Vai al contenuto


mi sa che ho fatto un guaio


fabrizi castel
 Share

Recommended Posts

mi serve il vostro aiuto,stavo chiudendo il blocco della vespa vnb4t e sembrava procedere tutto bene,mi mancacva poco a chiuderlo,tipo 2cm su tutto il carter e comincia a diventare molto duro il cambio,allora riapro e vedo che la ghiera del cuscinetto del secondario si è rotta,allora la cambio con una che avevo a casa (nuova) e il secondario comincia a girare bene,adesso il primario che prima girava libero tocca da qualche parte,mi sapete dire il perchè?dite che ho stortato qualcosa,per chiudere il bloco ho usato questo metodo che uso da anni sugli scooter:ho inserito il semi carter lato voilano fino che si riusciva a prendere il filetto sui prigionieri,poi mettendo tutti bulloni ho cominciato a stringerli piano piano in modo che il carter si chiudesse,nn ho chiuso tutto da un lato ma ho fatto le cose graduali percui penso di nn aver stortato niente,grazie mille per gli aiuti che mi darete

Link al commento
Condividi su altri siti

per chiudere il bloco ho usato questo metodo che uso da anni sugli scooter:ho inserito il semi carter lato voilano fino che si riusciva a prendere il filetto sui prigionieri,poi mettendo tutti bulloni ho cominciato a stringerli piano piano in modo che il carter si chiudesse

è il metodo peggiore che abbia mai sentito...

I carter devono accoppiarsi a mano, eventulmente con l'uso, moderato, di un martello in gomma, per favorire lìinserimento del cuscinetto di banco lato volano, in quanto si presuppone che l'albero sia stato calzato a dovere sul cuscinetto del lato frizione.

Altro punto dolente è l'ingranaggio del ventaglio dell'avviamento... come hai fatto?

Io uso mettere l'ingranagetto sul primario, poi quando poso il carter, inserisco provvisoriamente la leva, la ruoto di 45° in modo da favorire la presa con l'ingranagetto, ed esso va in sede senza puntare, poi quando è ingranato procado con dei colpettini per centrare l'albero in sede , fino in battuta . Poi inizio a mettere i bulloni.

Link al commento
Condividi su altri siti

è il metodo peggiore che abbia mai sentito...

I carter devono accoppiarsi a mano, eventulmente con l'uso, moderato, di un martello in gomma, per favorire lìinserimento del cuscinetto di banco lato volano, in quanto si presuppone che l'albero sia stato calzato a dovere sul cuscinetto del lato frizione.

Altro punto dolente è l'ingranaggio del ventaglio dell'avviamento... come hai fatto?

Io uso mettere l'ingranagetto sul primario, poi quando poso il carter, inserisco provvisoriamente la leva, la ruoto di 45° in modo da favorire la presa con l'ingranagetto, ed esso va in sede senza puntare, poi quando è ingranato procado con dei colpettini per centrare l'albero in sede , fino in battuta . Poi inizio a mettere i bulloni.

anchio ho fatto così,però con l'altro metodo per chiudere,ma il pproblema è che prima mi girava tutto molto bene,ora il primario sfrega da qualche parte ma togliendolo l'ho fatto girare a mano e nn è storto,cmq col mio metodo l'albero si centra benissimo senò si pùò usare anche il metodo degli spessori ma il risultato è ugual
Link al commento
Condividi su altri siti

Bo, non so cosa dirti..se il primario tocca, sicuramente è complice l'ingranaggio della messa in moto. Non vorrei pensare che il secondario non sia in perfetta sede, allora li il discorso cambia. Diciamo che se osservi tutto dovresti capire da solo cosa non va. Se punta ti devi fermare e sistemare. Io non ho mai avuto questo problemi quindi stò facendo delle supposizioni, forse errate... ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bo, non so cosa dirti..se il primario tocca, sicuramente è complice l'ingranaggio della messa in moto. Non vorrei pensare che il secondario non sia in perfetta sede, allora li il discorso cambia. Diciamo che se osservi tutto dovresti capire da solo cosa non va. Se punta ti devi fermare e sistemare. Io non ho mai avuto questo problemi quindi stò facendo delle supposizioni, forse errate... ma...
ok seguirò i tuoi consigli,ma la cosa che mi fa pensare a me di aver fatta una supidata,è che prima di cercare di chiuderlo girava tutto benissimo,poi nel chiuderlo il primario comincia a sfregare:testate:,domani sera ci gurdo bene e spero di riuscire a chiudere,ma secondo te ho fatti danni gravi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, è chiaro che sensa i lsemi carter tutto funge, la prova del 9 l'hai solo a carter serrati in coppia, in fatti quando serro, controllo sempre se l'albero non indurisce, a volte mi è capitato, questo se un cuscinetto o un paraolio non è in battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, è chiaro che sensa i lsemi carter tutto funge, la prova del 9 l'hai solo a carter serrati in coppia, in fatti quando serro, controllo sempre se l'albero non indurisce, a volte mi è capitato, questo se un cuscinetto o un paraolio non è in battuta.

si ma il fatto che adex a carter aperti il primario sfrega:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho risolto,era il paraolio lato frizione che era uscito di qualche mm e sfregava sul primario,rimesso bene il paraolio è chiuso il blocco,domani monto il cilindro e l'accensione e per fine settimana spero di sentirlo cantare ,grazie mille degli aiuti che mi avete dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...