Vai al contenuto


Pompante miscelatore..piccolo pasticcio


cicerone
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, buona sera!

Oggi mi son messo di buona lena, e dopo avere lasciato in ammollo per una notte nel diluente le varie parti del carburatore e del miscelatore del mio px mi sono messo a rimontare il tutto.

Monto il carburatore e tutto ok, poi passo a riassemblare il miscelatore nel suo alloggiamento nella scatola filtro e qui è successo il pasticciaccio:azz::rabbia:

Come sapete, il cilindretto pompante (quello con i due forellini uno alto e uno basso) è tenuto nella sua sede da una vite esterna con una specie di punta arrodondata, fissata con una piastrina che poi ha delle alette da ribattere.

Ebbene, mentre rimettevo in sede il cilindretto e chiudevo la vite, non so se l'ho messa dentro male o cosa (maledetto me!) insomma è andata dentro storta, e in pratica la punta arrotondata della vite ha deformato un po' il suo incavo di alloggio sul cilindretto, rendendolo un po' ovalizzato. Spero di essermi spiegato...

Secondo voi potrebbe esserci un problema di trafilaggio d'olio?

Siccome ho revisionato il tutto non vorrei montarlo e poi scoprire che perde e dover smontare tutto di nuovo...

E' disponibile come ricambio alla piaggio? Mi peleranno?

 

Grazie dell'attenzione! Appena posso vi posto una foto per farvi vedere meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto, la parte sotto del numero 27, che è un cilindretto dentro cui ruota lo stelo dell'ingranaggio...scusate, ma ho le pile della digitale scariche...una mezz'oretta di carica e poi posto una foto per capirci meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Servono delle foto per capire il danno.

Serve capire se con la vite di traverso l'albero gira bene,per fare questo bisogna avere la scatola carburo in mano e con l'alberino inserito vedere se gira libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, scusami!

Solo che le maledettissime pile della digitale son scariche sempre quando occorre...appena sono un poco cariche faccio una foto e mi spiego meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto!

Allora, come potete vedere, quel cilindretto è quello entro cui ruota lo stelo dell'ingranaggio pompante: il cilindretto va collocato dentro il corrispondente pozzetto che si trova nella scatola filtro, e viene bloccato in posizione dalla vite che vedete in figura, che ha la testa un po' affusolata e va in battuta su quel foro che vedete sul cilindretto partendo dall'esterno della scatola filtro. Il foro in questione non è passante, per cui non ci sono problemi alla rotazione dell'alberino, ma come potete vedere il foro non è più perfettamente rotondo, ma leggermente ovalizzato: la punta della vite mi ha mangiato un po' del bordo, vicino ad uno degli o-r.

Ora, io non so esattamente come funzioni la cosa, però non vorrei che questa piccola deformazione causasse trafilaggi d'olio o perdite e quindi vi domando: secondo voi posso tenerlo così, tiene oppure devo cambiare il cilindretto?

Ve lo chiedo perché non vorrei rimontare il tutto e poi doverlo smontare tra qualche giorno causa perdita....

Che ne dite??

IMG_2124.JPG

IMG_2125.JPG

IMG_2128.JPG

IMG_2130.JPG

IMG_2132.JPG

IMG_2133.JPG

IMG_2134.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, buona sera!

Oggi mi son messo di buona lena, e dopo avere lasciato in ammollo per una notte nel diluente le varie parti del carburatore e del miscelatore del mio px mi sono messo a rimontare il tutto.

Monto il carburatore e tutto ok, poi passo a riassemblare il miscelatore nel suo alloggiamento nella scatola filtro e qui è successo il pasticciaccio:azz::rabbia:

Come sapete, il cilindretto pompante (quello con i due forellini uno alto e uno basso) è tenuto nella sua sede da una vite esterna con una specie di punta arrodondata, fissata con una piastrina che poi ha delle alette da ribattere.

Ebbene, mentre rimettevo in sede il cilindretto e chiudevo la vite, non so se l'ho messa dentro male o cosa (maledetto me!) insomma è andata dentro storta, e in pratica la punta arrotondata della vite ha deformato un po' il suo incavo di alloggio sul cilindretto, rendendolo un po' ovalizzato. Spero di essermi spiegato...

Secondo voi potrebbe esserci un problema di trafilaggio d'olio?

 

 

Rimontalo e,caso mai,controlla il livello dell'olio nel cambio durante l'uso,perche' e' li che finirebbe,se trafilasse ;-):mavieni:

Siccome ho revisionato il tutto non vorrei montarlo e poi scoprire che perde e dover smontare tutto di nuovo...

 

 

Chissa' quanto ci vorrebbe:testate::testate:,ma io lo monterei tranquillamente stando attento,per maggior sicurezza a quello che ti ho detto sopra :ok::ok:

E' disponibile come ricambio alla piaggio? Mi peleranno?

 

Grazie dell'attenzione! Appena posso vi posto una foto per farvi vedere meglio

 

Ciao :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite Calabrone!:Ave_2:

Farò come mi hai consigliato! Speriamo bene, anche perché ho visto che il costo del ricambio si aggira sui 40 euri:orrore:!

:ciao::ciao:

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'offerta! Sei davvero gentilissimo!:lol:

Spero che il mio tenga, così da non doverti incomodare e disturbare per così poco!

 

Grazie ancora dei consigli preziosi!

Buona serata,

 

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, pongo agli esperti ancora una domanda....ma se dovesse trafilarmi l'olio del cambio da questo punto, mi andrebbe ad aumentare(in modo minimo penso) la percentuale di olio che il miscelatore mescola alla benzina?

Ancora grazie mille

 

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, pongo agli esperti ancora una domanda....ma se dovesse trafilarmi l'olio del cambio

 

Ti trafilerebbe NEL cambio,aumentandone il livello :testate:

 

da questo punto, mi andrebbe ad aumentare(in modo minimo penso) la percentuale di olio che il miscelatore mescola alla benzina?

Ancora grazie mille

 

G.

 

 

Capito?:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhh!!!! Capito! Chiedo scusa, mi ero immaginato un'altra cosa (sicuramente idiota).

Grazie della spiegazione!

:ciao:

 

 

L'idiozia e' non chiedere spiegazioni,anche io sono stato e...sono come te per alcune cose:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Mi sto accingendo a rimontare il pompante del miscelatore con la speranza che tenga nonostante la leggera deformazione della sede della vite...sgrat sgrat...

Tuttavia stamattina, mentre andavo all'università sono passato davanti ad un piaggio center e sono entrato a chiedere se per caso avevano il pezzo che vedete nelle foto sopra...

Volete farvi quattro risate? (per non piangere...)

Mi rispondono che non lo hanno in casa e dev'essere ordinato...e poi mi dicono "costa 112 euro":orrore::orrore:!!!

Scusatemi, magari sbaglio io, ma non vi pare un po' troppo per un cilindretto cavo con due gole per gli or e per un ingranaggio dentato? A me pare uno sproposito!

Ovviamente ho lasciato perdere e ho deciso di rimontare, come suggeritomi dal buon Calabrone, il mio; poi passando davanti ad un grosso ferramente m'è venuta una idea: ho comprato per 30 centesimi due o-r nuovi per sostituire quelli vecchi (che in piaggio danno solo dentro il kit guarnizioni motore), ma ho cercato qualcosa che fosse leggermente più 'ciccioso' di quelli originali, nella speranza di una tenuta più decisa...

Secondo voi è una caxxxta oppure una cosa intelligente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia stamattina, mentre andavo all'università sono passato davanti ad un piaggio center e sono entrato a chiedere se per caso avevano il pezzo che vedete nelle foto sopra... Volete farvi quattro risate? (per non piangere...) Mi rispondono che non lo hanno in casa e dev'essere ordinato...e poi mi dicono "costa 112 euro"!!!

:orrore: che ladri :crazy:... già mi sembrava caro questo: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatore, collettori e suoi ricambi - INGRANAGGIO POMPANTE MISCELATORE VESPA PX

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero!

Eh già...anche a me sembra un ladrocinio.:rabbia:

Pensa che 112 euri non li ho spesi nemmeno per cambiare entrambi gli ammortizzatori (circa 35 cadauno)!

 

Comunque se metto due or un pelino più spessi faccio una cosa giusta o posso far danno?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ieri ho cambiato la scatola carburatore e quel cilindretto andava estratto falla scatola vecchia per metterlo nella nuova: non voleva uscire.

Com la pinza a becchi ce l ho fatta ma devo aver rovinato la sede dell'alberino, che ora non gira più liberamente:nono:

Ho provato con varie punte di trapano a ripristinarne la fluidità ma non mi fido

E oggi, con la giornata che c'è NIENTE VESPA:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intendi la vite che tiene in sede il particolare 27 ?

 

Ciao :ciao: sto revisionando un Si2424 con miscelatore e quando ho estratto l'ingranaggio è venuta via anche la molla e due rondelle una grande come la sede l'altra più sottile e piccola, domanda, nell'esploso sono raffigurate sotto la boccola dove entra lo stelo dell'ingranaggio, come mai?

Non so se mi sono spiegato bene e soprattutto se ho fatto una domanda da belinone :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...