Vai al contenuto


Riparare la chiave Auto Codificata


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Questo fai da te non c'èntra con la vespa ma siccome siamo anche automobilisti può tornare utile.

 

La chiave della mia auto del 1999 si era disfatta come potete vedere dalle foto... il problema è che è di quelle con transponder cioè quel dispositivo che manda un segnale alla centralina per poter accendere il motore. Duplicarla non è possibile, ma bisogna richiederla al concessionario portando il numero seriale. Se invece si chiede una nuova chiave codificata bisogna riprogrammare la centralina...

 

Quindi ho proceduto con il fai da te!

P1000219.JPG

P1000220.JPG

P1000221.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo passo scappucciare la chiave che ormai era diventata inusabile.

Per gli scettici la sola attak non era sufficente e soprattutto avrebbe pasticciato con il transponder...

Nella seconda foto si nota la custodia del transponder che oramai c'è su tutte le chiavi di auto

P1000222.JPG

P1000223.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la riparazione serve questo prodotto che si trova da Castorama e costa circa 5 euro e con quella quantità può riparare ad esempio 3 chiavi. Questo prodotto ovviamente non è per le chiavi ma per tutto quello che vi passa per la mente. Ad esempio io ci ho riparato delle plastiche di elettrodomestici. Si trova anche in bianco e grigio oltre al nero. E' una plastica che si ammorbidisce in acqua calda e si modella.

P1000224.JPG

P1000225.JPG

P1000226.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

poi si tirano fuori con un cucchiaino e si plasmano sull'oggetto. Si apporta materiale e si modella come potete vedere dalle foto ricordandosi di fare il buco del portachiavi.

P1000232.JPG

P1000233.JPG

P1000253.JPG

P1000254.JPG

P1000259.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottenere la forma desiderata non è facile al primo tentativo ma siccome la plastica è riutilizzabile all'infinito basta infilare la chiave nell'acqua calda per farla ammorbidire e continuare con la modellazione.

P1000260.JPG

P1000261.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo passo è quello di conferire alla plastica una bella grana. Io mi sono servito di uno strofinaccio di cotone. Ho inserito nuovamente la chiave in acqua in ebbollizione per 7 secondi e poi l'ho tamponata sulla stoffa per imprimere la rugosità.

P1000262.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

il risultato non era soddisfacente per questo ho ripetuto l'ultima operazione con successo.

 

Ricordo che per richiedere duplicati di chiavi codificate alla concessionaria costa un botto... quindi con 5 euro vale la pena.

 

Con questa tecnica si può riparare tante altri oggetti in casa :mrgreen:

 

:ciao:

P1000270.JPG

P1000272.JPG

P1000273.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima realizzazione :applauso:

 

Soprattutto l'idea dello straccio, complimenti ;-)

 

 

E' forte sto prodotto l'ho visto anch'io e volevo "riplastificare" il manico di una pinza che negli anni si è sfaldato, lasciai perdere perchè non mi convinceva il procedimento, mi sembrava troppo "posticcio".... simil pongo...

 

 

Invece devo dire che per piccoli lavoretti sembra funzionale...

Ci proverò...

Sarà sicuramente meglio del nastro isolante che ci ho messo ora :oops::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli scettici la sola attak non era sufficente

 

Bel lavoro gio. Complimenti. Io per questi lavori uso la colla bicomponente "acciao liquido" oppure quella trasparente. Bastano due goccie e incollano perfettamente :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi convinceva il procedimento, mi sembrava troppo "posticcio".... simil pongo...
è come il pongo per pochi secondi poi diventa duro come teflon
in primis per la chiave della punto
se ha la codifica interna è sicuramente un'alternativa economica!!
Io per questi lavori uso la colla bicomponente "acciao liquido" oppure quella trasparente. Bastano due goccie e incollano perfettamente
come ho detto non volevo impastocchiare il transponder che poi è la cosa più importante della chiave.
Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche cercato di riscrivere il marchio facendo un calco del logo per poi utilizzarlo come timbro ma poi ho lasciato perdere :mrgreen: tanto funzionava già!!

Questa che avete visto era la chiave di riserva, la principale l'avevo trattata allo stesso modo due anni fa ed è ancora perfetta!

 

Grazie per i complimenti

P1000257.JPG

P1000258.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche cercato di riscrivere il marchio facendo un calco del logo per poi utilizzarlo come timbro ma poi ho lasciato perdere :mrgreen: tanto funzionava già!!

Questa che avete visto era la chiave di riserva, la principale l'avevo trattata allo stesso modo due anni fa ed è ancora perfetta!

 

Grazie per i complimenti

 

 

 

:quote:

 

Occhio che rischi una denuncia per falsificazione :risata:

 

:mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioweb grazie per averci fatto scoprire questo prodotto! Non lo conoscevo e adesso che l'ho visto penso proprio che lo utilizzerò al lavoro!

Riparo cellulari e a volte capita che si rompano dei pezzi interni delle scocche dei telefoni, dei supportini....

Se si modella e si attacca alla vecchia plastica sarebbe fantastico! Lo compro, provo e vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

il risultato non era soddisfacente per questo ho ripetuto l'ultima operazione con successo.

 

Ricordo che per richiedere duplicati di chiavi codificate alla concessionaria costa un botto... quindi con 5 euro vale la pena.

 

Con questa tecnica si può riparare tante altri oggetti in casa :mrgreen:

 

:ciao:

 

 

Da specificare: Qualora la parte rotta sia solo l'involucro... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 3 weeks later...

ciao io ho fatto la tua stessa cosa con dei pezzi di plastica di spessore 1mm ritagliati a forma giusta e l'accendino e poi la lima per le unghie per levigare le apserita' della plastica bruciata :mrgreen:

diciamo che ogni 2 o 3 anni lo devo rifare,saranno almeno 5 anni che vado avanti cosi!:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...