Vai al contenuto



Settaggio del malossi 210 p&p...


gallo1975
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il foro va fatto alla parte metallica del filtro in corrispondenza della colonna getti.

 

Per la polidella l'unico che può dirti quale è la migliore è chi le costruisce.

 

P&p è l'abbreviativo di plug and play ovvero pezzi montati come escono dalla scatola senza fare affinamenti e modifiche, o-ring non è un abbreviativo, è il nome di quelle guarnizioni anulari in gomma.

 

Nella sezione tuning large in evidenza trovi un tutorial proprio di mroizo dove si parla fra gli altri del gt (abbreviativo di gruppo termico) malossi 210.

 

:ciao:

Grazie per chiarimenti,sono andato su tuning large,ma forse causa la mia inesperienza, non ho trovato cosa dice Mronzio per il 210 malossi in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per chiarimenti,sono andato su tuning large,ma forse causa la mia inesperienza, non ho trovato cosa dice Mronzio per il 210 malossi in alluminio.

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36109-tutorial-per-la-scelta-di-un-2xx-per-large.htmlhttp://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36109-tutorial-per-la-scelta-di-un-2xx-per-large.html

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
...purtroppo le parole: "Malossi 210" e "plug & play" non vanno d'accordo

 

Parole sante :Ave_2: , non lo prenderei mai come trasformazione da montare "al volo", non da nessuna soddisfazione. :nono:

Il MAlossi 210 per farlo andare occorre esperienza fatta sul campo, ed in primo luogo sapere cosa pretendere da sto GT.

Il meglio che può dare lo da sicuramente con tutto lavorato, un carburatore gigantesco ed un'espansione con i controc.... , stile moto da cross.

Allora è un signor cilindro, ma per un utilizzo "normale" non è il massimo e ti sgamerebbero lontano 2 Km.

Volendo però, si può far viaggiare in modo degno anche "nascosto" tra le lamiere e le scatole della Vespa.

Come? Li sta il bello.

Perchè se è vero che ogni motore ha una "vita propria" col malossone la cosa è moltiplicata x 10.

Non c'è una regola fissa, ci sono delle basi, tipo raccordare e dargli da bere il più possibile con una marmittina giusta tipo Megadella, ma poi occorre provare, adattare e testare.

Io ci sono riuscito, col tempo e le pazienza, tanta pazienza a dire il vero.

Ora mi trovo un buon motore, non esasperato, ma che tira a fondo scala (e oltre) di tachimetro, mi tiene velocità di tutto rispetto in autostrada con un ottimo spunto ai bassi (da far ammutolire tanti scooter monomarcia) ma soprattutto moooolto invisibile ad occhio inesperto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie per chiarimenti,sono andato su tuning large,ma forse causa la mia inesperienza, non ho trovato cosa dice Mronzio per il 210 malossi in alluminio.

 

mrozio, morizio, ma ancora mronzio mi mancava...comincio però a preoccuparmi per l'aggiunta della n.... la nz evoca certe affinità.........:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

mrozio, morizio, ma ancora mronzio mi mancava...comincio però a preoccuparmi per l'aggiunta della n.... la nz evoca certe affinità.........:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Hai ragione,ho storpiato il tuo nome e dire che ci sono stato attento prima di scriverlo.Da quello che ho capito con questo motore ho buttato soltanto dei soldi. Girando un pò sul forum di vr, ho notato che insieme a qualche altro sei uno dei maggiori esperti di modifiche per vespe, e molti, applicando i tuoi consigli si sono trovati bene, per questo ti chiedo (se non ti scoccia) dei consigli per far smuovere un pò la mia vespa in allungo e velocità quando sono in quarta marcia. Grazie MrOizo. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,ho storpiato il tuo nome e dire che ci sono stato attento prima di scriverlo.Da quello che ho capito con questo motore ho buttato soltanto dei soldi. Girando un pò sul forum di vr, ho notato che insieme a qualche altro sei uno dei maggiori esperti di modifiche per vespe, e molti, applicando i tuoi consigli si sono trovati bene, per questo ti chiedo (se non ti scoccia) dei consigli per far smuovere un pò la mia vespa in allungo e velocità quando sono in quarta marcia. Grazie MrOizo. Giusto?

 

 

Per esperienza personale, non accettare consigli di qua e di la e metterti tu a toccare il motore....

 

Mettiti d'accordo con qualche preparatore (non meccanico) e' molto diverso, o se vuoi andare sul sicuro mettiti d'accordo con MrOizo, gli spedisci anche solo il motore, Ti fai fare la preparazione di tutto il motore ad OK. e cosi vai tranquillo e ad alta velocita'.

 

Un motore per andare forte ha bisogno di una buona preparazione sia nei carte, sia nell'albero motore anche se acquistato gia' anticipato, e sia nel cilindro anche se Malossi,Polini o altro.

 

Quindi, per ottenere tutto cio' ci vuole un buon preparatore con anni e anni di esperienza...."Vedi MrOizo"...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per esperienza personale, non accettare consigli di qua e di la e metterti tu a toccare il motore....

 

E' così che si impara, non ascoltando e soprattutto facendo fare agli altri. :applauso:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' così che si impara, non ascoltando e soprattutto facendo fare agli altri. :applauso:

 

 

:ciao: Gg

 

Alla Giapponese anni 80, macchina fotografica alla mano....:mah::mah::mah:

Copiare equivale a far fare agli altri, però facendo fare perdi il gusto godibile del farlo da te.:mavieni::mavieni::mavieni: anche se hai scopiazzato...

Se fai danni, pazieza è tutta esperienza e come ben sapiamo l'esperienza ha un caro prezzo.:crazy::crazy::crazy:

Consultazioni.....tante la collaborazione e lo scambio di esperienze migliorano la propria tecnica e quella degli interlocutori.

Mai fatto fare Motori ad altri, troppo godurioso:ok:

Se hai passione per la meccanica ti arrangi..... perseveri nella ricerca di un qualcosa che forse un giorno troverai:testate::testate::testate:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se hai passione per la meccanica ti arrangi..... perseveri nella ricerca di un qualcosa che forse un giorno troverai

 

Quoto!!

Infatti, serve passione!!! :mavieni:

Se non hai passione non farai mai nulla bene.

Come dici tu, meglio sbagliare che far fare ad altri, sempre se vuoi imparare.

Ma c'è sempre chi preferisce le cose già fatte ... con quale gusto poi? :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla Giapponese anni 80, macchina fotografica alla mano....:mah::mah::mah:

Copiare equivale a far fare agli altri, però facendo fare perdi il gusto godibile del farlo da te.:mavieni::mavieni::mavieni: anche se hai scopiazzato...

Se fai danni, pazieza è tutta esperienza e come ben sapiamo l'esperienza ha un caro prezzo.:crazy::crazy::crazy:

Consultazioni.....tante la collaborazione e lo scambio di esperienze migliorano la propria tecnica e quella degli interlocutori.

Mai fatto fare Motori ad altri, troppo godurioso:ok:

Se hai passione per la meccanica ti arrangi..... perseveri nella ricerca di un qualcosa che forse un giorno troverai:testate::testate::testate:

Ciao

 

Parole sante!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla Giapponese anni 80, macchina fotografica alla mano....:mah::mah::mah:

Copiare equivale a far fare agli altri, però facendo fare perdi il gusto godibile del farlo da te.:mavieni::mavieni::mavieni: anche se hai scopiazzato...

Se fai danni, pazieza è tutta esperienza e come ben sapiamo l'esperienza ha un caro prezzo.:crazy::crazy::crazy:

Consultazioni.....tante la collaborazione e lo scambio di esperienze migliorano la propria tecnica e quella degli interlocutori.

Mai fatto fare Motori ad altri, troppo godurioso:ok:

Se hai passione per la meccanica ti arrangi..... perseveri nella ricerca di un qualcosa che forse un giorno troverai:testate::testate::testate:

Ciao

 

:quote::quote::risata:grande:risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...purtroppo il malossi 210 non è un cilindro facile, ed è inadatto al tipo di montaggio che hai fatto tu....cioè non ama la marmitta originale, il carburatore originale, ma ama esprimersi agli alti regimi, con carburatori estremi, magari accompagnati da un collettore lamellare, una messa a punto fine, e una marmitta ad espansione ben calcolata: ora da quello che hai scritto, immagino che tu invece voglia una elaborazione meno appariscente, no?Se è così, ti consiglio di mettere in vendita il gruppo termico intero, o magari proporre uno scambio a chi fosse interessato ed orientarti verso il pinasco o il polini in alluminio, tenendo presente che nel secondo caso le prestazioni sono maggiori, ma è anche più difficile metterlo a punto, anche perchè bisogna acquistare separatamente una testata adatta; però entrambi i gruppi termici, anche se montati senza modificare l'albero o altro, già danno un incremento rispetto al motore originale....

Link al commento
Condividi su altri siti

...purtroppo il malossi 210 non è un cilindro facile, ed è inadatto al tipo di montaggio che hai fatto tu....cioè non ama la marmitta originale, il carburatore originale, ma ama esprimersi agli alti regimi, con carburatori estremi, magari accompagnati da un collettore lamellare, una messa a punto fine, e una marmitta ad espansione ben calcolata: ora da quello che hai scritto, immagino che tu invece voglia una elaborazione meno appariscente, no?Se è così, ti consiglio di mettere in vendita il gruppo termico intero, o magari proporre uno scambio a chi fosse interessato ed orientarti verso il pinasco o il polini in alluminio, tenendo presente che nel secondo caso le prestazioni sono maggiori, ma è anche più difficile metterlo a punto, anche perchè bisogna acquistare separatamente una testata adatta; però entrambi i gruppi termici, anche se montati senza modificare l'albero o altro, già danno un incremento rispetto al motore originale....

 

Se a voi di vr vi avessi scoperto prima non lo avrei certamente acquistato. Io ho il noto malossi 210 in alluminio con testa malossi già modificata dalla casa, albero motore olympia anticipato e sito plus rumorosa.A me basterebbe acquistare un pò più velocità. Cosa ne pensi come mi ha consigliato Mega di far togliere 1 mm dalla base del cilindro ed aggiungerlo alla testa tramite spessori o guarnizione e poi montare una delle sue polidella adeguata? Altrimenti metto in vendita il mio malossi con 1000 Km all'attivo e prendo il pinasco consigliato un pò da tutti. Purtroppo qua nelle Marche non conosco ne ho mai sentito parlare di preparatori per vespe. Grazie per pazienza ed eventuale risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cosa ne pensi come mi ha consigliato Mega di far togliere 1 mm dalla base del cilindro ed aggiungerlo alla testa tramite spessori o guarnizione e poi montare una delle sue polidella adeguata?

 

Il ragionamento di abbassare la travaseria è corretto, ma tornendolo rovineresti il cilindro.

Potresti invece pensare, oltre che di mettere in vendita il GT, di mettere un albero corsa 60 e giocare con gli spessori, per esempio metterne uno da 1mm alla base e compensare con uno da 2mm in testa. (anche da 1,5mm, squish permettendo).

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...il suggerimento di abbassare il cilindro per adeguare le fasi è valido, ma potrebbe non bastare per tirare la quarta, occorre sistemare bene pure l'albero e la fase di aspirazione, oltre che lo squish...e sono tutti lavori che non consentono poi di tornare indietro in caso non risultassero soddisfacenti....insomma non è facile fare una buona messa a punto; la soluzione invece di trasformarlo in corsa lunga non mi convince, poichè le fasi, già ampie, verrebbero ampliate ancora: nè sarebbe possibile abbassare il cilindro, perchè in corsa 60 c'è il rischio di far uscire la fascia elastica superiore dalla canna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la soluzione invece di trasformarlo in corsa lunga non mi convince, poichè le fasi, già ampie, verrebbero ampliate ancora: nè sarebbe possibile abbassare il cilindro, perchè in corsa 60 c'è il rischio di far uscire la fascia elastica superiore dalla canna!!!

 

In effetti con il corsa 60 occorre "sistemare" un sacco di cose...

Per le fasce non ci sono problemi, ti garantisco che anche con 1 mm di spessore al basamento non escono.

E poi è sempre un GT che deve "bere", perchè anche col il SI 26 (25,xxx) aperto al massimo sento che è ancora poco.

Comunque lavorandoci un po' si ottiene qualche soddisfazione.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento di abbassare la travaseria è corretto, ma tornendolo rovineresti il cilindro.

Potresti invece pensare, oltre che di mettere in vendita il GT, di mettere un albero corsa 60 e giocare con gli spessori, per esempio metterne uno da 1mm alla base e compensare con uno da 2mm in testa. (anche da 1,5mm, squish permettendo).

 

 

:ciao: Gg

 

Se metti un corsa 60 aumenti di 3mm

1,5 al pms e 1,5 in meno al pmi per cui basta uno spessore sopra da 1,5 mm :mah::mah::mah:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se metti un corsa 60 aumenti di 3mm

1,5 al pms e 1,5 in meno al pmi per cui basta uno spessore sopra da 1,5 mm :mah::mah::mah:

 

ciao

 

Vero, infatti ho premesso che se porti ad 1 mm lo spessore di base in teoria ti servono 2 mm sotto testa, ma dipende dalla tolleranza della testa.

Con la MMW ricalcolata per questo cilindro puoi scendere anche ad 1 mm di spessore di guarnizione sotto testa.

Ora, non so la sua testa cosa sia, ma se è quella che penso, 1,5 mm ci sta.

Poi ragazzi, basta provare e misurare. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un piccolo riepilogo:la mia vespa va abbastanza bene, mi serve soltanto un pò più di allungo e velocità in quanto essendo grandino (45 anni per 100 kg) non mi sogno nemmeno di arrivare a 140 km/h (avrei paura). Considerate che io non so fare quasi nulla al motore (solo normale manutenzione) e dalle mie parti non ci sono preparatori per vespe o simili.La polidella può aiutarmi secondo voi? Avrei trovato chi mi sbassa il cilindro di 1mm, ma ho letto che l'idea non piace a tutti (che giovamento avrei).Una cortesia,parlatemi senza diminutivi,non capisco le parole come swisc, corsa lunga ecc. ecc. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Faccio un piccolo riepilogo:la mia vespa va abbastanza bene, mi serve soltanto un pò più di allungo e velocità in quanto essendo grandino (45 anni per 100 kg) non mi sogno nemmeno di arrivare a 140 km/h (avrei paura). Considerate che io non so fare quasi nulla al motore (solo normale manutenzione) e dalle mie parti non ci sono preparatori per vespe o simili.La polidella può aiutarmi secondo voi? Avrei trovato chi mi sbassa il cilindro di 1mm, ma ho letto che l'idea non piace a tutti (che giovamento avrei).Una cortesia,parlatemi senza diminutivi,non capisco le parole come swisc, corsa lunga ecc. ecc. Grazie in anticipo.

 

Azz, complimenti per la stazza; pari alla mia!!!

Io e te sulla stessa vespa ... meglio un APE a questo punto!!! :mrgreen:

Pesi a parte, provo a semplificare il discorso il più possibile (per le mie conoscenze).

Il motore della 200 ha li per se rapporti piuttosto lunghi per cui il "trucco" è avere coppia ai bassi per riuscire a spingere bene la 4a marcia e prendere velocità.

La soluzione più semplice è quella già suggerita, di avere un Gruppo Termico differente da montare "al volo", perchè il Malossi è fatto per girare ad alto numero di giri, ma per far questo devi avere un motore fatto ad hoc.

Una soluzione per avere più coppia ai bassi regimi mantenendo il tuo Malossi, è quella posizionare il cilindro in modo da "abbassare" la travaseria.

Per far questo si può tornire il cilindro sotto, oppure cambiare l'albero motore con uno che permetta di posizionare il cilindro diciamo "a piacere".

Per far ciò devi avere un minimo di manualità perchè si stravolgono alcuni parametri ed occorre compensare con degli accorgimenti.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, complimenti per la stazza; pari alla mia!!!

Io e te sulla stessa vespa ... meglio un APE a questo punto!!! :mrgreen:

Pesi a parte, provo a semplificare il discorso il più possibile (per le mie conoscenze).

Il motore della 200 ha li per se rapporti piuttosto lunghi per cui il "trucco" è avere coppia ai bassi per riuscire a spingere bene la 4a marcia e prendere velocità.

La soluzione più semplice è quella già suggerita, di avere un Gruppo Termico differente da montare "al volo", perchè il Malossi è fatto per girare ad alto numero di giri, ma per far questo devi avere un motore fatto ad hoc.

Una soluzione per avere più coppia ai bassi regimi mantenendo il tuo Malossi, è quella posizionare il cilindro in modo da "abbassare" la travaseria.

Per far questo si può tornire il cilindro sotto, oppure cambiare l'albero motore con uno che permetta di posizionare il cilindro diciamo "a piacere".

Per far ciò devi avere un minimo di manualità perchè si stravolgono alcuni parametri ed occorre compensare con degli accorgimenti.

 

 

:ciao: Gg

Secondo te/voi quale albero andrebbe bene per il mio malossi? Altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...