Vai al contenuto


125 Primavera 2^ serie 1976


cinghios
 Share

Recommended Posts

Salve

ho da poco preso una vespa 125 primavera 2^ serie che dal numero di telaio dovrebbe essere stata prodotta nel 1976.

La vespa è senza documenti e targa perciò devo fare l'omologazione ASI o FMI per poterla re immatricolare.

E' in un ottimo stato di conservazione e dopo aver ripulito serbatoio, carburatore e cambiato l'olio è partita al primo colpo, luci, stop e clacson funzionano alla perfezione e fa un rumorino niente male.

I miei quesiti sono i seguenti:

1) sullo scudo erano stati fatti dei fori per mettere il nasello del PX, come posso fare per chiuderli senza dover riverniciare tutto lo scudo?

Immagine 024.jpg

2) il fanale posteriore è quello di un terza serie, però da alcune ricerche ho visto che altre primavera prodotte in quell'anno hanno lo stesso fanale, è possibile che mi facciano questioni per l'omologazione o è meglio che procuri un fanale in tinta del 2^ serie?

 

Immagine 022.jpg

 

3) la marmitta che ho trovato montata è una siluro, posso lasciarla o devo mettere il padellino per l'omologazione?

 

Immagine 025.jpg

 

 

Ovviamente ho già sostituito il bordo scudo con quello in alluminio e inserisco di seguito altre foto che mi fanno optare per non fare nessun intervento di carrozzeria.

Immagine 006.jpg

 

Immagine 004.jpg

Immagine 005.jpg

 

Immagine 008.jpg

 

Per concludere mi è stato consigliato di effettuare l'omologazione tramite ASI in quanto al momento, benchè più cara, sembra essere più celere dell' FMI.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

ho da poco preso una vespa 125 primavera 2^ serie che dal numero di telaio dovrebbe essere stata prodotta nel 1976.

La vespa è senza documenti e targa perciò devo fare l'omologazione ASI o FMI per poterla re immatricolare.

E' in un ottimo stato di conservazione e dopo aver ripulito serbatoio, carburatore e cambiato l'olio è partita al primo colpo, luci, stop e clacson funzionano alla perfezione e fa un rumorino niente male.

I miei quesiti sono i seguenti:

1) sullo scudo erano stati fatti dei fori per mettere il nasello del PX, come posso fare per chiuderli senza dover riverniciare tutto lo scudo?

2) il fanale posteriore è quello di un terza serie, però da alcune ricerche ho visto che altre primavera prodotte in quell'anno hanno lo stesso fanale, è possibile che mi facciano questioni per l'omologazione o è meglio che procuri un fanale in tinta del 2^ serie?

3) la marmitta che ho trovato montata è una siluro, posso lasciarla o devo mettere il padellino per l'omologazione?

 

Ovviamente ho già sostituito il bordo scudo con quello in alluminio e inserisco di seguito altre foto che mi fanno optare per non fare nessun intervento di carrozzeria.

 

Per concludere mi è stato consigliato di effettuare l'omologazione tramite ASI in quanto al momento, benchè più cara, sembra essere più celere dell' FMI.

Consigli?

 

Metti il padellino e per il resto, lasciala così......magari una bella pulita con il cif o pasta abrasiva

Non dovrebbero farti troppe storie

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto complimenti per l' acquisto :ok::applauso:. Comunque la marmitta montata non è una Sito siluro ; ma una Polini. Come già sai la marmitta deve essere originale ; quindi dovrai montare il padellino. Come hanno già detto sul parafango anteriore va messa la cresta. Non mi convince tanto il copri volano ; che sembra abbia perso il suo colore originale. Per il resto dovrebbe andare ;-). Comunque dai una pulita e lucida tutte le parti della carrozzeria ; comprese le parti cromate ; in modo da renderle belle lucide. Per il motore comunque credo che una piccola revisione al Gt non faccia mai male ; decidi tu. Credo che FMI E ASI siano entrambe valide ; quindi va bene sia l'una che l'altra ; io la mia Special comunque credo di inscriverla Fmi (dove forse sono minori i tempi di attesa ; anche se ultimamente si stanno allungando) . Ottima 125 Primavera veramente :ciao:.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ; la siluro è un' ottimo compromesso tra prestazioni ,rumorosità e bellezza :ok: ; però potrà metterla solo dopo l' iscrizione ; perchè adesso deve per forza montare il padellino ; altrimenti con la siluro i "giudici" respingeranno la Vespa :-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte rapide.

Per la cresta sul parafango non ci avevo fatto assolutamente caso, provvedo immediatamente.

Per la marmitta metterò il padellino della 50R il tempo necessario al disbrigo delle pratiche e poi rimonto questa.

Per quanto riguarda l'iscrizione ho sentito il commissario FMI di zona e mi ha detto che ultimamente i tempi sono proprio lunghi a Roma, è ancora in attesa di risposte da agosto, l'ASI mi è stata consigliata da uno del settore che mi ha garantito tempi più umani.

A proposito del fanale posteriore va bene quello che ho trovato?

Modificato da cinghios
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte rapide.

Per la cresta sul parafango non ci avevo fatto assolutamente caso, provvedo immediatamente.

Per la marmitta metterò il padellino della 50R il tempo necessario al disbrigo delle pratiche e poi rimonto questa.

Per quanto riguarda l'iscrizione ho sentito il commissario FMI di zona e mi ha detto che ultimamente i tempi sono proprio lunghi a Roma, è ancora in attesa di risposte da agosto, l'ASI mi è stata consigliata da uno del settore che mi ha garantito tempi più umani.

A proposito del fanale posteriore va bene quello che ho trovato?

 

Se non sbaglio il padellino della 50 non va bene, mi pare abbia il raccordo diverso (più corto..?) e dunque non riusciresti a montarlo. Devi procurarti un padellino specifico per 125 Primavera.....

Modificato da duecentorally
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo ad avere il dubbio della marmitta.

Oggi sono andato in un negozio ho chiesto il padellino del primavera e risultava essere la stessa marmitta della special e della 50 R.

A questo punto non capisco quale sia la differenza di cui parlate.

E' per caso il collettore che fa la differenza?

Mi sa che per togliermi il dubbio farò un monta smonta con quella che ho.

Al massimo glielo appoggio solo per poter fare le foto.

 

Tra l'altro ho controllato le STO della 50 R e della primavera e a parte lo spessore ed il numero di omologazione le altre misure sono tutte uguali .

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

e' diversa perche' il gruppo termico della primavera ha lo scarico piu alto in confronto della 50R,e la piegatura del tubo nella prima parte ha una diversa curvatura per far si che appunto vada a collocarsi in sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Continuo ad avere il dubbio della marmitta.

 

Tra l'altro ho controllato le STO della 50 R e della primavera e a parte lo spessore ed il numero di omologazione le altre misure sono tutte uguali .

 

Volevi dire SITO ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ieri finalmente sono riuscito a fare il travaso della marmitta da una vespa all'altra e a parte lo spazio ridotto della primavera, a causa del porta oggetti, la marmitta ci va.

cresta e bordoscudo montati

 

foto 1.jpg

 

foto 2.JPG

 

 

foto 4.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...