Vai al contenuto


Condensatore??


paulmod83
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi....

ho bisogno di una conferma su un problema.....

ieri ho fatto un po' di giri con la vespazza e andava veramente bene.... poi un po' alla volta a cominciato a singhiozzare come se arrivasse corrente a strappi.... come quando la candela è bruciata.... allora ho provato a cambiare la candela con una che avevo in casa usata e faceva la stessa cosa.... non sapendo più cosa pensare ho provato a vedere con motore acceso in un angolo buio dentro alla finestrella del volano.... vedevo che le puntine quando accelleravo sfiammavano.... è partito il condensatore ho pensato:azz:..... qualcuno potrebbe darmi qualche conferma????

 

aggiungo che il condensatore e le punte li ho messi nuovi... solo che ho paura di aver cotto il condensatore in fase di saldatura filo bobina.... oppure condensatore difettoso.....

 

GRAZIE A TUTTI....

Link al commento
Condividi su altri siti

:Lol_5:ciao anche la mia ha avuto gli stessi difetti infatti era il condensatore pensa che in 6 mesi ne ho gia' cambiati 3 (l'ultimo una settimana fa):Lol_5:

 

come immaginavo.....caxxxxxxxxxx.... se mi succede ancora una volta missa' che mi tocca passara aimè alla odiata elettronica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il condensatore!

Cerca di non cuocere troppo quando saldi il filo proveniente dall'avvolgimento.

Se vuoi evitare di salvare, porta quel filo ala vite di fissaggio sulle puntine.

 

Prendine uno di marca EFFE

una volta erano i top

ora sono...i meno peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il condensatore!

Cerca di non cuocere troppo quando saldi il filo proveniente dall'avvolgimento.

Se vuoi evitare di salvare, porta quel filo ala vite di fissaggio sulle puntine.

 

Prendine uno di marca EFFE

una volta erano i top

ora sono...i meno peggio

 

ciao sartana....

quello che ho montato nuovo era marca effe.... stavo pensando anch'io di fare quella modifica....si tratta solo di allungare il filo che esce dall'avvolgimento... mettre un occhiello e fissarlo sulle punte giusto??? penso che farò così....

nel caso che accensione elettronica mi consigli per il cono 19??? giusto per cominciare a cercarmene una in caso di problemi futuri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ideale è fare così se non si ha pratica nel saldare... spesso ho buttato più di un condensatore perchè provavo troppe volte a fare una saldatura decente, quindi scaldavo troppo e rovinavo il condensatore che non mi faceva nemmeno due km di fila..

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ideale è fare così se non si ha pratica nel saldare... spesso ho buttato più di un condensatore perchè provavo troppe volte a fare una saldatura decente, quindi scaldavo troppo e rovinavo il condensatore che non mi faceva nemmeno due km di fila..

 

OK OK mi avete convinto.... provo a fare il giunto.....

però giuro!!!!!! se mi si fotte anche questo mi compro il vespatronik!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto: quello è il lavoro da fare per non saldare.

 

In alternativa un mio carissimo amico ha montato un altro tipo di condensatore

 

puntine special con piccola modifica.... - Et3.it il forum

 

 

il mio problema è che di elettronica non ci capisco una mazza....

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema è che di elettronica non ci capisco una mazza....

 

immagina il condensatore come una batteria

la batteria ha 2 poli

 

il condensatore VESPA ha il polo + = filo che esce

polo - = carcassa metallica

 

il condensatore da elettronica ha 2 terminali

uno è il + e lo colleghi esattamente come il filo che esce da quello vespa

l'altro è il -: gli saldi un filo e quel filo lo colleghi a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

immagina il condensatore come una batteria

la batteria ha 2 poli

 

il condensatore VESPA ha il polo + = filo che esce

polo - = carcassa metallica

 

il condensatore da elettronica ha 2 terminali

uno è il + e lo colleghi esattamente come il filo che esce da quello vespa

l'altro è il -: gli saldi un filo e quel filo lo colleghi a massa

 

grazie sartana!!!! ora è molto più chiaro il concetto.....adesso provo con un altro condensatore nuovo ( deve arrivare ancora) che mi hanno spacciato per originale piaggio..... (effe)

 

grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque quelli che danno alla piaggio sono gli effe, penso siano stati usati da sempre questi sulle vespe...

io ora ne monto uno preso da DenisRT ma anche lui se lo è fatto fare dalla effe sotto sue specifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, effe o no effe ci son solo quelli e attualmente fanno letteralmente schifo. Son 2 anni che divento pazzo, uno su 10 solitamente va bene...........se hai li qualcosa di vecchio prova a metterlo su, va a finire che ti dura più di un bancale di effe prodotti adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, effe o no effe ci son solo quelli e attualmente fanno letteralmente schifo. Son 2 anni che divento pazzo, uno su 10 solitamente va bene...........se hai li qualcosa di vecchio prova a metterlo su, va a finire che ti dura più di un bancale di effe prodotti adesso.

 

gli effe di adesso non sono gli effe di 20-30 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao raga, ho un problema

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/52195-50-special-non-va-problema-carburazione-o-elettrico.html

 

Ho provato a cambiare il carburatore, ma ho sempre quei "vuoti" come se ci fosse un qualche genere di contatto con il pulsantino che si spegne.

Ho già cambiato le puntine, ma niente.

 

Leggendo nei vari post, mi viene da pensare che sia il condensatore (a causa delle "interruzioni" di funzionamento).

Quindi adesso vorrei provare a cambiarlo, ma a portata di mano non ne ho.

Volevo chiedervi:

1) si parla del valore della capacità su vari forum, ma su alcuni viene indicata una capacità di 0,27 uF, mentre in altri la capacità è di 0,027 uF.

Qual'è il valore giusto?

 

2) è vero che (giusto per prova) si può utilizzare un condensatore di macchina, tipo 500?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa assurda: ho provato a mettere su il condensatore (esterno) della 500, e funzionava a meraviglia.

Quindi ho dedotto che fosse il condensatore.

Preso il condensatore nuovo alla Piaggio, lo metto su...... e va come prima, nel senso che non va una cippa.

Sicuramente ho toccato qualcosa io e quindi non è colpa del condensatore.

Giusto per togliermi lo sfizio, monto nuovamente il condensatore della 500.... e torna a funzionare.

E' davvewro possibile che mi abbiano venduto un condensatore che non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa assurda: ho provato a mettere su il condensatore (esterno) della 500, e funzionava a meraviglia.

Quindi ho dedotto che fosse il condensatore.

Preso il condensatore nuovo alla Piaggio, lo metto su...... e va come prima, nel senso che non va una cippa.

Sicuramente ho toccato qualcosa io e quindi non è colpa del condensatore.

Giusto per togliermi lo sfizio, monto nuovamente il condensatore della 500.... e torna a funzionare.

E' davvewro possibile che mi abbiano venduto un condensatore che non funziona?

 

si si tranquillo... è possibile....

io ne ho cambiati 3.... adesso sembra che l'ultimo vada bene.....

ora mi tocco le palle....

 

p.s. un trucco per vedere se i lcondensatore è andato è quello di togliere il fagiolo di gomma dal volano.......

stare al buoi...accendere la vespa e guardare il volano mentre gira... se le puntine sfiammano ...ciao ciao condensa!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho cambiati 3.... adesso sembra che l'ultimo vada bene.....

ora mi tocco le palle....

 

Intendi veramente dire 3 condensatori NUOVI???? Cioè esiste il rischio di comprarne uno che non funziona???

 

Ma stiamo scherzando! Piuttosto adatto quello della 500, almeno quello sono SICURO che se è nuovo funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi veramente dire 3 condensatori NUOVI???? Cioè esiste il rischio di comprarne uno che non funziona???

 

Ma stiamo scherzando! Piuttosto adatto quello della 500, almeno quello sono SICURO che se è nuovo funziona.

 

i primi 2 mi sono durati una decina di km........ conta che monto il 130 quindi magari era per quello....

 

ho risolto facendo come mi ha detto sartana...

 

ho collegato la bobina direttamente alle puntine senza saldare.... secondo me era anche colpa delle saldature che stressavano il condensatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho collegato la bobina direttamente alle puntine senza saldare.... secondo me era anche colpa delle saldature che stressavano il condensatore...

 

Quello vecchio aveva una saldatura alla base (del condensatore), dove parte il filo per andare alle puntine, e li ci avevo stagnato il filo della bobina (quella in basso).

Adesso (cioè col condensatore nuovo) ho il filo del condensatore che va sulle puntine, in più ho anche il filo della bobina, allungato di un po', che va sulle puntine; entrambi su morsettiera.

 

Anche il condensatore esterno viene fissato sulle puntine con morsettiera (assieme alla bobina, con morsetto anche lei).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello vecchio aveva una saldatura alla base (del condensatore), dove parte il filo per andare alle puntine, e li ci avevo stagnato il filo della bobina (quella in basso).

Adesso (cioè col condensatore nuovo) ho il filo del condensatore che va sulle puntine, in più ho anche il filo della bobina, allungato di un po', che va sulle puntine; entrambi su morsettiera.

 

Anche il condensatore esterno viene fissato sulle puntine con morsettiera (assieme alla bobina, con morsetto anche lei).

 

allora sei già ok....hai preso un condensatore fallato... capita....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quasi quasi mi metto a piangere....

Sono andato alla Piaggio, mi sono fatto cambiare il condensatore in quanto non era possibile escludere a priori che fosse difettoso.

Vado a casa, per sicurezza lo provo: lo fisso sull'altro condensatore (quello esterno della 500) con del nastro, poi collego il filo che va dentro il volano.

Funziona.

"Perfetto" penso io, era il condensatore difettoso.

Apro tutto, monto il condensatore originale internamente, chiudo e....... tutto come prima: perde colpi in continuo.

Avrò rotto il condensatore montandolo? Lo tolgo, torno a fissarlo esternamente e.... funziona a meraviglia!!!!!

Ma che cavolo succede?

Ho provato a smerigliare la sede del condensatore, tutti i contatti che vanno sulle puntine e anche le viti che fissano (non so come si chiama quello che ci vengono montate le bobine e le puntine) al motore.

Ok, funziona, si vede che non faceva perfettamente contatto a massa.

 

Solo che adesso mi capita che mi fermo agli stop, e al minimo la Vespa si spegne di colpo.

 

Non so più cosa pensare!!!!! :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi quasi mi metto a piangere....

Sono andato alla Piaggio, mi sono fatto cambiare il condensatore in quanto non era possibile escludere a priori che fosse difettoso.

Vado a casa, per sicurezza lo provo: lo fisso sull'altro condensatore (quello esterno della 500) con del nastro, poi collego il filo che va dentro il volano.

Funziona.

"Perfetto" penso io, era il condensatore difettoso.

Apro tutto, monto il condensatore originale internamente, chiudo e....... tutto come prima: perde colpi in continuo.

Avrò rotto il condensatore montandolo? Lo tolgo, torno a fissarlo esternamente e.... funziona a meraviglia!!!!!

Ma che cavolo succede?

Ho provato a smerigliare la sede del condensatore, tutti i contatti che vanno sulle puntine e anche le viti che fissano (non so come si chiama quello che ci vengono montate le bobine e le puntine) al motore.

Ok, funziona, si vede che non faceva perfettamente contatto a massa.

 

Solo che adesso mi capita che mi fermo agli stop, e al minimo la Vespa si spegne di colpo.

 

Non so più cosa pensare!!!!! :testate:

 

 

ragazzo...missa' tanto che il tuo statore necessita di una buona messa a punto...io fossi in te smonterei tutto cambierei tutti i fili con fili nuovi ecc.... ecc.... ecc.....

 

altrimenti non ne vieni più a capo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...