Vai al contenuto



Leeento Restauro di un PK50S


Andreone77
 Share

Recommended Posts

Ciao Andreone....

io ho messo su una pk messa come la tua...

l'impresa è lunga ma non impossibile...per me, l'ho rimessa su come mezzo per circolare e quindi non per farne un restaurato doc...

il mio consiglio (resta inteso che se vuoi posso darti una mano) è di smontarla e portare il telaio da un fabbro per i 'rattoppi' (uno di quelli che saldano anche le marmitte delle auto) successivamente da un carrozziere per la verniciatura, il resto con un buon fai da te

il telaio , una volta smontato, pesa meno di niente :-)

 

Ciao Janly, grazie per la fiducia. Un giorno inizierò il restauro... ho il dubbio se restaurarla in modo professionale (parlo del telaio), oppure per renderla circolante e presentabile.

 

Quello che mi preoccupa è la parte che congiunge il tunnel alla pedana, perchè vedendo lo stato della mia, immagino che ci sia una striscia di rugine nelle saldature, e questo non mi piace.

 

Per questo pensavo, decidendo di iniziare lo smontaggio, di affidarla a mani esperte. In questo momento ho un po' di spese, e la Vespa cmq non la userei praticamente mai. Lo farei solo per vederla rivivere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

negli sfasci romani di pk e similari se ne trovano a bizzeffe, naturlamente bisogna vedere in che condizioni versano le pedane

 

oppure, prendi la macchina e fai un salto a Colleferro da Leo, li ti aspetta un telaio di HP, nudo e crudo, i documenti sono smarriti, il telaio è dissaldato in alcuni punti, ma ricordo che la pedana stava messa bene, se è uguale vattelo a prendere ed offri un caffè, solo un caffè no briosche, a Leo ;-)

 

sia chiaro che è un regalo ;-)

 

Ah si :mrgreen: quindi vuol dire che il telaio PK e HP sono uguali... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia una soluzione perfetta.... tagliamo le pedane da li e le facciamo saldare sulla tua.... forse ho chi mi aiuta per poco o nulla.... da li in poi il gioco si fa semplice....

 

Accidenti ma Voi siete veramente disponibili. Devo iniziare i lavori allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

La pk ha le strisce pedana, la HP ha la pedana con i tappetini in plastica ad incastro.

 

Come forma dovrebbe essere la stessa ma bisognerebbe poi chiudere le finestrelle dove si fissano i tappetini in plastica e fare i buchi per le strisce pedana.

 

Non credo sia la soluzione migliore.

 

:ciao:.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pk ha le strisce pedana, la HP ha la pedana con i tappetini in plastica ad incastro.

 

Come forma dovrebbe essere la stessa ma bisognerebbe poi chiudere le finestrelle dove si fissano i tappetini in plastica e fare i buchi per le strisce pedana.

 

Non credo sia la soluzione migliore.

 

:ciao:.

 

Quoto,

sono identiche,

cambiano solo per i fori, la ps ha i forellini per le strisce, la hp invece ha le asole quadrate per i tappetini in gomma.

Chiudere le asole è un attimo per uno che salda.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Roma da chi potrei portarla per riverniciarla e ripulirla?

 

Stevo per rispndere da un rottamatore ma magari tu ci sei così affezionato a quella Vespa che ti potresti offendere.

In un caso come questo economicamente il restauro è fattibile solo se ti fai tutto da solo, verniciatura a parte. La sostituzione delle pedane "home made" non è cosa facile, meglio lasciar perdere. Una volta bonificata la lamiera dalla ruggine e trattata con convertitore tipo Ferox, se ci sono buchi puoi optare per delle pezze in vetroresina, poi stucchi e carteggi. Se lasci stare il motore e fai tutto da solo preparandola per la verniciatura te la puoi cavare con circa 300 euro di spese. Se non hai spazio, competenze e tanto tempo a disposizione forse è meglio che lasci perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti! Riesumo questo post in quanto oggi munito delle migliori intenzioni ma soprattutto di una nuova candela, mi sono avventurato nel tentativo di far riborbottare il mio PK. Tentativo vano in quanto la vecchia candela sembrava buona, e la nuova non ha dato i risultati sperati.

 

Allora ho deciso di smontare il carburatore... probabile fonte del problema.

 

Il serbatoio a parte la lieve ruggine superficiale nella parte superiore è in ottimo stato, cosi il rubinetto.

 

Il carburatore anche sembra piu o meno pulito, ma sicuramente qualche ugello è tappato o almeno sporco.

 

Vi allego qualche foto... però ora tocca a voi. Da dove comincio? Smonto tutto il carburatore, lo pulisco e poi PROVO a rimontarlo?

 

Va bene se lo pulisco col CRC666? Oppure devo comprare il WD40? Acqua e sapone? Altro che posso avere a casa? Sgrassatore generico?

 

PS: Vi ho postato qualche foto piu dettagliata della pedana con LIEVISSIME :) tracce di ruggine.. ho provato con il cacciavite a taglio a toglierla nelle parti in cui la vernice era sollevata, ma ad un certo punto non riesco piu a farla saltare... vuol dire che c'è anche ruggine sotto oppure si ferma li? Cmq la situazione è grave, ma ad occhio recuperabile con un po di pazienza.

 

Grazie amici

Andrea

DSC00014.jpg

DSC00022.jpg

DSC00023.jpg

DSC00029.jpg

DSC00033.jpg

DSC00034.jpg

DSC00035.jpg

DSC00036.jpg

DSC00040.jpg

DSC00047.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ecco qua... carburatore pulito (ma non revisionato con le opportune guarnizioni per il momento).

 

L'ho lavato con CRC666 e acqua... solo che insieme fanno una pastella grigia niente male :mrgreen: vabbe cmq con il pennello e il compressore ho pulito tutto per bene e mi sembra un buon lavoro.

 

Purtroppo non ho trovato grossi punti di sporco, questo mi fa pensare che il fatto che non parta la vespa potrebbe dipendere da altro... spero di no!

 

Allego foto.

 

Che dite le trovo le guarnizioni di ricambio? E poi ho visto che vendono gli ugelli di ricambio... ma come faccio a sapere se sono usurati? A me sembrano perfetti.

 

Altra domanda: è normale che il collettore del carburatore, quello che rimane agganciato al motore, si muova avanti e indietro?

 

Grazie

Andrea

DSC00050.jpg

DSC00051.jpg

DSC00052.jpg

DSC00053.jpg

DSC00054.jpg

DSC00055.jpg

DSC00056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere LUI il colpevole? Ovvero il filtro benzina? Quando l'ho tolto è uscita della benzina, ma non molta. Come vedete sopra ci sono delle bolle d'aria quindi c'è anche della benzina all'interno?

 

Cambio tubi e filtro e provo a rimontare? Datemi un consiglio... :-)

DSC00057.jpg

DSC00058.jpg

DSC00059.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora devi togliere il cappuccio e poi la candela dalla testa del cilindro...dopodiche riinfili la candela nel cappuccio e l avvicini ad un pezzo di metallo, ad esempio al copriventola del motore basta pero che non è verniciato...e poi giu di pedivella...se fa corrente vedrai una bella scintilla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ci proverò. Poi ho visto che ho i numeri del telaio ben leggibili, ma c'è un lieve strato di ruggine sopra. Come posso fare per salvaguardarli senza fare danni, possibilmente togliendo o bloccando la ruggine?

 

Grazie, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

prova con del diluente o con del cif... poco cif però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Dopo aver consultato Simonegsx per la parte di carrozzeria, aver ascoltato diversi consigli, avevo pensato - prima di prendere decisioni, sempre piu vicine - di riuscire almeno a far riborbottare la piccoletta... dopo almeno 5 anni dall'ultima accensione e diversi anni di fermo.

 

Potete vedere altre foto nei post precedenti, sia della ruggine sia delle condizioni generali della Vespa.

 

Poi provando e riprovando a farla partire senza esito, ho smontato il carburatore, l'ho pulito completamente e poco fa l'ho rimontato.

 

Prova e riprova... niente... quando ad un certo punto:

 

POT POT POT POT POT POT

 

E inizia a borbottare come ai vecchi tempi... forse un po piu sferragliosa ma forse per la mancanza di qualche grammo d'olio o per la marmitta un po' arrugginita...

 

Che bella esperienza.

 

Nel frattempo ho anche trattato la pedana con il ferox giusto per vedere cosa usciva fuori e per fermare un po la ruggine, e anche il serbatoio, di cui potete vedere una foto. Inoltre ho passato il ferox anche sulla pedana, giusto per vedere che tipo di effetto aveva e per fermare la ruggine, anche se ormai la situazione era ed è disperata.

 

 

Sono sempre più tentato di portarla da Simone, ma devo prima smontarla con pazienza, purtroppo dov'è ora, non c'è spazio.

 

A proposito, il selettore marce è bloccato, forse per lo sporco sotto il motore, altrimenti sarei andato a fare un giretto dentro il garage :mrgreen:, inoltre impianto elettrico funzionante, ad esclusione delle frecce posteriori. Funzionano le posizioni, l'abbagliante, le frecce ant, il clacson. Che bello.

DSC00060.jpg

DSC00061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
MODERATOR

io da insperto direi che è ingolfata (deposito di olio nel motore quindi miscela grassa)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io da insperto direi che è ingolfata (deposito di olio nel motore quindi miscela grassa)

 

:ciao:

 

sembra anche a me... però carburatore pulito... quindi motore... e come risolvo? facendo bruciare l'olio eventualmente trafilato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...