Vai al contenuto


Incontro con Paolo Sesti


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Questa sera 22 novembre alle 21,00 avro' l'opportunità di incontrare il Presidente della FMI Paolo Sesti qui a Perugia, visto che ci sarà la possibilità di fare domande e di porre problemi, vi chiedo se c'e' qualcosa di particolare (oltre alle cose che penso di chiedere tra cui tempi iscrizione registro storico - problema Fast FMI ecc.) che potrei chiedere/esporre per poi farvi avere la/le risposte ottenute.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...mah, Marco, se possibile io richiederei ulteriori info sulla assicurazione magari chiedendo se in futuro c'è una sia pur remota possibilità per i cinquantini d'epoca, magari assieme a tot targati, oltre alla possibilità di iscrivere delle "replica" al registro; in effetti i moduli contemplano tale possibilità, ma di fatto non ne ho mai vista una....esempio: io sto facendo una replica di 90 ss da una 50 l: teoricamente potrei iscriverla al registro storico come replica si o no?Finora non ho visto neanche una di queste iscrizioni, vorrei saperne un pò di più......grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione "fast" (tuttora pubblicizzata online) e' una delle cose che mi interessano maggiormente, giusto per valutare con serenita' se associarmi con loro o con i concorrenti...

 

Stucchi certificata FMI per procedura FAST - Stucchi Luigi srl

Link al commento
Condividi su altri siti

reimmatricolazioni veicoli storici ante 60 : evitare di passare per il CPA :

non basta la motorizzazione ???

 

Si parla tanto di snellire la burocrazia, poi vanno ad intasare Enti nati per ben altri motivi

che, giustamente o meno si incazzano e ti fanno vedere i sorci verdi ........

 

Fanno sì che invece di favorire il mantenimento del patrimonio storico

gli appassionati si "scoglionano" e va a finire come spempre :

ci sono più lambrette in England e vespe in Allemagne

 

Con lo spauracchio del redditest e seguente applicazione del redditometro fra poco cosa succederà : tutto il nostro patrimonio andrà oltralpe, japan e australia

Modificato da alfred
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
reimmatricolazioni veicoli storici ante 60 : evitare di passare per il CPA :

non basta la motorizzazione ???

Almeno di questo, l'FMI non ha colpa! :Lol_5: E' tutta farina del sacco del ministero dei trasporti! :roll:

 

Marco, chiedigli del perché complicare la vita ai soci ed ai club con la tessera Vintage! Non bastava la tessera da socio uguale per tutti e poi vendere i vari pacchetti per come servono ad ognuno?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

L'incontro e' stato certamente interessante anche se, come e' intuibile, il tempo e la possibilità di approfondire le tematiche di nostro interesse non era tantissimo anche perche', essendo il mondo FMI estremamente articolato: epoca, cross, velocità, enduro ecc. ecc., molti presidenti avevano da fare domande specifiche ciascuno per il proprio settore di interesse.

In ogni caso sono riuscito ad avere alcune risposte e comunque per il futuro la possibilità di avere maggior dialogo con la Predsidenza direttamente o con chi dalla Presidenza delegato.

Ma veniamo a noi:

 

Fast FMI: all'inizio ne e' stata quasi negata l'esistenza, poi di fronte a prove concrete, e' stato detto che si era trattato di una sperimentazione a seguito della quale era avvenuta una tentata speculazione da parte di alcuni "restauratori" o "centri specializzati" che avevano visto in una possibilità di facile guadagno quello che nella mente della Federazione doveva solo essere un modo per venire incontro a delle non ben precisate e comprese (almeno da me) esigenze dell'utenza. In ogni caso la cosa e' comunque morta.

 

Tempi REGISTRO STORICO: Il Presidente ha di fatto ammesso che la creazione dei "Referenti d'Epoca" che sarebbero dovuti servire da supporto a chi doveva prepare la pratica e' stato un fallimento e che quindi l'idea della Federazione e' quella di modificare la struttura, ma non creando altri Referenti d'Epoca bensì aumentando il numero degli Esaminatori Regionali, decentrando la gestione delle pratiche a livello locale presso i Co.re. E' chiaro che se adesso gli esaminatori sono uno per regione e un domani diventassero 3 o 4, i tempi potrebbero essere notevolmente ridotti. Non si e' parlato di quanto avviene a Roma buttando invece molte responsabilità su alcuni esaminatori regionali che a detta del Presidente terrebbero le pratiche ferme per lunghi periodi, non inserirebbero le pratiche stesse nel sistema informatico della Federazione ecc. ecc. ma questo pur essendo in parte vero, a mio avviso non giustifica certe tempistiche.

 

Assicurazioni: Nulla di fatto purtroppo per i mezzi moderni e per quelli d'epoca "NON" iscritti al Registro Storico; la difficoltà deriva dalla mancata disponibilità di "TUTTE" le compagnie nazionali, la Federazione sta ora tentando di muoversi con alcune Compagnie Assicurative estere (in Francia in particolare)

Invece per le moto d'Epoca "iscritte al Registro Storico" e' stato presentato il "Pacchetto Vintage" che, con 120 euro, copre assicurativamente fino a 10 mezzi che pero' devono essere tassativamente iscritti al Registro Storico.

 

Tessera Vintage: Il Presidente dice che fondamentalmente e' una azione di puro Marketing ed e' stata inventata "pensando" da parte dei "creativi" di dare un valore aggiunto e una sorta di "appartenenza" ai possessori di moto d'epoca.. insomma nulla di effettivamente "utile"

 

Questo e' quanto, stasera incontreremo Marco Tognoli, l'unico candidato alternativo alla Presidenza e vediamo cosa ci racconterà lui.

 

:ciao:

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto "bella" la fine della Fast FMI!!!:roll::evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Dimenticavo una cosa importante: vista la "crisi" che attanaglia tutti (e quindi anche la Federazione), nel 2013 niente piu' portachiavi (e voi direte..... chissenefrega) ma cosa a mio avviso molto piu' grave e' che stanno valutando (anzi e' quasi certo) che non verrà piu' inviata la rivista Motoitalia ma sara' disponibile solo online.

Stanno valutanto al limite di inviarne solo alcune copie alle sedi dei Motoclub.

Il motivo di quanto sopra e' che costa un milione di euro (di cui gran parte di spese postali) che vorrebbero destinare ad altri scopi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Motitalia già quest' anno non è più arrivata, quindi per me ha già cessto la pubblicazione...

Sarebbe stato interessante chiedere perchè , dato che il budget arriva ca. per il 70% dall' epoca , a questo settore venga riservato il 10, 15%....

Il milione di euri risparmiati servirà per mandare in giro qualche altro paraculato in giro per il mondo a ns. spese, come al solito...

Ho un conoscente proprietario di una pista da cross, nella quale hanno tenuto diversi stage, tenendo acceso giorno e notte, e per più giorni, un generatore per l' energia elettrica necessaria per megacamper e quant' altro.

Oltre ovviamente a ruspe per fare la pista, livellare, ecc..

Ha emesso , se non ricordo male, 2 fatture per la cifra simbolica di 1000 neuri, e non ha ricevuto nessun riscontro...

Adesso , se devono fare uno stage sulla sabbia, che vadano a Lommel o a Walkenswaard, e poi pagare.

Tanto i soldi li prendono sempre da noi del settore d' epoca.:boxing:

Modificato da rugge#55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . .

In ogni caso sono riuscito ad avere alcune risposte e comunque per il futuro la possibilità di avere maggior dialogo con la Predsidenza direttamente o con chi dalla Presidenza delegato.

. . .

Marco, sentiammé, dopo le votazioni, avere un maggior dialogo sarà utopia. :roll:

 

Comunque, mi pare che di certezze non se ne siano avute in nessun campo. Vabbuò!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bilanci FMI

da leggere con attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Su 22 mln di entrate, circa 12 mln derivano da quote degli associati, di cui circa 7 mln di affiliazione e tesseramenti, quasi un milione è ricavato solo dalle entrate dal registro storico e 2,8 mln da licenze sportive e turistiche. Ma, a fronte di un investimentodel 63% delle risorse TOTALI nelle attività agonistiche, neanche un centesimo viene investito nel motorismo storico!

 

E io pagooooo! :testate:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

assicurazione..................... c'è una sia pur remota possibilità per i cinquantini d'epoca, magari assieme a tot targati, oltre alla possibilità di iscrivere delle "replica" al registro; .............

 

quindi nessuna speranza di poter assicurare vespe 50? :nono:

 

 

Mi associo al coro.

 

Sull'argomento non c'è stata risposta oppure non c'è stato il tempo di di approfondire?

 

Per quanto riguarda la procedura "Fast FMI" mi auguro che sia davvero finita e non che invece "sotto sotto" si continui con i canali preferenziali da businness.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incontro e' stato certamente interessante anche se, come e' intuibile, il tempo e la possibilità di approfondire le tematiche di nostro interesse non era tantissimo anche perche', essendo il mondo FMI estremamente articolato: epoca, cross, velocità, enduro ecc. ecc., molti presidenti avevano da fare domande specifiche ciascuno per il proprio settore di interesse.

In ogni caso sono riuscito ad avere alcune risposte e comunque per il futuro la possibilità di avere maggior dialogo con la Predsidenza direttamente o con chi dalla Presidenza delegato.

Ma veniamo a noi:

 

Fast FMI: all'inizio ne e' stata quasi negata l'esistenza, poi di fronte a prove concrete, e' stato detto che si era trattato di una sperimentazione a seguito della quale era avvenuta una tentata speculazione da parte di alcuni "restauratori" o "centri specializzati" che avevano visto in una possibilità di facile guadagno quello che nella mente della Federazione doveva solo essere un modo per venire incontro a delle non ben precisate e comprese (almeno da me) esigenze dell'utenza. In ogni caso la cosa e' comunque morta.

 

Tempi REGISTRO STORICO: Il Presidente ha di fatto ammesso che la creazione dei "Referenti d'Epoca" che sarebbero dovuti servire da supporto a chi doveva prepare la pratica e' stato un fallimento e che quindi l'idea della Federazione e' quella di modificare la struttura, ma non creando altri Referenti d'Epoca bensì aumentando il numero degli Esaminatori Regionali, decentrando la gestione delle pratiche a livello locale presso i Co.re. E' chiaro che se adesso gli esaminatori sono uno per regione e un domani diventassero 3 o 4, i tempi potrebbero essere notevolmente ridotti. Non si e' parlato di quanto avviene a Roma buttando invece molte responsabilità su alcuni esaminatori regionali che a detta del Presidente terrebbero le pratiche ferme per lunghi periodi, non inserirebbero le pratiche stesse nel sistema informatico della Federazione ecc. ecc. ma questo pur essendo in parte vero, a mio avviso non giustifica certe tempistiche.

 

Assicurazioni: Nulla di fatto purtroppo per i mezzi moderni e per quelli d'epoca "NON" iscritti al Registro Storico; la difficoltà deriva dalla mancata disponibilità di "TUTTE" le compagnie nazionali, la Federazione sta ora tentando di muoversi con alcune Compagnie Assicurative estere (in Francia in particolare)

Invece per le moto d'Epoca "iscritte al Registro Storico" e' stato presentato il "Pacchetto Vintage" che, con 120 euro, copre assicurativamente fino a 10 mezzi che pero' devono essere tassativamente iscritti al Registro Storico.

 

Tessera Vintage: Il Presidente dice che fondamentalmente e' una azione di puro Marketing ed e' stata inventata "pensando" da parte dei "creativi" di dare un valore aggiunto e una sorta di "appartenenza" ai possessori di moto d'epoca.. insomma nulla di effettivamente "utile"

 

Questo e' quanto, stasera incontreremo Marco Tognoli, l'unico candidato alternativo alla Presidenza e vediamo cosa ci racconterà lui.

 

:ciao:

 

Dimenticavo una cosa importante: vista la "crisi" che attanaglia tutti (e quindi anche la Federazione), nel 2013 niente piu' portachiavi (e voi direte..... chissenefrega) ma cosa a mio avviso molto piu' grave e' che stanno valutando (anzi e' quasi certo) che non verrà piu' inviata la rivista Motoitalia ma sara' disponibile solo online.

Stanno valutanto al limite di inviarne solo alcune copie alle sedi dei Motoclub.

Il motivo di quanto sopra e' che costa un milione di euro (di cui gran parte di spese postali) che vorrebbero destinare ad altri scopi.

 

Mi associo al coro.

 

Sull'argomento non c'è stata risposta oppure non c'è stato il tempo di di approfondire?

 

Per quanto riguarda la procedura "Fast FMI" mi auguro che sia davvero finita e non che invece "sotto sotto" si continui con i canali preferenziali da businness.

 

Ma sbaglio o ci sono agenzie di pratiche auto che ancora utilizzano il "canale fast"?

 

Riguardo alla rivista, sinceramente per come è e per la poca rilevanza che viene data al settore storico, se la tolgono non credo sia una grossa perdita ma sinceramente visto che almeno nelle intenzioni sembra vogliano dare un po' più di spazio al settore storico (tessera vintage etc.) mi sarei aspettato una rivista dedicata piuttosto che l'abolizione totale.

 

Per qualche anno sono stato tesserato ASI e devo dire che più passa il tempo e più mi convinco che il prossimo anno tornerò ad essere un tesserato ASI. Avete mai vitsto/sfogliato la rivista che arriva ogni mese a casa dei tesserati? Le ultime che ho hanno 140-150 pagine, ben rilegate, belle foto, begli articoli piacevoli da leggere, certo viene dato più spazio alle auto ma per come siamo noi innamorati del "vecchiume" vi garantisco che non vi dispiacerà. E poi le riviste dell'ASI finiscono sempre in libreria, motoitalia per me finisce nel cestino direttamente dalla cassetta della posta, giusto il tempo di togliere l'etichetta col mio nome.

 

:ciao:

 

 

Inviato dalla cabina telefonica

Modificato da Alext5
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

per la gioia dei fruitori del registro storico fmi dopo la fantastica novita' della tessera vintage (che non serve a nulla dato che e' equiparata alla member ed nata solo per fare una valutazione della forza dell'epoca ,che gia' si conosce leggendo il bilancio......) dal gennaio 2013 il costo per iscrivere un mezzo passa a 100 euro per tutti tranne che per i mezzi con documenti in regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la gioia dei fruitori del registro storico fmi dopo la fantastica novita' della tessera vintage (che non serve a nulla dato che e' equiparata alla member ed nata solo per fare una valutazione della forza dell'epoca ,che gia' si conosce leggendo il bilancio......) dal gennaio 2013 il costo per iscrivere un mezzo passa a 100 euro per tutti tranne che per i mezzi con documenti in regola.

 

you huuuuuuuu :risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

 

 

...a far compagnia alla rivista del Vespa Club d'Italia, aggiungerei...

 

Per quello ho già risolto da diversi anni!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...