Vai al contenuto



Cricco autobloccante "chris"


Santo151
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si potrebbero avere le misure di tutti e tre gli elementi che compongono questo crick?

Te ne sarei molto grato:Ave_2:

 

:ciao:Ciao:vespone:

In settimana nuova posso provare a tirarle giù.

Se non mi senti entro martedì non aver remore a ricordarmelo, in questo periodo ho talmente tante menate da seguire che è facile che qualcosa si perda per strada e mi dimentichi... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

In settimana nuova posso provare a tirarle giù.

Se non mi senti entro martedì non aver remore a ricordarmelo, in questo periodo ho talmente tante menate da seguire che è facile che qualcosa si perda per strada e mi dimentichi... :oops:

 

:Ave_2:Grazie infinitamente:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel bauletto ho una vecchia maglia di lana non fa da krik ma non mi fa sgraffiare la vespa quando la corico su un lato per cambiargli la ruota funziona non l'ho pagato niente e quando ho finito mi ci pulisco pure le mani.:mavieni:

comunque quel krikkettino sembra fatto bene e poi 20 euri mi sembrano una cifra accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi preferisce coricarla...

Mi pare più pratico;

la zona di lavoro prende più luce;

non devi lavorare con la faccia a terra, leccando il pavimento;

 

ma soprattutto non ho una cosa in più nel bauletto (che cerco di tenere più in ordine possibile e con lo stretto indispensabile (1 pezza, l'olio miscela, gli attrezzi nella loro custodia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ovviato al problema montando ruote piene, stile muletto:risata::risata:

scherzi a parte non male il cricco.

Comodo per un lato e scomodo nell'altro,comodo perché non devi coricare la vespa con il rischio che poi si ingolfi,e scomodo come detto da Jack73 devi piegarti quasi faccia a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comodo per un lato e scomodo nell'altro,comodo perché non devi coricare la vespa con il rischio che poi si ingolfi,e scomodo come detto da Jack73 devi piegarti quasi faccia a terra.

Io per ovviare al problema mi porto nel bauletto anche questo :mrgreen::Lol_5::

sgabello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi preferisce coricarla...

Mi pare più pratico;

A me non proprio.
la zona di lavoro prende più luce;
Anche se non serve a un granché, visto che si tratta di svitare e poi riavvitare giusto 5 dadi.
non devi lavorare con la faccia a terra, leccando il pavimento;
Mai avuto bisogno. Al massimo appoggio un ginocchio su uno straccio.

 

ma soprattutto non ho una cosa in più nel bauletto (che cerco di tenere più in ordine possibile e con lo stretto indispensabile (1 pezza, l'olio miscela, gli attrezzi nella loro custodia).
Il mio è ordinatissimo, tanto che nella metà di destra riesco a farci stare il cricco, il gilet, il completo antipioggia (sopra e sotto), il kit di pronto soccorso, la fodera della sella contro il sole, quella contro l'acqua, la tanica morbida d'emergenza, una sporta multiuso e le pezze (3: 2 in cotone e 1 in microfibra). Dall'altra parte tengo invece la sacca degli attrezzi/candele/lampade/cavi/ragno/bloccadisco/torcia (un beauty), tre confezioni di salviette, la sacca impermeabile dei documenti, una trousse di inserti con giravite angolare e chiavi a bussola, e un allarme antifurto a batteria, e mi avanza pure ancora circa 1/4 di bauletto per varie ed eventuali!

Ma io non ho la stagnina dell'olio... :Lol_5:

 

ed oltretutto, con il metodo tradizionale, fai la sostituzione nella metà del tempo.

A parte il fatto che, non essendo una gara di F1, i tempi del cambio gomme hanno importanza assai relativa, mi viene da chiedermi come possa essere più veloce un procedimento in cui ci sono più passaggi (almeno 2: chiudi benzina/svuota carburatore e smonta batteria) rispetto ad uno in cui ce ne sono meno...

 

Comunque rispettabile l'opinione di tutti.
Assolutamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria (che io non ho) mi spiegate come mai è da togliere? :mah: :mah: :mah:

Se sdrai la vespa senza smontare la batteria, nel momento in cui la inclini l'acido rischia di colare fuori (per es. dal tubo di sfiato).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non proprio.

Anche se non serve a un granché, visto che si tratta di svitare e poi riavvitare giusto 5 dadi.

Mai avuto bisogno. Al massimo appoggio un ginocchio su uno straccio.

 

Il mio è ordinatissimo, tanto che nella metà di destra riesco a farci stare il cricco, il gilet, il completo antipioggia (sopra e sotto), il kit di pronto soccorso, la fodera della sella contro il sole, quella contro l'acqua, la tanica morbida d'emergenza, una sporta multiuso e le pezze (3: 2 in cotone e 1 in microfibra). Dall'altra parte tengo invece la sacca degli attrezzi/candele/lampade/cavi/ragno/bloccadisco/torcia (un beauty), tre confezioni di salviette, la sacca impermeabile dei documenti, una trousse di inserti con giravite angolare e chiavi a bussola, e un allarme antifurto a batteria, e mi avanza pure ancora circa 1/4 di bauletto per varie ed eventuali!

Ma io non ho la stagnina dell'olio... :Lol_5:

 

 

A parte il fatto che, non essendo una gara di F1, i tempi del cambio gomme hanno importanza assai relativa, mi viene da chiedermi come possa essere più veloce un procedimento in cui ci sono più passaggi (almeno 2: chiudi benzina/svuota carburatore e smonta batteria) rispetto ad uno in cui ce ne sono meno...

 

Assolutamente.

 

Tu non hai il bauletto della vespa, hai il bagagliaio del doblò!!:mrgreen::ok:

 

Ma se si corica la vespa, non esce la benza dal serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non hai il bauletto della vespa, hai il bagagliaio del doblò!!:mrgreen::ok:

:risata:

 

Ma se si corica la vespa, non esce la benza dal serbatoio?

Il tappo superiore tiene, ma se non chiudi il rubinetto esce lo stesso dal carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

A parte il fatto che, non essendo una gara di F1, i tempi del cambio gomme hanno importanza assai relativa, mi viene da chiedermi come possa essere più veloce un procedimento in cui ci sono più passaggi (almeno 2: chiudi benzina/svuota carburatore e smonta batteria) rispetto ad uno in cui ce ne sono meno...

 

Assolutamente.

che c'entra la F1?

Non esiste solo una concezione sportiva/agonistica del tempo, ma anche una utilitaristica/lavorativa.

è ovvio che se posso fare un'operazione più velocemente è meglio (magari sto sul ciglio della strada... meno ci sto meglio è).

Chiudere un rubinetto non mi pare un'operazione che prenda più di 1 secondo. Per la batteria (chi ne ha una) si strozza il tubo con una piega e non c'è bisogno di smontarla.

Se secondo te è più comoda la posizione china con ginocchio a terra e vespa verticale, fai così, nessuno ti dice o ti ha detto di fare in altro modo.

Avere una area di lavoro orizzontale è notoriamente più pratico, non mi pare che si possa contraddire questa cosa, ma se secondo te non è proprio cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai su non bisticciate per ste minkiate, io ad esempio preferisco la ruota verticale, tantè che ribalto la vespa di 180° come si faceva con la bicicletta quando cascava la catena :sbonk:

capovolta.jpg

:risata::risata::risata::risata::risata:

tu non ti vuoi chinare neanche di un cm!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Però alle bici, alla fine si dava una spedivellata per fare girare la ruota... con la vespa come fai??? o hai l'avviamento elettrico???:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai su non bisticciate per ste minkiate

E chi litiga... è solo che non capisco, e il buon jack non mi aiuta a capire, come possa rendere più veloce un'operazione l'aggiungergli ulteriori passaggi.

 

Per esempio, io se devo cambiare la ruota dietro in questo momento faccio così:

 

1. tolgo la chiappa sx

2. smonto il copriruota

3. smonto la ruota di scorta

4. allento i dadi della ruota da cambiare

5. alzo la vespa col cricco

6. smonto dadi e ruota

7. monto ruota e dadi

8. abbasso la vespa

9. serro i dadi della ruota posteriore

10. rimonto la ruota bucata al posto di quella di scorta

11. rimonto il copriruota

12. rimonto la chiappa sx

 

12 passaggi e sono di nuovo per strada.

 

Se volessi sdraiarla invece, dovrei (ma accetto critiche e suggerimenti, visto che non lo faccio mai) fare così:

 

1. chiudo benzina

2. metto in moto e svuoto il carburatore

3. tolgo la chiappa sx

4. tolgo la chiappa dx

5. smonto il copriruota

6. smonto la ruota di scorta

7. smonto la batteria (che dentro c'è l'acido solforico e non l'acqua di Lourdes...)

8. allento i dadi della ruota da cambiare

9. sdraio la vespa

10. smonto dadi e ruota da cambiare

11. monto ruota nuova e dadi

12. rialzo la vespa

13. serro i dadi della ruota posteriore

14. rimonto batteria

15. rimonto la ruota bucata al posto di quella di scorta

16. rimonto il copriruota

17. rimonto la chiappa sx

18. rimonto la chiappa dx

19. riapro benzina

19 passaggi, ossia 7 in più (per non parlare della vespa ingolfata se chiusura benza e svuotamento carburo non hanno funzionato a dovere) e sdraiare la vespa non è assolutamente più veloce che alzarla col cricco.

 

Ora, se qualcuno mi spiega dov'è che il tempo si dimezza...

 

 

io ad esempio preferisco la ruota verticale, tantè che ribalto la vespa di 180° come si faceva con la bicicletta quando cascava la catena :sbonk:
Te sei tifoso del toro, ergo secondo me sei matto e perciò sei giustificato qualunque cosa fai... :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Se secondo te è più comoda la posizione china con ginocchio a terra e vespa verticale, fai così, nessuno ti dice o ti ha detto di fare in altro modo.

Avere una area di lavoro orizzontale è notoriamente più pratico, non mi pare che si possa contraddire questa cosa, ma se secondo te non è proprio cosi...

Ma, scusa, tu sulla vespa sdraiata come ci lavori? In piedi? :mah:

Secondo me bisogna chinarsi in entrambi i casi, e a quel punto non mi pare che le differenze siano così sostanziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

> Ma se si corica la vespa, non esce la benza dal serbatoio?

Il tappo superiore tiene, ma se non chiudi il rubinetto esce lo stesso dal carburatore

Scusate, in tutta questa discussione mi manca un <pezzo> :mah:

Il tappo del serbatoio ha la guarnizione in gomma la quale se è ancora <buona> fa sì che la benzina non esca (...si fa per dire... ...vedi dopo...) dal bordo del foro del serbatoio quando il serbatoio è pieno e/o fai le curve ecc ecc.

Rimane il fatto che il tappo della vespa ha un foro per consentire di essere in comunicazione "atmosferica" con l' esterno: quando il serbatoio si svuto pain paino, il tappo DEVE avere un foro per consentire all' aria di prendere il posto della benzina che è stata ciucciata.

Ergo: ogni qual volta corico la vespa per far lavori, se non faccio "niente" mi esce benzina dal (tappo del) serbatoio.

Punto.

Se il serbatoio non avesse un foro di comunicazione con l 'esterno, prima o poi si formerebbe una depressione tale che non potrebbe più uscire benzina.

Ogni qual volta sto per coricare la vespa, prendo una busta della spesa, la piego in maniera rettangolare fino a farla diventare un rettangolo di circa 100x70mm, lo metto sul foro del serbatoio e chiudo il tappo per bene con la vite, la busta così piegata funge da guarnizione "globale".

Ma quando inclinate la vespa, come fa a non uscire benzina dal tappo?!?!?!?!?!? :orrore:

O sono l' unico pirla a cui succede?!?!?!?!? :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...