Vai al contenuto


Crepe pedana


Baffari
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti;

volevo chiedervi se è normale che nella mia vespa (px 2015) si siano formate delle crepe lungo i listelli della pedana. Non so come si siano formate dal momento che metto il tappetino proprio per non rigare la pedana :cioe:

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti mettere qualche fotografia per essere più preciso... Cosa intendi per crepe? Beh il tappetino non riga (se non ci finisce sotto nulla), però tende a opacizzare la vernice con il tempo...

 

Ecco le foto richieste;-)

20160123_183036.jpg

20160123_183046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio l'utilizzo del tappetino, con il tempo opacizza e consuma molto lentamente la vernice. L'umidità che ne resta sotto può favorire ruggine. La crepa che si vede in foto non è data dal tappetino. Ma ad un uso errato dello stucco durante il restauro. In quel punto le lamiere non sono saldate e se si mette lo stucco, con le vibrazioni, si crepa. É più opportuno utilizzare mastici morbidi se si vuole isolare l'interno.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sembrano crepe dovute al cavalletto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembrano crepe dovute al cavalletto, o comunque a vibrazioni della pedana, ti sconsiglio l'uso del tappetino, poichè non riesce a trasudare l'umidità trattenendola e tenendo umida la pedana, cosa non molto salutare per la nostra cara vespa, il tappetino utilizzalo solo lo stretto necessario, poi mettilo da parte.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembrano crepe dovute al cavalletto, o comunque a vibrazioni della pedana, ti sconsiglio l'uso del tappetino, poichè non riesce a trasudare l'umidità trattenendola e tenendo umida la pedana, cosa non molto salutare per la nostra cara vespa, il tappetino utilizzalo solo lo stretto necessario, poi mettilo da parte.

:ciao:

 

Grazie! Voi cosa consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare il più possibile che si formi o si espanda questo tipo di danno dovresti evitare di sederti sulla Vespa mentre è sul cavalletto, di accompagnarlo con il piede quando la togli, di metterla sul cavalletto delicatamente e, ancora di più, di partire con il cavalletto ancora in posizione, come fanno alcuni...

Sono punti un po' soggetti, comunque... Per evitare che si formi ruggine proteggi la zona, può bastare un po' di grasso o uno spray di quelli che si trovano in commercio, applicato con qualcosa che ti permetta di localizzare sul bordo...

Anche la mia del 2012 (presa usata lo scorso anno) ha questo "problema", ma pure le due Special che ho...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare il più possibile che si formi o si espanda questo tipo di danno dovresti evitare di sederti sulla Vespa mentre è sul cavalletto, di accompagnarlo con il piede quando la togli, di metterla sul cavalletto delicatamente e, ancora di più, di partire con il cavalletto ancora in posizione, come fanno alcuni...

Sono punti un po' soggetti, comunque... Per evitare che si formi ruggine proteggi la zona, può bastare un po' di grasso o uno spray di quelli che si trovano in commercio, applicato con qualcosa che ti permetta di localizzare sul bordo...

Anche la mia del 2012 (presa usata lo scorso anno) ha questo "problema", ma pure le due Special che ho...

 

Io non parto mai con il cavalletto messo. Prima la faccio scendere accompagnando i piedini per evitare che sbattano sulla pedana mi siedo e parto. Ah prima la faccio partire con l'accensione elettronica (ho sempre paura a farla partire con la pedivella perché mi preoccupa il fatto che a molti si piega la pedana).

Scusate ma sono un novellino :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque sia la causa, cavalletto, vibrazioni o altro, a mio parere il tipo di mastice utilizzato si è seccato troppo, crepandosi allo stesso modo di uno stucco su una giunzione. Avresti tutte le ragioni a far riparare in garanzia il difetto estetico. (ma poi faranno meglio...o peggio???)

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare il più possibile che si formi o si espanda questo tipo di danno dovresti evitare di sederti sulla Vespa mentre è sul cavalletto, di accompagnarlo con il piede quando la togli, di metterla sul cavalletto delicatamente e, ancora di più, di partire con il cavalletto ancora in posizione, come fanno alcuni...

Sono punti un po' soggetti, comunque... Per evitare che si formi ruggine proteggi la zona, può bastare un po' di grasso o uno spray di quelli che si trovano in commercio, applicato con qualcosa che ti permetta di localizzare sul bordo...

Anche la mia del 2012 (presa usata lo scorso anno) ha questo "problema", ma pure le due Special che ho...

Oggi sono andato alla Piaggio e mi hanno detto che la causa è una deformazione della pedana causa qualcuno che si è seduto quando la vespa era sul cavalletto. Appena sono tornato ho controllato bene e in effetti c'era una piccola gobbetta, ma non esattamente in corrispondenza delle crepe e del cavalletto stesso. Forse sarò salito un paio di volte, quando ancora non sapevo che avrei fatto danno, ma poi basta e non penso che per un paio di volte si sia formata una gobba manco fosse fatta di pongo. La cosa strana è che l'innalzamento della pedana è maggiormente presente a destra e lievemente percettibile a sinistra. Ho guardato un'altra vespa e aveva la stessa cosa, anche se molto più pronunciata della mia.

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle non sono crepe ma lesioni nello strato di colore.

 

Non credo che abbia importanza se ti siedi sulla vespa sul cavalletto o altro poichè si formerebbero comunque.

 

Se ci passi sopra col dito, vedrai che quella "crepa" si prolungherà per tutta la lunghezza della pedana.

In realtà la verniciatura di fabbrica in alcuni punti pare lasci molto a desiderare ed è come se la vernice formasse un velo staccato dallo strato di fondo quindi finisce col rompersi.

 

Succede la stessa cosa dietro lo scudo all'interno del bauletto dove la lamiera del tubo di sterzo si sovrappone allo scudo si crea una situazione analoga alla pedana: troverai le stesse crepe sulla vernice solo che non te ne sei mai accorto perchè non ci guardi mai attentamente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...