Vai al contenuto


PK 125 S, Che succede ??


dbaglioni
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti gli amici, porgo un quesito (forse ai più esperti), circa il mio nuovo acquisto di una PK 125S anno 84, rosso cina, completamente conservata e con poco meno di 5000 km.

Dopo aver fatto manutenzione ordinaria (gomme, freni, luci, ecc), ho sostituito la marmitta originale (un po' arrugginita), con una nuova Sito plus 251 completa di collettore (con questo scarico il collettore originale a gomito non va bene), e la vespa ha tutto un altro rumore e rendimento.

Andiamo avanti, candela nuova B7HS, pulito il serbatoio (non aveva bisogno), tubo miscela nuovo, carburante al 2% con olio sintetico, arriviamo al carburatore SHBC 19/19E; smontato, neanche troppo sporco (giusto poco il filtrino benzina), sostituisco spillo e galleggiante, i getti sono: 42 minimo, 60 starter, 76 massimo, e cambio la vite laterale regolazione miscela perchè quella montata non aveva la farfalla in plastica per regolarla (sul pk è quasi impossibile la regolazione a carburatore montato con annesso filtro aria).

Premetto che prima la vespa non andava male, aveva solo qualche singhiozzio, per me dovuto alla pulizia necessaria; ora dopo tutto il lavoro, mi trovo in una situazione strana, cioè non riesco a ben regolare la carburazione, sono partito da tutto chiuso ed ho aperto (vite aria) di 2,5 giri, minimo abbastanza regolare che scende un po a motore caldo (non si spegne), ed anche regolando ancora la miscela non cambia la situazione, inoltre dallo scarico vedo troppo fumo, il minimo cioè non è bello pieno, degno di un motore originale che normalmente deve essere un orologio! Avendo a disposizione anche una centralina nuova originale, ho montato anche questa (la sua ha comunque 29 anni), ma nulla di nuovo. Qualcuno mi dice che siccome il mezzo è stato molto fermo, deve smaltire un po' di morchia, olio, ecc, presente nell'albero motore, può essere così, o cosa devo provare a fare? Un vostro consiglio da voi veterani è prezioso e ben accetto. Se si risolve, ok sono contento, altrimenti non è un grosso problema, perchè comunque la vespa va bene al 95% e mi piace parecchio.

Attendo Vs. numerose opinioni in merito ed a risentirci presto.

 

Saluti a tutti e BUONA SERATA.

Mimmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh come dice qualcuno non è un callcenter..

 

comunque,anche se non conosco bene il tipo di vespa,il problema sussiste solo nel fatto che fuma un po?

 

 

Oltre che fuma, ha un minimo non regolare che non riesco a registrare bene, non è pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che aspettarsi una risposta da parte di qualcuno di notte è alquanto improbabile..personalmente preferisco ubriacarmi e fare sesso piuttosto che pensare a un bidet con due ruote da carriola e un paio di targhette vespa che non frena e si imbarca ad ogni curva!

 

Parti regolando la vite laterale del carburatore a un giro e prova la carburazione a motore caldo e per strada, se senti che dando gas di colpo il motore prima tende a morire poi si rianima e inizia a salire svita di un quarto giro la vite e prosegui così fino a quando il difetto non è scomparso.

Se il sintomo è l'opposto, ovvero a gas costante o all'apertura il motore gira come se avessi l'aria tirata poi si pulisce e sale avvita la vite sempre di un quarto di giro alla volta.

 

Se il motore non ha girato per diverso tempo, un po di fumosità alle prime volte è normale perchè, come ti era stato detto, la benzina contenuta nel serbatoio e nel motore è evaporata lasciando posto solo all'olio che ha una volatilità diversa.

 

Tieni presente che comunque un minimo di fumosità allo scarico è normale..sta a te quantificarla e stabilire facendo le prove se è normale o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che aspettarsi una risposta da parte di qualcuno di notte è alquanto improbabile..personalmente preferisco ubriacarmi e fare sesso piuttosto che pensare a un bidet con due ruote da carriola e un paio di targhette vespa che non frena e si imbarca ad ogni curva!

 

 

Bella questa Simone! :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...