Vai al contenuto


multa mancata revisione entro il mese della scadenza


gennix88
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho letto un articolo non molto chiaro sulle nuove regole sulla revisione. Se ho capito bene con l'aggiornamento della carta di circolazione (non so in cosa consiste) se non si fa la revisione entro la scadenza si può ricevere a casa direttamente la multa. La questione è che io ho 2 vespe una pk e una px 125, uso principalmente la 50 e il non l'ho mai usato pur avendolo assicurato. A gennaio scade la revisione sul px mentre l'assicurazione scade a marzo, continuerò a tenerlo fermo in garage, sono obbligato a revisionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho una vbb regolarmente assicurata (9€ con helvetia)a cui pero' è scaduta la revisione. ho altri 2 mezzi che uso quotidianamente o quasi, e quelli hanno la revisione. ma si potrà pretendere che se il mezzo non circola debba avere comunque la revisione valida

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Modificato da teach67
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma dove l'avete letto?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.motorionline.com/2014/10/31/revisione-auto-multa-in-automatico-per-chi-non-la-esegue/

 

qui... ma secondo me si tratta di rilevatori automatici che leggono la targa e controllano l'assicurazione e la revisione, quindi solo se circoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapevo che volevano fare controlli anche tramite l'utilizzo del telepass ovviamente associato alla targa, se fossero controlli con rilevatori non ho problemi non la uso non revisiono. Mi stavo preoccupando inutilmente però qualche dubbio mi resta http://motori.fanpage.it/revisione-dell-auto-in-ritardo-la-multa-scatta-in-automatico/

Modificato da gennix88
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tranquilli che si arrivera pure a quello. Spero almeno che permettano di congelare il mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La multa la possono fare solo se ti beccano (magari anche col telepass) a circolare. Se non circoli non ti possono multare! E vorrei pure vedere! Ho vespe ferme da anni, che gliela faccio a fare la revisione? :rabbia:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

non so però se cambi la situazione con il fatto che io quella che non prendo è assicurata...e ci sarebbe anche da pagare la tassa di circolazione... non so se influisce questo fattore nell'inviare la "multa in automatico". La 125 la tengo assicurata per poter assicurare in cumulativa la 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che quella che a quanto pare per ora è solo l ombra della solita fregatura potrebbe diventare una concreta possibilità in un paese di m...a come il nostro(personalissima opinione).non mi stupirei per nulla in questo paese dove non funziona NIENTE.non niente per dire ma niente niente nel senso letterale..ovviamente è sempre la mia personalissima opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una 50 special ferma da 2 anni causa devo rifare il motore , motore grippato ... e non ho tempo , e' scaduta l' assicurazione e la revisione , se la notizia fosse vera come va a finire ??? .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ragazzi, la notizia è vera! Semplicemente non arriveranno multe ai veicoli che sono fermi con la revisione scaduta, solo a quelli che circolano!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, la notizia è vera! Semplicemente non arriveranno multe ai veicoli che sono fermi con la revisione scaduta, solo a quelli che circolano!

 

Ciao, Gino

come controllano se il mezzo circola o meno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
come controllano se il mezzo circola o meno ?

Sarà possibile fare questi controlli con la nuova tecnologia. Ne hanno parlato ampiamente i TG, ed anche un utente in questa stessa discussione ha accennato a come avverranno i controlli: in pratica verranno utilizzati gli Autovelox, i Tutor, le telecamere delle ZTL, le telecamere dei Photored. In pratica tutti quei congegni che rilevano elettronicamente le infrazioni, saranno utilizzati anche per questo tipo di controlli e saranno collegati con i database della Motorizzazione ed in tempo reale daranno l'informazione sulla revisione dell'auto e saranno anche in grado di dire se il veicolo è assicurato o meno.

Per cui, oltre all'eventuale verbale per eccesso di velocità, o di essere passato con il rosso, o di aver varcato il confine della ZTL ci si potrà vedere arrivare la multa per la mancata revisione e per aver circolato senza assicurazione.

Spero che questa novità venga attuata quanto prima, perchè non avete idea di quanti veicoli viaggiano senza copertura assicurativa ed in caso di sinistro con questi veicoli, sono cavoli amari!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti considero corretto che i veicoli circolanti siano assicurati ed anche revisionati..come dice giustamente senatore in caso di incidente sono problemi gravi..che si debbano invece revisionare mezzi che non si usano ha tutto il sapore tipico mediterraneo dei provvedimenti all italiana..bene che non sia così... ... ..per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

agente Polizia Locale mode on

la sanzione arriva solo se si circola: la prova che il mezzo circoli si può avere o con la contestazione immediata o con la tecnologia (telepass, trafic control e telecamere varie...).

semplicemente, si è aggiunto al controllo dell'operatore di polizia stradale anche quello dell'occhio elettronico.

In poche parole:

1) Circoli? revisione in corso di validità.

2) non circoli? puoi anche avere la revisione scaduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ragazzi, temo di aver commesso una leggerezza che però parlando del più e del meno con un amico tanto leggera non è...

 

Circa due mesi fa attivo la polizza sulla vespa 50, con libretto nuovo, che riporta la dicitura "da sottoporre a revisione prima dell'immissione in circolazione" nella sezione delle note (credo non sia mai stata fatta, in quanto era ferma da prima del 2001 e sul vecchio libretto non vi erano "bollini").

 

Lo stesso giorno di attivazione della polizza mi reco presso l'officina di un conoscente presso il quale revisiono sempre i miei mezzi, che non richiede prenotazione. Un po' per questo fatto, un po' per il fatto che la strada era poca vado senza foglio "di prenotazione" (scemo io, nulla da ribattere). Peccato che l'officina fosse piena e quindi non in grado di farmi la revisione quel giorno. Torno a casa e non mi rendo conto di passare sotto una telecamera di controllo del traffico. Il mio terrore adesso è che mi applichino la sanzione per "circolazione con veicolo sospeso in attesa della revisione". L'articolo 80 non è molto chiaro e leggendo in giro sembra che tale sanzione è conseguente alla circolazione dopo che già una volta si era stati fermati senza revisione (e conseguente annotazione da parte dell'agente sul libretto)... Ma in pratica sul libretto io avrei già una indicazione della necessità di revisione, data la scritta sopra riportata al momento dell'emissione del nuovo documento... Secondo voi???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao ragazzi, temo di aver commesso una leggerezza che però parlando del più e del meno con un amico tanto leggera non è...

 

Circa due mesi fa attivo la polizza sulla vespa 50, con libretto nuovo, che riporta la dicitura "da sottoporre a revisione prima dell'immissione in circolazione" nella sezione delle note (credo non sia mai stata fatta, in quanto era ferma da prima del 2001 e sul vecchio libretto non vi erano "bollini").

 

Lo stesso giorno di attivazione della polizza mi reco presso l'officina di un conoscente presso il quale revisiono sempre i miei mezzi, che non richiede prenotazione. Un po' per questo fatto, un po' per il fatto che la strada era poca vado senza foglio "di prenotazione" (scemo io, nulla da ribattere). Peccato che l'officina fosse piena e quindi non in grado di farmi la revisione quel giorno. Torno a casa e non mi rendo conto di passare sotto una telecamera di controllo del traffico. Il mio terrore adesso è che mi applichino la sanzione per "circolazione con veicolo sospeso in attesa della revisione". L'articolo 80 non è molto chiaro e leggendo in giro sembra che tale sanzione è conseguente alla circolazione dopo che già una volta si era stati fermati senza revisione (e conseguente annotazione da parte dell'agente sul libretto)... Ma in pratica sul libretto io avrei già una indicazione della necessità di revisione, data la scritta sopra riportata al momento dell'emissione del nuovo documento... Secondo voi???

E' possibile che anche quelle telecamere vengano utilizzate a questo scopo, a Lecce lo sono senz'altro, oltre ad esserci in giro delle auto "civetta" della Polizia Municipale, con telecamera, che seguono percosi prefissati e comunicati settimana per settimana.

 

Senza volerti incitare a commettere una frode e credendo nella tua buona fede, credo che potresti chiedere al meccanico di fornirti una prenotazione retrodata per il giorno e l'ora in questione, con l'annotazione che la revisione non è stata fatta a causa di un inconveniente. Quindi fatti fissare una vera prenotazione! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...