Vai al contenuto



SPRINT VELOCE VLB1... il ritorno alle origini...


antovnb4
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Non è improprio! infatti per gran parte del 75 il verde vallombrosa continua ad essere prodotto con le parti in gomma grigie,(cofani, manopole, guarnizione faro posteriore), il conta km a fondo chiaro, le scritte in corsivo, e la crestina del parafango arrotondata. Solo alla fine di quell'anno vengono introdotte le nuove scritte piu' moderne, la crestina del parafango di nuovo disegno. Le manopole, così come le guarnizioni dei cofani, e il fondo conta km, vengono prodotti in nero, per proseguire con questi aggiornamenti sino al 79.;-)

 

In sostanza il passaggio di testimone tra prima e seconda serie avviene ufficiosamente nel 75 per iniziare ufficialmente nel 76.

 

Non sono d'accordo.

La scritte corsive escono di scena col telaio VLB1T 172651, che rientra nella produzione del 1973. Del resto in quell'anno la nuova grafica delle targhette viene applicata a tutta la gamma Vespa.

 

Per quanto mi riguarda non mi piace molto dover parlare di "serie", con le Vespe è quasi sempre sbagliato fare etichette di questo genere. Questo vale in particolare per la Sprint Veloce, perchè le modifiche che hai citato non sono tutte comparse contemporaneamente. Mi spiace non avere a disposizione, ora, dati precisi come quelli sulle targhette.

Comunque, per fare un esempio, la manopole grige della SV sono state impiegate sino al 1971 circa, sostituite poi da quelle nere; diversamente, i profili in gomma chiari dei cofani sono stati usati fino al 1973 circa. E' lecito pensare che siano diventanti neri più o meno col passaggio alle nuove targhette.

Discorso analogo per la crestina del parafango; esistono, infatti, delle Sprint Veloce con scritte orizzontali che conservano la crestina vecchio tipo, quella che definisci "arrotondata". La mia idea a riguardo è che la crestina squadrata sia stata montata sulla SV in concomitanza con la produzione della TS.

Per il contachilometri il discorso è ancora più complesso perchè sappiamo tutti come su questo componente siano frequenti le "eccezioni" (basti pensare alle Primavera/ET3). Tuttavia, si tende a far coincidere il passaggio dal fondello bianco a quello nero con l'adozione delle scritte tipo "orizzontale".

 

Infine, la vera ed unica variazione del 1976 è l'arrivo del Blu Marine (in coincidenza con l'arrivo dell'ET3, infatti il blu contestualmente arriva anche sul Primavera "liscio"). Parliamo, per la precisione, di fine 1976.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

fatti fare almeno una scrittura privata di compravendita dall'erede, perchè ti servira eccome per la reimmatricolazione. infatti dovrai provare di essere il proprietario e come ne sei venuto in possesso, anche se la vespa è senza documenti. ma non conosci nessuno della polizia?? ti assicuro, visto con i miei occhi una volta. una telefonata ed in 30 secondi è arrivato il numero di targa!!

Per la dichiarazione di vendita non sarebbe un problema..

Ho provato un paio di volte a fare ricerche ma senza esito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo.

La scritte corsive escono di scena col telaio VLB1T 172651, che rientra nella produzione del 1973. Del resto in quell'anno la nuova grafica delle targhette viene applicata a tutta la gamma Vespa.

 

Per quanto mi riguarda non mi piace molto dover parlare di "serie", con le Vespe è quasi sempre sbagliato fare etichette di questo genere. Questo vale in particolare per la Sprint Veloce, perchè le modifiche che hai citato non sono tutte comparse contemporaneamente. Mi spiace non avere a disposizione, ora, dati precisi come quelli sulle targhette.

Comunque, per fare un esempio, la manopole grige della SV sono state impiegate sino al 1971 circa, sostituite poi da quelle nere; diversamente, i profili in gomma chiari dei cofani sono stati usati fino al 1973 circa. E' lecito pensare che siano diventanti neri più o meno col passaggio alle nuove targhette.

Discorso analogo per la crestina del parafango; esistono, infatti, delle Sprint Veloce con scritte orizzontali che conservano la crestina vecchio tipo, quella che definisci "arrotondata". La mia idea a riguardo è che la crestina squadrata sia stata montata sulla SV in concomitanza con la produzione della TS.

Per il contachilometri il discorso è ancora più complesso perchè sappiamo tutti come su questo componente siano frequenti le "eccezioni" (basti pensare alle Primavera/ET3). Tuttavia, si tende a far coincidere il passaggio dal fondello bianco a quello nero con l'adozione delle scritte tipo "orizzontale".

 

Infine, la vera ed unica variazione del 1976 è l'arrivo del Blu Marine (in coincidenza con l'arrivo dell'ET3, infatti il blu contestualmente arriva anche sul Primavera "liscio"). Parliamo, per la precisione, di fine 1976.

 

 

 

RIEPILOGANDO:

 

-scritte oblique: dal numero telaio 0150001 al telaio 0172650

-scritte orizzontali:dal numero telaio 0172651 al telaio 0368119

-manopole grigie: dal 1969 al 1971

-manopole nere: dal 1972 al 1979 ?

-guarnizioni cofani grigi: dal 1969 al 1973

-guarnizioni cofani nere: dal 1973 al 1979, (presumibilmente dal numero telaio 0172651).

-conta km fondo chiaro: dal 1969 al 1973?

-conta km fondo nero: dal 1973 al 1979?

-crestina parafango "arrotondata": dal 1969 al 1975

-crestina parafango squadrata: dal 1975 al 1979.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quod dixi, dixi. Ma ci vorrebbero altre conferme e, magari, il supporto dei dati da catalogo ricambi dell'epoca. A spanne, comunque, ci siamo.

Occhio che nel riepilogo hai riportato dei numeri di telaio errati: le scritte corsive arrivano al VLB1T 172651.

 

Senza informazioni più precise qualsiasi riepilogo non ha senso, possiamo solo definire con una certa approssimazione. Di certo nel 1975 c'erano già molti elementi di quella che tu hai definito seconda serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Marben: non sò se hai notato che su vespa tecnica 3, (nel servizio relativo alla sv, di proprietà tra l'altro del sig. Roberto Frisinghelli), la vespa in questione è un verde vallombrosa, quindi si presume del 75, ha tutti i particolari della prima serie: scritte oblique, guarnizioni grigie, ecc.ecc,......:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anzitutto mettiamoci una volta per tutte in testa che riferirsi a VT spesso è un buon metodo solo per fare confusione. Basta pensare a come parla delle variazioni in corso di produzione apportate ai singoli modelli: "Inizialmente...", "... in seguito", senza uno straccio di riferimento temporale o di un numero di telaio discriminante.

Detto questo, se ben ricordo si è già parlato della Sprint Veloce di Vespa Tecnica. Lo stesso testo riporta il verde Ascot a partire dal 1973, anche se poi si disse che arrivò nel 1971, questo giustifica l'esistenza di conservati verde Ascot sia con le scritte corsive, sia con le scritte orizzontali.

Dico questo perchè quella in foto è verde Ascot e non Vallombrosa. I due colori si somigliano molto, anche se il Vallombrosa è un po' più scuro, più "verde inglese", per intenderci. Esiste un terzo verde, che come data di esordio si colloca a metà fra l'Ascot ed il Vallombrosa. Le fonti "solite" non lo citano, ma è un verde foglia, piuttosto chiaro, quasi un colore "improbabile", eppure è originalissimo e anni fa se ne è vista almeno una in vendita su internet.

 

Torniamo alla SV di VT... A mio avviso è di produzione compresa fra il 1971 ed 1973, e le manopole chiare fanno poco testo perchè quelle in foto sono palesemente nuove. Potrebbero tranquillmente essere il frutto di un'errata ricostruzione operata dagli autori del libro (e non mi stupirei se avessere sostituito delle manopole nere che con ogni probabilità erano le sue originali!). E con questo non voglio nè posso escludere che le originali fossero quelle chiare (magari sostituite nel tempo perchè sporchevoli e tipicamente soggette ad ingiallimento).

Per datare la Vespa la targa non è d'aiuto, perchè la targa TN 58188 montata sulla Vespa in oggetto risulta a cavallo fra il 1965 ed 1966 :azz: Quindi appiccicata là per poco sensate esigenze scenografiche.

 

Detto questo, io prenderei le misure con il modello sulla base di altri conservati... genuini, perchè le foto di VT hanno spesso presentano delle anomalie, se non dei mezzi palesemente alterati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buondì:-)...qualcuno sa dove posso recuperare una molla a spirale per la lancetta del contachilometri della sprint veloce?

 

Ciao e benvenuto su VR.

Vedo che hai già aperto una discussione apposita sull'argomento, il che è cosa buona giusta.

Non ripetere la stessa richiesta, per giunta in altre discussioni: il crossposting è una pratica non ammessa nei forum. ;-)

Ti rimando dunque alla tua stessa discussione: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/24156-molla-contachilometri-sprint-veloce.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto mettiamoci una volta per tutte in testa che riferirsi a VT spesso è un buon metodo solo per fare confusione. Basta pensare a come parla delle variazioni in corso di produzione apportate ai singoli modelli: "Inizialmente...", "... in seguito", senza uno straccio di riferimento temporale o di un numero di telaio discriminante.

 

forse non era chiaro il mio messaggio, ma ho fatto quel riferimento a vt non certo per prenderlo come esempio, ma proprio per rimarcare uno dei tanti errori presenti sui vari volumi.

 

Dico questo perchè quella in foto è verde Ascot e non Vallombrosa.

 

su questo non sono affatto d'accordo. Il colore della sv di vt è proprio un verde vallombrosa, o nell'eventualità il verde foglia non ben definito di cui parli, ma escludo categoricamente che sia il verde ascot, (allego foto).

 

Torniamo alla SV di VT... A mio avviso è di produzione compresa fra il 1971 ed 1973, e le manopole chiare fanno poco testo perchè quelle in foto sono palesemente nuove. Potrebbero tranquillmente essere il frutto di un'errata ricostruzione operata dagli autori del libro

 

questo è molto probabile.

PIA_307.jpg

1969-Vespa150-Sprint-Veloce.jpg

PIA_590.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, sarà il mio monitor, ma io continuo ad essere convinto che sia un verde Ascot. Non faccio troppo riferimento a quelle mazzette perchè spesso i colori sono sfasati (problema che ritengo imputabile alla digitalizzazione, perchè l'originale dovrebbe riportare il colore reale). A me pare che il campione in foto tenda eccessivamente al blu.

Ma per memoria visiva, mi sento di garantire che quello sia un verde Ascot, anche se con foto un po' troppo contrastate (ed anche questo è un punto debole di VT, basta pensare a come appare in foto la loro VBB2!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...