Vai al contenuto


Regolazione specchietti PX


AFiREiNSiDE182
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti. Presto vi farò vedere la mia prima Vespa, com'era quando l'ho acquistata e com'è adesso.

 

Una cosa mi lascia perplesso: ho montato gli specchietti tondi, solo che il massimo delll'inquadratura è metà spalla mia e metà strada, tra l'altro la parte bassa della strada. Risultato: sono inutili.

Qualche suggerimento su come modificare le staffe o dove posso trovare staffe adeguate? Grazie! :)

 

Ah, sono di Bari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono nuovo anche io, ho restaurato la mia vecchia px150e del '84 e ho anche cambiato lo specchietto.

ne ho comprato uno in un centro ricambi moto, l'ho pagato 10 euri, modello economico, la cosa è molto semplice assieme allo specchietto ti danno anche una staffa da mettere sotto il manubrio, ci sono 2 filettature da M8 o M10 non ricordo, la mia staffa è rivolta in avanti, cioè lo specchietto sta nella parte davanti del manubrio, poi lo orienti come vuoi, almeno il mio.

Ti dico questo perchè una volta avevo il parabrezza e c'era una staffa speciale che era rivolta indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che le staffe le ho e ho montato parabrezza e specchietti. Ma questi ultimi mi fanno questo scherzetto. Tra l'altro mi chiedevo anche se il parabrezza deve essere un po' obliquo o essere più che altro dritto.

Chiedo questo perchè le staffe leggermnte ricurve e non vorrei averle montate in maniera invertita.

 

Anche la mia è una PX150 dell'84! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I bracci degli specchietti sono quelli lunghi, la marca non se sia cuppuni. Inizio a pensare che ho montato male le staffe del parabrezza e di conseguenza gli specchietti.

Altrimenti credo che dovrò modificare a caldo l'inclinazione delle staffe e pace. Sto impazzendo e sono impaziente di renderla (quasi) perfetta. E' amore! xD

 

Questa è la Vespa, non divedono bene gli specchi però...

155210_1766748092889_1364770095_31987813_716065_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

per esperienza le soluzioni sono 2:

 

o ti guardi i gomiti :-) (staffe corte)

 

o prendi quelli lunghi, ma nel traffico sono una palla al piede perché sei un po più largo.

 

io ho quelli "corti" e ho piegato leggermente la staffa.... una pinza e due mazzate... ed ora vanno un po meglio...

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

io ho quelli "corti" e ho piegato leggermente la staffa.... una pinza e due mazzate... ed ora vanno un po meglio...

ciao

gian

 

Appena ho un attimo, credo domenica dopo lo stadio, farò così. Se interessa poi scrivo il risultato! Grazie a tutti comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci interessa solo il risultato del lavoro ;-) quà si parla solo di vespa :ok:

 

Io che gradisco gli specchietti molto corti mi sono autocostruito delle staffe ad L che mi fanno guadagnare qualche centimetro. ;-)

DSCF0587.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao Ragazzi ho comprato anche io una coppia di specchietti FIEM da mettere sopra il manubrio della mia vespa px del 2003.(quando la comprai erano tutti cromati forse i barrac) comunque ho una domanda banale da farvi, ma come si regolano sono fissi ? perchè al momento ho notato che si possono solo girare e non inclinare ho paura che li rompo ! chi mi aiuta ?s-l225.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Ho risolto il problema del "guardarsi i gomiti" costruendo delle staffe maggiorate. http://www.cambioalmanubrio.it/index.php?action=dlattach;topic=19164.0;attach=45781;image Provo a spiegare come ho fatto.

 

Ho messo una staffa originale su un foglio ed ho ricalcato il perimetro ed i fori. Ho unito il centro di 2 fori, quello dello specchietto e quello centrale ed ho prolungato questa linea di 30mm dal lato del foro dello specchietto. Il punto trovato è il centro del nuovo foro per lo specchietto. Quindi ho chiuso il disegno dandogli una forma triangolare con i vertici arrotondati. Utilizzando questa forma ho ricavato 2 pezzi identici da una lamiera di 5mm di spessore. Ho praticato i fori ed ho filettato i fori per gli specchietti. Gli specchietti sono sempre all'interno della sagoma della vespa, ma l'angolo di visione è aumentato. Le due staffe sono interscambiabili, cioè la staffa va bene sia a destra che a sinistra. P.s. ho la Star 200.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

. Sto impazzendo e sono impaziente di renderla (quasi) perfetta. E' amore! xD

 

 

155210_1766748092889_1364770095_31987813_716065_n.jpg

 

anche io sto impazzendo, perchè non riesco a immaginare come hai montato il tutto. e, se hai messo una foto, non so gli altri, ma io non la vedo.

 

se invece non l'hai messa, mettine un paio prima di piegare, che si possa vedere il modello di specchio e le staffe... magari ci facciamo un'idea della situazione.

 

N

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, facci vedere la foto del tuo lavoro gearbox, allegala direttamente qui senza mandarci il link. Sarà un ottima soluzione un pò per tutti noi possessori del px e non che vorranno adottare il tuo sistema. Ps io per il momento li metterò come da fabbrica sopra il manubrio (fin quando durano i filetti :mrgreen: poi si vedrà)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
anche io sto impazzendo, perchè non riesco a immaginare come hai montato il tutto. e, se hai messo una foto, non so gli altri, ma io non la vedo.

 

se invece non l'hai messa, mettine un paio prima di piegare, che si possa vedere il modello di specchio e le staffe... magari ci facciamo un'idea della situazione.

 

N

Sarà difficile che ti risponda, visto che il post di quell'utente è del 2010 e non si connette più da circa 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, facci vedere la foto del tuo lavoro gearbox, allegala direttamente qui senza mandarci il link. Sarà un ottima soluzione un pò per tutti noi possessori del px e non che vorranno adottare il tuo sistema. Ps io per il momento li metterò come da fabbrica sopra il manubrio (fin quando durano i filetti :mrgreen: poi si vedrà)

 

Ciao tonypx87. Ho dovuto mettere il link perché VR non mi permette di caricare altre foto. Sono iscritto anche a CAM.......

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà difficile che ti risponda, visto che il post di quell'utente è del 2010 e non si connette più da circa 5 anni.

 

e si, hai proprio ragione...in certi casi chissà se davvero vale la pena di allacciarsi ad un post così lontano... ma comunque... avevo fretta di andare a cena, poco attento a notare ciò :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sto impazzendo, perchè non riesco a immaginare come hai montato il tutto. e, se hai messo una foto, non so gli altri, ma io non la vedo.

 

se invece non l'hai messa, mettine un paio prima di piegare, che si possa vedere il modello di specchio e le staffe... magari ci facciamo un'idea della situazione.

 

N

 

 

staffe originali e maggiorate misure.jpg

 

Ecco ragazzi queste quà sono le staffe che ha realizzato gearbox

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...