Vai al contenuto



Vespa 50 N del 64 - Aiuto restauro


andrea84mi
 Share

Recommended Posts

Il fondo fa da antiruggine...solo quello sopra il colore.

Per il discorso dell'iscrizione al registro storico non saprei suggerirti la cosa giusta, fatto sta che se vuoi avere la certezza assoluta di non avere problemi dovresti fare tutto verde.

Il discorso del colore del fondo originale... che senso ha? è un po che me lo sto chiedendo...

lo metto nocciola... oppure nero... chi dovrebbe accorgersene e perchè?

Mistero della mente...hehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti!

Per la sella quale tra queste va bene?

http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=sell....c0.m270.l1313

Se la volessi doppia esisteva già di serie?

Ora voglio iniziare il restauro..che prodotti posso usare per sverniciare?cosa mi serve?

Verebbe una schifezza se dessi io il fondo (sono inesperto)?

Ciao,m

A

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fondo fa da antiruggine...solo quello sopra il colore.

Per il discorso dell'iscrizione al registro storico non saprei suggerirti la cosa giusta, fatto sta che se vuoi avere la certezza assoluta di non avere problemi dovresti fare tutto verde.

Il discorso del colore del fondo originale... che senso ha? è un po che me lo sto chiedendo...

lo metto nocciola... oppure nero... chi dovrebbe accorgersene e perchè?

Mistero della mente...hehehe

Grazie per le tue risposte.

Sono orientato sul tutto verde per non avere problemi.

Il discorso del fondo nasce perchè in origine il sotto serbatoio l'interno della scocca, sotto il parafango e sotto scocca posteriore non sono del colore della vespa ma del fondo, chi rivernicia sempre fa tutto del colore della vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Per la sella quale tra queste va bene?

http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=sell....c0.m270.l1313

Se la volessi doppia esisteva già di serie?

Ora voglio iniziare il restauro..che prodotti posso usare per sverniciare?cosa mi serve?

Verebbe una schifezza se dessi io il fondo (sono inesperto)?

Ciao,m

A

 

La tua sella dovrebbe essere questa che ti posto con molla coperta... o forse la stessa con molla scoperta, la sella 2 posti che vedi sempre in foto era un accessorio all'epoca, e spesso chi comprava la vespa la chiedeva già con quella

IMG_6234.jpg

IMG_6201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

per aromatico: non può essere che alcune parti siano state sostituite nel tempo e dunque riverniciate secondo i canoni di allora????? poi essendo un numero di telaio alto puo' essere che le ultime produzioni fossero state unificate, come la rossa e la grigio ametista.......

il libretto poi, è del 69, ma non è che è un duplicato????

 

 

Il fondo fa da antiruggine...solo quello sopra il colore.

Per il discorso dell'iscrizione al registro storico non saprei suggerirti la cosa giusta, fatto sta che se vuoi avere la certezza assoluta di non avere problemi dovresti fare tutto verde.

Il discorso del colore del fondo originale... che senso ha? è un po che me lo sto chiedendo...

lo metto nocciola... oppure nero... chi dovrebbe accorgersene e perchè?

Mistero della mente...hehehe

 

più di qualcuno rivernicia il mezzo usando prodotti non proprio identici a quelli di allora, nel caso del fondo poi rivernicia solo le parti "a vista" con del fondo del colore specifico..... il canone di originalità è comunque rispettato.... :mavieni::mavieni:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

per andrea: il sellino posteriore era opzional e si montava sul portapacchino che era già presente. come dice janly si preferiva levare quest'ultimo e montare una selletta lunga, anch'essa opzional dell'epoca. tornando al discorso sabbiatura, come stanno messi i fondi???? non vorrei che come spesso accade la ruggine sia nascosta tra le giunzioni del telaio e non si vedono subito. posta foto :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per andrea: il sellino posteriore era opzional e si montava sul portapacchino che era già presente. come dice janly si preferiva levare quest'ultimo e montare una selletta lunga, anch'essa opzional dell'epoca. tornando al discorso sabbiatura, come stanno messi i fondi???? non vorrei che come spesso accade la ruggine sia nascosta tra le giunzioni del telaio e non si vedono subito. posta foto :ciao::ciao::ciao:

Ma su ebay questo e questi non vanno bene?

sella singola vespa - Offerte sella singola vespa, Moto ricambi e accessori su eBay.it

 

 

Cromatura e ricopertura e via!

A fondi male...per questo volevo occuparmi di sverniciatura e se possibile antiruggine (da quanto ho capito vanno tre strati di prodotti?)

posto fotografie...

Ciao!

Notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma su ebay questo e questi non vanno bene?

sella singola vespa - Offerte sella singola vespa, Moto ricambi e accessori su eBay.it

 

ma scusa tu linki una pagina intera e ce ne sono un sacco. di quale sella parli????? poi sono tutti coprisella, tu hai già il telaio??????

Cromatura e ricopertura e via!

A fondi male...per questo volevo occuparmi di sverniciatura e se possibile antiruggine (da quanto ho capito vanno tre strati di prodotti?)

posto fotografie...

Ciao!

Notte!

se i fondi sono malmessi vedi un po', lo sverniciatore non rimuove la ruggine... vedi un po' di mettere qualche foto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vedo che vai come il vento....

se svernici con sverniciatore, o carta abrasiva, se esce metallo o ruggine dai subito una bella pennellata di ferox per coprire il metallo nudo ed evitare rugine...

per la sella occhio... dipende sempre dal tipo di lavoro/restauro che vuoi eseguire...

l'originale ha il telaio della sella piccola ad 'U'... le copie invece solo una staffa e costano meno...

ma come ti dicevo dipende dal tipo di restauro che vuoi fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua sella dovrebbe essere questa che ti posto con molla coperta... o forse la stessa con molla scoperta, la sella 2 posti che vedi sempre in foto era un accessorio all'epoca, e spesso chi comprava la vespa la chiedeva già con quella

 

Ragazzi .... mi perdonate un piccolo 'OT' se guardate la sella lunga...in alto a sinistra della foto potete vedere delle manine vicino ad una pentola... non ci avevo fatto caso neanche io... è il mio piccolo boss di 3 anni che mi stava pulendo il carburatore... che dite viene su bene?:-)

Perdono per l'OT ma guardando è stato più forte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

okkio che il tuo piccolo boss impara più in fretta di te........

:risata::risata::risata::risata:

in effetti cresce bene con le mani zozze di grasso......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok!domanda stupida: ma svernicio poi devo rivernicare immediatamente?..

in presenza di ruggine, se poi trovi dei buchi o parte visibilmente marce io suggerisco caldamente di sabbiare........ se devi bonificare anche solo parzialmnte qualche zona con saldature e pezze è molto più invasiva una passata di flex piuttosto che una spolverata sabbia..... con questo sistema rimuovi facilmente vari strati di vernice e eventuali fioriture di ruggine.....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi .... mi perdonate un piccolo 'OT' se guardate la sella lunga...in alto a sinistra della foto potete vedere delle manine vicino ad una pentola... non ci avevo fatto caso neanche io... è il mio piccolo boss di 3 anni che mi stava pulendo il carburatore... che dite viene su bene?:-)

Perdono per l'OT ma guardando è stato più forte di me

Il ferox è questo IL MANGIARUGGINE ?

Ma il convertiruggine o il mangiaruggine?...

Per i fondo devo usare un antiruggine apposta..no?c'è una sigla-marca che mi consigliate?

Grazie,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il ferox è questo IL MANGIARUGGINE ?

Ma il convertiruggine o il mangiaruggine?...

Per i fondo devo usare un antiruggine apposta..no?c'è una sigla-marca che mi consigliate?

Grazie,

Andrea

si il ferox e il mangiaruggine magari sono 2 prodotti simili per composizione (non ne ho usato nemmeno uno), ripeto se hai ruggine sopratutto passante quelli sono solo palliativi...chiarisciti le idee sullla parte inferiore, se è marcia sabbia,,,, altrimenti la ruggine riaffiora a fianco di dove hai bonificato col ferox

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la vespa non è mica un cancellaccio di ferro ;-) il ferox è un prodotto non idoneo per la carrozzeria della vespa. Forma una pellicola instabile... per un restauro da manuale non lo userei... ;-)

devo sverniciarla chimicamente (rischioso in termini di mia salute) o la faccio sabbiare?
per me non si rischia niente se il lavoro viene fatto all'aperto. dotati di guanti spessi non quelli in lattice e importante un paio d'occhiali da lavoro.

Dopo aver passato il proddotto, tolto il grosso della vernice e ripetuto il trattamento un due o tre volte, puoi andare con trapano e spazzola di metallo circolare per arrivare al ferro vivo (non smerigliatrice e dischi che consumi lamiera)

 

Chiedo a Andrea84mi e poi agli amministratori se posso sfruttare questo post dato che ho una 50 del 64 e ho inziato il restauro oppure se devo aprirne un'altro.
aprine uno tuo.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Chiedo a Andrea84mi e poi agli amministratori se posso sfruttare questo post dato che ho una 50 del 64 e ho inziato il restauro oppure se devo aprirne un'altro.

Grazie

avrai notato che tutti siamo pronti a dare informazioni nel limite del conosciuto, e avrai notato che siamo tutti curiosi di vedere i mezzi degli altri...... apri un tuo post e presentaci la tua :vespone: 46enne

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la vespa non è mica un cancellaccio di ferro ;-) il ferox è un prodotto non idoneo per la carrozzeria della vespa. Forma una pellicola instabile... per un restauro da manuale non lo userei... ;-)

per me non si rischia niente se il lavoro viene fatto all'aperto. dotati di guanti spessi non quelli in lattice e importante un paio d'occhiali da lavoro.

Dopo aver passato il proddotto, tolto il grosso della vernice e ripetuto il trattamento un due o tre volte, puoi andare con trapano e spazzola di metallo circolare per arrivare al ferro vivo (non smerigliatrice e dischi che consumi lamiera)

 

aprine uno tuo.

 

Grazie per il consiglio...stavo pensando però di cercare di fare una permuta o vendere il telaio della mia vespa..pensavo: posseggo + pezzi della special che pezzi di questa vespa..forse mi conviene "farmi" una special. No?tra l'altro i ricambi costano molto meno e io non ho moltissimi soldi da spender...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!domanda: ma per smontare la forcella le due ghiere (o-ring)) come le svito?a martellate? un'altra cosa...meccanicamente cosa cambia in un manubrio da 3 marce a uno da 4 marce?nel senso..se monto un manubrio da 3 marce e un motore da 4 la quarta entra lo stesso?grazie, Ciao, A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la smonto sempre a martellate, con le dovute cautele però, inizia a smontare la ghiera superiore e poi levi quella che sta a diretto contatto con le palline.

 

Ok per il manubrio, puoi mantenerlo anche montando un motore 4 marce!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io con un un giratubi, il martello è sempre molto pericoloso...........

Il metodo + sicuro quale sarebbe? ma il motore corretto per la mia vespa è questo? MOTORE VESPA 50 V5A1M 1 SERIE V5A1T FARO TONDO l n r su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Non intendo comprarlo ma vorrei solo capire ehehhe

Grazie,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...