Vai al contenuto


Restauro VESPA PX125E come fare?


Mora84
 Share

Recommended Posts

Prima di tutto Buonasera a tutti e grazie a chi mi ha aiutato a scrivere su questo mitico forum...senza dilungarmi troppo ecco il problema:

 

Ho una vespa px del 1982 presa questo inverno e visto che l'ho già acquistata, messa a posto con i documenti, smontata e fatto rimettere interamente a posto il motore ho deciso che per questo anno la mia bella vespa (è la prima) va bene così senza intervenire massicciamente sulla carrozzeria.

Ed eccoci al problema, la carrozzeria... in generale la scocca di base si presenta buona, abbastanza fresca senza bolli e con pedana più o meno a posto senza buchi da ruggine, ma in ogni caso una bella rinfrescata ci vorrebbe...

 

Per essere preciso vi dico che:

 

1) La ruggine è presente sotto la pedana ma non in modo troppo invasivo, dove passava il bordino cromato ed ovviamente un pò sul parafango.Ed in altre zone interne.

 

2) Le scocche posteriori sono state flessibilizzate e presentano dei bolli...

 

Io per il momento pensavo di grattare la ruggine e dare una passata di anti ruggine sulle parti grattate, per le scocche posteriori invece volevo reperire l'azzurro metallizzato (colore della vespa) e cercare con compressore ecc... di fare un lavoro decente. Ovviamente il tutto solo temporaneamente in modo da cercare qualche carrozziere serio dalle mie parti (Torino). senza fretta ed avendo anche più esperienza e conoscenze utili

Cosa mi consigliate?

5644722327.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Bentrovato su VR

 

La tua Vespa mi sembra messa benissimo....non mi pare dalla foto che siano richiesti interventi fondamentali.....certo la ruggine va assolutamente fermata....quindi una bella spazzolata, carteggiata e se non sei soddisfatto comincia a proteggerla con un convertitore tipo ferox.....poi con il tempo e la pazienza deciderai cosa fare.

Intanto perchè non provi con le paste abrasive da carrozziere e una bella incerata a vedere come ti viene una scocca ? Lavoretto facile e che richiede poco tempo....se il risultato ti soddisfa lucidi anche il resto....tempo per ingrassare i carrozzieri ne hai ancora ;-)

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto! :-)

 

Ok allora via con una carteggiata, ferox, pasta abrasiva e infine un'incerata. E per le scocche posteriori che sono state flessibilizzate come mi consigli di agire per la verniciatura?

 

Intanto ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ric diceva di provare a fare una lucidatura del mezzo e vedere come salta fuori. Per le parti rovinate dovresti rimuovere la ruggine o meccanicamente con spazzola o carta abrasiva, oppure con acido fosforico o simili. Quel che resta dovresti riempirlo con antiruggine e poi vernice simile alla tua.

 

Altrimenti, se non sei soddisfatto del ritocco siffatto, riverniciatura del pezzo, e lì è un altro paio di maniche e ne possiamo pur sempre parlare (ci sono cmq decine di post).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco...era esattamente quello che intendevo.

Fai delle prove, ferma la ruggine, lucida e incera....insomma vedi se ragionevolmente puoi ottenere un buon risultato da solo....qualche bozzo sulle chiappe ricorda solo la sua vita vissuta niente di antiestetico :-)

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...