che si ottima accelerazione, però mi da un po fastidio stare a 80 90 kmh ad alti giri....visto che viaggio tanto con la vespa... vorrei avere una 4 un po più lunga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Col pignone guadagni qualcosa meno del 10% in allungo ... quindi se adesso viaggi rilassato ai 70 abbondanti col pignone viaggi rilassato agli 80.

 

Se sai cambiare i dischi frizione allora sai anche cambiare il pignone ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Col pignone guadagni qualcosa meno del 10% in allungo ... quindi se adesso viaggi rilassato ai 70 abbondanti col pignone viaggi rilassato agli 80.

 

Se sai cambiare i dischi frizione allora sai anche cambiare il pignone ;-)

No io non so fare un tubo purtroppo... ci penserà il mio meccanico di fiducia :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, per cambiare i dischi ci vogliono 2 ore se non hai mai preso in mano una chiave inglese ... trovi un milione di guide con documentazioni fotografiche in giro su internet ...

 

Se non curi da solo la tua bella ti perdi il 70% del bello di avere una Vespa, è un po' come avere una morosa bella gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla a cena .. e poi pagare qualcun'altro per chiavarsela :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà quanto perderò in accelerazione mettendo questo pignone....

considerando che hai anche la simonini non poco purtroppo...se vai sempre da solo non avrai grossi problemi; ma in due nelle partenze da fermo non avrai uno spunto bruciante...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè la simonini un po i bassi te li "ammoscia", fidati...per esperienza personale; io avevo 177 polini p&p + pignone da 22 denti....ebbene con la padella no problem, ma con la simonini in due (siamo leggeri) in citta, nelle partenze da fermo non è proprio un razzo; fuori porta no problem...provare per credere!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè la simonini un po i bassi te li "ammoscia", fidati...per esperienza personale; io avevo 177 polini p&p + pignone da 22 denti....ebbene con la padella no problem, ma con la simonini in due (siamo leggeri) in citta, nelle partenze da fermo non è proprio un razzo; fuori porta no problem...provare per credere!;-)
Ragazzi mi state confondendo le idee :mrgreen:

 

Il mio obiettivo è allungare un po le marce perchè sono troppo corte, dato che con la vespa faccio molti viaggi extraurbani e la uso poco in città, siamo sicuri che con questo pignone da 22 la velocità massima passa dai 100 attuali che faccio ai 110 kmh? e le altre marce si allungano un po? :-)

 

P.S. Vedendo la foto del tuo profilo sbaglio o anche tu hai la simonini???

Link al commento
Condividi su altri siti

se monti il 22 passi da un rapporto 20/68 ad un rapporto 22/68 ... è facile fare due conti per capire di quanto ti si allungano le marce (ovviamente TUTTE le marce ;-) )

 

E altrettanto ovviamente perdi qualcosa in accelerazione e nelle partenze da fermo, ma se fai tanto extraurbano non ti dovrebbe dare questo gran fastidio... E comunque è un'operazione reversibile con un investimento relativamente basso, quindi fai la prova, casomai rimetti il pignone originale :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si io ho ancora la simonini (finchè non mi deciderò ad acquistare la jl)

se fai dell'extraurbano non ci sono problemi ma non ce ne sono nemmeno in citta!

come dice iena è ovvio che a parità di configurazione (coppia-cavalli) allungando il rapporto guadagni in allungo perdendo in ripresa e viceversa...

detto questo non voglio confonderti le idee... la simonini ai bassi svuota un pelo e qui non ci sono santi...sopratutto con un motore p&p...io con il polini p&p e pignone da 22 denti grossi problemi non ne avevo... l'unico problema (se cosi si puo chiamare) era quando viaggiavo in citta (torino) con un semaforo dietro l'altro ogni 100 metri (quindi sempre prima-seconda o quasi) nel senso che non è che la vespa non va; ma non parte a cannone tutto qui...

spero di essere stato chiaro i 10 km/h in piu dovresti (piu o meno) guadagnarli con pignone da 22... tieni conto che se proprio hai la fisima di sto 22, esiste anche quello da 21 che è una via di mezzo...spero di esserti stato utile:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le vostre risposte, siete molto gentili!

 

Allo stato attuale i rapporti li trovo molto corti...nel senso che mi secca dover cambiare subito le marce una dopo l'altra in pochi secondi....la quarta per capirci la metto a 40 kmh.......la prima e la seconda in particolare sono cortissime!!!!

 

Dato che adesso come velocità max arrivo a 100 kmh tondi con questo pignone da 22 dovrei arrivare a 110 kmh giusto???

 

Ma se ad esempio faccio un tratto extraurbano con diversi saliscendi... che di solito affronto a 70 kmh non è che con questo pignone perdo un po di potenza e salgo a 60 kmh???

 

P.S. Marco visto che hai la mia stessa marmitta, per caso hai mai avuto problemi coi vigili???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sei in coppia (inteso che il motore è sul suo regime di giri ottimale, non che sei in due sulla Vespa :mrgreen: ) le salite che prima affrontavi ai 70 adesso le fai ai 75, mentre per le salite che prima facevi a stento in quarta con la Vespa che tendeva a perdere di giri poi col 22 denti magari dovrai scalare in terza ...

 

Comunque da quando io ho montato lo z22 ho trovato il perfetto equilibrio tra spunto e allungo

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Marco visto che hai la mia stessa marmitta, per caso hai mai avuto problemi coi vigili???

per fortuna per ora no... certo che quando sono in citta evito di fare minchi@te perchè dietro l'angolo potrebbe esserci sempre "qualcuno"!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso il pignone da 22 in negozio a 32 euro!!!! appena lo monto vi faccio sapere le mie impressioni!!! :ok:

 

 

per fortuna per ora no... certo che quando sono in citta evito di fare minchi@te perchè dietro l'angolo potrebbe esserci sempre "qualcuno"!:azz:
Per fare minkiate cosa intendi???
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...