Vai al contenuto


L'ultima arrivata : Vespa 50 FL2 Speedmatic


Andrea76
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vi presento l'ultima arrivata : Vespa 50 FL2 Speedmatic del 1992, conservata, km 13000, unico proprietario.

E' un modello particolare, sia all'epoca che oggi bistrattata... anzi... oggi come valore collezionistico sta pian piano facendosi spazio...., visto l'esiguo numero di pezzi prodotti. Io, a prescindere amante del PK, volevo una FL2 o una HP per terminare l'evoluzione del modello nella mia collezione ( avevo già la S, la XL e la N ).....e mi è capitata tra le mani questa automatica..., l'ho voluta provare... e ne sono rimasto colpito per la morbidezza di guida e per la sua praticità! ok.... non ha il fascino e la guidabilità tipiche delle vespe classiche a cambio manuale...., ma è pur sempre un tassello che compone la storia della Vespa..e credo che per l'epoca era davvero avanti come concetto..., purtroppo non è stata capita... ma se la si prova .... convince ! ( e a me ha convinto subito ).

blu15.jpg

blu1.jpg

blu2.jpg

blu3.jpg

blu4.jpg

blu5.jpg

blu6.jpg

blu7.jpg

blu8.jpg

blu9.jpg

blu10.jpg

blu11.jpg

blu12.jpg

blu13.jpg

blu14.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giacomo! si, lo credo anche io... ho fatto un bell'acquisto..., soprattutto perchè ho completato la mia collezione non solo con il pezzo mancante... ma anche con un pezzo oramai raro da trovare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Modello sconosciuto anche a me!

Complimenti!

Per rimanere sul genere, mi piacerebbe una pk 125 plurimatic!

 

Matteo mpfreerider

 

 

Io io ho una Pk125 automatica non so se sia la stessa cosa comunque veramente divertente da guidare, abituati in vespa bisogna stare un po' attenti...... Schiaccia schiaccia ma il freno non è a pedale:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Giacomo, sono sempre io! La FL2 Speedmatic 50 cc è stata prodotta per soli 2 anni, se non erro dal 90 al 92.... , quindi credo pochi pezzi, e come tutte le automatiche, 50 o 125, oltre ad avere un cambio automatico al posto del manuale, ha anche altre interessanti differenze con le Vespe a cambio manuale ... una su tutte il freno posteriore al manubrio e non sulla pedana, oltre poi al miscelatore ( comodissimo ) , nonchè il cilindro in alluminio al posto della ghisa e l'ammissione lamellare al posto della valvola rotante. So che la 125 è davvero briosa e divertente..., la 50 chiaramente va un pò di meno....ma posso assicurare che in salita ( e dove abito io ce ne sono a non finire e anche ripide ) tira che è una meraviglia! Purtroppo come dicevo non è stata capita all'epoca ( la prima automatica fu fatta sul modello S, a seguire pochi esemplari sulla XL..e poi la FL2 che ne decretò l'uscita di produzione ) .... ma oggi è un bel pezzo da collezione... e di sicuro, se in ordine, ancora tutta da sfruttare, proprio per la sua praticità. Ok ..... se si passa a questa dopo aver usato solo le manuali... bisogna ricordarsi che il freno post è al manubrio..., ma una volta presa mano.... neanche ci si fà più caso! La consiglio vivamente a chi è interessato, sia 50 che 125 !

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bella Vespa l'HP... tra l'altro l'unica che monta l'albero motore anticipato e il volano alleggerito di serie!!! Guarda... se non mi fosse capitata questa...di sicuro mi sarei buttato sull'HP...., ma in fondo in fondo la FL2 esteticamente è identica alla HP .... e mi mancava proprio questa ultima evoluzione per completare il cerchio PK ( avendo già la S, la XL e la N ). Mi è capitata questa... e , vuoi per l'ottimo stato di conservazione, vuoi perchè è una rara automatica..non potevo farmela scappare!

E non ne sono pentito affatto! peccato che fu capita poco all'epoca....! Da una parte però è meglio... perchè oggi ha un discreto valore collezionistico, proprio per l'esiguo numero di pezzi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione!! Pensa, io quando decisi di comprare una Vespa, guardavo annunci nella mia zona per "PK 50" non conoscendo assolutamente i modelli e quindi anche le differenze che c'erano tra le varie PK..Per puro caso trovai l'annuncio di una vespa PK 50, che dopo acquistata si è rivelata una HP; Ma ti dico la verità, alla fine, sono stato molto contento di averla comprata, perchè è un modello più raro e particolare, che purtroppo tanti disprezzano, insieme anche alle sorelle PK di anni prima. Poi mi ci trovo anche bene, ed essendo originariamente potenziata dalla Piaggio riesco ad arrivare anche a 60 km/h, se non di più. In questo modo non c'è neanche da elaborare, già che a me non piace elaborare una Vespa, assolutamente..Più sono originali e più le adoro. E anche te hai fatto un'ottima scelta ad acquistarla, proprio perchè anche quella è rara come dici te e ai tempi non è stata apprezzata molto e aveva poco valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione!! Pensa, io quando decisi di comprare una Vespa, guardavo annunci nella mia zona per "PK 50" non conoscendo assolutamente i modelli e quindi anche le differenze che c'erano tra le varie PK..Per puro caso trovai l'annuncio di una vespa PK 50, che dopo acquistata si è rivelata una HP; Ma ti dico la verità, alla fine, sono stato molto contento di averla comprata, perchè è un modello più raro e particolare, che purtroppo tanti disprezzano, insieme anche alle sorelle PK di anni prima. Poi mi ci trovo anche bene, ed essendo originariamente potenziata dalla Piaggio riesco ad arrivare anche a 60 km/h, se non di più. In questo modo non c'è neanche da elaborare, già che a me non piace elaborare una Vespa, assolutamente..Più sono originali e più le adoro. E anche te hai fatto un'ottima scelta ad acquistarla, proprio perchè anche quella è rara come dici te e ai tempi non è stata apprezzata molto e aveva poco valore.

 

 

Ricorda Giacomo.... che chi disprezza... molto spesso compra! o se disprezza... è perchè in verità ne vorrebbe una! Poi.... chi odia la PK..è libero di odiarla..., chi la ama è libero di amarla! Chi ama la Vespa , intesa come progetto, storia ,evoluzione... le apprezza tutte, a prescindere! Magari ognuno ha il suo modello preferito.., è normale, e per me la PK è LA MIA VESPA! ma non con questo non so apprezzare le altre, tipo..che sò.. la T5, prestante e veloce, ma di sicuro più particolare e forse sgraziata esteticamente della PX. Ma è nata in un epoca ove le linee di design tese e spigolose andavano per la maggiore..., quindi è figlia di quegli anni, dove la Vespa era protagonista... e per questo la rispetto e la so apprezzare.

Tornando alla mia Speedmatic, posto alcuni scatti di stamattina, ove è visibile il leggero restyling che ho fatto : frecce bianche al posto delle arancioni ( unificandola così alle altre PK che ho ), nuova scritta Vespa per lo scudo e nuova targhetta laterale ( la sua originale era spezzata..ne mancava una metà ). Qui è toccato tribolare: la sua originale non si trova più! cosa ho fatto allora : ho preso una tarhetta nuova " Vespa 50 N ", ho coperto con il nero la prima gambetta azzurra della N...ed è venuta fuori la V !

 

posteriore.jpg

frontale.jpg

laterale completo.jpg

laterale sx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a cosa mi hai detto, sono d'accordo anch'io, e la penso esattamente come te. Bellissime le foto della tua Speedmatic, anche le frecce bianche non ci stanno male!!:lol:

Per quanto riguarda la targhetta laterale, io sto facendo molta fatica a trovarla con la scritta "vespa 50"; su internet ne trovai due quasi uguali, ma con un segno accanto al 50 che non so cosa sia, probabilmente è di qualche altro modello questa targhetta, non della HP, e in più le scritte non sono fondo specchio come quella originale che aveva..ma io ce l'ho messa lo stesso e ne ho comprate due perché appunto sono introvabili. A Marzo sono andato a Reggio Emilia per la grande mostra-scambio, ma nessun espositore che vendesse targhette originali ecc., le aveva, e quindi per il momento devo accontentarmi di questa. Sempre su internet sono riuscito a trovare anche gli adesivi "speed 4" e anche quello che sta sul bauletto "4".

.IMG_20150619_125324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Piu' guardo le tue foto e piu' mi convinco che il colore sia l'Azzurro Rialto della Fiat . Bellissimo ! Posto una foto della Punto di mio padre di quel colore . Ricordi che ne avevamo parlato in quell'altra tua discussione ...

CIMG1291.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' guardo le tue foto e piu' mi convinco che il colore sia l'Azzurro Rialto della Fiat . Bellissimo ! Posto una foto della Punto di mio padre di quel colore . Ricordi che ne avevamo parlato in quell'altra tua discussione ...

 

Che ti devo dire.... a me quello della foto che hai pubblicato mi sembra leggermente più chiaro.., e inoltre un mio amico aveva la Punto di quel colore.. e se lo paragono alla Vespa mi sembra proprio più chiaro ( me lo ricordo perchè l'ho visto con i miei occhi dal vero ). Sul fatto che il colore della mia Vespa sia più scuro... ci metto la mano sul fuoco : è nettamente più scuro. forse è stato modificato o fatto appositamente dal vecchio proprietario.... non lo so davvero! comunque... ho cercato ovunque i colori disponibili per la Speedmatic fl2 ... e non sono riuscito a trovarli. Ho consultato il sito Piaggio per capire come chiederlo..e non c'ho capito una mazza..! L'unica soluzione è informarsi dal vecchio proprietario ( cosa che erroneamente non ho fatto..) se quel colore è originale o se è stata rifatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a cosa mi hai detto, sono d'accordo anch'io, e la penso esattamente come te. Bellissime le foto della tua Speedmatic, anche le frecce bianche non ci stanno male!!:lol:

Per quanto riguarda la targhetta laterale, io sto facendo molta fatica a trovarla con la scritta "vespa 50"; su internet ne trovai due quasi uguali, ma con un segno accanto al 50 che non so cosa sia, probabilmente è di qualche altro modello questa targhetta, non della HP, e in più le scritte non sono fondo specchio come quella originale che aveva..ma io ce l'ho messa lo stesso e ne ho comprate due perché appunto sono introvabili. A Marzo sono andato a Reggio Emilia per la grande mostra-scambio, ma nessun espositore che vendesse targhette originali ecc., le aveva, e quindi per il momento devo accontentarmi di questa. Sempre su internet sono riuscito a trovare anche gli adesivi "speed 4" e anche quello che sta sul bauletto "4".

.[ATTACH=CONFIG]154204[/ATTACH]

 

 

Bello quell'adesivo!!! eh già...qualche volta tocca accontentarsi, Giacomo...! Devo dire che quella scritta, come alternativa alla originale, è perfetta ! Se ti piacciono le frecce bianche... mettile pure tu! stanno benissimo anche sul tuo colore! e poi comunque le arancio le conservi... e quando ti stancano le bianche rimetti le originali! Si trovano a poco prezzo: io le ho prese da Bicasbia.. e tutto il kit 4 frecce bianche costa pochi euro...naturalmente devi prendere anche 4 lampadine arancioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non lo conosco... ti dico... mi trovo benissimo da Bicasbia.. e non cambio per tutto l'oro del mondo. Tra l'altro è anche lui mio cliente, poichè ha acquistato un pò di bottiglie del vino che il produttore a Montepulciano per il quale lavoro ha dedicato alla Vespa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...