Vai al contenuto


Restauro Vespa 50 l "allungata" 1969


Ohyfra
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti apro questo post perchè finalmente dopo tanto tempo sono riscito a realizzare il mio sogno da bambino ovvero possedere un vespa 50 faro tondo come quella avuto e venduta da mio padre(ingenuamente)...oggi dopo qualche mese di ricerca sono riuscito ad acquistare una vespa 50 l del 1969 ovvero questa che potete vedere in questo post (http://www.vesparesources.com/melacompro/47679-acquisto-vespa-50-l-allungata-1969-a.html#post714081) la mia intanzione per il momento è quella di utilizzare l'ormai famoso metodo CIF per poterla utilizzare subito e trovare pian piano i prezzi originali mancanti voi cosa fareste-consigli?grazie fin ora a presto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao d.uca23 ai perfettamente ragione infatti per ora cerco di rimetterla in moto e sistemarla alla bene meglio tanto per ora dovrà usarla mio padre(operaio edile) per lavoro nell'attesa di poterla rifare completamente come uscita da mamma piaggio nel frattempo recupero i pezzi mancanti e utilizzo la special del mio avatar... datemi consigli su dove-cosa compare per il futuro restauro a presto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buon anno a tutti....per il momento vorrei portarla al colore originale sottostante a quelli applicati sopra (nero e oro) inquanto per 3/4 è gia saltato fuori perchè per il momento non la restauro tutta anche perchè deve utilizzarla mio padre per lavoro e per il momento ho una vecchia assicurazione che pago relativamente poco e non ho il problema della circlazione limitata;per far ciò avrei pensato di farla prima con diluente nitro e spugna abrasiva grossa?secondo voi va bene o dovrei far diversamente?grazie a tutti aspetto i vs preziosi consigli grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te cercherei più che altro di portarla ad un colore omogeneo..

magari anche con una semplice "lavata di faccia" non professionale..

giusto per renderla di un colore unico..

magari poi con calma quando avrai un pò di tempo puoi pensare di restaurarla totalmente..:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te cercherei più che altro di portarla ad un colore omogeneo..

magari anche con una semplice "lavata di faccia" non professionale..

giusto per renderla di un colore unico..

magari poi con calma quando avrai un pò di tempo puoi pensare di restaurarla totalmente..:ok:

Ciao saverio89mally grazie del consiglio e credo di seguirlo al più presto cmq oggi ho iniziato provando ad eliminare gl'altri strati di vernice con il diluente nitro è inaspettatamente si è arrivati alla vernice originale domani dopo aver completato definitivamente questo passaggio farò delle nuove foto cosi potrete vedere e capire meglio i risultati ottenuti....non mi resta che ringraziare tutti per i consigli dati fin ora continuate così perchè ne ho veramente bisogno...Buonanotte ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao saverio89mally grazie del consiglio e credo di seguirlo al più presto cmq oggi ho iniziato provando ad eliminare gl'altri strati di vernice con il diluente nitro è inaspettatamente si è arrivati alla vernice originale domani dopo aver completato definitivamente questo passaggio farò delle nuove foto cosi potrete vedere e capire meglio i risultati ottenuti....non mi resta che ringraziare tutti per i consigli dati fin ora continuate così perchè ne ho veramente bisogno...Buonanotte ciao

 

 

e che colore è uscito fuori??

ma ho visto nelle foto che hai anche 2 motori..sono entrambi v5a1m??

comunque mi raccomando attenzione quando comprerai i pezzi nuovi

chiedi sempre consigli nel forum perchè è facile sbagliare:mrgreen:

continua così comunque:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ohyfra,

complimenti per l'acquisto, per me la 50l è la vespa 50 più bella ed elegante con le sue cromature e con le ruote piene che le danno quel fascino da "nonnetta". Il mio commento è chiaramente di parte visto che ho anch'io una 50l proprio del '69 quindi non me ne vogliano i possessori di altre vespe 50.. ;-)

 

Riguardo all'operazione restauro vedrai che tornerà agli antichi splendori. La mia ha richiesto una totale riverniciatura ed il rifacimento completo del motore ma con molta pazienza e l'aiuto di amici sono riuscito a rimetterla on the road (ci sono alcune foto nel link W la Wanda nella mia firma). Quindi se ce l'ho fatta io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte cmq oggi come previsto insieme a mio padre abbiamo ripulito le 2 mani di vernice (di cui una era antirombo) con 2L di diluente nitro ottenendo il risultato che vedere nelle foto...per quanto rigurada il 2* motore dovrebbe essere di una special I* serie questo perchè monta un cerchio a stella da 9" e pulendolo al posto del tipo di mototre c'e il numemero ovvero 1972 (credo che sia l'anno?)...ora vorrei fargli una verniciatura leggere e rimettrla in moto per utilizzarla subito e restaurandola più in là con il tempo....ora vi lascio con le nuove foto a presto...grazie ancora e continuate a consigliarmi ciao

PS:lo spotello motore e il parafango andranno sistemati e per questo sono rimasti di colore diverso.:ciao:

03012012013.jpg

03012012014.jpg

03012012015.jpg

03012012016.jpg

03012012017.jpg

03012012018.jpg

03012012019.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho controllato ed è il gialllo (arancio) 916 come quello della rally ora vedo come farla verniciare o meglio se faccio i molti ritocchi da fare con colore a campione o una verniciatura generale leggera;tu cosa faresti?..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho controllato ed è il gialllo (arancio) 916 come quello della rally ora vedo come farla verniciare o meglio se faccio i molti ritocchi da fare con colore a campione o una verniciatura generale leggera;tu cosa faresti?..ciao

 

io cercherei di proteggerla dalla ruggine ora quindi puoi fare entrambe le cose magari prova a trovare una vernice tipo fondo protettivo per proteggerla in modo da non creare altra ruggine per il restauro totale.

vanno bene entrambe le cose ma hai fatto tanto per cacciare fuori quella vernice e ricoprirla di nuovo è un peccato..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io cercherei di proteggerla dalla ruggine ora quindi puoi fare entrambe le cose magari prova a trovare una vernice tipo fondo protettivo per proteggerla in modo da non creare altra ruggine per il restauro totale.

vanno bene entrambe le cose ma hai fatto tanto per cacciare fuori quella vernice e ricoprirla di nuovo è un peccato..:mrgreen:

 

cerca di proteggere i cerchi e il coprivolano che sicuro è difficile da trovare come quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so e dispiace anche a me molto ma da vicino converrebbe verniciarla tutta cmq deciderò cosa fare dopo aver contattato il io amico carrozziere che ha restaurato la special dell'avatar...cmq ora pubblico le foto più da vicino cosi si nota meglio e puoi?potete aiutarmi meglio a decidere il da farsi ok? :ciao:

03012012069.jpg

03012012070.jpg

03012012071.jpg

03012012072.jpg

03012012073.jpg

03012012074.jpg

03012012075.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so e dispiace anche a me molto ma da vicino converrebbe verniciarla tutta cmq deciderò cosa fare dopo aver contattato il io amico carrozziere che ha restaurato la special dell'avatar...cmq ora pubblico le foto più da vicino cosi si nota meglio e puoi?potete aiutarmi meglio a decidere il da farsi ok? :ciao:

 

continua così va bene :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco cosa ci sia da conservare! è in condizioni pietose di carrozzeria, piuttosto se onestamente per ora non ci vuoi spendere tienila da parte, ma non buttarci soldi per aver li un rottame

 

Ma scherzi Fulvio????

Questa con una passata CIF torna meglio che in origine...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:azz: :azz: :azz: :azz: :azz::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::quote: :quote: :quote: :quote: :quote: :quote: :quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon pomeriggio scusami se mi sono perso ma ho avuto da fare cmq insieme al mio amico (meccanico-carrozziere) e come alcuni di voi mi consigliavate domani iniziamo a smontare la vespa per iniziare i lavori di "restauro" per il momento l'idea sarebbe quella di farlo senza sabbiarla e con la minor spesa possibile utilizzando ciò che abbiamo ovvero i 2 motori e qualche pezzo sopravvissuto al restauro della special questo considerando soprattutto l'uso che dovrebbe farne mio padre ma vedremo come si svilupperà la situazione man mano che i lavori procederanno;per il momento avrei alcune domanda da porvi ovvero:

1)questo tipo di vespa monta la cresta sul parafango?

(lo chiedo perchè sulla mia non c'è e non ci sono i buchi per metterla

anche il parafango dovrebbe essere originale visto il colore e non ci

sono saldature)

2)monta di serie il contachilometri o il tappo con logo esagonale in tinta carrozzeria? ( per ora monta un tappo con logo quadrato nero)

3)potrebbe montare la sella monoposto come la I*serie?

4)la scritta posteriore è vespa 50 L vero?

grazie a tutti e scusatemi per le molteplici domande ma visto l'imminenza dei lavori vorrei avere le idee più chiare anche in previsione del probabile restauro "fedele"...aspetto i vs preziosi consigli-pareri a domani con le foto dello smontaggio ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

eseguire un conservativo su quella è pressocchè impossibile... meglio smontare tutto e sabbiare purtroppo... mal che vada puoi effettuare un trattamento invecchiante una volta che l'hai riverniciata, se proprio non ti piace la vespa a mo' di lecca lecca

Link al commento
Condividi su altri siti

1)questo tipo di vespa monta la cresta sul parafango?

(lo chiedo perchè sulla mia non c'è e non ci sono i buchi per metterla

anche il parafango dovrebbe essere originale visto il colore e non ci

sono saldature)

si, ci va la crestina e ci vano anche la cornice cromata intorno al faro e il bordoscudo, che a te mancano...

2)monta di serie il contachilometri o il tappo con logo esagonale in tinta carrozzeria? ( per ora monta un tappo con logo quadrato nero)

di serie c'è il tappo in tinta con logo esagonale ma se vuoi puoi montare il tachimetro scalato 60 con stemma esagonale

3)potrebbe montare la sella monoposto come la I*serie?

no, la L usciva con sella lunga senza cinghia fino al 67, dal 68 sella a gobbino...
4)la scritta posteriore è vespa 50 L vero?

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Wyatt87 concordo con te che un conservato non può essere fatto infatti domani inizio lo smontaggio ma non credo di sabbiarla ma di portarla a fondo e verniciarla nuovamente grazie ancora a presto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...