Vai al contenuto


50 special: consiglio su campana di frizione, carburatore e albero motore. Grazie


persemprealex
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi

 

Sto restaurando la vespa 50 special, intanto vorrei cominciare a fargli fare il motore dal mio meccanico di fiducia.

 

Al momento sotto ho una campana 22 (denti elicoidali), carburatore 18 o 19 non ricordo bene e un 101 polini. In accellerazione va bene ma niente di eccezionale.

 

Gli metterò un gruppo motore nuovo: 130 cc polini 12,9 hp che già ho comprato e mi hanno che devo prendere un albero motore diverso.

 

Poi sono indeciso sul carburatore e campana.

Essendo che la vespa non frena benissimo, non vorrei che prende velocità esagerate che poi non si ferma, ma un accellerazione "cattiva".

Prima di procedere nell'acquisto per paura di sbagliare, aspetto i vostri preziosi consigli su queste 3 parti del motore. Grazie anticipate

Modificato da persemprealex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve un albero motore cono 19 corsa 51 (volendo anticipato) da abbinare al 130 polini, mazzucchelli o pinasco sono le marche che non costano tanto e vanno bene per il motore che hai in mente di fare.

Se il carburatore che possiedi è un 19 puoi rimontarlo, se invece è di diametro inferiore e devi riacquistarlo prendi direttamente un phbl24 con relativo collettore.

La campana puoi usare la 22 che già possiedi se è in buono stato, rimane un po più corta e dà al motore un po di rabbiosità se ti piace più da accelerazione.

La marmitta prendi una proma o una polini o una giannelli di quelle che escono sul lato sinistro.

Accensione rimonta quella che hai.

Raccorda il cilindro ai travasi e porta la fasatura di aspirazione a 120/60, anticipo di accensione a 17 18 gradi e squish attorno all' 1,4 mm

 

Sposto nella sezione tuning smallframe perchè qui si parla di restauri e non è la sezione più idonea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok l'albero ci siamo penso di prendere quello anticipato per 10 15 euro un più.

 

Il carburatore se lo volessi cambiare, apparte il costo elevato, ma oltre a consumare di meno, cosa avrei di più? accellerazione?, cioè la vespa si impenna un pò?

 

La campana lo stesso, visto che già ora sembra che arriva subito al limite, cosa rischio mettendoci una 24 denti elicoidali? assolutamente niente in accellerazione rispetto al 102 cc e alla 22 denti che monto al momento, o addirittura c'è più accellerazione?

 

In effetti la differenza tra 102 cc e 130 cc polini si sentirà o sarà poca?

 

Per quanto riguarda la marmitta, non mi piacciono purtroppo nessuna di quelle che mi hai indicato, a livello estetico. Andrebbe il padellino che ho tutt ora?

 

Poi per quanto riguarda l ultima parte tecnica sull'anticipo, mi sa che dovrò dirlo direttamente al meccanico perchè non ne capisco assolutamente niente :)

Modificato da persemprealex
Link al commento
Condividi su altri siti

- Ok per l'albero anticipato

- Il 24 era in relazione alla marmitta che ti avevo consigliato, con la marmitta originale lascia il 19 (comunque non si impenna se non sfrizioni o la tiri su di peso, come del resto il 102)

- Con una configurazione base un 130 arriva attorno ai 90 100 orari, visto che dicevi di avere "paura" ti ho consigliato di lasciare la campana più corta così prendo meno velocità a parità di giri e guadagni in accelerazione

- La campana più versatile per il 130 è la 27/69, la 24 a denti elicoidali è l'originale primavera/et3 ed è lunga quanto la 27/69, la differenza sta che nella 27/69 si possono fare abbinamenti di pignoni per variare il rapporto

- La differenza tra 102 e 130 la senti in salita dove il 130 avendo più cubatura "tira di più"

- Con il padellino originale un 130 polini è sprecato, come pure l'ultima parte della messa a punto che ti ho consigliato, almeno una sito siluro dell'et3 la monterei

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo a livello estetico non mi piace proprio la siluro plus, perde proprio la bellezza estetica (almeno quella la vorrei mantenere).

 

Quindi nelle mie condizioni, se vorresti fare una vespa tutta accelerazione (che si impenna senza stacchi di frizione) e si blocca a 85 90 km/h con:

- 130 cc polini nuovo di zecca

- campana 22 denti elicoidali

- carburatore (non sono sicuro di tenere il 19/19 forse è il 18/19 in questo caso che faresti? compreresti il 24 o il 19)

-volano alleggerito

- Marmitta: se esiste qualcuna potente ma non ingombrante ok ma altrimenti rimango questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo ci sarebbe il megadellino da usare come marmitta ma non l'ho mai provato e bisognerebbe chiedere a Mega come si comporta con un 130.

 

Grazie provo a chiedere al mio meccanico anche oggi.

 

Per quanto riguarda il motore che ho (130 cc polini), sempre il mio meccanico mi ha consigliato di mettere da parte il gruppo della 50 special che è originale e tenermelo caro caro in cantina, e rimediare dei carter o addirittura il blocco motore della pk, anche per una questione di "gruppo elettrico", dicendo che senza le punterie guadagno assai in prestazioni e affidabilità.

 

Tutto questo perchè mi vorrebbe "lavorare i carter" per poter far andare il 130 al massimo, altrimenti senza mettere a rettifica e lavorare i carter, parlava addirittura che il 102 cc che ho attualmente montato va sicuramente meglio del 130.

 

Insomma per farla impennare di 2° e di 3° mi ha detto che deve per forza mettere mano ai carter.

 

Secondo voi quadra tutto quello che mi ha detto? In pratica do tutto in mano a lui e mi metterà:

 

130 cc

lavorazione carter

carburatore 24/28

per la campana ha detto che vuole prima provare quella attuale 22 denti elicoidali, in caso la smonta e mi mette i 24 denti sempre elicoidali.

volano alleggerito

albero motore anticipato cono 19

 

Che ne pensate? consumi, prestazioni, ecc

Modificato da persemprealex
più dettagliato
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è impossibile avere una vespa che si impenna di seconda e di terza senza sfrizionare, però non parliamo di questo genere di configurazioni (ne quella che avevi in mente, ne quella proposta dal meccanico) e non vorrei rimanessi deluso a lavori ultimati.

E ovviamente c'è da disporre di ben altre cifre molto distanti da 150 euro di cilindro, 40 di campana, 80 di carburatore e 100 di albero motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ho capito, a sto punto due sono le cose:

- o mi vendo a malincuore il 130 cc gli lascio la configurazione attuale, non gli faccio lavorare i carter e risparmio almeno 300 euro di carburatore albero e apertura motore...

 

- o "spero" nella parola che mi ha dato il meccanico, che ha detto che di 2° e 3° viene su una bellezza, ma che non andrà mai quanto uno t max in accellerazione, perchè per farla cosi ci vogliono i soldi.

 

Grazie mille mincio spero che la scimmia non sarà tale da farmi optare per la seconda opzioni visto che c'è di mezzo il portafoglio :)

Modificato da persemprealex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di seconda non ti si alzerà mai di gas, ma neanche di prima se non la accompagni o stai tutto indietro, visto che parliamo di un 130 polini molto tranquillo, che non arriva nemmeno alla potenza dichiarata.

 

Poi, onestamente, parlare di rapportatura senza sapere che marmitta monterai, è come scegliere un contorno senza sapere che secondo prendere :)

Una 22 DE può risultare corta e poco godibile con un padellino oppure corta ma divertente con una marmitta come la proma. Ovviamente parlo con un 130, per me su un 102 come il tuo è un pò lunghetta la 22 DE

 

P.S. Mai dare per oro colato quello che dicono i meccanici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è perchè aspiri ad avere una vespa che si impenni in accelerazione..le cose son due..o è per fare il figo e far credere che hai chissà cosa sotto al culo o è per necessità perchè magari li in Campania avete molti marciapiedi. :risata:

Un buon motore non si basa su questi parametri..per esempio io sono possessore di una vespa da parecchi cavalli, sulla quale ho speso quasi 3000 euro di motore e che uso sporadicamente per strada perchè è inguidabile e non sta per terra.

Andarci in giro è una bella rottura di scatole, la prima non puoi tirarla altrimenti te la metti per cappello; per non farla alzare più di tanto in seconda in pianura quando entrava in coppia ho dovuto alzare di qualche centimetro il posteriore (e in salita devo comunque stare attento); in terza l'anteriore oscilla paurosamente in accelerazione e devi sperare di non trovare avvallamenti (o ancor peggio avvallamento in salita); la quarta, l'unica marcia dove sta per terra, la tiro poco perchè la velocità comincia ad essere impegnativa da gestire in caso di emergenza.

Per rendere l'idea è come se usassi una qualsiasi moto da strada in città e per fare le commissioni...bella ma sprecata.

Alla fine mi ritrovo praticamente la "vespa dei sogni" che tutti vorrebbero ma onestamente meglio un motore più gestibile, specie se di vespe ne hai solo una a disposizione e ti piace andarci in giro.

 

Prima di spendere i soldi e/o rivendere tutto, prova una primavera originale o un et3 e vedi se ti piace..poi decidi il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di seconda non ti si alzerà mai di gas, ma neanche di prima se non la accompagni o stai tutto indietro, visto che parliamo di un 130 polini molto tranquillo, che non arriva nemmeno alla potenza dichiarata.

 

Poi, onestamente, parlare di rapportatura senza sapere che marmitta monterai, è come scegliere un contorno senza sapere che secondo prendere :)

Una 22 DE può risultare corta e poco godibile con un padellino oppure corta ma divertente con una marmitta come la proma. Ovviamente parlo con un 130, per me su un 102 come il tuo è un pò lunghetta la 22 DE

 

P.S. Mai dare per oro colato quello che dicono i meccanici :)

 

Quindi non sono 12,9 cavalli effettivi. Io potrei anche vendermi questo che anche se l ho comprato 8 anni fa, è nuovo di zecca, mai usato più perchè non ebbi la possibilità, e magari prenderne uno più prestante.

 

Come marmitta gli lascio il padellino al 100% almenochè quella consigliata da psycho non mi cambia tutto. Ma esteticamente mi viene l allergia solo a guardarle...

Si in effetti abbiamo la stessa vespa e anche a me solo di 1° e di 2° va benino poi di 3 diventa meno aggressiva...con il 102 cc polini dico...

Modificato da persemprealex
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è perchè aspiri ad avere una vespa che si impenni in accelerazione..le cose son due..o è per fare il figo e far credere che hai chissà cosa sotto al culo o è per necessità perchè magari li in Campania avete molti marciapiedi. :risata:

Un buon motore non si basa su questi parametri..per esempio io sono possessore di una vespa da parecchi cavalli, sulla quale ho speso quasi 3000 euro di motore e che uso sporadicamente per strada perchè è inguidabile e non sta per terra.

Andarci in giro è una bella rottura di scatole, la prima non puoi tirarla altrimenti te la metti per cappello; per non farla alzare più di tanto in seconda in pianura quando entrava in coppia ho dovuto alzare di qualche centimetro il posteriore (e in salita devo comunque stare attento); in terza l'anteriore oscilla paurosamente in accelerazione e devi sperare di non trovare avvallamenti (o ancor peggio avvallamento in salita); la quarta, l'unica marcia dove sta per terra, la tiro poco perchè la velocità comincia ad essere impegnativa da gestire in caso di emergenza.

Per rendere l'idea è come se usassi una qualsiasi moto da strada in città e per fare le commissioni...bella ma sprecata.

Alla fine mi ritrovo praticamente la "vespa dei sogni" che tutti vorrebbero ma onestamente meglio un motore più gestibile, specie se di vespe ne hai solo una a disposizione e ti piace andarci in giro.

 

Prima di spendere i soldi e/o rivendere tutto, prova una primavera originale o un et3 e vedi se ti piace..poi decidi il da farsi.

 

ahahahah bellissima la battuta sulla prima parte. In effetti io sono un tipo anche abbastanza pauroso nel senso non "costante" su strada, quindi mi faccio l'accellerata potente e basta, non sono spericolato ecc...

Per esempio la tua descrizione di quel mostro che tieni, mi ha fatto gasare a bestia e la vorrei quasi provare. Tanto è vero che ho detto al mio meccanico di farmela potente, ma non che prende velocità che superano i 90 95 km/h. Non sono proprio il tipo che si mette a tirare in discesa per raggiungere la velocità massima e poi casomai grippare il tutto ahahah.

Sono più il tipo di un accellerata potente, per un sorpasso veloce, una 1° 2° 3° cattiva...capito cosa voglio dire?

Non è che considerato quel mostro che tieni in cantina, giustamente vedi tutto "cacca" il resto?

8 anni fa comprai sto motore, dopo che provai una px 50 con un 181 a doppia alimentazione, almeno così la chiamava questo amico e rimasi impressionato dall'accellerazione, ora non te lo riesco a spiegare ma ti assicuro che era una belva quasi decollava (mai come la tua visto da come mi spieghi).

 

La cosa che non ho capito è: tu la lavorazione sui carter e tutto, quando hai detto che il 130cc che metterò rispetto al 102 cc mi darà solo un pò più di spinta in salita l'avevi già preventivata o no? perchè se con la lavorazione ai carter non cambia quasi niente allora io lascio tutto così com'è o almeno mi dici quando vado a spendere secondo la tua idea di vespa seria visto che ne hai visti di tutti i colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccordare i carter e allungare la valvola sono degli interventi d'obbligo se si vuole qualcosa in più, perchè altrimenti un 130 polini andrebbe un pelo meglio del 125 originale. È anche una questione di efficienza, a parità di consumo andrai di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di abituarsi è normale, però, come ti dicevo, la potenza non è tutto e cerco di essere il più obiettivo possibile.

Per esperienza ti dico che il motore che otterrai andrà un po di più di un et3 originale in accelerazione con una velocità di punta simile a quella di un primavera; ecco perchè ti ho consigliato di provare prima uno di questi due modelli per farti l'idea.

Poi sarai tu stesso a dire se sarà sufficiente o meno.

Se hai fatto il callo con il 102, la 22 di campana e la marmitta originale sicuramente resterai più che soddisfatto dal 130cc, però l'erogazione sarà simile, più corposa ma scordati picchi di potenza con la vespa che ti strapperà le mani dal manubrio.

Questo perchè la marmitta nel motore due tempi ha un ruolo importantissimo ed è capace di stravolgerne l'erogazione.

 

Mi è impossibile sapere la parcella del tuo meccanico per farti i conti (e non sarebbe neanche carino da fare)..magari è un amico che te lo fa gratis, è un bastardo che chiede 80 euro l'ora, è un appassionato che ti chiede il giusto e così via..

 

Raccordare i carter al cilindro fa sempre bene, in particolar modo con gruppi termici i cui travasi poco ci azzeccano con gli originali.

Fino ad un certo livello è più per un fattore di affidabilità che di prestazioni, più sali più nulla va lasciato al caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di abituarsi è normale, però, come ti dicevo, la potenza non è tutto e cerco di essere il più obiettivo possibile.

Per esperienza ti dico che il motore che otterrai andrà un po di più di un et3 originale in accelerazione con una velocità di punta simile a quella di un primavera; ecco perchè ti ho consigliato di provare prima uno di questi due modelli per farti l'idea.

Poi sarai tu stesso a dire se sarà sufficiente o meno.

Se hai fatto il callo con il 102, la 22 di campana e la marmitta originale sicuramente resterai più che soddisfatto dal 130cc, però l'erogazione sarà simile, più corposa ma scordati picchi di potenza con la vespa che ti strapperà le mani dal manubrio.

Questo perchè la marmitta nel motore due tempi ha un ruolo importantissimo ed è capace di stravolgerne l'erogazione.

 

Mi è impossibile sapere la parcella del tuo meccanico per farti i conti (e non sarebbe neanche carino da fare)..magari è un amico che te lo fa gratis, è un bastardo che chiede 80 euro l'ora, è un appassionato che ti chiede il giusto e così via..

 

Raccordare i carter al cilindro fa sempre bene, in particolar modo con gruppi termici i cui travasi poco ci azzeccano con gli originali.

Fino ad un certo livello è più per un fattore di affidabilità che di prestazioni, più sali più nulla va lasciato al caso.

 

Va bene allora procedo con il 130 per il momento

 

Guarda ti dico subito...non è un amico ma solo una persona che mi ha consigliato un mio amico.ù

 

1100 pepite per

 

- Carrozzeria nuova di zecca quindi insabbiatura, saldature carrozzeria, pittura e lavoro, più pezzi nuovi come parafango bordo scudo cupolino ecc

- Preparazione carter, gruppo elettrico, guaine, cuscinetti, collettore e carburatore 24/28, campana forse mi lascia al 22 denti storti se lo soddisfa, altrimenti 24, frizione e trasmissione nuovi, albero motore anticipato, e non so quali altri diavolerie, nominava anche una candela...

 

ps. l ho richiamato prima dicendogli che se non si impenna di 2 e 3 senza che lo apre il motore perchè in quel caso non sarei soddisfatto, mi ha risposto che devo fidarmi di quello che mi fa...mahh chissà che succede :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ragazzi il gioiello è pronto, ci sto camminando da una settimana in attesa del motore nuovo. Fatto revisione e tutto. Tra una settimana più o meno è pronto. Ho chiesto al meccanico, ha detto che mi mette la sito plus al posto del padellino originale. Quanto va più forte di quella normale? Male che va prendo quella consigliara dall'utente mega, anche se non a breve perchè sono a corto di piccioli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...