Vai al contenuto


batteria auto scarica... che fare?


aste80
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi.. mi si è scaricata la batteria dell'auto perchè mi è rimasta accesa la luce del portabagagli per 10 giorni... avrei bisogno di un consiglio... è meglio sostituirla? o basta ricaricarla?? essendo una batteria sigillata posso ricaricarla tranquillamente con un comune caricabatterie?? e una volta ricaricata è affidabile come prima o c'è il rischio che si sia rovinata? vorrei andare tranquillo visto che si tratta dell'auto di mia moglie e non vorrei ricaricarla e ritrovarla a piedi tra qualche giorno... grazie milleeeeee!!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a ricaricarla.

 

Le mie le ricarico con un caricabatterie comprato alla LIDL per 15 € che funziona benissimo.

 

Se proprio vuoi stare sicuro mettile in macchina i cavetti. Al limite qualcuno una mano gliela da se rimane ferma

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi la certezza matematica dello stato della batteria,vai da un'elettrauto e fai verificare con l'apposito strumento lo stato di efficienza della batteria(5 minuti di lavoro);se il risultato è superiore al 70% puoi dormire sonni tranquilli altrimenti vai con una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

In azienda abbiamo spesso di questi problemi con i furgoni frigo.

Che io sappia la vita media di una batteria da auto è di 3, 4 anni, ma possono esserci variazioni enormi in base all'utilizzo.

Se è la prima volta che succede e se la batteria è tutto sommato nuova, ti consiglio di ricaricarla.

Eventualmente potresti comprarti un Booster (praticamente un avviatore, un defribrilatore per auto :) ), magari lo trovi in offerta e puo' sempre tornare utile per te o amici

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampadina accesa è un carico resistivo capace di scaricare completamente una batteria, che mal sopporta questa circostanza.

 

Comunque, se non è molto vecchia, è probabile che riesca a recuperarla con una buona carica lenta.

 

Resterà comunque una batteria "ferita" che alla prossima scarica completa, ti dirà ciao ciao.

 

Il range di tensione per una batteria funzionante è:

 

12,20 volts batteria scarica, appena sufficiente per un'accensione,

 

12.50 volts batteria al 50%,

 

12,76 volts batteria al 100%.

 

Se misuri con un tester digitale, potrai apprezzare lo stato di salute della tua batteria.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

scusate io sapevo che una battereria sigillata non fosse ricaricabile.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Un accumulatore al piombo per avviamento deve avere una tensione nominele per elemento di 2,2 Volt per cui, a vuoto, dovresti misurare 2,2 x 6 elementi = 13,3 Volt.

Questo però non ti garantisce la perfeta funzionalità dell'accumulatore, in quanto la reale prova la ottieni mettendolo sotto carico (avviando la macchina) :ok:

Tieni presente che le batterie di oggi per la maggior parte sono fatte di pb riciclato, il quale tende a sgretolarsi e deformarsi più facilmente.

Nel processo di solfatazione il solfuro di pb agisce sulle piastre che compongono gli elementi, da prima ne attenuano l'efficenza fino a mandarle in corto per azione meccanica.

Questo processo viene velocizzato in una batteria che non subisce il processo di ricarica o dove la tensione scende sotto la soglia minima di carica di 1,76 Volt per elemento (10.56 volt totali)

 

Detto ciò, ricarica e rimonta che, sfiga a parte, funziona tutto :mrgreen::ok:

 

scusate io sapevo che una battereria sigillata non fosse ricaricabile.:mah:

 

Le batterie dette "sigillate" sono quelle a bassa manutenzione ma alla fine sono accumulatori al piombo normalissimi che subiscono una ricarica costante durante il funzionamento del motore.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
RICARICATA E RIMONTATA... FUNZIONA BENISSIMO!!! grazie a tutti comuque!!!!!

 

 

:ok::ok::ok::ok::ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza personale, nel montare il gancio traino la batteria è morta

E' rimasta deboluccia dopo, per parecchio tempo, e me la sono fatta scaricare diverse volte, per cretinaggine, durante i lavori che ho fatto

L'ho rianimata di cavetti, l'ho fatta girare un pò, l'ho collegata alla rete domestica per una notte ed ora sembra andare bene

Durante i lavoretti tiene senza problemi e me la godo a radio accesa anche per lunghi periodi, poi mezzo giro di chiave e parte senza problemi

Se le batterie sono buone e non hanno troppi anni alle spalle tengono abbastanza bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...