Vai al contenuto


Rapporti ideali polini 177


Enricoroma
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,dopo il peso del volano ideale, vorrei proporvi anche questo,come scegliere il rapporto giusto.

Secondo voi è migliore la 22/68,23/68 o ?

Io ho provato sia la 22/68 che la 23/68,preferisco molto la 22/68,però l'altro ieri ho montato il volano della cosa 125 "2140 gr " e il motore prende subito i giri e sta sempre imballato,praticamente sono molto corto.

Avendo la 23 oggi ho messo il cestello con anello e montato il pignone da 23,il motore è più rilassato,prende bene i giri pero in 4 sono arrivato a 110 km/h, anche se la strada non era molto lunga.

Il motore è come se ne ha ancora ma non riesce a prenderli

Facendo il calcolo della velocità con i giri sono a circa 7500 gr/m.

E' vero che con la 22/68 riesco a prendere riesco a prendere altri 400 gr/m però ho paura di spaccare tutto per i troppi giri.

 

Questa domanda è per l'amministratori del forum,secondo voi chi ha strutturato il programma per il calcolo della velocità che si trova nella home, ha tenuto conto dello schiacciamento della ruota posteriore dovuta al peso.

Schiacciando la ruota,lo sviluppo a terra è minore.

facendo una prova con il programma, diminuendo lo sviluppo a terra di 5 cm,dovuto allo schiacciamento,si perdono circa 4km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah secondo me è un pò un macello indicare i rapporti ''giusti'' per un 177 o per una elaborazione in genere... perchè anche andando al di là delle preferenze di ognuno (c'è a chi piace andare di IV basso di giri in souplesse, chi preferisce stare sempre col motore alto di giri....) c'è il discorso di come è configurata un'elaborazione... un polini 177 di scatola con aspirazione 120-60 penso tiri in tranquillità un 22-68 su cambio denti grossi o un 23-65 su denti piccoli... mentre con gli stessi pezzi ma col cilindro ritoccato, fasi al limite ed espansione da giri, ti trovi a poter mettere al massimo un dente in più di pignone rispetto all'originale... c'è chi, qui sul forum, ha addirittura la corona da 62 sul 177! ma si parla di elaborazioni particolari...

premesso questo, penso che un 177 nella media spinga bene appunto 22-68 su denti grossi o 23-65 su denti piccoli... di più non metterei...

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende quanto è toccato il polini, di scatola il rapporto giusto è 21/64 con corona polini, pignone DRT e 4a da 35 oppure 22/64 con quarta da 36...i rapporti elicoidali è meglio lasciarli ai motori originali.

I 22/64 sono pochissimo più lunghi del 23/68 é vero che i denti dritti assorbono meno potenza, ma quanta?

Questa mattina ho fatto un giro sul raccordo, tiene bene i 105/108 km/h,in posizione eretta,in posizione sdraiata arriva quasi a 115km/h.

Con il 23/68 il motore lo sento più riposato, penso che possa viaggiare tranquillamente,anche per molto,a 95/100 km/h di media.

Modificato da Enricoroma
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto consiglierei di definire se si tratta di carter con cambio a denti piccoli o a denti grossi.....

Con cambio a denti piccoli 23-64 è già un bel rapporto, rispetto al 22 67 originale

Con cambio a denti grossi 23-68 puo' essere sufficiente.

Tutto però dipende da come è stato fatto il motore

Sono comunque certo che 23-64 con cambio a denti grossi potrebbe diventare un problema anche per un bel motore .....certi rapporti o hai un super motore oppure te li sogni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Innanzitutto consiglierei di definire se si tratta di carter con cambio a denti piccoli o a denti grossi.....

Con cambio a denti piccoli 23-64 è già un bel rapporto, rispetto al 22 67 originale

Con cambio a denti grossi 23-68 puo' essere sufficiente.

Tutto però dipende da come è stato fatto il motore

Sono comunque certo che 23-64 con cambio a denti grossi potrebbe diventare un problema anche per un bel motore .....certi rapporti o hai un super motore oppure te li sogni.....

 

Quoto Felice al 100% :applauso:

Un dentino in più o in meno a volte fa una notevole differenza!

I rapporti sono da stabilire soprattutto in base al motore che ci si ritrova.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto consiglierei di definire se si tratta di carter con cambio a denti piccoli o a denti grossi.....

Con cambio a denti piccoli 23-64 è già un bel rapporto, rispetto al 22 67 originale

Con cambio a denti grossi 23-68 puo' essere sufficiente.

Tutto però dipende da come è stato fatto il motore

Sono comunque certo che 23-64 con cambio a denti grossi potrebbe diventare un problema anche per un bel motore .....certi rapporti o hai un super motore oppure te li sogni.....

Il motore è montato di scatola è stato raccordato ai carter, valvola 2+2,albero mazzucchelli anticipato , si 24/24 getto max 130,megadella v4 ( ho anche la v1.4),rapporti z23/68 con la 4 da 36.volano elestart senza ghiera.frizione 6 molle con anello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è montato di scatola è stato raccordato ai carter, valvola 2+2,albero mazzucchelli anticipato , si 24/24 getto max 130,megadella v4 ( ho anche la v1.4),rapporti z23/68 con la 4 da 36.volano elestart senza ghiera.frizione 6 molle con anello.

 

Se non sei a posto con la compressione potresti già avere difficoltà inquarta in due....

L'albero mazucchelli è molto ritardato il che fa girare forte ma perdi di coppia, poi se tu hai pure limato 2 mm l'aspirazione verso il ritardo.....prova male che vada rimetti il 22

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei a posto con la compressione potresti già avere difficoltà inquarta in due....

L'albero mazucchelli è molto ritardato il che fa girare forte ma perdi di coppia, poi se tu hai pure limato 2 mm l'aspirazione verso il ritardo.....prova male che vada rimetti il 22

Il motore ha 3000 km,il 23/68 lo ho montato oggi, devo dire che guidabile, gli manca una piccola spinta in più .

Viaggio sempre da solo , male che vada in due tieni un ritmo più basso.

In settimana devo andare ad anguillara,farò una parte di raccordo anulare, l'Aurelia e una stradina che taglia fino ad arrivare al lago.

Vediamo come si comporta al limite rimetto il 22/68

Link al commento
Condividi su altri siti

il rapporto giusto con quel motore è il 23-67 o 65 (corona DRT) e quarta da 35 denti, abbinati a megadella, prima di rimontare il pignone da 22 sulla corona originale da 68 prova il conetto polini al carburatore, cercando quei 400 giri che mancano all'appello....

 

fino a 8000 dovrebbe tenere e arrrivarci... in fin dei conti è un buon polini pare... se le velocità sono GPS è più che solo onesto...

 

con il volano leggero conetto 23 denti e provare....

 

deve fare minimo 7600 g/min di quarta e 8000 di terza.... usa la V4 l'altra dona più in basso, ma fregatene ricordati che stai cercando giri, e sono i giri che fanno volare la vespa!! Che se ne dica con il Polini cercare basi e medi è contronatura!!! Deve segnarti 115 gps, minimo.

 

ogni dente di pignone equivale a circa 3 denti di corona,... il 22 come ultima spiaggia... và bene ma prima conetto e posticipa pure un peletto rispetto alla tacca (Orario).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma 23/65 non è un po' lunghetto????

 

... e poi Poè: 8000, 400. 7600 .... ma sti dati n'do li vai a pjaa???

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

la 23-68 non la tiri, serve ripeto con il pignone da 23 la corona da 67 denti (vespa TS) abbinata pure alla quarta corta da 36 denti della PXE 125, con la quarta regolare da 35 denti e la corona da 68 il pignone da 23 riimane lungo e quindi rimonta il 22, per monatre una corona da 67 ed una quarta da 36 devi aprire ma è quello il rapporto giusto per un POLINI 177 ben fatto.

 

7600/8000 giri sono i giri che deve raggiungere un buon POLINI, ma facile che giri pure a 8500/9000 in terza urlando come un vero animale....

 

sui 115 GPS di norma tirati pure bene.

 

albero carburo marma e travasi ovvio, parlo di un buon polini.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

la 23-68 non la tiri, serve ripeto con il pignone da 23 la corona da 67 denti (vespa TS) abbinata pure alla quarta corta da 36 denti della PXE 125, con la quarta regolare da 35 denti e la corona da 68 il pignone da 23 riimane lungo e quindi rimonta il 22, per monatre una corona da 67 ed una quarta da 36 devi aprire ma è quello il rapporto giusto per un POLINI 177 ben fatto.

 

7600/8000 giri sono i giri che deve raggiungere un buon POLINI, ma facile che giri pure a 8500/9000 in terza urlando come un vero animale....

 

sui 115 GPS di norma tirati pure bene.

 

albero carburo marma e travasi ovvio, parlo di un buon polini.

 

POETA SE NON TIRI LA 23-68.....COME potrai tirare la 23-67?

Frse pure la matematica ha leggi diverse:risata1::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrai lavorare il pistone, ma non so cosa/se fare sul polini.

 

Prende un pistone/cilindro di uno bravo e lo copia.....:mrgreen:......io sui miei proverò, ma non posso permettermi di dare consigli.....

 

 

(Tipo togliere le L del cilindro e allargare i fori del pistone?)

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

POETA SE NON TIRI LA 23-68.....COME potrai tirare la 23-67?

Frse pure la matematica ha leggi diverse:risata1::risata:

 

Ha ragione pistone! Se non tiri la 23 68 figuriamoci la 23/67

È più facile il contrario! Ovvero che passando da 22/68 a23/68 trovi quel po di allungo che ti serve

Ricapitolando hai il cambio denti grossi quindi se col 125 tiravi il 20/68 e ora non ti basta 22/68 col 23 potresti farcela

 

Altre combinazioni interessanti ( ma devi aprire) sono

22/67 e cambio denti GROSSI

 

Montare il drt 65 e cambio denti piccoli e poi giocare coi pignoni

 

Corona polini DDe giocare con gli ingranaggi ( 22 o 21) li fa drt x 8 molle

 

23/67 e cambio denti GROSSI è molto lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione pistone! Se non tiri la 23 68 figuriamoci la 23/67

È più facile il contrario! Ovvero che passando da 22/68 a23/68 trovi quel po di allungo che ti serve

Ricapitolando hai il cambio denti grossi quindi se col 125 tiravi il 20/68 e ora non ti basta 22/68 col 23 potresti farcela

 

Altre combinazioni interessanti ( ma devi aprire) sono

22/67 e cambio denti GROSSI

 

Montare il drt 65 e cambio denti piccoli e poi giocare coi pignoni

 

Corona polini DDe giocare con gli ingranaggi ( 22 o 21) li fa drt x 8 molle

 

23/67 e cambio denti GROSSI è molto lunga

 

Io sulla mia ho montato una 24-62 con cluster terza e quarta corte....di DRT gran bel cambio e poi puoi giocare con pignone 25- 24-23-22-21...se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia ho montato una 24-62 con cluster terza e quarta corte....di DRT gran bel cambio e poi puoi giocare con pignone 25- 24-23-22-21...se non ricordo male.

 

Tutti quei pignoni sono DD , a breve devo prendere il cluster drt che monterò .... in un futuro da definirsi .... sul motore lamellare quando avró deciso che termica montare

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...