Vai al contenuto


Rumore sospetto, aiuto dagli esperti!


Max5x5
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto' iniziando a fare qualche giretto col mio px 150 arcobaleno, con miscelatore, appena tirato a nuovo: il vespone e' del 1986 ed ha 12700 km originali. Mi sono accorto che sia a caldo che a freddo, sento un battito - ticchettio regolare che proviene da zona ventola/volano.

 

ho fatto tagliandare la moto da un buon meccanico specializzato in vespe che non mi ha segnalato niente di anomalo, ma a me non piace, sembra quasi che batta in testa.... Dopo tutte le pulizie del caso, ho riempito il miscelatore con castrol sintetico (il prossimo pieno sarà con semi sintetico) e l'unica cosa che ho cambiato e' stata la marmitta con una sito plus tipo originale omologata.

 

La velocità Max di tachimetro passa i 100, e non noto anomalie particolari... Pensavo alla fasatura anticipo, voi che ne dite? Cosa mi consigliate di far verificare?

 

p.S. Il motore non è stato aperto perché perfettamente funzionante, a parte questo rumore che noto solo ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao ragazzi, sto' iniziando a fare qualche giretto col mio px 150 arcobaleno, con miscelatore, appena tirato a nuovo: il vespone e' del 1986 ed ha 12700 km originali. Mi sono accorto che sia a caldo che a freddo, sento un battito - ticchettio regolare che proviene da zona ventola/volano.

 

ho fatto tagliandare la moto da un buon meccanico specializzato in vespe che non mi ha segnalato niente di anomalo, ma a me non piace, sembra quasi che batta in testa.... Dopo tutte le pulizie del caso, ho riempito il miscelatore con castrol sintetico (il prossimo pieno sarà con semi sintetico) e l'unica cosa che ho cambiato e' stata la marmitta con una sito plus tipo originale omologata.

 

La velocità Max di tachimetro passa i 100, e non noto anomalie particolari... Pensavo alla fasatura anticipo, voi che ne dite? Cosa mi consigliate di far verificare?

 

p.S. Il motore non è stato aperto perché perfettamente funzionante, a parte questo rumore che noto solo ora...

 

Te lo fa al minimo o anche/solo su di giri?

prova a smontare il volano, potrebbe anche essere un rumore di fasce elastiche, se sono i primi KM dopo rettifica, oppure la biella che ha preso gioco;)

Ha scritto che il motore non e' stato aperto, quindi dubito che sia stato rettificato.

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se accelerando sparisce potrebbe essere il cuscinetto del volano, lo fa anche il mio

 

Se accelerando sparisce potrebbe anche essere una calamita del volano che si sta staccando.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie infinite per la Vs gradita ed infinita consulenza! Mi scuso per l'assenza ma non riuscivo a connettermi.

confermo che il motore non è stato aperto e francamente, anche se non ricordo, non sono convinto che prima lo facesse.

che sia la marmitta mi sembra molto strano perché senza la sacca lato motore la sensazione e' che provenga più verso il volano/lato basso cilindro: cmq ho la marmitta originale a casa ed un tentativo lo posso fare, così verifico solo se al minimo oppure anche ad alti giri (anche se credo che il rumore del motore lo coprirà).

 

allora faccio un paio di prove e poi ri-conto sul Vs aiuto! Grazie infinite, Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e presentato oggi lo stesso problema sul px di mii fratello, insieme a fastidiose vibrazioni in gran parte dell'arco di erogazione, un'altro nadella sbarellato, nelle accelerazioni da fermo si vede proprio il volano che non gira in asse....:-#

 

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...