Vai al contenuto


Restauro completo 50 special V5B3T


mistico86
 Share

Recommended Posts

Finalmente dopo tanto cerca ho trovato la mia prima vespa da restaurare completamente e ho bisogno del vostro aiuto! :mrgreen:

 

è una 50 special 4M telaio v5b3t numero 329XXX. e qui viene il primo dubbio. cercando sul database telai del sito mi dice che è stata prodotta nell'80. non ho documenti ma denuncia di smarrimento dell'originale proprietario (ha fatto parecchi giri la vespa) con scritto che è dell'81. su cosa mi devo basare? l'altro dubbio è capire se è la versione migliorata o meno. ho letto del rinforzo sulla chiappa sinistra ma dall'alto della mia ignoranza non riesco a capire se ci sia o meno. spero possiate aiutarmi dalle foto.

 

il motore il proprietario dice che è stato completamente rifatto, il resto è come vedete in foto:

 

IMAG0924.jpg IMAG0925.jpg IMAG0926.jpg IMAG0928.jpg

 

 

IMAG0929.jpg IMAG0932.jpg IMAG0934.jpg IMAG0935.jpg

 

 

IMAG0936.jpg IMAG0937.jpg IMAG0938.jpg IMAG0940.jpg

 

 

IMAG0942.jpg IMAG0943.jpg IMAG0944.jpg IMAG0946.jpg

 

 

IMAG0948.jpg IMAG0950.jpg IMAG0951.jpg IMAG0952.jpg

 

 

IMAG0953.jpg IMAG0954.jpg IMAG0955.jpg IMAG0956.jpg

 

 

IMAG0958.jpg IMAG0959.jpg IMAG0960.jpg IMAG0961.jpg

 

 

IMAG0963.jpg IMAG0965.jpg IMAG0966.jpg IMAG0967.jpg

 

 

IMAG0968.jpg

 

il colore non credo sia l'originale il bianco. nel sotto serbatoio e sotto il pianale si vede del rosso, addirittura celestino in dei punti. devo sicuramente farla sabbiare a affidarla al mio carrozziere. e qui viene un altro dubbio...ammezzo che sia dell'80...che colori poso usare? in giro c'è una grande confusione...escluso il bianco che odio ho letto che potrei farla azzurra o rossa...ma in alcuni siti si dice rosso PIA 2/1...in altri ROSSO TABACCO 3/3...altri ancora lo chiamano rosso tenerife...quale è la verità?

 

c'è qualche possessore di una special dell'80 o dell'81 che mi sa dire che rosso posso applicare?

per il resto che ne pensate...so di averla pagata troppo...600 euro, ma mi era presa la febbre da restauro! mi sapete dire che ricambi dovro comprare di sicuro?

 

grazie mille a tutti e spero che sarete pazienti e disponibili con un utente alle prime armi come me ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo un mio amico mi ha fatto notare che il motore ha il carter di una special ma ha i pezzi di un PK!!! mannaggia la miseria. dice il semicarter destro. adesso come faccio? c'è un modo senza spendere molto per portarlo all'originale? grazie a chiunque mi può dare una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo un mio amico mi ha fatto notare che il motore ha il carter di una special ma ha i pezzi di un PK!!! mannaggia la miseria. dice il semicarter destro. adesso come faccio? c'è un modo senza spendere molto per portarlo all'originale? grazie a chiunque mi può dare una mano.

 

La fretta è cattiva consigliera...

Si vede dalle foto che il semicarter lato volano ha la predisposizione per il motorino d'avviamento, quindi PK, poi viste le condizioni di sicuro non è stato un affarissimo.

Soluzione...ho trovi una coppia di carter usati buoni v5a4m e ci travasi il contenuto, o al limite se ancora sei contatto parli con l'ex proprietario e gli fai presente la cosa e raggiungete un copromesso (magari ti fai dar indietro un 100€ o ti procura lui dei carter o alla peggio...gli ridai l'intera vespa)

Aggiungo che la zona del bloccasterzo non mi pare tanto bella, sembra che sia stata stuccata e verniciata, ma posso sbagliarmi servirebbe un foto più nitida.

Altra cosa da vedere è la punzonatura...che spero tu abbia verificato, non tanto come numero ma come fattura.

Intanto risolvi questi problemi poi...potremo parlare dei colori ecc.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questa coppia di carter. me li mette 100 euro. secondo voi sono messi bene? ne vale la pena?

 

http://www.subito.it/vi/81543811.htm

 

vespa979 che intendi per zona bloccasterzo? sotto al volante o dove andava la serratura? di sicuro c'è da fare qualche lavoretto di saldatura ma finche non la sabbio non si capisce, ci saranno 3 strati di vernice

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Aggiungo che la zona del bloccasterzo non mi pare tanto bella, sembra che sia stata stuccata e verniciata, ma posso sbagliarmi servirebbe un foto più nitida.

 

 

Penso sia un illusione dovuta alla foto, in realta quella che sembra una gobba, e' il segno dove strisciavano le chiavi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato anche questa coppia di carte v5a4m sempre a 100 euro.

 

qualcuno esperto mi sa dire per favore se sono integri? nella prima foto noto qualcosa di strano quando li accoppia o è normale cosi?

 

unnamed.jpg

unnamed (1).jpg

unnamed (2).jpg

unnamed (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia un illusione dovuta alla foto, in realta quella che sembra una gobba, e' il segno dove strisciavano le chiavi.

 

Vol.

 

a li...si si sono solo dei righi! thanks

 

Era proprio quello che intendevo, meglio così che sia solo righi.;-)

 

Per i carter, la foto della valvola non è chiara, così non si puo' dare un parere. Il resto sembra molto pulito, forse sabbiato o pallinato, non si leggono bene nemmeno i numeri di accoppiamento.

Fatti mandare delle foto messe bene a fuoco delle sedi dei ciscinetti, e da varie angolazioni dei carter scoppiati.

:ciao:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

e qui viene un altro dubbio...ammezzo che sia dell'80...che colori poso usare? in giro c'è una grande confusione...escluso il bianco che odio ho letto che potrei farla azzurra o rossa...ma in alcuni siti si dice rosso PIA 2/1...in altri ROSSO TABACCO 3/3...altri ancora lo chiamano rosso tenerife...quale è la verità?

c'è qualche possessore di una special dell'80 o dell'81 che mi sa dire che rosso posso applicare?

 

anche io non ho capito più di tanto se il pia tabacco 3/3 si possa usare o no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...