Vai al contenuto



tachimetro...


tekko
 Share

Recommended Posts

Scusate riprendo questo post per chiedere all'autore come ha risolto il problema (se c'e') dei led spia, perchè se è vero che alimenta il Koso con una batteria (anche se ho visto in commercio anche un convertitore CA/CC sempre della Koso), come fa appunto coi led in CC visto che la fonte (frecce, luci, ecc.ecc.) è presumo in CA?

 

Ciao FC

 

NOOOOOOO nn ci siamo !!!!

 

Scusa se mi intrometto. ma oramai lo sanno tutti che molti di noi hanno TUTTO L'IMPIANTO IN CC.:Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen::mrgreen::mrgreen::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/474-voglio-aggiungere-la-batteria-quanti-ampere.html

 

Complimenti a Tekko e Nitro che ne sanno una più del diavolo:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 194
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Capisco, cmq ho già rimediato...basta un semplice ponte di diodi da 1A, un integrato stabilizzatore e due condensatori elettrolitici per ottenere i 12V necessari all'alimentazione del contakm digitale e la sua retroilluminazione. Per pilotare i led basta un integrato stabilizzatore da 100mA da 5V e una resistenza di caduta in serie all'uscita. Si fanno tanti circuitini quanti led devono accendersi pilotati dall'alternata della Vespa sui rispettivi conduttori del cavo multicolore del contakm originale, il tutto su una piccola basetta millefori.

 

Per quanto riguarda il contakm digitale, proprio oggi mi è arrivato dalla Cina e quindi state tranquilli...non è una truffa! Si tratta di una versione economica (nelle finiture più che altro) dell'Acewell che tutti conosciamo. Ho già testato che si accende regolarmente, l'unico problema vero sarà come adattare il mazzuccone del sensore di Hall che dovrebbe fare funzionare il tachimetro, è piuttosto grosso ed ingombrante e non sembra intercambiabile con il semplice sensore a due fili del Sigma che ho adesso, e soprattutto il connettore non passa di sicuro attraverso il foro del cavo del contakm classico meccanico...bisognerebbe trovare un sostituto.

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, cmq ho già rimediato...basta un semplice ponte di diodi da 1A, un integrato stabilizzatore e due condensatori elettrolitici per ottenere i 12V necessari all'alimentazione del contakm digitale e la sua retroilluminazione. Per pilotare i led basta un integrato stabilizzatore da 100mA da 5V e una resistenza di caduta in serie all'uscita. Si fanno tanti circuitini quanti led devono accendersi pilotati dall'alternata della Vespa sui rispettivi conduttori del cavo multicolore del contakm originale, il tutto su una piccola basetta millefori.

 

Per quanto riguarda il contakm digitale, proprio oggi mi è arrivato dalla Cina e quindi state tranquilli...non è una truffa! Si tratta di una versione economica (nelle finiture più che altro) dell'Acewell che tutti conosciamo. Ho già testato che si accende regolarmente, l'unico problema vero sarà come adattare il mazzuccone del sensore di Hall che dovrebbe fare funzionare il tachimetro, è piuttosto grosso ed ingombrante e non sembra intercambiabile con il semplice sensore a due fili del Sigma che ho adesso, e soprattutto il connettore non passa di sicuro attraverso il foro del cavo del contakm classico meccanico...bisognerebbe trovare un sostituto.

 

Ciao FC

Largo, un linkino di riferimento, please?:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti metto il link del negozio di questo signor "Ciu en Lai" in cui potrai trovare (oltre ad accessori vari per moto) anche altri strumenti digitali universali sulla falsariga dei Koso. Ho cmq preferito il simil-Acewell perchè rotondo e piuttosto compatto, adatto quindi per il poco spazio che ha la Vespa sul manubrio:

 

dan dans treasure chest - Negozio eBay:

 

Anche il prezzo è decisamente concorrenziale, con le spese postali (che sono cmq piuttosto contenute) costa la metà degli Acewell che si possono trovare sempre su Ebay.

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

si si tutto ok!

solo che verso il 20 novembre avevo un esame, poi sto lavorando anche su un 50ino...

ho rifatto col babbo un po di intonaco fuori casa...

insomma solo un po da fare e trascurare la vespa

 

 

 

allora, su ebay 155 euro spedito, qui

 

Neu > Acewell Tachometer + Drehzalhmesser ACE-2853 su eBay.it Customizing Performance, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile

 

ma se gl iscrivi e gli dici di comprarlo fuori asta, ti leva 10 euro

 

:ciao:

ciao tekko, volevo chiederti se il venditore è una persona fidata, ed inoltre quanti giorni hai dovuto aspettare per la spedizione, ed inoltre il diametro è lo stesso dei nostri contakm vespa?

ti ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho già l'impianto con la batteria dovrei poter montare questo contakm senza fare modifiche?

Nitropx mi ha detto che il diametro non è lo stesso del vecchio contakm e mi ha detto che ha stretto il foro con della resina, c'è qualcuno che mi saprebbe spiergare bene come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho già l'impianto con la batteria dovrei poter montare questo contakm senza fare modifiche?

Nitropx mi ha detto che il diametro non è lo stesso del vecchio contakm e mi ha detto che ha stretto il foro con della resina, c'è qualcuno che mi saprebbe spiergare bene come si fa?

 

 

Con "...l'impianto con la batteria..." intendi che l'impianto luci,frecce, ecc vanno anche a motore spento?

se sì ok altrimenti.....

devi alimentare l'oggettino direttamente dalla batteria in corrente continua stando attento alla polarità + e - della corrente 12v da dare in pasto ai led.

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

si la mia vespa funziona anche a motore spento gli funziona il clacson,le frecce, le luci di posizione, e il folle! quindi non devo modificare un granchè

 

 

Perfetto buona modifica!!:mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si la mia vespa funziona anche a motore spento gli funziona il clacson,le frecce, le luci di posizione, e il folle! quindi non devo modificare un granchè

Ragazzi come faccio a far funzionare anche nel mio PX le luci, le frecce a motore spento???

Spiegatemelo pls che l'idea è una strafigata!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come faccio a far funzionare anche nel mio PX le luci, le frecce a motore spento???

Spiegatemelo pls che l'idea è una strafigata!! ;-)

 

http://www.vesparesources.com/...ti-ampere.html

 

Segui il topic se hai problemi fatti sentire che insieme a tekko, nitropx e calabrone possiamo seguirti passo passo.

 

che vespa hai?

 

Ciao Andrea

 

ops visto sulla tua firma per il px ho tutti gli schemi che fanno al cso tuo fammi sapere li trovi anche sul topic

Link al commento
Condividi su altri siti

il tachimetro acewell è arrivato proprio ieri, appena lo monto vi posto le foto!

P.s. Ma per le luci e le frecce basta collegare i vecchi fili al nuovo tachimetro?

comunque è davvero una figata, vorrei riuscire a mettere il galleggiante dell'olio e della benzina ma il mio meccanico non vuole farlo, qualcuno mi saprebbe aiutare con una descrizione precisa?vi ringrazio come sempre anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

il tachimetro acewell è arrivato proprio ieri, appena lo monto vi posto le foto!

P.s. Ma per le luci e le frecce basta collegare i vecchi fili al nuovo tachimetro?

comunque è davvero una figata, vorrei riuscire a mettere il galleggiante dell'olio e della benzina ma il mio meccanico non vuole farlo, qualcuno mi saprebbe aiutare con una descrizione precisa?vi ringrazio come sempre anticipatamente

si praticamente collegalo semplicemente all'impianto luci che gia' hi senza far alcuna modifica!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/...ti-ampere.html

 

Segui il topic se hai problemi fatti sentire che insieme a tekko, nitropx e calabrone possiamo seguirti passo passo.

 

che vespa hai?

 

Ciao Andrea

 

ops visto sulla tua firma per il px ho tutti gli schemi che fanno al cso tuo fammi sapere li trovi anche sul topic

Scusami ho letto solo ora. Io ho un PX MY del 2000 125cc (DRizzato :Lol_5:)

A quanto ho capito con questa modifica puoi far funzionare solo col contatto luci e frecce anziche solo il clacson??

Link al commento
Condividi su altri siti

si praticamente collegalo semplicemente all'impianto luci che gia' hi senza far alcuna modifica!!!

 

:mah: Ma come? Se uno non ha tutto l'impianto sotto batteria, non credo che i led dell'Acewell possano andare così, collegati direttamente all'impianto in CA...

 

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: Ma come? Se uno non ha tutto l'impianto sotto batteria, non credo che i led dell'Acewell possano andare così, collegati direttamente all'impianto in CA...

 

Ciao FC

largo ciospe se non erro nitropx si riferiva al mio di impianto che è già sotto batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto solo ora la discussion e fatemi dire che quella strumentazione è una ficata, si integra molto meglio di alcune altre viste in giro!

E mi è piaciuto pure il colpo di teatro! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...