Vai al contenuto


Attrezzi revisione motore


Ndea46
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Ho intenzione a breve di smontare il motore dell'ET3 per una bella revisione, mi piacerebbe attrezzarmi in modo da rimuovere "facilmente" i cuscinetti evitando di rompere o rovinare i carter.

 

Cercando in rete ho trovato questo kit, ma non è disponibile.

https://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621644845344&target=productdetail&category1=C%3AC_V%3AC_V_VMB1T&category2=CAT%3ACAT_WERKZEUG

 

Avete da consigliarmi qualche kit simile? Voi cosa usate?

 

Sul medesimo sito ho trovato questo attrezzo per la rimozione dei cuscinetti dell'albero motore:

https://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643285376&target=productdetail&category1=C%3AC_V%3AC_V_VMB1T&category2=CAT%3ACAT_WERKZEUG

E' valido o si può fare anche a meno?

 

Avete altri attrezzi da consigliarmi (oltre all'estrattore volano/frizione che ho già)?

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo nella stessa barca anche io devo togliere tutti i cuscinetti dal motore e non so proprio come fare di pagare tutti quei soldi per una cosa che usero una volta ogni 10 anni non mi va, crudo proprio che andrò in officina per farmeli togliere

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una parte mi sono arreso, ho svuotato la rete :mrgreen: e non ci sono molte soluzioni economiche.

Un kit buono per estrarre uscinetti costa in media 150€ e si va dal kit completo all'estrattore Beta con espansori....gira e rigira il prezzo è quello.

 

Sto provando a vedere se trovo qualche amico che ha un estrattore da prestarmi, vorrei evitare di spendere una cifra così importante per la revisione di un singolo motore....

 

Vero, ci sarebbe anche il motore del 200 da revisionare, ma nn so se sono in grado, questo è un test, e impegnare una cifra simile mi sembra davvero irrazionale.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Puoi andare in una rettifica e chiedere un preventivo solo per l'estrazione, a rimettere a posto quelli nuovi potrai pensarci tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo tutti questi problemi

i cuscinetti che hanno sede con foro passante si levano UDITE UDITE con il martello

 

quelli con sede a foro cieco ci si ingegna un po'

 

quello del multiplo marce esce con un tassello a espansione di adeguata misura (tipo un POM della fischer)

 

il più ostico è l'astuccio a rulli dell'asse ruota

per quello si puo' scaldare i carter e menare il carter dalla parte del piano su un pezzo di legno (ma si rischia di rompere il carter)

 

oppure basta una saldatrice

si prende un tondino di ferro o una vite grossa, una M8 a testa esagonale ad esempio

la si mette dentro l'astuccio e si salda con 2 punti a elettrodo

 

dopo basta mettere la vite in morsa e fare uscire il carter dall'astuccio che resta bloccato (mazzetta di gomma)

 

lo stesso procedimento si puo' usare per togliere quello del multiplo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i cuscinetti con foro passante evito di usare il martello perchè ho trovato un'estrattore da un amico!:ok:

 

Per quello astuccio rulli,escludo l'ipotesi di saldare, perchè non ho la saldatrice e farei solamente danni....ma quando avrò i carter aperti mi porrò il problema...se vedo che è davvero complicato prendo l'estrattore della beta solo per quella dimensione e risolvo il problema :mrgreen:

Alla fine con circa 60€ prendo estrattore e espansore....ma ripetò, ci penserò poi.

 

Mentre per rimettere i cuscinetti, mi farò costruire delle battute in ottone da un amico.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

A dirla tutta oggi parlando a lavoro ho trovato anche la pistola termica....per cui dovrei aver davvero tutto!;-)

Mi manca solo il tempo per cominciare e la benedizione di sartana :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...