Vai al contenuto


Vespa 125 TS che giace in garage. Quanto potrei offrire? VIDEO!


givabon
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo topic qui nel forum!

Scrivo perchè mi servirebbe una valutazione su una vespa 125 TS che giace in stato di semiabbandono nel garage del condominio dove mi sono appena trasferito.

Mi sono informato sulle caratteristiche del modello e devo dire che sono convinto faccia al caso mio. VOrrei cercare di contattare il venditore per sapere se se ne vuole liberare e magari fargli un'offerta (qual'ora la meriti) e poi cercare di metterci mano io per rimetterla in sesto.

 

Per facilitare una valutazione, visto che da totale profano non saprei fare una decente descrizione scritta, ho realizzato un video che ho messo su youtube:

Vespa 125 TS garage found - YouTube

 

Come si vede, esteticamente si presenta bene (polvere a parte) nel senso che non mostra botte evidenti e la vernice sembra buona, ruggine poco o nulla. Ho l'impressione che non sia la vernice originale ma che possa essere stata ridipinta negli anni passati (il colore dovrebbe essere quello originale chiaro di luna, giusto?). Ha giusto qualche graffietto qua e là, non mi sembra nulla di serio.

E' evidente che sta ferma da anni.

Manca del faro anteriore,

la manopola sinistra evidentemente non funziona (quella destra boh),

lo sterzo ha un gioco enorme,

il motore è un incognita,

le gomme andranno cambiate... ?

Ha la targa originale, ma chissà come sta messa a documenti...

 

Cos'altro posso verificare per conto mio? Dov'è che trovo il numero del telaio?

 

Insomma, ha una marea di chiari punti a sfavore, più altre incognite (motore, documenti etc) che andrebbero appurate per poter fare una stima onesta, ma da quello che si vede, mettendosi nel caso peggiore, vale la pena rilevarla per cercare di metterla a nuovo in proprio? E quanto potrei offrire?

 

Grazie a tutti

Modificato da givabon
Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante :ok:

 

su questo sito puoi scaricare la scehda di omologazione del TS, dalla quale puoi evincere dove e' stampigliato il numero di telaio (devi togliere la sacca motore)

http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=141&act=down

 

Cio' che puoi fare ora, nel caso non conosci il proprietario, e' una azione di "scouting" per sapere dal portiere, o da chi abita da piu' tempo nel caseggiato, di chi possa essere quella vespa (chiedi soprattutto a casalinghe zitelle sulla 50/60ina che non si fanno mai c.... sua :sbonk:).

 

Con il nuemro di targa chiedi visura la PRA: se si tratta di un unicoprietario, oppure se e' stata gia' venduta - ma piu' di 15/20 anni fa - allora molto probabilmente la targa non sara' inserita in rete, dunque effettuare una visura online sul sito ACI potrebbe rivelarsi inutile (comunque provaci...) ..in caso negativo, non ti rimane che richiedere viosura direttamente presso la sede del PRA di Roma.

 

Quando avrai le prove certe dello status di quella vespa, avrai le armi giuste per affrontare una trattativa con il proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco i risultati della visura online:

 

[TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD=bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3]Classe/Uso

MOTOCICLO

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=bgcolor: #FFFFFF]Carrozzeria MOTOCICLO

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3]Veicolo cancellato

dall'ufficio ai sensi dell'art.96 Codice della Strada con effetti giuridici a

far data dal 31/12/1996

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3]Ultima Formalità

DENUNCIA DI CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3]del

25/05/2005 R.P.

A640842S

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3]Causale radiazione

ARTICOLO 96

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

[TABLE=width: 100%]

 

 

[TR]

 

[TD=colspan: 3, align: center]ANNOTAZIONI[/TD]

[/TR]

 

 

 

[TR]

 

[TD=bgcolor: #ffffff, colspan: 3]Non rilasciato

certificato di radiazione[/TD]

[/TR]

 

[/TABLE]

[TABLE=width: 100%]

[TR]

[TD=width: 33%][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

 

E ora la domanda fatidica: E' GRAVE?

Modificato da givabon
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione pratiche trovi tutto e di piu' riguardo alla resicrizione di veicoli radiati... o comunque dato che sei gia' sul sito ACI:

Servizi ACI - Veicolo storico radiato d'ufficio

 

L'unica seccatura e' che per rimettere la vespa in strada devi prima passare dalla FMI (o ASI): grosse difficolta' non le vedo in quanto apparentemente la vespa sembra in ordine e non pasticciata (tranne la sella che e' di un px, cosi' come la crestina sul parafango).

Controlla pure che il motore montato su quella vespa abbaia la punzonatura VNL3M

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

è radiata d'ufficio per non avere pagato i bolli

 

Perdonate l'ignoranza, ma questo cosa comporta a livello di costi per farla circolarem a norma di legge?

Per farla reimmatricolare dovrei semplicemente pagare i bolli vecchi?

 

Non ho letto in tempo il post di ilsimo, grazie vado a studiare!! ;)

Modificato da givabon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Perdonate l'ignoranza, ma questo cosa comporta a livello di costi per farla circolarem a norma di legge?

Per farla reimmatricolare dovrei semplicemente pagare i bolli vecchi?

 

Non ho letto in tempo il post di ilsimo, grazie vado a studiare!! ;)

Vedi il primo post di questo topic per la procedura ed i costi: http://www.vesparesources.com/pratiche/364-reiscrivere-pra-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...

da quanto mi sembra di capire, perchè la vespa possa circolare bisogna pagare 3 bolli maggiorati ed iscrivere la vespa al FMI o ASI.

Perchè quelli del FMI / ASI l'accettino, la vespa deve essere rimessa a nuovo come era appena uscita di fabbrica e un meccanico autorizzato deve verificare e certificare i lavori fatti (va bene pure se sono stati fatti in proprio).

Per poterla comprare non è necessario che chi la vende sia l'ultimo intestatario (quello che è venuto fuori nella visura online è il primo?), ma deve autocertificare di essere il proprietario e deve essere disposto a firmare la scrittura privata di vendita in bollo con firma autenticata.

Da quanto leggo, il totale delle spese legate alla burocrazia si aggirerebbero sui 500 euro circa, il che è un buon indizio per cominciare a definire una cifra da proporre.

 

Deto ciò, sulla base delle condizioni che si evincono dal video, su che cifra si attesterebbero eventuali restauri?

Ritenete fattibile che da non addetto io possa farmeli da solo (almeno quota parte)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è importante che sia rimessa a nuovo.. l'importante è che sia in ordine, non abbia ruggine e monti tutti i particolari originali! Il mezzo per quello che si vede non necessita di un restauro e potrebbe essere iscritto ad asi o fmi semplicemente ripristinando i particolari sbagliati (sella, crestina ed altri eventuali)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è importante che sia rimessa a nuovo.. l'importante è che sia in ordine, non abbia ruggine e monti tutti i particolari originali! Il mezzo per quello che si vede non necessita di un restauro e potrebbe essere iscritto ad asi o fmi semplicemente ripristinando i particolari sbagliati (sella, crestina ed altri eventuali)!

 

ma immagino che dovrà almeno mettersi in modo e fare qualche metro senza esplodere... o richiedono solo un requisito estetico e non funzionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pratica per l' FMI o l'ASI e' solo fotografica: dovrai compilare un modulo allegando un determinato numero di foto del veicolo: tali foto dovranno essere prese secondo posizioni "canoniche" che comunque trovi ben specificato nella modulistica.

Tieni presente che l'esito di tale pratica non e' immediato ma occorrono diversi mesi di attesa per poter ricevere il certificato.

 

Come ti hanno scritto, non e' necessario sia messa "a nuovo": dunque una correzione dei pochi errori e una bella pulita dovrebbero bastare (in milanese: na lavàda, na sugàda: la par nanca dùperàda! :risata:).

 

Tra l'altro non sono nemmeno certissimo la crestina sia da sostituire: nei primi anni di produzione, il ts dovrebbe montare la stessa crestina del gtr/SV... ma se si tratta di un esemplare gia' in era px, forse la crestina che monta e' quella giusta... :mah: non so, dovrebbe intervenire qualche esperto di TS per dare conferma.

Dalla visura, di che anno risulta essere la vespa?

 

Ad ogni modo, ora piu o meno dovresti aver chiara la situazione su come sbloccare la parte burocratica: cerca, dunque, solo di capire se il tizio e' disposto all vendita perche', in caso non ne volesse sapere, siamo qua a fasciarci inutilmente la testa. :mrgreen:

Aggiornaci una volta stabilito il contatto col tizio e quando avrai una indicazione del prezzo che ti chiede :ciao:

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che la Ts è stata prodotta tra il 1975 e il 1978 in meno di 30.000 pezzi, i numeri di telaio dove troverai il codice VNL3T dal 1101 al 29804, quindi un pezzo davvero pregiato rispetto alla GTR che è stata prodotta tra il 1968 e il 1982. Il Ts è una piccola "Rally" che ne riproduce i particolari mentre la Gtr è una piccola " Sprint Veloce" . Non credo di poterti consigliare quanto la puoi pagare poichè sono sempre dell'idea che le vespe si vedono e si valutano dal vivo ma posso solo dirti che se riesci a portartela a casa sicuramente compri un meraviglioso esemplare! di certo devi pagarla più di ciò che chiedono per la Gtr! Io comunque mi accerterei prima del fatto che il proprietario la voglia vendere e poi capendo ciò che lui vorrebbe realizzare!!!!! Capita spesso di trovare certi gioielli in stato di abbandono ma capita anche di trovarsi davanti a gente che non se ne priverebbero per nulla al mondo poichè è la vespa che gli è stata regalata da suo padre, o altro! Di certo (scusa se ti critico un pò) queste libertà di fare video e pubblicarlo mettendo anche in vista i numeri di targa e visurare il mezzo senza passare prima dal proprietario non lo trovo molto giusto inquanto pur trovandosi in un garage senza box si trova pur sempre in un garage, quindi un posto "protetto" non voglio fare il moralista ma credo che chiunque trovasse la vespa di un amico o un parente in mostra sempre partendo dal fatto che secondo me se questo signore avesse voluto venderla probabilmente l'avrebbe già fatto!!!!!! Quindi tanti problemi non servono a nulla se non si parte dal principio!!!! Cerca il proprietario e assicurati che voglia disfarsene. E' capitato a molti di trovarsi dinnanzi a rifiuti inaspettati!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna considerare che se la vespa giace li da anni potrebbe anche essere che il vecchio proprietario sia deceduto o cmq irrintracciabile. Cmq un radiato a volte comporta meno sbattimenti che un mezzo ancora in vita con proprietari dispersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto condivido il discorso della targa in esposizione nel video. Ci avevo pensato in effetti... quindi ho cercato di modificare il video inserendo la censura nel frangente in cui viene visualizzata. ecco la versione modificata:

 

Ho più o meno capito a chi appartiene la vespa, ma chiedendo in giro è venuto fuori che già altri hanno provato a chiedere di cederla, ma nessuno l'ha mai spuntata. Essa infatti appartiene ad un parente di uno dei condomini e non al condomino stesso. Vedrò se riesco a farmi mettere in contatto con il proprietario, ma ho perso molto le speranze di metterci le mani. Comunque è un delitto lasciarla li a marcire cavolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogniuno è padrone di fare ciò che vuole con il suo mezzo, di certo ti servirà di lezione per il futuro, non sempre ciò che sembra buttato via è in vendità, per tante ragioni.

Hai perso tempo e ti sei fatto illusioni per qualcosa per cui dovevi cercare il proprietario e informarti di tutto.

Di vespe che giacciono a marcire ce ne sono un infinità ma non sempre c'è volontà di disfarsene, tempo fà mi è capitato uno struzzo da restaurare,(ero in toscana zona firenze) mi sono presentato li dal proprietario che la teneva in bottega con 2.500.00 euro in contanti più il libretto degli assegni. ma il proprietario mi parlo della vespa (era sua da sempre) ormai era in là con l'eta ci tenne ad offrirmi un caffè e mi racconto tanti aneddoti legati a quella vespa, bellissimi quelli che parlavano di lui e della sua defunta moglie e motivo il rifiuto a vendermela proprio perchè ogni volta che vedeva e metteva in moto quel mezzo si commuoveva perchè gli ritornavano alla mente le scampagnate fatte con l'amore della sua vita!!!

Questo per dirti che sarà anche un peccato vedere una vespa marcire ma per molta gente ha un valore che và oltre i soldi e io a quel signore che mi ha mandato via deluso posso solo dire grazie perchè mi ha regalato bei momenti e mi ha insegnato che la vespa è sopratutto emozione e non un semplice veicolo senz'anima e anche un bel giro sulla sual Struzzo!!!! (quello non è riuscito a negarmelo). E' stata un esperienza indimenticabile per me che mi ha legato ancor più alla vespa! Sogno sempre una struzzo, e dopo quell'episodio mi sono innamorato ancor più di quel modello meraviglioso!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero che nel mio caso non ci sia una storia alle spalle come in quelllo che hai descritto... non è ancora detta l'ultima!

 

nel frattempo stavo guardando su i siti di annunci e ho trovato queste due:

Vespa 125cc. GT. UNICA LEGGI Moto e Scooter usato - In vendita RomaVESPA TS 125 del 1977 a San Giovanni / Appio Latino / Ardeatino - Kijiji

 

La prima mi puzza parecchio perchè dice che è una gt, ma a me non sembra... sembra piuttosto la TS o la rally 200. sbaglio? inoltre quelle frecce sono assolutamente posticce, giusto? ci sono gli adesivi appiccicati sotto! :D il prezzo potrebbe calare ma è un pastrocchio

 

La seconda dice che è iscritta al registro storico, ma con quel colore non originale non vedo come possono averla accettata... voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . . La seconda dice che è iscritta al registro storico, ma con quel colore non originale non vedo come possono averla accettata... voi che dite?

Che sino a 3-4 anni fa si vedevano vespe iscritte al registro storico messe anche peggio, quindi è possibilissimo che sia iscritta.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero che nel mio caso non ci sia una storia alle spalle come in quelllo che hai descritto... non è ancora detta l'ultima!

 

nel frattempo stavo guardando su i siti di annunci e ho trovato queste due:

Vespa 125cc. GT. UNICA LEGGI Moto e Scooter usato - In vendita RomaVESPA TS 125 del 1977 a San Giovanni / Appio Latino / Ardeatino - Kijiji

 

La prima mi puzza parecchio perchè dice che è una gt, ma a me non sembra... sembra piuttosto la TS o la rally 200. sbaglio? inoltre quelle frecce sono assolutamente posticce, giusto? ci sono gli adesivi appiccicati sotto! :D il prezzo potrebbe calare ma è un pastrocchio

 

La seconda dice che è iscritta al registro storico, ma con quel colore non originale non vedo come possono averla accettata... voi che dite?

La prima lasciala li dov'è: sarà qualche commerciante che cerca il pollo da spennare.

La seconda se ti piace il colore e non è stato dato alla cacchio di cane, si potrebbe andare a vedere e trattare. Manca la ruota di scorta ma con 80-100 euro si rimedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima lasciala li dov'è: sarà qualche commerciante che cerca il pollo da spennare.

La seconda se ti piace il colore e non è stato dato alla cacchio di cane, si potrebbe andare a vedere e trattare. Manca la ruota di scorta ma con 80-100 euro si rimedia.

 

io seguirei il suo consiglio!!!!!!!!:quote: sembra un blu marine che non ricordo tra i suoi colori!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il tizio dice che è già in trattativa e mi farà sapere... :(

ma questa invece?

Vespa 125 ts a Viterbo - eBay Annunci

sembrerebbe relativamente sana...

 

ah cmq per quella del video, ho lasciato i miei recapiti alla condomina e li farà avere al proprietario appena torna da una vacanza.

il punto è che essendoci già altri che nel fabbricato erano interessati, il tizio (se anche vendesse) giocherà a fare il banditore d'asta e dubito di essere quello con maggior disponibilità di pecunia...

Modificato da givabon
Link al commento
Condividi su altri siti

questo ha il sellino 'teribbbbile :mrgreen: ...ma nell'annuncio si fa presente che viene venduta con il sellone lungo, il parafanfo anteriore sembra azzurro... cmq i documenti sono in regola

 

Piaggio, Altro , ts in Vendita su Autoscout24

 

come prezzo, sto fuori con l'accuso, come si dice a roma!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...