Vai al contenuto



devo fare 380 km tutti insieme per la prima volta,da solo.


fonzie86
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi,

come da oggetto nel mese di luglio ho in programma di andare a trovare un mio amico

e per raggiungero ho pensato di andarci con la vespa,poichè non ho mai fatto un viaggio

col mio PX150.

sarebbero 380km,di cui 50km su strada provinciale per poi percorrere 330km in autostrada A1/E45.

l'orario sarà di mattina diciamo dalle 6:00,con tutte le soste credo che per le 12:00 dovrei farcela ampiamente.

 

adesso viene il bello :

 

non ho mai fatto viaggi così lunghi con la mia vespa ed in più sarò da solo.

la mia vespa è tutta originale e la manutenzione l'ho sempre fatta bene,ora vi chiedo :

 

datemi dei buoni consigli per affrontare questa piccola trasferta perchè non vorrei avere sorprese visto che sono lontano da casa.

 

per buoni consigli intendo :

 

-che manutenzione fare alla vespa e cosa portarmi di ricambio

-che velocità di crocierà mantenere

-varie ed eventuali che solo voi sapete darmi

grazie ;-)

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Per te:

fascia lombare, una bevanda integratrice di minerali. Mai lo zaino sulle spalle!

 

Per la Vespa:

oltre alla già fatta manutenzione ordinaria metodica, velocità di crociera di 85 km/h di tachimetro (appare bassa, ma il motore così "respira" per ore senza stancarsi, e nemmeno tu, perchè non hai l'opposizione del vento), bobina, cavi, candele e qualche attrezzetto di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo px e' elettronico o a puntine?

nel primo caso ti eviti il pensiero di noie a puntine e condensatore ...

 

soprattutto se e' il tuo primo viaggio ti direi di evitare l'autostrada ma di privilegiare statali o strade secondarie: invece che per pranzo vorra' dire che arriverai per merenda:mrgreen:...ma di sicuro viaggerai piu' in sicurezza e piu' rilassato (se e' vero che dovrai farti qualche ora di sella in piu', il viaggio su strade secondarie e' in ogni caso molto meno stressante).

 

La velocita' di crociera e' un dato indicativo e personale... vai alla velocita' in cui ti senti piu' sicuro, tenendo sempre presente che da un veicolo che a fatica supera i 90 km/h e' sempre bene non spremerlo, soprattutto se viaggi per ore, a regimi troppo alti: io ad esempio ho un P200E e in genere non vado mai oltre gli 80 km/h ...anzi ...il piu' delle volte mai oltre i 70... odio sterminare i moscerini...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo px e' elettronico o a puntine?

nel primo caso ti eviti il pensiero di noie a puntine e condensatore ...

 

soprattutto se e' il tuo primo viaggio ti direi di evitare l'autostrada ma di privilegiare statali o strade secondarie: invece che per pranzo vorra' dire che arriverai per merenda:mrgreen:...ma di sicuro viaggerai piu' in sicurezza e piu' rilassato (se e' vero che dovrai farti qualche ora di sella in piu', il viaggio su strade secondarie e' in ogni caso molto meno stressante).

 

La velocita' di crociera e' un dato indicativo e personale... vai alla velocita' in cui ti senti piu' sicuro, tenendo sempre presente che da un veicolo che a fatica supera i 90 km/h e' sempre bene non spremerlo, soprattutto se viaggi per ore, a regimi troppo alti: io ad esempio ho un P200E e in genere non vado mai oltre gli 80 km/h ...anzi ...il piu' delle volte mai oltre i 70... odio sterminare i moscerini...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Parole molto sagge! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un px 150 my del 2002,quindi con accensione elettronica.

i cavi ok

le candele ok

altri piccoli ricambi ok

sono tutte cose che so anche sostituire...

 

ma la bobina? mi devo comprare una bobina di 70 euro per fare un viaggio? perchè? c'è rischio che si rompa?

 

rettifico,costa 20€...ma come la cambio? non sono capace e come faccio a capire se è lei il problema?

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la bobina? mi devo comprare una bobina di 70 euro per fare un viaggio? perchè? c'è rischio che si rompa?

non dovrebbe darti noie, ma comunque costa sui 25/30€

é vero che é un pezzo infame che puo smettere di funzionare a causa dell'uso su lunghi tratti...

ciao

 

edit, ok hai risposto prima di me :mrgreen:

da cambiare é una fregnaccia cono due fili e il cavo candela da avvitare sulla bobina.

quando non funziona non fa scintilla o da problemi elettrici.

prima cambi la candela, se non va cambi la bobina.

se é veramente morta non parti più, se solo danneggiata vai ancora avanti per un po... esempio la mia é 'morta' al ritorno da un raduno 100km e la vespa a partire da 5500 giri moriva, per riprendersi a 4000 (ho il conta giri :mrgreen:) non avevo la bobina di ricambio e sono tornato per altri 100km ai 50km/h :doh:

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

non dovrebbe darti noie, ma comunque costa sui 25/30€

é vero che é un pezzo infame che puo smettere di funzionare a causa dell'uso su lunghi tratti...

ciao

 

edit, ok hai risposto prima di me :mrgreen:

da cambiare é una fregnaccia cono due fili e il cavo candela da avvitare sulla bobina.

quando non funziona non fa scintilla o da problemi elettrici.

prima cambi la candela, se non va cambi la bobina.

se é veramente morta non parti più, se solo danneggiata vai ancora avanti per un po... esempio la mia é 'morta' al ritorno da un raduno 100km e la vespa a partire da 5500 giri moriva, per riprendersi a 4000 (ho il conta giri :mrgreen:) non avevo la bobina di ricambio e sono tornato per altri 100km ai 50km/h :doh:

:ciao:

 

sono andato a vedere,si è come dici tu :)

 

grazie.

 

penso che farò autostrada comunque,perchè già conosco la strada e non voglio perdermi...

mi metterò l'mp3 nelle orecchie,corsia a dx perenne a 80km/h e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

dai un'occhiata qui

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Importantissima la revisione del carburatore e affinamento della carburazione, portando con te sempre olio per miscela sintetico.

 

 

 

certo ! magari ad ogni pieno metto una minima quantità di olio nel serbatoio benzina,col caldo e i tanti km fa solo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato a vedere,si è come dici tu :)

 

grazie.

 

penso che farò autostrada comunque,perchè già conosco la strada e non voglio perdermi...

mi metterò l'mp3 nelle orecchie,corsia a dx perenne a 80km/h e via...

non mettere l'mp3, o non ''sentirai'' il motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per te:

fascia lombare, una bevanda integratrice di minerali. Mai lo zaino sulle spalle!

 

Per la Vespa:

oltre alla già fatta manutenzione ordinaria metodica, velocità di crociera di 85 km/h di tachimetro (appare bassa, ma il motore così "respira" per ore senza stancarsi, e nemmeno tu, perchè non hai l'opposizione del vento), bobina, cavi, candele e qualche attrezzetto di ricambio.

 

non mettere l'mp3, o non ''sentirai'' il motore!

 

quoto entrambi! Fai così e sei a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dico la mia...

 

Non stai andando a Capo Nord, o in Mongolia...

Negli ultimi 400km hai avuto noie di qualche tipo?

Nella vita di una Vespa, 400km sono un' inezia, quello che ti può succedere sul cancello di casa, ti può capitare in autostrada perciò oltre alla necessaria manutenzione ordinaria direi che non c'è da farci nulla, altrimenti in via precauzionale dovresti revisionare completamente il motore...

Portati dietro un po' di cosette, tipo i cavi necessari per freni, frizione, acceleratore e cambio, se sei capace di sostituirli (altrimenti te ne fai poco...), una chiave a tubo da 13mm per le ruote, una per la candela, un paio di cacciaviti (uno - e uno +) una pinza a becchi lunghi, una normale, una a pappagallo (o cagna), una tronchesina, un po' di fil di ferro, qualche fascetta da elettricista e un pò di filo elettrico. Questo è quello che mi porto io sempre nel bauletto, in più ho una centralina, uno statore di ricambio e l' estrattore per il volano per i giri più lunghi. Alla fine se ci pensi bene, quando esci con l'auto, cosa ti porti dietro oltre alla ruota di scorta e le lampadine?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
certo ! magari ad ogni pieno metto una minima quantità di olio nel serbatoio benzina,col caldo e i tanti km fa solo bene...

 

:noncisiamo:

 

Inutile e dannoso, specialmente per la marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti buoni consigli te li hanno già dati.

 

Ho fatto in solitaria anche Norcia-Milano (one-shot) con un px 150E arcobaleno completamente originale (E45 + A1) e per la mia esperienza ti dico che:

- la Vespa è un mezzo fatto per durare e 380 km non lo spaventano di certo

- un 150 originale ben manutenuto può viaggiare tranquillamente a 80-85 per lunghi periodi senza soffrire. Viaggia tranquillo e tieni la velocità che ti senti di mantenere senza essere in tensione: sei più a rischio stanchezza tu che la tua vespa! Il segreto è fare delle pause (10-15 minuti) PRIMA di sentirsi stanchi, se per fermarti aspetti di sentire la stanchezza, non recuperi più.

- puoi tralasciare di aggiungere olio nel serbatoio, secondo me: se la vespa è ben carburata, non avrà problemi. Al limite, potresti pensare di ingrassare un peliiiino al minimo, per evitare ipotetici problemi in rilascio a motore molto caldo

- quando ti fermi per una pausa è il motore è caldo, non spegnerlo subito ma lascialo girare un paio di minuti al minimo: così la temperatura ha tempo di stabilizzarsi mentre la ventola continua a raffreddare il cilindro

- goditi il viaggio: quando strada e traffico lo consentono, guarda il mondo in torno a te e non ti annoierai, anche su lunghi tratti rettilinei.

- abbi rispetto dei tuoi limiti e di quelli del tuo mezzo: andare piano non è un segno di debolezza, ma se mai di intelligenza ;-)

- MAI viaggiare con la musica nelle orecchie, sentire un eventuale pericolo ti aiuta a evitarlo e devi anche poter ascoltare il motore

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto al 100% ed aggiungo: portati anche qualche coppia di guanti di lattice o meglio ancora in nitrile, così se devi cambiare una gomma o far qualcos'altro non ti sporchi le mani.

Io ho sempre una scatolina con un po di sapone in polvere, così alla prima occasione mi posso lavare le mani.

 

Buon viaggio!

 

il tuo px e' elettronico o a puntine?

nel primo caso ti eviti il pensiero di noie a puntine e condensatore ...

Giusto per finire la frase...

Nel secondo caso ti eviti il pensiero di noie al pick-up e alla centralina ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In futuro potresti optare per un bel 177 dr, in modo da avere toccare quei 100km/h e poter mantenere medie orarie più elevate. Cmq ti posso dire che io un bel 70 km a manetta (88 km/h) li ho fatti con il mio px 150.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo :

 

devo portare una borse con pochi indumenti(starò via 3giorni),quindi leggera e uno zaino con cose piccolissime,

come la dispongo?ho intenzione di montare il portapacchi e se necessario utlizzare una corda.

accorgimenti per stare più comodi? asciugamano sulla sella? qualcosa per la schiena?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ah dimenticavo :

 

devo portare una borse con pochi indumenti(starò via 3giorni),quindi leggera e uno zaino con cose piccolissime,

come la dispongo?ho intenzione di montare il portapacchi e se necessario utlizzare una corda.

accorgimenti per stare più comodi? asciugamano sulla sella? qualcosa per la schiena?

Per la schiena prenditi una fascia lombare, e per il carico, assicuralo con un elastico con ganci a chiusura.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

metti una candale nuova nel bauletto, cavi marce frizione ed acceleratore con i relativi fermacavo, un tubicino di grasso (se possibile al llitio) qualche chiave, pinza e cacciaviti di varie misure gofia le gomme e vvvai

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
dai un'occhiata qui

:ciao:

 

Ma hai cliccato sul link sopra?

 

Inviato da mia postazione mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai cliccato sul link sopra?

 

Inviato da mia postazione mobile

 

 

si,mi già mi hanno risposto inviandomi lo stesso link,grazie comunque...

sapete cos'è? sarà un viaggio liberatorio : vespa,vacanze,estate,tempo libero,laurea conseguita...godo :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...