Vai al contenuto


metodi montaggio albero motore


ale100x100
 Share

Recommended Posts

si e siccome volevo mettere un albero mazzuchelli anticipato , prima di montarlo,visto che nell'inserirlo oppone resistenza ho pensato di chiedere a voi qual'è uil metodo piu sicuro ed affidabile:-) GRZ

 

hai 2 modi

1 - monti il cuscinetto lato volano nell'albero utilizzando un distanziale con diametro interno di 21 mm - L mi pare 46 mm e 2 belle rondellona - per spingere usi il dado del volano (lo avviti) e distanziale e ranella

scaldi il carter del volano ben ben

gli infili il pacco completo

 

2 - operazione inversa - scaldi il carter e infili il cuscinetto

posizioni l'albero e lo tiri utilizzando il filetto del volano e il distanziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Osti, non ci avevo mai pensato che si poteva fare anche nel modo 1 ... ho sempre usato la soluzione 2 ...

 

la prossima volta provo così :-)

 

Ah, Ale, se vuoi vedere in opera la soluzione 2 vai sul sito di Palli che ci sono delle foto più che esaustive

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un metodo anche piú veloce.

 

Montare il cuscinetto:

Carter in forno bello caldo per almeno una ventina di minuti (ricordate di sfilare i deflettori di plastica) e cuscinetto in congelatore nottetempo.

Il cuscinetto entrerá perfettamente senza bisogno di estrattori rondelle e impicci vari, si infila con le dita.

 

Montare l'albero:

 

Albero in congelatore nottetempo, al momento del montaggio riscaldate bene il cuscinetto con un canello o phon da carroziere. L'albero entrerá perfettamente con la sola forza delle mani.

 

(p.s.) fatto e rifatto per decine di volte su motori smallframe e largeframe e il sistema non ha mai perso un colpo!

 

:ciao:

 

 

(p.s.) io sono quello che lava i carter nella lavastoviglie!!!)

 

:crazy::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un metodo anche piú veloce.

 

Montare il cuscinetto:

Carter in forno bello caldo per almeno una ventina di minuti (ricordate di sfilare i deflettori di plastica) e cuscinetto in congelatore nottetempo.

Il cuscinetto entrerá perfettamente senza bisogno di estrattori rondelle e impicci vari, si infila con le dita.

 

Montare l'albero:

 

Albero in congelatore nottetempo, al momento del montaggio riscaldate bene il cuscinetto con un canello o phon da carroziere. L'albero entrerá perfettamente con la sola forza delle mani.

 

(p.s.) fatto e rifatto per decine di volte su motori smallframe e largeframe e il sistema non ha mai perso un colpo!

 

:ciao:

 

 

(p.s.) io sono quello che lava i carter nella lavastoviglie!!!)

 

:crazy::sbonk:

Grazie 1000 il tuo medoto mi sembra il migliore, quando ho tempo lo testo anche io:-) cmq il forno a quanti gradi???

Grazie anche a tutti gli altri che mi hanno risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...