Vai al contenuto



Domani compro (forse) una PX 200, a cosa devo stare attento?


BeaN
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Vi do una bella notizia fresca fresca.

L'Helvetia ha lasciato la Sicilia! :testate: Ho parlato proprio ora con un'agenzia Helvetia di Catania e mi ha detto che non solo non più fanno polizze storiche nonostante il mezzo sia iscritto a FMI o ASI, ma non fanno più polizze in generale perchè tutte le agenzia Helvetia presenti in Sicilia devono chiudere perchè l'Helvetia se ne vuole andare da qui per i troppi problemi avuti con chi se ne approfittava. Ormai la Sicilia dal punto di vista assicurativo è come la Campania...ma almeno lì le vespe costano meno!! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che mi ricordo, ma io con Rivs ho passato mesi infernali!! Un paio di anni fa avevo fatto la polizza con Rivs, avevo spedito il fax con tutti i documenti e avevo fatto il bonifico. Dopo circa 4 mesi ancora non arrivava nulla e al telefono continuavano a dire di attendere, finchè a un certo punto mi hanno svelato che con la Sicilia erano finite tutte le convenzioni ma non volevano tornarmi i soldi perchè aspettavano che ritornassero...ma 'sta gran m:censore:a!! Su Rivs ci ho messo una pietra sopra, sono stati sgarbati e non si facevano nemmeno trovare, e volevano pure tenersi i soldi...io con l'FMI non vorrei farlo perchè dovrei cambiare tachimetro, vernice (forse) e qualche altra cosa, quindi troppi soldi...Ma la tua vespa quanti anni ha? Perchè ricordo che per i ciclomotori si parlava di oltre 25 o 30 anni per assicurarla storica qui in Sicilia, mentre la mia ne ha soltanto 23...

 

ciao la mia vespa ha 30 anni (anzi da quest'anno 31), non so ma mi sembra che dai 20 anni in su è già "storica"

brutta esperienza la tua con rivs! ma secondo me questa potrebbe essere una soluzione (anche se estrema) se non trovi come assicurare

questo signore di messina è stato molto disponibile, e dopo un mese dal pagamento è arrivato tutto, se ti interessa ti do i dati

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la vernice non mi piace. Sembrerebbe riverniciata da poco, tipo da qualche mese non di più. Avete presente quanto la vernice forma delle gocce che poi si asciugano e restano indurite? La Piaggio le verniciava così o è stata riverniciata e anche male?

Secondo me è stata riverniciata male...

 

2) il tachimetro ha la doppia scala in km e in mph. Io l'ho fatto notare dicendo che questo era montato nelle PX 200 America ma lui ha insistito per un po' affermando che era quello originale della vespa ma era così perchè è una versione speciale. Non mi risulta, poi non so... E se non ricordo male il modello America non ha spie nel tachimetro tipo posizione, abbaglianti, ecc... Questo invece era identico al modello Arcobaleno ma con la doppia scala. E sembrava nuovo e segnava circa 37mila km. C'è anche da dire che la lancetta del tachimetro non si alzava durante la marcia ma restava a zero...collegato male o non adattabile? Boh...

Nella mia "carriera" ho visto parecchi px non america con il contakm a doppia scala, probabilmente perchè in piaggio montavano quello che avevano sotto mano, sicuramente le eccedenze non le buttavano via. ;-) L'arcobaleno ha 4 spie all'interno del quadrante + l'indicatore della benzina. Per curiosità, era come questo del link ? http://www.subito.it/accessori-moto/veglia-borletti-contachilometri-per-vespa-torino-19600051.htm

Sul fatto che la lancetta non si alza potrebbe dipendere dal fatto che la cordina è rotta, oppure non è ben collegato, da qua è un po difficile saperlo...

 

3) c'era un po' di ruggine sotto i tappetini (3 pezzi e non pezzo unico, e senza simbolo Piaggio) ma comunque roba di poco, non passante e solo in pochissimi punti e molto piccoli..

 

Logico, il tappetino non ci andava, sotto di esso si forma la ruggine....

 

 

5) il freno posteriore forse andava cambiato, la mia PK frena molto di più. L'anteriore invece non sembrava male, la vespa frenava e non si impuntava o ballava come nel caso del tamburo ovalizzato del mio PK.

 

Il freno posteriore potrebbe essere vetrificato, oppure consumato, oppure da regolare, oppure potrebbe esserci il tamburo pieno d'olio causa paraolio rotto... :boh:

 

6) vibrazioni...si sentivano parecchie vibrazioni anche da accesa sul cavalletto. Tirandola non sembrava spingere di più da un lato, ma comunque vibrava un be po' ma non so dirvi se era nella norma. Di sicuro si notava.

 

:boh: Anche il mio 200 vibra più da fermo che andando, anzi, andando non lo senti quasi più, però c'è anche da dire che il mio è un 200 con il 2 maiuscolo :Lol_5::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la vernice è stata riverniciata male, ma sarà stato per nascondere qualcosa? :boh: Il tachimetro è proprio quello lì!! Ma che versione è?? Il PX America non aveva le spie interne se non ricordo male...Vabbè, sarà staccato il cordino ma comunque è il suo, anche se mi sembra troppo nuovo...Il tappetino dici che non ci va? Comunque parlo di poca ruggine davvero, giusto qualche puntino e assolutamente non passante. Il freno in effetti frenava poco...potrebbe essere vetrificato quindi originale dell'epoca o potrebbe essere il paraolio che non fa il suo dovere, e in quel caso mi scoccia un po'...Per le vibrazioni non mi so regolare, di certo non tirava da un lato ma andava dritta, però si sentiva che non era proprio fermissima...

Non appena trovo un'assicurazione valuto se tornarci col meccanico o lasciar perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa è stata riverniciata è probabilmente perchè prima era brutta.... Oppure è caduto ed era rigata, non gli hai chiesto? Hai controllato se dentro il cassettino era dello stesso colore? metti che non l'hanno smontata per verniciarla....

Come contaKM senza spie probabilmente ti confondi con quello precedente, vale a dire questo http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/torino-annunci-torino/contakm-originale-veglia-per-vespa-america/18297073 con l'arcobaleno il px cambia in alcuni particolari, tipo il copristerzo che diventa più squadrato, la forcella, il coperchio del manubrio che è più grande, con strumento più grande...

Sulla pedana non ci va il tappetino, ma c'è una copertura in plastica sul tunnel centrale ed i classici listelli ai lati.

Riguardo al prezzo, per me quelli attuali sono tutti troppo alti, non avendo necessità di comprare altre vespe (ho un Qlo solo :roll: ) per me chi vende vespe ad oltre 1000 euro se le può tenere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa è stata riverniciata è probabilmente perchè prima era brutta.... Oppure è caduto ed era rigata, non gli hai chiesto? Hai controllato se dentro il cassettino era dello stesso colore? metti che non l'hanno smontata per verniciarla....

Come contaKM senza spie probabilmente ti confondi con quello precedente, vale a dire questo http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/torino-annunci-torino/contakm-originale-veglia-per-vespa-america/18297073 con l'arcobaleno il px cambia in alcuni particolari, tipo il copristerzo che diventa più squadrato, la forcella, il coperchio del manubrio che è più grande, con strumento più grande...

Sulla pedana non ci va il tappetino, ma c'è una copertura in plastica sul tunnel centrale ed i classici listelli ai lati.

Riguardo al prezzo, per me quelli attuali sono tutti troppo alti, non avendo necessità di comprare altre vespe (ho un Qlo solo :roll: ) per me chi vende vespe ad oltre 1000 euro se le può tenere....

E non hai tutti i torti...poi ha già due gran Vespe!!! Rally e SF!!

 

 

 

Maaa quanto ti chiede scusa per questo PX? che non l'ho ancora capito.... io a più di 2mila non lo prenderei mai in quelle condizioni...partendo dal presupposto che per un PX sopra le 2mila non andrei nemmeno per uno rifatto perfetto! 2mila euro son soldi! sono un mese di un signor stipendio! due mesi di stipendio per moooooltissimi operai! e che cavolo!!!Riflessione personale è,non è una critica sia chiaro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Dexolo, è proprio quello il tachimetro che conoscevo io per l'America. Ma quindi della versione America esiste anche il modello Arcobaleno? Ma allora a questo punto chi mi assicura che quella sia una PX200E Arcobaleno e non una PX200 America? Cambierebbe qualcosa dal punto di vista del valore?

Il cassettino non l'ho aperto...non ci ho proprio pensato...ho visto che il serbatoio era dello stesso colore, però ora che ci penso anche il cavo del galleggiante era verniciato bianco, è normale?

Anche per me il prezzo è alto, nel senso che teoricamente sono soldi che non potrei spendere nell'immediato, ma a quanto vedo in giro su internet 1900 non è eccessivo per la 200 in buone condizioni. :boh: Stamattina ho chiamato a parecchie assicurazioni e mi hanno risposto tutte che vogliono l'FMI, ma preferivo evitarlo...se non trovo niente e a qualcuno interessa vi do il numero del tizio e magari la prende qualcuno che può permettersela.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non hai tutti i torti...poi ha già due gran Vespe!!! Rally e SF!!

 

 

 

Maaa quanto ti chiede scusa per questo PX? che non l'ho ancora capito.... io a più di 2mila non lo prenderei mai in quelle condizioni...partendo dal presupposto che per un PX sopra le 2mila non andrei nemmeno per uno rifatto perfetto! 2mila euro son soldi! sono un mese di un signor stipendio! due mesi di stipendio per moooooltissimi operai! e che cavolo!!!Riflessione personale è,non è una critica sia chiaro ;-)

Chiedeva 2500 e criticandogli un paio di cose siamo scesi a 1900, ma forse posso ancora togliere 100 euro...sono soldi, è chiaro...e io li risparmierei volentieri, ma continuare a girare con un 50ino in due con il rischio che possano fermarmi o peggio, fare un incidente e non venire risarcito dall'assicurazione, e considerando anche il fatto che la mia ragazza sta in un paesino lontano da casa mia e non posso farmi l'autostrada ma le stradine interne, e in tutto questo aggiungiamo anche che i 50ini non li assicurano più storici a meno che non siano immacolati come Piaggio li ha fatti...beh...tutte queste cose mi hanno fatto pensare a prendere una vespa più grossa con più agevolazioni...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, i modelli america sono un po più rari, io di arcobaleno ne ho vista solo una ad un raduno anni fa, non ho certezze che fosse vera, se non le rassicurazioni del proprietario.

Mentre di px precedenti qualcuno di più, però di per certo la vera america deve avere parecchi particolari differenti, prima di tutto l'impianto elettrico con i fari sotto batteria.

Quella secondo me di america ha solo il contakm, che è ben più facile trovare su una vespa nostrana.

Per il resto non conosco benissimo l'arcobaleno, anzi, si può dire che non la conosca quasi per niente, visto che me ne è passata tra le mani solo una (125) e l'ho rivogata ad un amico per 500 eurosoldi, ma mi pareva che il serbatoio fosse nero, così come il cavo ed il tappo del galleggiante... :boh:

Riguardo al prezzo, per me non è alto, è esagerato, e se i prezzi per voi son quelli, beh se siete contenti compratevele, ma poi non vi lamentate che i prezzi sono alti... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

.... ma continuare a girare con un 50ino in due con il rischio che possano fermarmi o peggio, fare un incidente e non venire risarcito dall'assicurazione, e considerando anche il fatto che la mia ragazza sta in un paesino lontano da casa mia e non posso farmi l'autostrada ma le stradine interne,...

 

Valuta l'acquisto di un 125 o 150, non va sicuramente come un 200, ma costano in media molto molto meno, e ci puoi andare in due senza infrangere la legge, e soprattutto senza rischiare multe, o peggio che non ti vengano risarciti i danni in caso di incidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valuta l'acquisto di un 125 o 150, non va sicuramente come un 200, ma costano in media molto molto meno, e ci puoi andare in due senza infrangere la legge, e soprattutto senza rischiare multe, o peggio che non ti vengano risarciti i danni in caso di incidente.

Ho valutato a lungo l'idea di prendere un 150 ma considera che di libretto è 149 se non erro, quindi non potrebbe entrare in autostrada, e comunque per prendermi la patente dovrei trovare un'altra moto per fare l'esame...io, se devo dirla tutta, preferisco molto di più una PX 150, anche solo per il prezzo più accessibile.

PS: 1900 è esagerato anche per me...rispetto a quanto mi è costata la vespa che ho adesso sarebbero 1900 euro in più (l'ho presa gratis :mrgreen:)...troppe cose da valutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ho telefonato ora perchè volevo dirgli che lasciavo perdere per il fatto che non avevo trovato assicurazioni a buon prezzo senza iscrizione all'FMI e nemmeno il tempo di dirglielo che m'ha detto di averla già venduta...evidentemente non era destino...:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...