Vai al contenuto


libretto senza numero motore?


oscky96
 Share

Recommended Posts

salve ho una vespa 50 special del 76 pero ho il libretto non ha libro penso sia stato rifatto ce e solo una pagina pero ce solo il numero di telaio e non il seriale del motore,visto che monto un motore 3 marce al posto che 4 va bene se faccio il collaudo? grazie

oscar

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
salve ho una vespa 50 special del 76 pero ho il libretto non ha libro penso sia stato rifatto ce e solo una pagina pero ce solo il numero di telaio e non il seriale del motore,visto che monto un motore 3 marce al posto che 4 va bene se faccio il collaudo? grazie

oscar

 

no devi trovare il suo motore originale,altrimenti non passi ne il collaudo e sei pure controlegge. Per il n* sul libretto è normale per un 50 non trovarlo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
no devi trovare il suo motore originale,altrimenti non passi ne il collaudo e sei pure controlegge. Per il n* sul libretto è normale per un 50 non trovarlo :ciao:

E' normale per tutti i veicoli non trovare il numero di motore, di norma c'è solo la sigla del motore. ;-)

 

Per il resto: quoto!

Devi montare il motore giusto per quella vespa: se la sigla del telaio è V5B3T, allora la sigla del motore dev'essere V5A4M, con qualunque numero!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie pero io posseggo il motore con la sigla v5a1m del vespa 50

conoscendo il collaudatore mi ha gia detto che basta che gli porto il libretto e mi mette il timbro se la polizzia mi ferma si accorgie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok grazie pero io posseggo il motore con la sigla v5a1m del vespa 50

conoscendo il collaudatore mi ha gia detto che basta che gli porto il libretto e mi mette il timbro se la polizzia mi ferma si accorgie ?

Quel motore non va bene con quel telaio, come ti è già stato scritto. Certo che, se la polizia ti ferma e se ne accorgono, ti sequestrano vespa e libretto e ti fanno una bella multa.

 

Poi, fai come ti pare, l'importante è sapere a cosa si va incontro. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok grazie gino,

lo so ma come fa ad accorgersi se sul libretto in mio possesso non ce la sigla del motore ?

 

perchè dalla scheda di omologazione è diverso:

Vespa Resources Forum - Download - Vespa 50 Special - 50 Elestart :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so quello però:

se mi fermano per un normale controllo si potrebbero accorgere del numero motore di solito credo che non ctrontrollino secondo voi e possibile che ad un controllo della stradale si accorgono?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
lo so quello però:

se mi fermano per un normale controllo si potrebbero accorgere del numero motore di solito credo che non ctrontrollino secondo voi e possibile che ad un controllo della stradale si accorgono?

 

se trovi uno che ne capisce di vespe e controlla il n* (cosa che nei 2 blocchi che ho fatto hanno controllato) ti sequestra la vespa. Cambia motore e al massimo scambi questo 3 marce per un 4 :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

per regolarità conviene sempre avere il motore corretto, anche in fase di revisione biennale.

Una domanda, ma la sigla del motore (logo piaggio + v5a4m) è sempre uguale nelle distanze tra i caratteri o può variare? Vedo delle foto di motori in giro che hanno delle volte il logo più o meno staccato rispetto ai numeri..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per regolarità conviene sempre avere il motore corretto, anche in fase di revisione biennale.

Una domanda, ma la sigla del motore (logo piaggio + v5a4m) è sempre uguale nelle distanze tra i caratteri o può variare? Vedo delle foto di motori in giro che hanno delle volte il logo più o meno staccato rispetto ai numeri..

Il logo non fa parte della punzonatura valida ai fini della legge, è solo il marchio della casa costruttrice.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. ma per curiosità, è possibile trovare deimotori con loghi più o meno distanti dal numero di modello o erano fatti tutti identici? credo sia utile per evitare fregature o motori ripunzonati in cantina..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie pero io posseggo il motore con la sigla v5a1m del vespa 50

conoscendo il collaudatore mi ha gia detto che basta che gli porto il libretto e mi mette il timbro se la polizzia mi ferma si accorgie ?

 

Spero che il tuo collaudatore sia a conoscenza che se ti fermano all'uscita e ti controllano il mezzo, lui l'autorizzazione a fare le revisioni se la scorda.

 

ok grazie gino,

lo so ma come fa ad accorgersi se sul libretto in mio possesso non ce la sigla del motore ?

 

Strano che sul libretto non c'è la sigla del motore. Chi ti ferma per strada potrebbe contestarti già questo e senza entrare tanto nel merito potrebbe ritirarti il libretto e mandarti in motorizzazione dove poi con la scheda omologativa si accorgerebbero subito della difformità.

 

Sei sicuro della provenienza del libretto?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok. ma per curiosità, è possibile trovare deimotori con loghi più o meno distanti dal numero di modello o erano fatti tutti identici? credo sia utile per evitare fregature o motori ripunzonati in cantina..

grazie

Credo che quella parte della punzonatura venisse fatta insieme ma, francamente, a meno di avere un numero consistente di punzonature da confrontare, non potrei dire se la distanza fosse sempre la stessa o variasse. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Solitamente la Polizia non controlla il numero motore e anche se lo controllasse dovrebbe essere mooooolto scrupolosa per accorgersi che quella sigla non corrisponde al modello, anche perchè può capitare di rompere i carter e sostituirli con altri non punzonati e quello non comporterebbe comunque reato. Di certo controlla il telaio e si accorge se il motore è evidentemente elaborato... secondo me puoi andare tranquillo, anche se personalmente cercherei il motore giusto per la mia vespa per questioni di originalità.

Il collaudatore in ogni caso non va incontro a nessun problema, anche perchè lui non firma alcun documento dove sono riportati i numeri del motore che monta la tua vespa perchè non sono riportati da nessuna parte nel libretto.

Il suo ruolo è solo quello di verificare che il tuo motore non superi i limiti e le emissioni (ovviamente anche le altre cose, impianto frenante, luci ecc..) e considerato che fondamentalmente tra un V5A4M e un V5A1M cambia poco o niente sotto quell'aspetto, può farlo passare. Ovviamente non potrebbe farlo passare se monti un motore Primavera...

E poi, ipotizzando che ti fermassero e ti facessero dei problemi, lui non è responsabile delle eventuali modifiche apportate al tuo mezzo, ma tu, nel senso che il motore potresti averlo cambiato dopo il collaudo, considerando sempre il fatto che al momento dello stesso i parametri del tuo mezzo erano apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Solitamente la Polizia non controlla il numero motore e anche se lo controllasse dovrebbe essere mooooolto scrupolosa per accorgersi che quella sigla non corrisponde al modello, anche perchè può capitare di rompere i carter e sostituirli con altri non punzonati e quello non comporterebbe comunque reato. Di certo controlla il telaio e si accorge se il motore è evidentemente elaborato... secondo me puoi andare tranquillo, anche se personalmente cercherei il motore giusto per la mia vespa per questioni di originalità.

Il collaudatore in ogni caso non va incontro a nessun problema, anche perchè lui non firma alcun documento dove sono riportati i numeri del motore che monta la tua vespa perchè non sono riportati da nessuna parte nel libretto.

Il suo ruolo è solo quello di verificare che il tuo motore non superi i limiti e le emissioni (ovviamente anche le altre cose, impianto frenante, luci ecc..) e considerato che fondamentalmente tra un V5A4M e un V5A1M cambia poco o niente sotto quell'aspetto, può farlo passare. Ovviamente non potrebbe farlo passare se monti un motore Primavera...

E poi, ipotizzando che ti fermassero e ti facessero dei problemi, lui non è responsabile delle eventuali modifiche apportate al tuo mezzo, ma tu, nel senso che il motore potresti averlo cambiato dopo il collaudo, considerando sempre il fatto che al momento dello stesso i parametri del tuo mezzo erano apposto.

Ti sbagli, l'esaminatore è responsabile eccome! Certo, devono beccarti poco dopo l'uscita dalla revisione perché possa avere problemi, già il giorno dopo non è imputabile di nulla, ma la sigla del motore DEV'ESSERE quella giusta, non ha importanza se la cicindrata è la stessa! Comunque, è come se il veicolo fosse elaborato.

 

Inoltre, si può andare in giro con un carter non punzonato, ricambio di magazzino, ma ci deve portare appresso, insieme al libretto, una certificazione del meccanico che l'ha compratoi, per i lavori eseguiti a regola d'arte, in cui certifica che il motore è giusto per quel modello, e la fattura d'acquisto del ricambio nuovo.

 

Non facciamo le cose così facili, soprattutto sulla pelle degli altri! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto pienamente Gino, tu dici il vero in termini di legge, poi si sa che, soprattutto in Italia, la realtà puó avere moltissime sfumature... Comunque ripeto che io personalmente consiglio di fare le cose come van fatte, ovvero il modo giusto, poi ognuno è libero di fare come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

posseggo una 50 special 2a serie immatricolata nel 75 ma di produzione del 74 e sul libretto suo originale è solo riportato il tipo e il numero del telaio, mentre i campi relativi al motore sono stati lasciati vuoti.

pochi giorni fà sono andato in motorizzazione a fare il nuovo libretto/targa, l'impiegato sicuramente si è accorto della cosa(deve compilare i dati del nuovo libretto) ma non ha battuto ciglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
posseggo una 50 special 2a serie immatricolata nel 75 ma di produzione del 74 e sul libretto suo originale è solo riportato il tipo e il numero del telaio, mentre i campi relativi al motore sono stati lasciati vuoti.

pochi giorni fà sono andato in motorizzazione a fare il nuovo libretto/targa, l'impiegato sicuramente si è accorto della cosa(deve compilare i dati del nuovo libretto) ma non ha battuto ciglio..

Molti impiegati non hanno molta voglia di lavorare, soprattutto in agosto.

 

Sino a una decina d'anni fa moto e ciclomotori non dovevano fare le revisioni periodiche, per cui, soprattutto nei duplicati dei certificati per ciclomotore, si ometteva spesso la sigla del motore, a volte anche la sigla di omologazione, tanto non erano informazioni essenziali!

 

Ma ora che le revisioni si fanno e che spesso, durante un controllo delle forze dell'ordine sui ciclomotori, verificano anche la sigla del motore, queste informazioni sono essenziali.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impiegato con cui ho avuto a che fare è stato molto preciso e minuzioso in merito a revisione e numero di telaio, quindi deduco che potrebbe essere stata una dimenticanza oppure è una cosa nota che debba essere cosi..non saprei...

In ogni modo, provo a mandare una copia del nuovo libretto a chi fà revisioni e chiedo informazioni in merito, ma se dovessi avere esito negativo, immagino che dovrò fare aggiornare il libretto, ma come devo muovermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
L'impiegato con cui ho avuto a che fare è stato molto preciso e minuzioso in merito a revisione e numero di telaio, quindi deduco che potrebbe essere stata una dimenticanza oppure è una cosa nota che debba essere cosi..non saprei...

In ogni modo, provo a mandare una copia del nuovo libretto a chi fà revisioni e chiedo informazioni in merito, ma se dovessi avere esito negativo, immagino che dovrò fare aggiornare il libretto, ma come devo muovermi?

Va in motorizzazione e chiedi, ogni sede si comporta come vuole, ad alcune è sufficiente presentare una copia della scheda tecnica omologativa (vedi qui: Vespa Resources Forum - Download - Schede tecniche di omologazione ) per rinnovare la carta di circolazione, altre pretendono che si faccia la revisione presso di loro per verificare le punzonature.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella motorizzazione di Modena è stato sufficente presentare la documentazione necessaria, quindi nessun controllo fisico(anche perchè questi controlli si faranno alla revisione).

In ogni modo ho chiamato 4 centri revisioni, e tutti hanno detto che non ci sono problemi e che moltissimi libretti, sia vecchi che nuovi, non riportano quel benedetto numero motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...