Vai al contenuto



elaborazione motore special 102


andre84
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie ho dato uno sguardo, me lo leggerò con calma appena ho tempo..

intanto vorrei sapere con quale getto massimo è l'ideale partire per carburare, li ho fino al 90.

riepilogo 102 polini raccordato, corsa 45 anticipato, 19/19 dell'orto, polini banana, rapporti 24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ho dato uno sguardo, me lo leggerò con calma appena ho tempo..

intanto vorrei sapere con quale getto massimo è l'ideale partire per carburare, li ho fino al 90.

riepilogo 102 polini raccordato, corsa 45 anticipato, 19/19 dell'orto, polini banana, rapporti 24/72

 

Ecco comincia col 90, e poi vai smagrendo se necessario.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ho dato uno sguardo, me lo leggerò con calma appena ho tempo..

intanto vorrei sapere con quale getto massimo è l'ideale partire per carburare, li ho fino al 90.

riepilogo 102 polini raccordato, corsa 45 anticipato, 19/19 dell'orto, polini banana, rapporti 24/72

 

per partire con il 90 devi montarlo col filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

si ragazzi ho tutto completato montato carburatore marmitta getto 90 e filtro...

unico problema non fa scintilla!! la bobina è nuova, le puntine però le ho regolate di fretta perchè era buio e non vedevo...potrebbero essere le puntine regolate male la causa??

Link al commento
Condividi su altri siti

si ragazzi ho tutto completato montato carburatore marmitta getto 90 e filtro...

unico problema non fa scintilla!! la bobina è nuova, le puntine però le ho regolate di fretta perchè era buio e non vedevo...potrebbero essere le puntine regolate male la causa??

 

se non aprono o aprono troppo la bobina fa fatica a inventarsi la scintilla.......;-)

regolale bene e metti in moto, su

Link al commento
Condividi su altri siti

se non aprono o aprono troppo la bobina fa fatica a inventarsi la scintilla.......;-)

regolale bene e metti in moto, su

eheeh grazie!

speravo in una risposta del genere...evidentemente è uno dei due motivi perchè regolate di fretta...:lol:

grazie ancora vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti stamattina presto ho provato a regolare meglio le puntine, il motore è partito!!! che soddisfazione! però ho notato che non tiene il minimo, per tenere il motore acceso devo lasciare l'aria tirata e dare qualche accelerata... ho provato un paio di accensioni, magari è da settare bene ancora. Appena avrò un pò di tempo metterò un video:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti stamattina presto ho provato a regolare meglio le puntine, il motore è partito!!! che soddisfazione! però ho notato che non tiene il minimo, per tenere il motore acceso devo lasciare l'aria tirata e dare qualche accelerata... ho provato un paio di accensioni, magari è da settare bene ancora. Appena avrò un pò di tempo metterò un video:mrgreen:

probabilmente sei magro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ora il minimo lo tiene benissimo, però c'è sempre il problema di poca corrente, la scintilla è debolissima, se la candela risulta bagnata non accende...c'è ancora dell'olio usato per lubrificare pistone e cilindro!

PEr la corrente dubito possan essere le puntine, ne arriva poca e niente:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

ora il minimo lo tiene benissimo, però c'è sempre il problema di poca corrente, la scintilla è debolissima, se la candela risulta bagnata non accende...c'è ancora dell'olio usato per lubrificare pistone e cilindro!

PEr la corrente dubito possan essere le puntine, ne arriva poca e niente:-(

 

la corrente è data da

puntine

condensatore

bobina

 

ne arriva poca o niente è sbagliato - non andrebbe in moto

 

se il minimo lo tiene benissimo e ti da problemi in apertura l'indiziato principale è il condensatore

il secondo le puntine troppo aperte

 

guarda se accelerando le puntine sfiammano.......

 

la candela che si bagna, oltre che per la corrente, puo' essere causata da

l'olio della chiusura motore

la miscela grassa

la carburazione ricca

 

una cosa alla volta

prima pensa a dare al tuo motore una messa a punto della carburazione

se il getto massimo che hai è il 90 e sei ancora magro, tappa cona del nastro carta la presa aria del tuo filtro, così ingrassi......

e inizia a regolarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente è data da

puntine

condensatore

bobina

 

ne arriva poca o niente è sbagliato - non andrebbe in moto

 

se il minimo lo tiene benissimo e ti da problemi in apertura l'indiziato principale è il condensatore

il secondo le puntine troppo aperte

 

guarda se accelerando le puntine sfiammano.......

 

la candela che si bagna, oltre che per la corrente, puo' essere causata da

l'olio della chiusura motore

la miscela grassa

la carburazione ricca

 

una cosa alla volta

prima pensa a dare al tuo motore una messa a punto della carburazione

se il getto massimo che hai è il 90 e sei ancora magro, tappa cona del nastro carta la presa aria del tuo filtro, così ingrassi......

e inizia a regolarlo

Sartana grazie per la risposta prima di tutto.

Dunque descrivo un pò la situazione, praticamente nel cilindro c'è abbastanza olio usato per lubrificare, ma pian piano dovrebbe bruciarlo. Ora una volta messo in moto il motore regge il minimo alla perfezione, ho accelerato non troppo visto che dovrebbe fare il rodaggio quindi non ho notato se le puntine sfiammano...

 

PEr quanto riguarda corrente: la bobina esterna è nuova, ho provato anche con una usata e funzionante e la situazione è identica quindi escludo la bobina, per le puntine penso di averle regolate al meglio anche perchè nell'altro motore che ho sulla vespa pur facendo a occhio a primo colpo mi è sempre andata bene la regolazione...Mentre questa volta ho provato svariate volte al PMS le puntine son sicuro che son aperte non più di 0.50 mm e ho anche verificato che non si incollino.

Il sospettato secondo me è il condensatore, spedivellando non riesco a vedere la scintilla talmente è debole.

 

PEr la carburazione potrei risolvere senza problemi aumentando o diminuendo, vorrei prima capire dove sta il problema della corrente debole...infatti ho pensato che la candela si bagni anche per i vari tentativi di messa in moto oltre all'olio già presente sul cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco due video dell'accensione,

YouTube - prova motore vespa

il secondo è col filtro tappato

YouTube - prova motore

 

questa volta ha messo in moto tutte e tre i tentativi, forse perchè il motore freddo...questo pomeriggio dopo un pò non accendeva più.. ho fatto la prova anche tappando il filtro e mi è sembrato che la marmitta facesse un pelo di fumo, ciò significa che dovrebbe esser più grassa la carburazione se non sbaglio..

la candela resta sempre bianca, e leggermente bagnata ma credo siano ancora i residui di olio che ho messo nel montaggio...non fa vuoti come accelero quindi non dovrebbe esser magra o almeno nel caso lo è di poco.

 

La cosa che non riesco a spiegarmi è come mai il cavo candela mettendo a massa e spedivellando non fa alcuna scintilla... ho provato anche collegando la candela, dovrebbe vedersi il filo di corrente invece zero...eppure va in moto! ho posticipato troppo forse potrebbe esser la causa? Mi sto ricredendo sul funzionamento del condesatore.. Ora il minimo lo tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo da solo non fa scintilla. E la candela per farla deve essere a massa ovvero appoggiata ad un punto metallico della Vespa, solitamente lo stesso blocco motore

 

Se la candela è bianca vuol dire che sei MOLTO magro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo da solo non fa scintilla. E la candela per farla deve essere a massa ovvero appoggiata ad un punto metallico della Vespa, solitamente lo stesso blocco motore

 

Se la candela è bianca vuol dire che sei MOLTO magro

Invece deve fare la scintilla, intendo poggiando il cavo in un punto metallico...

per la candela forse risulta ancora bianca perchè si bagna e il colore non si attacca..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho messo un 90 va abbastanza bene ma e leggermente grassa secondo me e giusto un 88 -87. hai controllato la candela??

si ma risulta bagnata...non so se ancora a causa dell'olio messo nel pistone o c'è qualche problema elettrico... che configurazione hai? poi vabbè i motori son tutti diversi come carburazione pur essendo uguali negli elementi..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho 100 pinasco in alluminio,con travasi allargati,e carter raccordati,pistone accorciato e aperto dalla parte dell aspirazione, albero anticipato, frizione a 4 dischi, carburatore da 19,marmitta cromata 90ss, rapporti 90. intanto devi fare un po di strada, perche tutti si assesti...me ne sto accorgendo io adesso piu la uso e piu le cose migliorano .pensa sul mio px le cose iniziano ad andare bene adesso dopo 2000 km..per la candela devi vedere il colore

Link al commento
Condividi su altri siti

beh qualche differenza dal mio motore c'è... io comunque col corsa 45 allungo la cilindrata di qualcosina anche se poco ho anche la basetta.

comunque prima voglio risolvere quella faccenda della scintilla, per la carburazione preferisco prender anche gli altri getti più grossi...voglio capire quando son grasso per poi scendere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece deve fare la scintilla, intendo poggiando il cavo in un punto metallico...

per la candela forse risulta ancora bianca perchè si bagna e il colore non si attacca..

 

IL FILO o la forcella se toccano il metallo non fanno scintilla

l'arco voltaico si crea se c'è un pò di spazio

 

Per avere la scintilla, la spedivellata deve essere vigorosa

se il volano gira piano la scintilla non c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

IL FILO o la forcella se toccano il metallo non fanno scintilla

l'arco voltaico si crea se c'è un pò di spazio

 

Per avere la scintilla, la spedivellata deve essere vigorosa

se il volano gira piano la scintilla non c'è

 

 

si in effetti non volevo dire a contatto ma leggermente distante dal metallo... la pedalata era abbastanza vigorosa.. sono certo perchè il motore l'avevo anche provato prima di restaurarlo ed elaborarlo e con i vecchi cavi la scintilla c'era.. ho adottato lo stesso sistema...vabbè se accende vorrà dire che la corrente c'è.. non mi resta che perfezionare la carburazione, dal video come vi sembra? so che non è facile capirlo, però i vuoti non ci sono quindi non mi pare magra.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi rifare il video

con il motore caldo

e dando gas come se fossi in strada

 

un motore al minimo ti da zero indicazioni, soprattutto con l'audio in cui una banana ti fa il rumore di una padella (a meno che la banana non sia tappata)

 

quella bobina che hai montato, che razza è?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi rifare il video

con il motore caldo

e dando gas come se fossi in strada

 

un motore al minimo ti da zero indicazioni, soprattutto con l'audio in cui una banana ti fa il rumore di una padella (a meno che la banana non sia tappata)

 

quella bobina che hai montato, che razza è?

 

ok allora rifarò il video, però essendo in rodaggio preferirei non esagerare con le tirate..

 

la banana è una proma ...era per pk l'hanno adattata per special ma non aggancia al dado...vabbè la uso solo per prova, ho già l'altra banana polini.

 

la bobina l'avevo comprata tempo fa.. non è originale credo, non sembra buona?

 

Sto per comprare gli altri getti fino al 100 per le varie prove..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...