Vai al contenuto


Motore per vespa V


elwally
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

vorrei preparare un motore piu' performante per la mia vespa v. Ho scovato ad un prezzo decente un motore di una vespa hp, che dovrebbe essere compatibile se non sbaglio, e aggiungerebbe una marcia in piu'.

 

Del motore so pochissimo - so solo che monta un carb 19/19 (ma non che getti). Non so nemmeno che GT monta - a me pare un 75. c'e' qualcuno che a occhio riconosce che roba e'?

grazie

IMG_1378.jpg

IMG_1379.jpg

IMG_1380.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa risposta la so perche' mi sono preparato prima dell'acquisto! anche il motore HP e' monofilo. in realta' sono in tutto simili tranne il volano e il numero di marce, mi pare. il cilindro e' marchiato DR, se qualcuno a occhio sa dirmi la cilindrata prima che io lo smonti e' un genio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si monta un DR è per dare un po' di spinta al motore.. Con molta probabilità è un 75cc ma per saperlo con esattezza devi smontarlo! Intendi elaborare questo motore?

Se sì parti già con una buonissima base! L'albero è di ottima fattura e già leggermente anticipato. L'accensione è una delle migliori..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E' diversa anche la quota del parapolvere del volano. Al momento non ricordo quale dei due motori abbia la misura più "alta" e non so se i due volani sono intercambiabili nel semicarter dell' altro tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si monta un DR è per dare un po' di spinta al motore.. Con molta probabilità è un 75cc ma per saperlo con esattezza devi smontarlo! Intendi elaborare questo motore?

Se sì parti già con una buonissima base! L'albero è di ottima fattura e già leggermente anticipato. L'accensione è una delle migliori..

 

 

sto ragionando sull'elaborazione, e ogni consiglio e' gradito. mi piacerebbe farne un motore da medi percorsi da usare per uscire dalla citta' e arrivare all'aeroporto con una certa frequenza - 80 km 2 volte alla settimana.

non mi interessano grandi velocita', ma che tenga 65/70 kmh con sicurezza e affidabilita', ne' m'interessano troppo i consumi. voi che consigliate? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

vorrei preparare un motore piu' performante per la mia vespa v. Ho scovato ad un prezzo decente un motore di una vespa hp, che dovrebbe essere compatibile se non sbaglio, e aggiungerebbe una marcia in piu'.

 

Del motore so pochissimo - so solo che monta un carb 19/19 (ma non che getti). Non so nemmeno che GT monta - a me pare un 75. c'e' qualcuno che a occhio riconosce che roba e'?

grazie

 

 

E' un 75 dr e visto che si parla di tuning questa discussione in officina ha poco a che fare.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi rimanere nel corsacorta e spendere meno per questo tipo di elaborazione potresti puntare su un 102Polini,rapporti 22/63,una bella fase di aspirazione all'albero (120/60),come carburatore puoi montare un 19 oppure un 21phbg/24phbl che ben carburati consumano meno del 19shbc.. Una frizione 3dischi con molla rinforzata e sei a cavallo! Velocità di punta sui 85/90km/h consumi ridotti ed affidabilità garantita (se i lavori vengono fatti bene) Insomma..la solita "ricetta"

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se vuoi rimanere nel corsacorta e spendere meno per questo tipo di elaborazione potresti puntare su un 102Polini,rapporti 22/63,(Oppure 24/72 D.D. )una bella fase di aspirazione all'albero (120/60),come carburatore puoi montare un 19 oppure un 21phbg/24phbl che ben carburati consumano meno del 19shbc.. Una frizione 3dischi con molla rinforzata (6 Molle ! ne ha i motori V / HP ! ) e sei a cavallo! Velocità di punta sui 85/90km/h consumi ridotti ed affidabilità garantita (se i lavori vengono fatti bene) Insomma..la solita "ricetta"

 

:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Oppure il Gt in alluminio Polini apposito per le HP, ma costa una follia! Dicono che si riesca a farlo andare abbastanza forte, unendo l'affidabilità di un Gt in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure il Gt in alluminio Polini apposito per le HP, ma costa una follia! Dicono che si riesca a farlo andare abbastanza forte, unendo l'affidabilità di un Gt in alluminio.

 

E' un 75, si riesce a farlo andare come un 102 lavorandolo ma viene fuori un motore che gira alto, sotto è un po' vuoto.

 

Certo alla fine è una soddisfazione con un 75 cc star dietro o davanti ai 102 ma a che prezzo?

 

Se devi restare in corsa corta, 102 polini e non ti sbagli, va bene ed è affidabile.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricopio una configurazione che ho scritto qualche giorno fa, che doveva essere la mia, ma poi cambiai progetto.. :mrgreen:

 

Se vuoi una cosa veramente turistica ed affidabile io ti consiglierei il motore che stavo per fare.

Ecco la seguente:

130 Dr ritoccato leggermente nello scarico,

21Phbg da scooter

28/69

Albero C53 120/60

Marmitta Siluro (cromata rigorosamente )

Accensione a puntine.

Testata anche una polini va benone, una parmakit a puffo candela centrale sarebbe il top. Squish 1.2

 

 

 

Hai un motore dalla coppia infinta, ottima autonomia in caso di raduni (secondo me i 25 al litro sono a portata di mano) e che se fatto bene per 100.000km sei apposto!

 

PS: Se sei sopra gli 80kg usa la 27/69 come campana

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricopio una configurazione che ho scritto qualche giorno fa, che doveva essere la mia, ma poi cambiai progetto.. :mrgreen:

 

 

bella configurazione, molto appetibile per coppia e durata. ma siccome sarebbe la mia prima elaborazione non so se sarei in grado di eseguire i lavori (scarico, ecc.).

per fare un preventivo dei pezzi conviene cercare online?

Link al commento
Condividi su altri siti

bella configurazione, molto appetibile per coppia e durata. ma siccome sarebbe la mia prima elaborazione non so se sarei in grado di eseguire i lavori (scarico, ecc.).

per fare un preventivo dei pezzi conviene cercare online?

 

Guarda il lavoretto allo scarico puoi anche non farlo, e il motore andrà ugualmente bene. Era un "perfezionamento" visto che solitamente i Dr escono con scarichi piccolini.

 

La cosa bella di quella configurazione è che puoi tenere marce alte a bassi giri, e di conseguenza sciupare davvero pochissimo... :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente! è la cosa più sensata di quella vespa!

il 19 di carburatore già ce l'hai..fai un 130 tranquillo e vai tranquillo..consumi una cavolata e hai molta coppia!

 

Si ma elwally dovrà montarlo sotto una 90 se ho ben capito... Gli toccherà modificare un pò l'impianto? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una cosa veramente turistica ed affidabile io ti consiglierei il motore che stavo per fare.

Ecco la seguente:

130 Dr ritoccato leggermente nello scarico, - 80 euro

21Phbg da scooter - usato 40 euro

28/69 - 29/68 denti dritti - 45 euro

Albero C53 120/60 - qui dipende - vai da 50 euro in su - devi comprare un albero a cono 20

Marmitta Siluro (cromata rigorosamente ) un 100 euri

Accensione a puntine. - usa la tua

Testata anche una polini va benone, una parmakit a puffo candela centrale sarebbe il top.

Testata: lascia quella del DR se non vuoi spendere soldi

Squish 1.2 - lascia quello che ti esce montandolo, così puoi regolare l'accensione spannometricamente

 

 

 

Hai un motore dalla coppia infinta, ottima autonomia in caso di raduni (secondo me i 25 al litro sono a portata di mano) e che se fatto bene per 100.000km sei apposto!

 

PS: Se sei sopra gli 80kg usa la 27/69 come campana

 

il DR lo compri e lo monti così com'è

la campana metti la 29 denti dritti - la tira senza problemi

il carburatore: dal 19 al 24 van bene tutti

l'albero va bene in corsa 51 - c'è da fargli un bell'anticipo

marmitta: se siluro cromata compra la SITO e non la FACO

 

per i prezzi vedi sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

il DR lo compri e lo monti così com'è

la campana metti la 29 denti dritti - la tira senza problemi

il carburatore: dal 19 al 24 van bene tutti

l'albero va bene in corsa 51 - c'è da fargli un bell'anticipo

marmitta: se siluro cromata compra la SITO e non la FACO

 

per i prezzi vedi sopra

 

Dicono dia una bella botta di coppia in più il C53. Se deve prenderlo nuovo, tanto vale che... Alla fine costa attorno ai 120 euro su DRT

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...