Vai al contenuto


Modulo NP-2B : aiuto compilazione


screecit
 Share

Recommended Posts

Saluti a tutti.Premetto di avere visto il modulo esempio. (quello del px200e).Vorrei fare alcune domande.Partendo dall'inizio del modulo vediamo:1- ufficio provinciale di: + riquadro vuoto. (compilo io il mio?)2- 1 presentazione 2 presentazione. (spunto o barro uno dei due?)3- nello riquadro vuoto targa devo mettere se conosciuta. (quale di tutte quelle che ha avuto nel corso della sua vita? ).4- nel riquadro: nota di iscrizione del veicolo. (chi compila?).5- nel riquadro: codice. (chi compila?).Ringrazio.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Saluti a tutti.Premetto di avere visto il modulo esempio. (quello del px200e).Vorrei fare alcune domande.Partendo dall'inizio del modulo vediamo:1- ufficio provinciale di: + riquadro vuoto. (compilo io il mio?)2- 1 presentazione 2 presentazione. (spunto o barro uno dei due?)3- nello riquadro vuoto targa devo mettere se conosciuta. (quale di tutte quelle che ha avuto nel corso della sua vita? ).4- nel riquadro: nota di iscrizione del veicolo. (chi compila?).5- nel riquadro: codice. (chi compila?).Ringrazio.Saluti.

1 e 2= le compila l'impiegato

3= l'ultima targa

4 e 5= le compila l'impiegato

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.Dove hai scritto che la compilazione spetta all'impiegato, (riferendomi ai punti 1,2,4,5), di che impiegato si tratta? Quello del comune o quello del pra?Riferendoti invece all'ultima targa basta fare una visura oppure e' necessario l'estratto cronologico?Trovata la targa quando la scrivo sul modulo e' bene mettere "ex" ? (es. " ex FO 040333 ") ?Ringrazio.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie per le risposte.Dove hai scritto che la compilazione spetta all'impiegato, (riferendomi ai punti 1,2,4,5), di che impiegato si tratta? Quello del comune o quello del pra?Riferendoti invece all'ultima targa basta fare una visura oppure e' necessario l'estratto cronologico?Trovata la targa quando la scrivo sul modulo e' bene mettere "ex" ? (es. " ex FO 040333 ") ?Ringrazio.Saluti.

Se non la si conosce, è estremamente difficile trovare la targa tramite visura o estratto cronologico, comunque, basta una visura.

La compilazione delle parti dedicate all'ufficio viene effettuata solo dall'impiegato del PRA ma, se il veicolo non è regolarmente iscritto al PRA, l'autentica della firma può essere fatta solo in comune o presso gli STA pubblici.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti.

Io un numero di targa che appartiene al veicolo lo conosco. E' la sicurezza che sia l'ultimo numero non ho. Comunque se basta la visura bene, la faro' su quel numero. Io pensavo che non era sufficente in quanto chi ha demolito il numero di targa avrebbe poi successivamente fatto rinascere il veicolo con nuova targa che per assurdo potrebbe essere stato demolito ancora.

Comunque trovata la targa e' bene scriverla sul modulo con "ex" davanti ?

( es. " ex FO 040333 " ) ?

Ringrazio.

Modificato da screecit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Saluti.

Io un numero di targa che appartiene al veicolo lo conosco. E' la sicurezza che sia l'ultimo numero non ho. Comunque se basta la visura bene, la faro' su quel numero. Io pensavo che non era sufficente in quanto chi ha demolito il numero di targa avrebbe poi successivamente fatto rinascere il veicolo con nuova targa che per assurdo potrebbe essere stato demolito ancora.

Comunque trovata la targa e' bene scriverla con "ex" davanti ?

La visura dà l'ultima informazione disponibile su quella targa, se il veicolo è stato ritargato, dovrebbe apparire nella visura (il condizionale è d'obbligo perché raramente c'è un controllo, soprattutto se il veicolo non è più regolarmente iscritto al PRA) ma, se non appare nella visura, allora non dovrebbe apparire neanche nell'estratto cronologico, che altro non è che una visura in bollo, con in più tutte le informazioni PRECEDENTI. Naturalmente, se non c'è la targa, conviene fare un estratto cronologico, perché lo si dovrà comunque esibire in motorizzazione quando si chiederà la reimmatricolazione,

Quindi: se chiedi direttamente l'estratto cronologico risparmi 6 euro in caso di acquisto, oppure ne spendi 19 in più se poi non compri il veicolo.

Vedi tu.

 

La targa la si può scrivere con una "ex" davanti oppure no, non ha la minima importanza in quel modulo (e, magari, potrebbe far confusione), diverso sarebbe se si compilasse una scrittura privata di vendita da sè, in cui si dovrebbe scrivere qualcosa del genere "veicolo già targato XY12345, sprovvisto di targa, radiato d'ufficio dal PRA (o quel che è) ecc. ...".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Grazie.

Allora ricapitolando:

L'impiegato del pra compila i punti 1,2,4,5 che ho scritto io sopra.

La targa va scritta l'ultima e dell'ultima demolizione.

 

Se ho capito tutto bene gradirei conferma.

 

Vediamo ora i seguenti riquadri:

 

- quale documento/i idoneo/i necessario per compilare il riquadro B?

- posso mettere i due venditori nel riquadro M? (il riquadro B mi sembra adatto solo per una persona).

- essendo persone fisiche lo spazio "tipo societa" lo lascio vuoto ?

 

Ringrazio ancora.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ok. Grazie.

Allora ricapitolando:

L'impiegato del pra compila i punti 1,2,4,5 che ho scritto io sopra.

La targa va scritta l'ultima e dell'ultima demolizione.

 

Se ho capito tutto bene gradirei conferma.

 

Vediamo ora i seguenti riquadri:

 

- quale documento/i idoneo/i necessario per compilare il riquadro B?

- posso mettere i due venditori nel riquadro M? (il riquadro B mi sembra adatto solo per una persona).

- essendo persone fisiche lo spazio "tipo societa" lo lascio vuoto ?

 

Ringrazio ancora.

Saluti.

A me pare che ti stai fasciando la testa prima di essertela rotta. :roll:

 

L'impiegato del PRA non riceverà quel modulo per quello che è, ma solo in quanto utilizzato come scrittura privata di vendita, quindi ci sta che non compili proprio nulla.

 

E non è neanche detto che l'impiegato comunale addetto alle autentiche di firme accetti di autenticare la firma del venditore su quel modulo, per svariate ragioni, per esempio: non ha mai visto quel modulo e non sa se viene utilizzato in maniera corretta, ha avuto disposizioni di convalidare firme solo sui modelli utilizzati dall'ufficio comunale, non sa come comportarsi in caso di vendita di un veicolo non regolarmente iscritto al PRA, ecc. (tutte queste cose, e molte altre, sono già successe a chi si è rivolto ad un comune per l'autentica della firma in simili circostanze).

 

Allora sarebbe meglio tentare presso uno sportello STA privato (agenzie di pratiche automobilistiche autorizzate), che hanno sicuramente più dimestichezza col Mod. NP-2B, ma che potrebbero anche loro utlizzare un modello di vendita proprio, predisposto per questi casi. Magari è meglio prima chiedere quanto si prendono per il disturbo.

 

Comunque, il mod. NP-2B non mi pare predisposto per il caso di venditori multipli, quindi dovresti poter optare per un altro modello di vendita. Ma, comunque, trattandosi di un veicolo senza targa e, presumo, non più iscritto al PRA, come mai ci sono 2 venditori quando basta che uno solo si dichiari proprietario e venda?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino.

Visto che questo modulo sembra essere ben gradito al pra mi ero proposto di compilarlo da solo.

Tutte queste domande le ho fatte per il semplice fatto che avrei voluto portare un modulo compilato preciso, completo ad un comune per l'autentica. Riguardo al doppio venditore avevo chiesto in quanto sono proprietari entrambi con la comunione de beni anche se il veicolo non e' piu' iscritto perche' demolito con consegna targa.

Scusami per tutte le domande ma per chi non ha mai compilato il modulo e' facile cadere nell'errore.

Comunque mi fermero' qua. Solo alcune domande ogni tanto.

Tutto qua insomma.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino.

Visto che questo modulo sembra essere ben gradito al pra mi ero proposto di compilarlo da solo.

Tutte queste domande le ho fatte per il semplice fatto che avrei voluto portare un modulo compilato preciso, completo ad un comune per l'autentica. Riguardo al doppio venditore avevo chiesto in quanto sono proprietari entrambi con la comunione de beni anche se il veicolo non e' piu' iscritto perche' demolito con consegna targa.

Scusami per tutte le domande ma per chi non ha mai compilato il modulo e' facile cadere nell'errore.

Comunque mi fermero' qua. Solo alcune domande ogni tanto.

Tutto qua insomma.

Saluti.

Non c'è necessità che ti fermi con le domande, le mie osservazioni erano solo mirate a farti capire che forse non erano le domande "giuste". Per carità, nessuna domanda è "sbagliata", ma è meglio prima chiedere cosa è necessario nel posto dove si è deciso di fare una determinata cosa, perchè, altrimenti, le domande potrebbero essere infinite ma, allo stesso tempo, non fornire le risposte dovute. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Provero' nel frattempo ad informarmi nel comune come poter autenticare la firma. Infatti la scrittura privata e' perfetta a mio parere in quanto scrivendola io metto tutto il necessario del caso specifico. Il modulo np-2b sembra nascere per veicoli in regola ma in compenso e' gradito al pra.

Ma a titolo informativo la scrittura privata (che sembra meno gradita) che tipo di problemi potrebbe dare?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma a titolo informativo la scrittura privata (che sembra meno gradita) che tipo di problemi potrebbe dare?

Nessuno! Una volta che la firma è autenticata è un documento perfettamente valido.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao.

Addio vespa vnb3 o 4 a 1000 euro trattabili. Venduta.

Era meglio se facevo subito la scrittura privata.

Alla prossima ricerca di vespa.

Saluti.

E' probabile, ma almeno ne sai di più per la prossima volta!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...