Vai al contenuto


Cavi in teflon di Scanpa...sarà vero?


ranapazza
 Share

Recommended Posts

Vi descrivo cosa mi è successo stamattina e che mi ha resa notevolmente perplessa...avendo parecchie Vespe abbiamo ad ognuna sostituito i cavi con i kit in teflon che Scanpa vende su Ebay.

Questi kit arrivano incellofanati e con i cavi di lunghezza giusta e con capicorda su entrambi i lati chiusi a pressione.

Devo ammettere che il montaggio, rispetto ai cavi originali, permette di avere una miglioria già evidente in termini di morbidità delle leve cambio e freno.

15 gg fa compro 3 kit per PX, uno per me e gli altri 2 per un amico carrozziere che doveva rimontare due PX dei clienti.

Oggi mi telefona e mi chiede se posso passare da lui: giunta sul posto mi esprime perplessità sul fatto che i 2 kit abbiano il teflon internamente come indicato anche sulla confezione sigillata...

Ebbene, davanti a me decide di tranciare i cavi a livello dei capicorda e con somma sorpresa, di teflon neppure l'ombra su tutto il kit.

Praticamente all'interno c'è una spirale metallica più piatta rispetto ai cavi originali che fa si che ci sia un foro più grande in cui far scorrere i cavi metallici.

A detta sua il cavo scorre meglio sia perchè nuovo sia per queste caratteristiche....

Non vi nascondo che ci sono rimasta male sia perchè mi sento truffata, sia perchè per fare un favore a qualcuno ho fatto una pessima figura (lui giustamente mi dice che non li monterà sui PX dei clienti perchè se un domani qualcuno controllasse farebbe la figura del disonesto con loro).

Ora proverò a scrivere a Scanpa (che però non è personaggio da molte parole e spesso non risponde alle email) e vedrò cosa mi dice.

Qualcuno di voi ne era a conoscenza della cosa?

Io ho comprato i kit perchè ovunque si consiglia questo venditore per questo articolo...:mah::mah:...vi aggiornerò sulle giustificazioni fornitemi, se mi risponde....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi descrivo cosa mi è successo stamattina e che mi ha resa notevolmente perplessa...avendo parecchie Vespe abbiamo ad ognuna sostituito i cavi con i kit in teflon che Scanpa vende su Ebay.

Questi kit arrivano incellofanati e con i cavi di lunghezza giusta e con capicorda su entrambi i lati chiusi a pressione.

Devo ammettere che il montaggio, rispetto ai cavi originali, permette di avere una miglioria già evidente in termini di morbidità delle leve cambio e freno.

15 gg fa compro 3 kit per PX, uno per me e gli altri 2 per un amico carrozziere che doveva rimontare due PX dei clienti.

Oggi mi telefona e mi chiede se posso passare da lui: giunta sul posto mi esprime perplessità sul fatto che i 2 kit abbiano il teflon internamente come indicato anche sulla confezione sigillata...

Ebbene, davanti a me decide di tranciare i cavi a livello dei capicorda e con somma sorpresa, di teflon neppure l'ombra su tutto il kit.

Praticamente all'interno c'è una spirale metallica più piatta rispetto ai cavi originali che fa si che ci sia un foro più grande in cui far scorrere i cavi metallici.

A detta sua il cavo scorre meglio sia perchè nuovo sia per queste caratteristiche....

Non vi nascondo che ci sono rimasta male sia perchè mi sento truffata, sia perchè per fare un favore a qualcuno ho fatto una pessima figura (lui giustamente mi dice che non li monterà sui PX dei clienti perchè se un domani qualcuno controllasse farebbe la figura del disonesto con loro).

Ora proverò a scrivere a Scanpa (che però non è personaggio da molte parole e spesso non risponde alle email) e vedrò cosa mi dice.

Qualcuno di voi ne era a conoscenza della cosa?

Io ho comprato i kit perchè ovunque si consiglia questo venditore per questo articolo...:mah::mah:...vi aggiornerò sulle giustificazioni fornitemi, se mi risponde....

 

ciao

 

da quanto ne so io, le guaine con anima piatta avvolta a spirale, (non come i normali che hanno l'anima a sezione tonda) sono in teflon.

 

è abbastanza normale che tranciando la giaina nei primi cm il teflon non si veda, pechè tende a ritirarsi un po...per vederlo devi tranciare 10-15-20 cm dalla fine della guaina... ma se poi è a misura...la devi buttare!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A me parve di intravedere l'anima in teflon nelle guaine del mio kit... Ma non in tutte, ovviamente quella del contachilometri e quella del freno posteriore mi pare che non fossero in teflon.

Diciamo che come guaine migliorano molto lo scorrimento, possibile che lo facciano pur essendo 'normali'?

 

Di certo ho maturato la convinzione di prendere le shimano al rotolo... si tratta solo di trovarle, da queste parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che anche il prezzo è ok, 25 euro.

ci vogliono 10 metri di guain circa, e sono gia 15 euro, poi tagliarle...

 

comunque secondo me quando in teflon hai messo cambio,gas,frizione e freno ant, le altre non occorrono...

 

io le trovo al metro... ma solo nere....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

da quanto ne so io, le guaine con anima piatta avvolta a spirale, (non come i normali che hanno l'anima a sezione tonda) sono in teflon.

 

è abbastanza normale che tranciando la giaina nei primi cm il teflon non si veda, pechè tende a ritirarsi un po...per vederlo devi tranciare 10-15-20 cm dalla fine della guaina... ma se poi è a misura...la devi buttare!

 

ciao

 

Esatto, l'anima è piatta, ma l'altra anomalia per cui il mio amico si è posto il dubbio è che il cavo di metallo fatto scorrere all'interno (in tutti i cavi del kit) produce un rumore di attrito che mi ha fatto sentire anche con un cavo normale non teflonato: è identico...mentre col teflon non dovrebbe sentirsi alcun attrito a detta sua.

Giustamente il cavo l'ha tranciato all'inizio per poterlo comunque usare nel rimontaggio del primo PX a cui non chiedono guaine in teflon...Io continuo ad essere perplessa anche perchè l'inserzione recita:

 

TEFLON® LINED PTFE ( Polytetrafluoroethylene )

BASTA lubrificare = 0 manutenzione

Cavi e trasmissioni :

1 x Freno ant.

1 x Freno post.

1 x Frizione

1 x Gas

2 x Cambio

1 x ARIA

1 x Contakm

 

Basta lubrificare...ma l'attrito la dice diversa la cosa...e poi nell'inserzione si fanno passare per teflonati tutti i cavi del kit (anche se sono d'accordo che alcuni teflonati siano superflui).

Il discorso è: perchè vendere una cosa per un'altra? Diventi scemo per trovare un articolo quando allora spendevo la stessa cifra (o forse meno) e mettevo dei cavi normali!

Link al commento
Condividi su altri siti

azz ... lo scorso anno da lui presi, assieme a tante altre cose, il kit per la VNB e quello per la Primavera, ma non li ho ancora montati ... mi toccherà darci un'occhiata e cercare di capire se c'è il teflon ... e poi Vi faccio sapere :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ti do (sempre sia ancora valido) il numero di cellulare di scanpa, l'ho avuto parecchio tempo fa per un pacco mai arrivato, mi ha alquanto deluso e da allora non ho mai più acquistato nulla da lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le guaine di Scanpa le ho già montate sulla Sprint Veloce e posso confermare che hanno l'interno in teflon. Nel montaggio, infatti, si è rovinata proprio quella della frizione:testate::testate: ed ho potuto vedere che all'interno c'è una spirale in materiale plastico che ritengo sia il teflon.

Circa il rumore, penso derivi dal fatto che il teflon è "spiralato", per cui si sente una sorta di "ronzio".

In ogni caso le ho da più di un anno e la SV ha percorso circa 6000 km senza problemi:ciao::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ti do (sempre sia ancora valido) il numero di cellulare di scanpa, l'ho avuto parecchio tempo fa per un pacco mai arrivato, mi ha alquanto deluso e da allora non ho mai più acquistato nulla da lui.

 

Beh, si...se puoi darmelo lo chiamo (anche se a me come persona non piace, nonostante abbia acquistato parecchie cose da lui...per un problema anche io con una spedizione che mi ha fatto pagare come pacco celere 3 e poi ha spedito con raccomandata mi ha bloccato un account su Ebay...per cui devo comprare da lui con quello di mio marito...vergognoso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le guaine di Scanpa le ho già montate sulla Sprint Veloce e posso confermare che hanno l'interno in teflon. Nel montaggio, infatti, si è rovinata proprio quella della frizione:testate::testate: ed ho potuto vedere che all'interno c'è una spirale in materiale plastico che ritengo sia il teflon.

Circa il rumore, penso derivi dal fatto che il teflon è "spiralata", per cui si sente una sorta di "ronzio".

In ogni caso le ho da più di un anno e la SV ha percorso circa 6000 km senza problemi:ciao::lol:

 

 

Io le ho montate sulla Sprint, sui 2 Primavera e sui 2 ET3 e hanno migliorato di molto la fluidità dei comandi...se non fosse successo ciò che è capitato oggi, non mi sarei mai posta il problema...però in quelle acquistate del PX il teflon non c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

all'interno c'è una spirale in materiale plastico che ritengo sia il teflon

 

A\questo punto dubito anche che sia teflon e magari e' volgarissima plasticaccia.SHIMANO e andate sul sicuro:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

all'interno c'è una spirale in materiale plastico che ritengo sia il teflon

 

A\questo punto dubito anche che sia teflon e magari e' volgarissima plasticaccia.SHIMANO e andate sul sicuro:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::ciao::ciao::ciao::ciao:

 

Beh...visto che qui non si trova facilmente, vorrà dire che me lo procurerai tu appena ne ho bisogno...di sicuro con Scanpa ho chiuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai toccato con mano queste guaine, ma all'esterno sono più grosse di quelle normali? O all'apparenza sono del tutto simili?

Sarei curioso di provarle, ma non ho lo sbattimento di mettermi lì a togliere quelle che ho su... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai toccato con mano queste guaine, ma all'esterno sono più grosse di quelle normali? O all'apparenza sono del tutto simili?

Sarei curioso di provarle, ma non ho lo sbattimento di mettermi lì a togliere quelle che ho su... :roll:

 

Sono simili alle originali,ma gia' toccandole ti accorgi che sono di un'altra categoria.Non ci vuole poi molto a cambiarle,il tempo ce l'hai:mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, questa è la risposta di Scanpa:

 

Buonasera,

il cavo aria non è in teflon, il cavo freno posteriore nemmeno perché la legge lo vieta, tutti gli altri si, al taglio netto di una guaina di solito non si vede il teflon provi a tagliare la guaina esterna e vedrà che all'interno c'è teflon bianco o grigio.

Saluti

Scanpa-it

...scusate l'ignoranza, ma il teflon non dovrebbe essere a contatto con il filo d'acciaio che vi scorre all'interno?

Se il teflon è, come mi pare di capire dalla sua spiegazione, tra la spirale interna e la guaina grigia esterna, qual'è il beneficio? :mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...