Vai al contenuto


Montare parafango sulla forcella


Verkaufer
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ogni volta che rimonto una vespa (e che la smonto!) ho sempre notevoli difficolta a far passare il parafango anteriore attraverso la forcella per farlo andare in sede. C'è qualche trucco o qualche "verso" consigliato? Avete delle foto?

 

Vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
hai tolto il parapolvere?

 

mi sa di no.. senza il parapolvere il parafango entra ed esce liberamente.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il parapolvere è quell'anello imbutito (una scodelletta, insomma) che sta sotto al cuscinetto inferiore di sterzo. Quell'anello rende un po' impegnativo il passaggio del parafango, anche se ruotando un po' di solito si trova la giusta combinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito sui PX il parafango esce abbastanza facilmente senza togliere il parapolvere ma sulle altre no. Il problema è che battendo sul parapolvere spesso questo si ammacca molto facilmente e quindi poi ci vuole il ricambio nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti il parapolvere si ammacca ma allo stesso tempo si "rimette in sesto" molto facilmente essendo da quel che ho potuto constatare d'alluminio o qualcosa del genere...l'unico fatto, è che sopra il parapolvere, che ruotandolo GIRA liberamente, ci sta tipo una boccola attaccata al piantone che gli impedisce d'uscire...se nn avete capito dopo scendo e faccio una foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...chi mi sa dire come si toglie? Sarebbe la sede dove alloggia il cuscinetto del piantone no?

 

Devi battere o con un cacciavite piatto, o anke con uo scalpellino, devi fare attenzione xchè si rovina alla svelta, comunque nn è un pezzo raro, se lo rovini lo puoi tranquillamnte cambiare con uno nuovo e nn è una grossa spesa...

Se hai difficoltà gli puoi dare una scaldata ma fai attenzione...

X il px viene via anke snza toglierlo ma x altre vespe lo puoi girare quanto ti pare il parafango ma (a meno che nn hai il buco più grande) nn lo togli dalla forcella con il parapolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Di solito sui PX il parafango esce abbastanza facilmente senza togliere il parapolvere ma sulle altre no.

 

Anche con le Vespe più anziane tipo Sprint e con le small ce la si fa. Bisogna giocarci un po' ma esce. Fanno eccezione le prime small che avevano l'imbocco del parafango leggermente più piccolo (si e no di 3-4mm, ma tanto basta per impedire il passaggio).

 

Quanto al parapolvere dici bene, ma io sono sempre riuscito a recuperarli risagomandoli con un tubo d'alluminio di diametro opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alle large prepx ho di recente visto smontare la forcella di un ts, ed il parafango non c'è stato verso di toglierlo con il parapolvere su.

Non mi pronuncio sulle altre vecchiette perchè quella è stata la prima ed unica volta che ho visto farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alle large prepx ho di recente visto smontare la forcella di un ts, ed il parafango non c'è stato verso di toglierlo con il parapolvere su.

Non mi pronuncio sulle altre vecchiette perchè quella è stata la prima ed unica volta che ho visto farlo...

 

Infatti anke secondo me nn si toglie senza prima togliere il parapolvere, a meno che il buco del parafango sia più grande...forse se si gira gira gira alla fine si trova la combinazione come nelle cassaforti ma nn penso che convenga...

Candido ma quella forcella l'hai vrniciata senza smontare niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no...primo perché non sapevo andasse smontata completamente, secondo perché ho dovuto fare le cose di fretta....ho smontato la gtr in 2 giorni, senza manco tutte le chiavi giuste.....dovrò rimediare a natale quando nuovamente sarà sotto le mie mani......

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no...primo perché non sapevo andasse smontata completamente, secondo perché ho dovuto fare le cose di fretta....ho smontato la gtr in 2 giorni, senza manco tutte le chiavi giuste.....dovrò rimediare a natale quando nuovamente sarà sotto le mie mani......

 

 

Eh si candido ti conviene di certo smontarla il più possibile la prossima volta, la fretta nn ci vuole, e poi quando uno lo fa x più di una volta è una cosa abbastanza veloce smontare in ogni minimo particolare la forcella e il mozzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...