Vai al contenuto


A proposito di fasce e pistoni.....


Gaetan3
 Share

Recommended Posts

Vorrei fare un pò di chiarimenti sulla sostituzione delle fasce e o del pistone

Premesso che il cilindro non ha subito grippate, scaldate, e che la canna di conseguenza non sia grippata

1)La sostituzione delle sole fasce, per esperienza di MrOizo, non è assolutamente un problema sul motore vespa.

Ovvio che ogni motore è una storia a se, ma in linea di massima anche se ci sono controindicazioni, si può tranquillamente fare

 

E adesso il punto che più mi interessa. Sostituire il pistone con uno della stessa misura senza nessuna rettifica: c'è qualcuno che lo ho mai fatto? Controindicazioni?

Neropongo ha raccontato(su VOL) che sulla sua vecchia 50 con il gruppo 102 ci ha fatto 50.000 km cambiando 3 pistoni senza mai rettificare

Inoltre sul Polinone 208 dopo 12.000 km ha fatto la stessa operazione.

Adesso mi chiedo, al di là di questa esperienza, è una cosa fattibile??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E perchè mai non dovrebbe essere fattibile?

Qualche anno fa, Mauropapà, che sicuramente conoscerai di nome, frequentatore di VOL, venne a Lecce con il suo mitico vespone, frutto di diversi incroci. Ebbene, dopo aver fatto Bologna Lecce e il raduno di Lecce, ripartì alla volta di Bologna. Sull'autostrada, non ricordo dove, causa la pessima qualità dell'olio acquistato (l'unico che aveva trovato) ebbe la disavventura di mettere fuori uso il pistone. Praticamente, dopo aver spento la vespa per rinfrecarsi un po', non riuscì più a rimetterla in moto. Dopo, ci disse che sembrava che la vespa non avesse più il pistone, tanta era poca la compressione. Senza perdersi d'animo, grazie alla collaborazione di qualche amico al quale aveva telefonato, uscì dall'autostrada, lasciando la vespa nell'area di servizio, andò a comprare un nuovo pistone e lo rimontò sul suo Polinone.

In questo modo, riuscì a ripartire ed a concludere felicemente il viaggio di ritorno. Quel motore andò avanti ancora per molto e, forse, gira ancora con quel pistone. Tieni presente che sto parlando di almeno 5 o 6 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cilindro è in ottime condizioni si può fare.

Il cilindro non è perfettamente regolare poichè le fasce sono fatte in un metallo molto duro e scavano una sorta di impronta. Le nuove fasce davono riassestarsi quindi necessitano di un breve rodaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente...penso che a volte il rimedio e' peggio

della malattia.Lo farei solo in casi di emergenza tipo

Mauropapa.Non sarebbe poi di molto la differenza di

spesa facendo fare anche l'alesaggio.Sara' certo un

mio modo di vedere le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Personalmente...penso che a volte il rimedio e' peggio

della malattia.Lo farei solo in casi di emergenza tipo

Mauropapa.Non sarebbe poi di molto la differenza di

spesa facendo fare anche l'alesaggio.Sara' certo un

mio modo di vedere le cose.

Ovviamente, per sostituire il solo pistone, bisogna che il cilindro sia in perfetto stato. Se è così, non fai altro che allungare la vita del cilindro, perchè le maggiorazioni che si possono effettuare, non sono infinite.

Quindi, se può essere sufficiente sostituire solo il pistone, ben venga, vuol dire che ti ritroverai con una rettifica in più da poter ancora effettuare sul tuo cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed eccomi qui... scusate se ho postato altrove ma sentivo di dover dimostrare e difendere il polinone su un livello piu' ampio, anche se non ho avuto risposte o opinioni da chi volevo io in particolare... poi tra lavoro, impegni e finire la vespa non ho avuto il tempo di trasferire il tutto qui...

 

Il nuovo pistone e' partito alla prima pedivellata, ha fatto adesso una decina di chilometri e non sembra assolutamente che ne stia soffrendo... sempbra quasi che non abbia cambiato per niente, neanche le lavorazioni aggiuntive di raccordatura che ho fatto sembrano aver cambiato nulla... anche se ovviamente ancora non ho ancora stirato, magari tra un 200km comincio.

Non riesco veramente a capire quali possano essere le controindicazioni nel mettere un pistone nuovo in un cilindro "vecchio".

Il mio cilindro se poteste guardarlo dentro e' assolutamente a specchio, non un solco, non una righina, non una macchietta.... nuovo!

Per quanto riguarda il famoso 102 da quello che so non ha mai grippato e l'avevo installato personalmente sul blocco di un'amico quando al tempo passai ai corsalunga. Andava, andava, andava... e' stato l'UNICO cilindro che non ho mai grippato.. ho cambiato piu' cilindri allo specialino che pannolini a mia figlia.....

Staremo a vedere come va, poi magari vai a vedere che apro un post con titolo "208 mannaggia alla miseria" o "Polinone porca trota"....

 

Augurandomi in bocca al lupo da solo passo e chiudo....

...e crepi il lupo....

 

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un cilindro 150 integro senza pistone, e penso proprio che quando rifarò il motore alla TS metto questo cilindro con pistone nuovo.

Anche se mi padre ha detto che all'epoca la TS andava più forte del 150....

Grazie per i consigli.....Emilio tienici aggiornati sul Polinone ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vi dico la mia esperienza personale, magari è d'aiuto :wink:

 

Sul mio Px ho sostituito il motore spompatissimo con uno trovato d'occasione un blocco 200 arcobaleno con mix. Inizialmente ho montato sotto il blocco a okki chiusi, dando solo una pulita generale cambiando le fasce con altre prese alla MecEur. Premetto che questo blocco è stato smontato e lasciato con il gt aperto e pistone smontanto per lungo tempo. In sonstanza ho lucidato in casa il cilindro, che col tempo era opacizzato ma senza segni di grippate o solchi, pulito il pistone e montato le nuove fasce. Cosi ho percorso circa 3000Km/h senza problemi, giusto una precoce usura delle fasce dovuta al pisone vecchio un pò rovinato.

 

Poi in vista dello scooter rally toscano, ho rimesso mano al tutto aprendo i carter per una revisione generale, il gt era ancora perfetto, cosi è stato preso un nuovo pistone e nuove fasce.

Mille km di rodaggio + il viaggio per l'elba da roma ritorno e ora stò a quota 6000Km senza problemi, avendo messo il pistone nuovo senza rettificare il cilindro. Il motore gira una favola ed ha compressione. :D

 

spero torni utile a qualcuno....

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cortovespa, queste si che sono parole di conforto.

Non riesco a capire proprio perche' non si dovrebbe fare 'sto pistone nuovo, in finale e' sempre un pistone della dimensione giusta dentro una canna intatta... mi era salita una paranoia che quasi quasi non volevo piu' mettere in moto per paura di grippare :roll: (scherzo)

In realta mi sentirei piu' paranoico con una rettifica fatta da chissa' chi e un pistone piu' grande... il mio cosi' e' praticamente un polini originale.

 

Comunque ho percorso i duecento chilometri che mi ero prefissato e non ho resistito alla tentazione di aprire la ghigliottina.... si sente distintamente la compressione migliorata e dopo gli ulteriori lavori di raccordatura (e allargatura :Lol_5: ) ho acquistato piu' coppia in basso e perso un po' di alti... che comunque era quello che cercavo. Quindi non e' che posso fare un paragone esatto tra i due pistoni.

La prima e' molto scorbutica e praticamente se apro troppo la ruota davanti alza in qualsiasi condizione e senza sbilanciarmi all'indietro. La seconda impenna se do' la botta all'indietro (avevo provato a digitare culo ma l' FBI ha colpito :wink:) la terza e' veramente violenta e la quarta sembra una terza...

Purtroppo ho perso un po agli alti e mi "mura" ad un certo punto, prima prendeva qualche giro in piu'. Magari e' una cosa positiva...

Stavo vautando di allungare i rapporti, poi al semaforo ho veramente bruciato di brutto una fiesta zetec s (il bello di londra e' che ai semafori mooolti se la tirano, anche perche' ce ne e' uno ogni 500m, e 'sto tipo in particolare ha cercato la sfida... ) e ho deciso di mantenerli originali per il momento.

 

Devo dire che si sente moooooolto bene la crocera nuova, le marce sono piu' precise ad entrare e non escono, prima qualche follone mi capitava ogni tanto. Tra l'altro il mese scorso ho montato gli ammortizzatori e i freni, compreso il disco, nuovi e la vespa da veramente la senzazione di essere nuova. Una goduria... ieri ci ho fatto un 150 km in giro per la citta' e credetemi, non volevo scendere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Scusate ragazzi avrei bisogno di un'informazione. Sto restaurando il motore di una 200 rally e sia il cilindro che il pistone sono in buone condizioni solamente che sotto le fasce del pistone è molto annerito e quindi volevo cambiare sono le fasce elastiche. Come faccio a sapere quali fasce comprare, se il cilindro è stato già ratificato o no, non vorrei sbagliare fasce ed avere grossi problemi. È abbastanza misurare il diametro del pistone con un normale calibro?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusate ragazzi avrei bisogno di un'informazione. Sto restaurando il motore di una 200 rally e sia il cilindro che il pistone sono in buone condizioni solamente che sotto le fasce del pistone è molto annerito e quindi volevo cambiare sono le fasce elastiche. Come faccio a sapere quali fasce comprare, se il cilindro è stato già ratificato o no, non vorrei sbagliare fasce ed avere grossi problemi. È abbastanza misurare il diametro del pistone con un normale calibro?

 

Porti pistone e cilindro in rettifica e ti fai consigliare da loro. Dovrebbero avere tutti gli strumenti per rispondere alle tue domande e darti le fasce giuste.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

valutata bene la condizione del cilindro e misurandolo si fa dare una spazzolata (leggera telatura) per dare una certa rugosita' si puo' montare alla bisogna le fasce nuove o anche il pistone nuovo. tutto questo in ottica di non perdere spessore per una successiva rettifica.io faccio fare questo perche' montando senza spazzolare il cilindro non ci sarebbe un buon adattamento. saluti t5 rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
valutata bene la condizione del cilindro e misurandolo si fa dare una spazzolata (leggera telatura) per dare una certa rugosita' si puo' montare alla bisogna le fasce nuove o anche il pistone nuovo. tutto questo in ottica di non perdere spessore per una successiva rettifica.io faccio fare questo perche' montando senza spazzolare il cilindro non ci sarebbe un buon adattamento. saluti t5 rosso

 

Questo lavoro si chiama anche lappatura o lucidatura.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao ragazzi anche se nessuno magari lo leggerà e avendo letto la testimpnianza si CortoVespa vi allego le immagini del mio pistone px200. Cilindo perfetto posso solo cambiare il pistone? CortoVespa il tuo era cosi?

0c66e59998610c8d239f468440630de3.jpg

27ca5aa3c0574051d0b77c956df12f8c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che quella scaldata che si vede sul pistone non abbia segnato anche il cilindro?

Comunque io sul mio 200, in seguito ad una scaldata, avevo il pistone nelle tue stesse condizioni.

Il cilindro era appena segnato ma non presentava solchi dovuti alla scaldata.

Ho fatto dare una lappata in rettifica con pistone e fasce nuove ed è un anno che gira senza problemi.

Questa è la mia esperienza personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

È che io non ho metodi di paragone il mio meccanico vespista mi fa è un po gripponcello ma cambiamo le fasce e come nuovo. Aveva ragione.. fino a 20 km fa che si è spento e non si è piu riacceso. Ora io non lho piu riaperto ma dite che a sto punto (anche se il problema è elettronico) e che ho il motore giu cosa faccio rettifico?

 

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ho capito bene, hai già cambiato pistone e fasce è il motore ha girato solo per 20 km?

Adesso il problema è sempre il gruppo termico oppure è un problema elettrico?

Se è un problema elettrico che bisogno c'era di tirare giù il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...