Vai al contenuto


Serratura sella px arcobaleno non si apre


Sharkettino
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho un problema con una sella di una px arcobaleno. La serratura della sella non funziona più e la sella non si apre. Il bottone si riesce a premere ma è come se non riuscisse ad aprire il meccanismo di chiusura.

Alzando la copertura della sella sono riuscito a svitare i tre bulloni anteriori, ma nonostante il gioco ottenuto non sono riuscito a sganciarla dal perno posteriore.

Aiuto!! Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il mio primo suggerimento è usare la funzione "cerca"

 

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/67471-sella-che-non-si-apre-px

 

Magari trovi qualche cosa di utile ;-)

Buona lettura

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se sei riuscito a svitare i bulloncini della serratura, forse puoi anche svitare il perno a fungo. Comincia così, una volta rimossa la sella dovresti essere in grado di divaricare le due ganasce che bloccano il fungo. Solo cosi puoi liberare la serratura dal telaio della sella.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se sei riuscito a svitare i bulloncini della serratura

Alzando la copertura della sella sono riuscito a svitare i tre bulloni anteriori

 

:azz::azz::mrgreen:

 

Se hai svitato i bulloni anteriori forse riesci a fare leva per sfilare la serratura dal fungo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz::azz::mrgreen:

 

Se hai svitato i bulloni anteriori forse riesci a fare leva per sfilare la serratura dal fungo.

 

Vol.

In effetti i tre bulloni che sono riuscito a smontare sono quelli della cerniera della sella. Come dovrei fare leva?

 

Il perno della sella non riesco a smontarlo, c'è lo scodellino antifurto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nemmeno con una chiave sottile di lamiera? Solitamente le scodellino non copre in toto l'innesto della chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sharkettino....ma è sucesso al improvviso o hai smontato e rimontato la sella...perché ,se non è posizionata bene il perno dove la sella si aggancia,fa fatica ad aprirsi, dovresti provare quando premi il bottone a schiacciare la sella e poi tirarla su,oppure mentre la schiacci e premi il bottone prova anche a muoverla a destra e sinistra...anche la soluzione di garret è valida

Link al commento
Condividi su altri siti

Successo all'improvviso, si deve essere rotto qualcosa nel meccanismo di apertura del bottone. Considera che come ho scritto, sono riuscito a smontare i bulloni della cerniera e adesso l'unica cosa che tiene la sella attaccata al telaio è proprio la serratura che blocca il fungo.

Purtroppo stasera non sono riuscito ad avere il tempo di svitare il fungo con la chiave di lamiera così come suggerito da Marben. Domani provo. Grazie del supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare anche con la chiave sottile. La vespa monta il portapacchi posteriore e non c'è spazio di manovra.

Ho letto il thread suggerito da Echospro ma non mi è chiaro come intervenire con i due cacciaviti. Quello che potrei provare è svitare anche i tre bulloncini che tengono in sede la serratura, provare a vedere se viene fuori quel poco sufficiente a capire come intervenire per spingere la ghigliottina che blocca il funghetto.

Non voglio trapanare la serratura, è la sua originale uguale al blocchetto di accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dovuto rompere la copertura della sella per avere lo spazio per lavorare con la chiave del 14 e svitare il fungo... 0aa873d8727a22ab2a7cfc86b00fe7f4.jpg

 

Purtroppo succede che il coperchio che tiene in posizione la placchetta metallica che va ad aprire le ganasce si sposta... A quel punto la placchetta esce dalla propria sede e dopo il pulsante va a vuoto...

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè hai strappato la copertura della sella?

Ora dovrai fargli un rattoppo che non è bello da vedersi, o sostituirla, non era meglio tagliare il filo, in pratica scucirla, in mani esperte sarebbe stato un gioco da ragazzi ripristinarla e anche la spesa credo sia inferiore.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè hai strappato la copertura della sella?

Ora dovrai fargli un rattoppo che non è bello da vedersi, o sostituirla, non era meglio tagliare il filo, in pratica scucirla, in mani esperte sarebbe stato un gioco da ragazzi ripristinarla e anche la spesa credo sia inferiore.

Ciao Lux

No no. Ho detto solo che la dovrei riuscire ad alzare un po' visto che riesco a togliere i fermi che la tendono sul telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

No no. Ho detto solo che la dovrei riuscire ad alzare un po' visto che riesco a togliere i fermi che la tendono sul telaio

Scusa :azz:

Errore mio, mi sono scordato di citare la risposta di Filrub.

 

Speriamo che riesci a lavorare togliendo solo i fermi.

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè hai strappato la copertura della sella?

 

Perchè purtroppo ero a 100km da casa e non avevo attrezzi con me... e oltretutto ero anche abbastanza di fretta... Rompere la copertura della sella era l'unico modo veloce per avere accesso al fungo tramite una chiave del 14 che mi sono fatto prestare...

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè purtroppo ero a 100km da casa e non avevo attrezzi con me... e oltretutto ero anche abbastanza di fretta... Rompere la copertura della sella era l'unico modo veloce per avere accesso al fungo tramite una chiave del 14 che mi sono fatto prestare...

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Peccato!

Bastava un coltellino, un cutter; alle volte ci si trova in condizioni da agire immediatamente in modo impulsivo.

Vabbhé non è nulla di grave, con poco si sistema.

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Finalmente ho trovato il tempo per tornare alla serratura bloccata.

C'è l'ho fatta!! Ho tolto la copertura e sono riuscito a forzare la serratura piegando il lamierino ottonato.

 

3acb69dba5f57b7e9e7999403c5bcb49.jpg

 

Che fatica per una insulsa molla andata fuori sede!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fatica per una insulsa molla andata fuori sede!!

 

Già!!

Comunque io ho capito cosa è successo nella mia: la rottura è stata dovuta al fatto che il fungo spuntava un po' troppo dal telaio. Infatti quando ho acquistato la sella nuova è stato necessario mettere qualche rondella sotto al fungo in modo che arrivasse alla quota giusta per agganciarsi alla ghigliottina della serratura. Evidentemente ho esagerato un po' e il peso della sella e del guidatore (abbondante nel mio caso :-) ) gravava non solo sui piedini della sella ma anche sul fungo stesso.

Questo ha fatto si che col tempo la serratura si è sforzata troppo e il lamierino che tiene insieme tutto il meccanismo si è spostato causando il fastidioso inconveniente...

Adesso ho messo il giusto spessore sotto al fungo, senza esagerare, e pare che vada tutto bene. D'altronde la Vespa è bella anche per questo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...