Vai al contenuto


Motore da viaggio special 4M


Ghrio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, per la prima volta mi sto convincendo a fare un motore corsa lunga da montare sulla mia special 4 marce (V5A4M)! Voglio un motore che sfiori i 100 km/h di velocità massima, e che mi consenta quindi di viaggiare per molti km di fila ai 70-75 km/h senza rischiare di fondere tutto, e che non sia del tutto piantato anche viaggiando con la morosa dietro :mrgreen:

Ho pensato a questa configurazione:

- 130 dr in ghisa (comprato nuovo)

- albero Mazzucchelli anticipato corsa 51 cono 19

- 19-19 SHBC dell'orto con collettore lamellare Polini (considero questo perchè ce l'ho già in casa, ma se va meglio quello classico lo comprerò)

- marmitta siluro sito

- per i rapporti pensavo a dei 24/61 che ne dite? si montano senza fare nessuna modifica ai carter? il motore riuscirà a tirarli?

- frizione nuova con molla rinforzata

La marmitta per questioni di rumore non ho intenzione di cambiarla! Se ci sarà bisogno effettuerò tutte le raccordature del caso :mrgreen:

P.S. aggiungo che mi piace un sacco il rumore della campana a denti dritti, quindi pensavo anche alla 27/69!

Modificato da Ghrio
errore scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

Piacerebbe anche a me portar la morosa, ma non mi fido!

Io ho fatto un motore identico in pratica, che è ancora in rodaggio. I rapporti scegli tu, comunque cambia poco o niente tra le due campane, a parte che con la denti dritti potresti allungare/accorciare con i pignoni drt.

Già che rifai il motore hai pensato all'accensione? Volendo potresti mettere già un albero cono 20 e montare un'accensione pk per avere più luce ai fari! Pensaci bene, non è una cosa da sottovalutare.

Carburatore va bene ma sul lamellare non mi esprimo perchè non ho esperienza, però immagino che le lamelle siano solo di troppo con la valvola!

Per la marmitta anche ok, occhio a prendere quella con il collettore per corsa lunga sennò non monta.

 

Velocità massima? Spero per te che ci arrivi a 100 km/h! però credo che debba esser fatto bene.

 

edit: ti consiglio la lettura di questo http://www.vesparesources.com/51-tuning-smallframe/61138-130dr-in-configurazione-turistica

Modificato da elmikelino
Link al commento
Condividi su altri siti

Piacerebbe anche a me portar la morosa, ma non mi fido!

Io ho fatto un motore identico in pratica, che è ancora in rodaggio. I rapporti scegli tu, comunque cambia poco o niente tra le due campane, a parte che con la denti dritti potresti allungare/accorciare con i pignoni drt.

Già che rifai il motore hai pensato all'accensione? Volendo potresti mettere già un albero cono 20 e montare un'accensione pk per avere più luce ai fari! Pensaci bene, non è una cosa da sottovalutare.

Carburatore va bene ma sul lamellare non mi esprimo perchè non ho esperienza, però immagino che le lamelle siano solo di troppo con la valvola!

Per la marmitta anche ok, occhio a prendere quella con il collettore per corsa lunga sennò non monta.

 

Velocità massima? Spero per te che ci arrivi a 100 km/h! però credo che debba esser fatto bene

 

Grazie per la risposta! Allora per quanto riguarda l'accensione tengo l'originale con cono 19, non voglio spendere soldi per un'altra accensione; per il lamellare invece, in quanto il blocco non l'ho ancora aperto ed è montato su, credo che l'abbiano messo perché la valvola è andata a farsi benedire, oppure chissà forse chi ha fatto il motore in precedenza non ne capiva troppo e l'ha montato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi tenere la marmitta originale metti la 29/68, allunga di più, la padella è più da bassi, quindi riusciresti a tirarla.. Però su un dr ti consiglierei una sito siluro, più giri della padella, aumenti il getto massimo di pochissimo, e rende al massimo (per quel che può) nel turismo e viaggi lunghi.

Certo se non vuoi sapere di cambiare marmitta almeno abbi la coscienza di bruciarla per rimuovere i residui carboniosi

:ciao: Frax

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi tenere la marmitta originale metti la 29/68, allunga di più, la padella è più da bassi, quindi riusciresti a tirarla.. Però su un dr ti consiglierei una sito siluro, più giri della padella, aumenti il getto massimo di pochissimo, e rende al massimo (per quel che può) nel turismo e viaggi lunghi.

Certo se non vuoi sapere di cambiare marmitta almeno abbi la coscienza di bruciarla per rimuovere i residui carboniosi

:ciao: Frax

 

guarda la marmitta che monto è una sito a sliuro da et3 e primavera che è nuova, avrà si e no percorso 100 km! con questa che rapporti mi consigli che non ho ben capito?

Modificato da Ghrio
Link al commento
Condividi su altri siti

domani dovrei fare l'ordine, ma ho ancora dei dubbi, come faccio a capire che cono dell'albero monta il mio blocco? dove devo misurare?

con la campana 27/69 e la configurazione nel messaggio iniziale sarei corto, lungo o giusto di rapportatura? abito in pianura!

Ultima cosa, la campana olympia denti dritti e parastrappi è valida? grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, con la 27/69 non sei costo, comme rapporto in pratica è lo stesso che monta l'et3! In più hai pure la stessa marmitta a siluro. L'altra campana sarebbe ancor più lunga, ma nel dubbio andrei sul sicuro sulla collaudata 27/69 o 24/61 se non vuoi i denti dritti.

Per la qualità della campana credo non sia eccelsa, però possa andare bene per un motore non esagerato come quello che vuoi fare.

Per l'albero, il motore è originale? Che sigla ha? Oppure fai direttamente una foto al volano

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, con la 27/69 non sei costo, comme rapporto in pratica è lo stesso che monta l'et3! In più hai pure la stessa marmitta a siluro. L'altra campana sarebbe ancor più lunga, ma nel dubbio andrei sul sicuro sulla collaudata 27/69 o 24/61 se non vuoi i denti dritti.

Per la qualità della campana credo non sia eccelsa, però possa andare bene per un motore non esagerato come quello che vuoi fare.

Per l'albero, il motore è originale? Che sigla ha? Oppure fai direttamente una foto al volano

 

credo che andrò per 27/69 per avere un pò di gioco con i pignoni DRT se ce ne sarà bisogno! Domani faccio una foto al volano e la metto!

Link al commento
Condividi su altri siti

cilindro DR montalo di scatola, usa la guarnizione di base del kit per raccordare i travasi dei carter a quelli del cilindro và fatto e punto....

 

albero il mazzucca OK...ma prenderei quello standart e non quello anticipato, l'anticipato della Mazzucchelli è in vero molto anticipato... forse anche troppo per un DR armato di carburo da "soli" 19mm SHBC... quindi terrei l'albero ad anticipo regolare per trasformazione da 50 a 125 (non ricordo la sigla ma si chiama così) sarà più parco nei consumi e più lineare, ma compenserei abbassando il foro della finestra della valvola (si può solo abbassare che sopra non ha ciccia) dei soliti 4-5mm con una lima quadrata o una bella fresata se saiq uel che fai (altrimenti meglio lavorarci su una mezzoretta di lima che far danni), TUTTO questo ovvio se una volta aperto la valvola non riserva sorprese brutte, infatti quel collettore valvolare mi suona sospetto.... ma probabile che il precedente proprietario non sapesse cosa faceva preferendolo al classico ed immaginando chissà quali prestazione gli avrebbe donato un collettore lamellare, speriam bene...

 

 

Rapporto 27-69DD senza se e senza ma il 29 lungo il 24 originale elicoidale...andrà bene da subito ed è perfetta.

 

Tornando la discorso valvola.... se la trovi massacrata devi lavorare tutto, ma il collettore ed il 19 ci fai poco, servirà per farla lamellare carburo e collettore da 24 o non si muove, ma speriam che sia sana ripeto.

 

Accensione a puntine.... vabbè, sono 250 di POLINI risparmiate, o perlomeno 100 di un usato non garantito PK, poi ci vuole anche il raddrizzatore, và inoltre detto che il volano da 2,2kg delle 4 poli elettroniche non è che sia poi consigliabile, servirebbe cioè la accensione elettronica a sei poli quella con il volano di alluminio, la sua bobina e un raddrizzatore, facile solo per chi sa cosa fare, e comunque difficile da reperire... quindi puntine per facilità, e nel caso un domani l'accensione POLINI completa di volano bobina e tutto per cono 19mm, spendi qualcosina ma la monti quando ti pare è nuova ed ha le istruzioni.... cose trascurabili per altri ma non per te.

 

marma, siluro sito....o piaggio, il fondello del cannello, sfili e forellino da 5mm.

 

Fa 90-95 GPS al suo meglio, a 80 di contakm ci viaggi con mezzo gas e vai davvero liscio...

getto del max coon il 19SHBC da 78 punti con filtro aria originale, con filtri diversi o la scatola air box polini specifica tra 80 -82.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Poeta per la tua perfetta descrizione e spiegazione! Mi hai tolto qualsiasi dubbio :mrgreen:

Oggi ho aperto il motore e ho visto che la valvola è perfetta, e il collettore polini lo hanno montato senza pacco lamellare! :crazy:

E l'albero ha un cuscinetto lato pignone e una rulliera lato volano, secondo voi è possibile togliere la rulliera e montare il classico cuscinetto? Ci potrebbero essere dei problemi? Allego una foto dell'albero originale appena smontato IMG_3329.jpg

IMG_3330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il volano che monto, pesa esattamente 2 kg. IMG_3334.jpg

Pensavo di montarlo con un cuscinetto koyo 6204 C3 lato volano al posto della rulliera originale! Dite che sarebbe una mossa troppo azzardata per via del peso del volano o posso andare tranquillo? Io sapevo che la rulliera veniva montata su blocchi et3 in cui il volano era 3kg! grazie a tutti

IMG_3336.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io montando il volano primavera ho rimesso quello a rulli, sarebbe stato piú comodo mettere quello a sfere ma non mi son fidato. Non vorrei dire sciocchezze, peró credo che con questo volano tu possa mettere le sfere, ma aspetta altri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io montando il volano primavera ho rimesso quello a rulli, sarebbe stato piú comodo mettere quello a sfere ma non mi son fidato. Non vorrei dire sciocchezze, peró credo che con questo volano tu possa mettere le sfere, ma aspetta altri consigli!

Grazie mille per ora! vediamo se qualcun altro ha provato a fare questa modifica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è arrivato il cilindro, l'albero e la frizione, mi mancano solamente i rapporti che prenderò dopo le feste! Nel frattempo avendo una settimana di ferie inizierò a lavorare i carter, che fresa mi consigliate di prendere per fare i travasi? Ho un dremel serie 300!

Link al commento
Condividi su altri siti

Blocco finito di assemblare!! Mi è rimasto un solo dubbio, e riguarda la regolazione dello statore, quando l'ho smontato c'era una tacca sul carter e uno sullo statore che coincidevano, ma non so se si riferisce all'anticipo del 50 originale oppure è stata fatta in seguito da qualcuno che ha smontato il motore. Qualcuno mi riesce ad aiutare? vi posto le posto dello statore montato con la tacca che coincide in entrambi.

IMG_3513.jpg

A quanto andrebbe regolato l'anticipo per la mia configurazione? grazie mille a tutti

IMG_3514.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello dovrebbe essere l'anticipo originale del 50, per un 130 direi di girare lo statore in senso orario di qualche mm, fino a quando (guardando la seconda foto) il centro delle due tacchette sulla sinistra coincida con il centro del prigioniero dove è avvitato il dado

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello dovrebbe essere l'anticipo originale del 50, per un 130 direi di girare lo statore in senso orario di qualche mm, fino a quando (guardando la seconda foto) il centro delle due tacchette sulla sinistra coincida con il centro del prigioniero dove è avvitato il dado

 

capito, dovrei quindi anticipare di 2°? portando l'anticipo dai 19° originali a 17° circa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...