Vai al contenuto


sondaggio: è sfiga o capita spesso anche a voi?


Vespino86
 Share

Recommended Posts

buon pomeriggio ragazzi

 

apro questa discussione semplicemente per fare un sondaggio e rasserenarmi sul fatto se capita spesso anche a voi :roll:

 

il problema è che mediamente ogni 100Km circa mi ritrovo a bucare la ruota posteriore della mia vespa 50 (cerchi chiusi da 9")....mentre quella anteriore sta li per anni e anni senza mai sgonfiarsi

il fatto è che non buco per colpa di una spina o chiodo...ma le forature sono sempre causate da micro pieghette della camera d'aria....eppure sulle mie gomme da 2,75-9" monto esclusivamente camere d'aria Michelin esattamente da 2,75-9" anche loro....presto attenzione anche durante l'assemblaggio del cerchio chiuso affinchè tutto sia preciso senza far pieghe o altro....ma nonostante ciò mi ritrovo sempre con la gomma a terra

 

ho provato anche ad invertire le ruote o a mettere la ruota di scorta (con gomma nuova tra l'altro) ma nulla...qualsiasi cerchio metto dietro è destinato a bucare :rabbia:

 

non capisco se è sfiga, colpa delle strade dissestate che abbiamo o altro.....per adesso sto testando un rimedio consigliatomi ovvero ho incamiciato la camera d'aria con una vecchia...forse per non farla riscaldare troppo e ammortizzare gli urti delle irregolarità stradali.....comunque vedremo se avrò risolto definitivamente o quasi

 

qualcun'altro ha avuto anche questi grattacapi?! :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è che il freno posteriore rimane leggermente tirato e il tamburo si surriscalda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che il freno posteriore rimane leggermente tirato e il tamburo si surriscalda?

ciao Vesponauta

il freno è regolato bene...il tamburo si riscalda...ma per le normali frenature

su questo penso non ci siano problemi anche perché la vespa in marcia non la sento "frenata" :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

gomma non abbastanza gonfia che con le buche si pizzica? Anch'io ho bucato per una buca una volta, ma l'ho presa bella secca. Se hai l'ammortizzatore dietro vecchio prova a cambiarlo

le gomme le gonfio bene

solitamente non prendo buche pericolose...perlomeno cerco di stare attento....le strade che percorro le conosco bene....però ovvio le sconnessioni e irregolarità quelle sono difficili da evitare....ma non sono poi cosi tanto pericolose

l'ammortizzatore certo non è nuovo (è un originale Piaggio stemma esagonale )....ma non mi pare neanche troppo scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa,ti direi di controllare bene l'interno del cerchio,se c'è ruggine,vai di spazzola metallica liscia bene tutto e poi rivernicialo con qualsiasi fondo antiruggine. Poi provo a dirti un trucco che si usa sulle biciclette,per ovviare questi inconvenienti,magari funziona anche in questo caso. Quando fai il montaggio,cospargi abbondantemente l'interno del copertone,il cerchio e la camera d'aria di borotalco,e una volta montata la ruota gonfiala abbondantemente,per poi ridiscendere alla pressione desiderata,il borotalco lubrifica e permette alla camera di assestarsi bene e di non incollarsi al copertone:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa,ti direi di controllare bene l'interno del cerchio,se c'è ruggine,vai di spazzola metallica liscia bene tutto e poi rivernicialo con qualsiasi fondo antiruggine. Poi provo a dirti un trucco che si usa sulle biciclette,per ovviare questi inconvenienti,magari funziona anche in questo caso. Quando fai il montaggio,cospargi abbondantemente l'interno del copertone,il cerchio e la camera d'aria di borotalco,e una volta montata la ruota gonfiala abbondantemente,per poi ridiscendere alla pressione desiderata,il borotalco lubrifica e permette alla camera di assestarsi bene e di non incollarsi al copertone:ok:

i cerchi internamente sono puliti...verniciati e antiossidati

 

figa la tecnica del borotalco grazie mille....la terrò presente

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che il copertone "gira sul cerchione" e pizzica la camera d'aria? metti del grasso per inserire il copertone sui semicerchi? Guarda se la valvola è ben dritta o "in tiro" da un lato

buco quasi sempre sul laterale della camera d'aria....a contatto col copertone....

testo la tecnica della doppia camera e quella del borotalco...vediamo come va, speriamo di poter viaggiare tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

io anke buco + sul posteriore che sul ant ....fai la prova del borotalco ma cerca di non rendere il cerchio troppo scivoloso e controlla che il tamburo non sia ovalizzato o potrebbe surriscaldare troppo la camera d'aria....

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che il copertone all interno ha qualche "pizzo" sporgente, e col tempo, essendo più pesante dietro, ti buca la camera d'aria

 

 

passa la mnao dentro al copertone e guardalo bene, fli di tela ti scorticano la camera d'aria.....

 

non sono i cerchi o la camera ma bensì il copertone.... bello fuori e rotto dentro magari.... dovrebbe essere così....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Anche a me stesso problema! vado avanti cosi da anni... ( sia con la special che il px ) sono arrivato alla conclusione che le classiche ruote con camera d'aria sono destinate a bucare sempre quando meno te lo aspetti... ( pur avendo copertone, camera d'aria, e cerchio nuovi ) le ruote dei plasticoni ( in tubeless ) non bucano mai... mentre io sono sempre dal gommista per la classica bucatura alla camera d'aria.

Il 90% delle volte si fora la camera d'aria senza alcun motivo, mentre il 10% capita di prendere il chiodo.

Sarà che cammino spesso in due ( infatti capita sempre quando siamo in due e mai quando sono solo ) il metodo del borotalco non lo conoscevo ( conoscevo quello dell'olio per facilitare lo smontaggio dei cerchi ) sarà la prossima prova da fare, anche se dopo anni di prove e verifiche sono arrivato alla conclusione che il sistema tubeless è molto più affidabile per quanto riguarda la foratura ( avessi i piccioli non ci penserei due volte )

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'olio tende a sciogliere la gomma, e poi ci vogliono camere d'aria di marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

come funzione il metodo del borotalco?

cospargi il borotalco sulla camera d'aria e all'interno della gomma, se vuoi anche il cerchio...giusto un velo però, devi solo imbiancare appena... non esagerare altrimenti si impasta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...