Vai al contenuto


Bordoscudo in plastica <umanamente> applicabile


base689
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione :-)

Ho una Vespa P200E del 1981 e sto cercando (faticosamente) (dopo 10 anni di inutilizzo) di rimetterla su strada e iscriverla al Registro Storico.

Al Vespa Club di Milano mi hanno detto che per iscrivere un motoveicolo al Registro Storico bisogna riportare lo stesso motoveicolo nelle condizioni <appena uscito di fabbrica>.

Faccio breve una lunga storia.

Poiché il bordoscudo originale in alluminio può essere installato solamente acquistando un attrezzo del costo di 100÷150 €, insieme ad alcuni pezzi di ricambio compro anche un bordoscudo in plastica "color alluminio" (perché in foto dovrebbe risultare "identico" all' originale) dall' Officina XYZ di Milano (a cui è annesso centro ricambi), faccio mettere a posto il motore dalla stessa Officina XYZ, ritiro la Vespa (con nuovo cilindro/pistone ecc ecc) a Ottobre 2009, a febbraio 2010 porto la Vespa da un carrozziere (insieme ad alcuni pezzi di ricambio, bordoscudo in plastica incluso) per farla riverniciare tutta.

Oggi, mar 04/05/2010, ritiro la Vespa perfettamente rivernicata a colore originale (azzurro metallizzato), il carrozziere mi dice: "Guardi che ci abbiamo provato ma NON siamo riusciti a montare il bordoscudo in plastica perchè è troppo rigido/duro e non siamo riusciti ad allargarlo per montarlo".

Poco male.

Porto la Vespa di nuovo all' Officina XYZ per far vedere una cosetta al motore e per lasciargliela per far fare la revisione: come arrivo in officina, appena il capofficina vede il bordoscudo in plastica (comprato qualche mese prima al magazzino al piano di sopra) che avevo fissato alla bell'e meglio con del nastro di carta all' interno dello scudo (giusto per il viaggio) esordisce dicendo (senza che ancora io avessi parlato): "Ah, guardi che il bordoscudo non lo installiamo perché non è possibile!!! "

Io inizio a dire: "Guardi che me lo avete venduto VOI al piano di sopra..."

"Ah, il magazzino è un' altra cosa, noi siamo l' officina..."

"Ma perché vendete un oggetto che NON è possibile installare?"

"Eh, il magazzino lo vende perché <qualcuno> riesce ad installarlo... NON noi..."

Volevo incazzarmi di più, ma preferivo farmi mettere a posto la Vespa e farla revisionare e quindi ho glissato sul tema.

A voi che siete esperti.

Visto che per iscrivere a Registro Storico una Vespa questa deve sembrare UGUALE all' <uscita di fabbrica>, e visto che non ho intenzione di spendere 200 € per comprare bordoscudo originale in alluminio incluso attrezzo per il montaggio, dove posso comprare un bordoscudo in plastica color alluminio che sia morbido e che in ogni caso sia <umanamente montabile>?

Per la cronaca: oggi ho sentito per e-mail un negozio online di vicino Bologna (dove tra l' altro ho già comprato vari pezzi) chiedendo se il loro bordoscudo in plastica fosse "facile da montare": mi risponde che il loro bordoscudo in plastica è anch' esso molto difficile da montare perché molto rigido.

Mi chiedo: ma perché mettono in vendita dei pezzi (apparentemente semplici e "stupidi") che un carrozziere e un' officina (chiaro, non ho sentito tutte le officine di Milano, ma neanche sono andato da un fiorista o da un pizzaiolo) non vogliono montare (perché ci metterebbero una giornata intera)?!?!?!?

Se non trovassi un bordoscudo in plastica con montaggio "umano", pensavo a 2 soluzioni:

1) compro una bomboletta di grigio per plastica, mi nastro e incarto scudo, pedana e quant' altro e vernicio di grigio alluminio l' attuale bordoscudo in plastica nera

2) cerco, trovo e compro i salvaportiera per auto in plastica color cromato e ce lo metto su

Suggerimenti? :mrgreen:

Grazie

P.S.: Dopo aver speso finora circa 1400 € per "tentare" di far revisionare ed iscrivere a Registro Storico (per me obbligatorio per poter circolare a Milano) la mia Vespa, mi farebbe oltremodo incazzare non poter mettere la mia Vespa (attualmente "perfetta") a Registro Storico solamente perché non trovo un idoneo pezzo di plastica color alluminio :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

il bordoscudo lo fanno in plastica. Prendi quello senza stare a fare lavori posticci.

 

Lucky se leggi bene il post capirai che il bordoscudo in platica lo ha comprato ma non è riuscito a montarlo.

 

Comunque riguardo al bordoscudo in plastica se ne è discusso parecchio qui nel forum, magari se fai una ricerca qualcosa esce fuori... Molti dicono di averlo immerso in una grande bacinella con acqua calda per ammorbidirlo un pò, un mio amico invece riesce a montarlo usando i cacciacopertoni in plastica delle bici da corsa... Il mio consiglio è comunque di girare le molte officine piaggio che ci saranno nella zona, perche spesso c'e chi effettua proprio i montaggi dei bordoscudi, sia in plastica che in alluminio, cosi eviti di comprare l'attrezzo o di nominare tutto il calendario per mettere quello in plastica. ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

> il bordoscudo lo fanno in plastica. Prendi quello senza stare a fare lavori posticci

———————————————————————————————————

Infatti. VORREI evitare di fare lavori posticci.

Ma apparentemente i bordoscudo in plastica (quello che ho in mano adesso e quello che mi venderebbe lo shop online di vicino Bologna) sono talmente rigidi e duri e estremamente difficili da allargare ed applicare, che un carrozziere professionista ed un' officina specializzata in Vespe si sono rifiutati di montarlo.

Volevo capire se qualcuno mi dà una dritta su dove posso comprare un bordoscudo in plastica che sia <umanamente applicabile> (anche se non riuscissi a montarlo da solo, mi basterebbe che 'sto bordoscudo in plastica sia montabile da un' officina).

Mi vengono in mente i salvaportiera da auto che sono facili da applicare (ma temo siano rteoppo poco larghi...)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premesso che non l'ho mai montato proprio perchè non sapevo da dove iniziare, ho letto molti post su questo argomento e quelli predominanti affermavano che bastano un paio di carte di credito da infilare dentro il binario del bordoscudo da usare come guida per inserire il bordo scudo stesso nello scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso garantirvi che se non si conosce la tecnica per montarlo, il bordo scudo in plastica è una brutta bestia!! :mavieni:

 

Il mio amico meccanico lo monta in due minuti abbracciandosi alla vespa e bestemmiando due calendari completi.

 

Molto dipende dalla temperatura della plastica e comunque se riscaldato molto con il phon, si deforma in mariera irrecuperabile.

 

Di contro, se troppo freddo (inverno) si cricca fino a spezzarsi. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende dalla temperatura della plastica e comunque se riscaldato molto con il phon, si deforma in mariera irrecuperabile.

 

Di contro, se troppo freddo (inverno) si cricca fino a spezzarsi. :boh:

Risultato: conviene montarlo ad autunno o a primavera :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bordoscudo in plastica, è "rognoso" da montare, sopratutto nelle curve della scocca,montarlo in due o cinque minuti, sarebbe per me un'impresa impossibile,cmq è solo un lavoro che richiede un po' di pazienza.

Mi sembra strano che a Milano non trovi un'officina che ti possa montare l'originale in alluminio! ( previo smontaggio del manubrio) senza dover acquistare l'attrezzo specifico per il montaggio.

Personalmente ne ho montati due sui miei Px, ne dovrò montarne un terzo per un 200 che devo ancora restaurare e uno in alluminio per un senzafrecce, (mi farò prestare l'attrezzo)

La mia opinione è che non estiste un metodo specifico, vedi infatti i vari suggerimenti, chi lo scalda col phon, chi lo immerge in acqua calda ecc ecc, la cosa fondamentale, rimanela buona volontà e ripeto... pazienza... parecchia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti gli amici vespisti e scusate l'intrusione,sono da qualche anno iscritto a questo forum e non ho mai collaborato ma vista la difficolta' dell'amico nel montaggio del famosissimo bordoscudo mi sono sentito di dire la mia,anch'io l'anno scorso c'ho perso 20anni della mia giovinezza,spaccato due bordoscudi in plastica e alla fine...montaggio dell'originale in aluminio in 5 min. propio in un'officina a Milano!!!Un saluto a tutti!Tonic

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta portare la vespa in un'officina dove sanno eseguire il lavoro.

Se sei di Milano, a Cologno Monzese, la concessionaria Piaggio "Caloi" sa fare il lavoro bene.

Per montare il bordoscudo in metallo (quello originale per la tua vespa), bisogna smontare il manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

> il trucco cè per il montaggio del bordo scudo in plastica, senza l'uso di phon (che potrebbe rovinare) o di 4 mani...

———————————————————————————————————

E allora, qual è, questo trucco...?!?!?!?

Quello di usare 2 carte di credito (o "vecchie" o 2 carte telefoniche, voglio sperare)?

Link al commento
Condividi su altri siti

vi diro' ne ho montati molti e tutt'ora ne monto (non per mia richiesta in quanto a me piacciono i bordi in alluminio montati con l'apposita macchinetta),cmq sia non ho mai riscontrato problemi tranne che nei primi.

All'inizio partivo dal sotto e piano piano seguivo l'andatura dello scudo,poi la curva,poi sopra lo stemma poi di nuovo la curva sino a sotto.....

poi ho scoperto che partendo da sopra in contemporanea da entrambe le parti si sta' prima,(non dico che sia uno scherzo montarlo),l'unica "rottura di balle" e la parte sopra lo stemma(quella che va' da curva a curva) ovvero la parte finale...basta prendere una stecca di plastica infilarla all'interno del bordo in modo da aprirlo leggermente e con l'altra mano schiacciare il bordo in modo che entri in sede.

 

Dimenticavo...il montaggio del bordo deve essere la primissima cosa da fare ovvero a vespa smontata,se lo mettete alla fine quando avete gia' montato il manubrio allora lì ci si sta' un bel po' in piu'.

la prossima volta che mi capita di montarne uno faro' un video (spero solo di ricordarmelo).....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho montati due senza troppi problemi , basta fare con moooolta calma ...

 

Prendi il bordoscudo e lascialo in un' ambiente caldo ( io li ho messi nel locale caldaia ) per qualche ora .

Inserisci dei cunei di legno larghi 3/4 cm e spessi qualche mm- io ho preso le assette di una cassetta della frutta - ogni 10 cm circa e lasciali per un giorno

Per inserire i cunei falli entrare dagli estremi e scivolare dentro il bordoscudo

Se sei solo incolla con scotch carta il bordoscudo allo scudo , facendolo restare leggermente alto rispetto al bordo superiore dello scudo stesso .

Prendi due vecchie tessere telefoniche - meglio di Bancomat e simili perche' piu' flessibili - e le infili tra assetto e bordoscudo , partendo dal centro della parte superiore . Fai scivolare il bordoscudo verso lo scudo , le tessere aiuteranno a giudarlo . Appena prima di inserirlo togli i legnetti , la plastica restera' aperta per qualche secondo . Una volta inserita , prima che si chiuda del tutto , togli le tessere . Procedi alla stessa maniera per tutto il perimetro et voila' ....

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

il trucco cè per il montaggio del bordo scudo in plastica,senza l'uso di phon (che potrebbe rovinare) o di 4 mani...

 

vi diro' ne ho montati molti e tutt'ora ne monto (non per mia richiesta in quanto a me piacciono i bordi in alluminio montati con l'apposita macchinetta),cmq sia non ho mai riscontrato problemi tranne che nei primi.

All'inizio partivo dal sotto e piano piano seguivo l'andatura dello scudo,poi la curva,poi sopra lo stemma poi di nuovo la curva sino a sotto.....

poi ho scoperto che partendo da sopra in contemporanea da entrambe le parti si sta' prima,(non dico che sia uno scherzo montarlo),l'unica "rottura di balle" e la parte sopra lo stemma(quella che va' da curva a curva) ovvero la parte finale...basta prendere una stecca di plastica infilarla all'interno del bordo in modo da aprirlo leggermente e con l'altra mano schiacciare il bordo in modo che entri in sede.

 

Dimenticavo...il montaggio del bordo deve essere la primissima cosa da fare ovvero a vespa smontata,se lo mettete alla fine quando avete gia' montato il manubrio allora lì ci si sta' un bel po' in piu'.

la prossima volta che mi capita di montarne uno faro' un video (spero solo di ricordarmelo).....

 

 

Scusami qual'è il trucco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...