Vai al contenuto


cilindro 150 su px 125 grippato


dbcooper
 Share

Recommended Posts

ragazzi oggi ho appena montato il cilindro 150 sulla mia vespa px 125 la testata però gli ho lasciato sempre quella del cilindro 125

carburatore 20,cn spruzzi allargati di poko...

cammino sensa cuffia(cn 3° di temperatura ambiente)neanke faccio un giro d quasi 1 km di strada,sento il trin trin delle fasce e il motore s blocca spegnendosi per errore gioco cn la frizione si riaccende e ne prende subito dopo un altra grippata....

mi fermo lo faccio raffreddare e nel tornare a casa ne prendo altre 2....

 

in totale 4 grippatine al cilindro...

 

noto ke ho un prigioniero del cilindro si è spanato e poi avendo la premura di provarlo lo montato cn la vecchia marmitta sito tutta sporca sicuramente...

 

ke spruzzi devo montare al carburatore??

detto ciò devo rettificare per forza cn un pistone nuovo??

 

o potrei riprenderlo cn della carta abrasiva facendo molta attenzione??

nel pistone purtroppo c sono 2 striscie verticali ma nn spesse sembra piu che altro macchiato

 

cmq olio sintetico 100% miscela fatta al 3%

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi ho appena montato il cilindro 150 sulla mia vespa px 125 la testata però gli ho lasciato sempre quella del cilindro 125

 

 

Beh, sul 150 ci va la testata del 150. Bastano differenze di pochi decimi di millimetro per causare il battito in testa, e di conseguenza il facile grippaggio.

Se però hai già grippato altre volte vuol dire che probabilmente sei magro di carburazione, hai controllato se ci sono tiraggi d'aria? la vespa tende a rimanere accelerata quando fa caldo, o dopo averla tirata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi ho appena montato il cilindro 150 sulla mia vespa px 125 la testata però gli ho lasciato sempre quella del cilindro 125

carburatore 20,cn spruzzi allargati di poko...

cammino sensa cuffia(cn 3° di temperatura ambiente)neanke faccio un giro d quasi 1 km di strada,sento il trin trin delle fasce e il motore s blocca spegnendosi per errore gioco cn la frizione si riaccende e ne prende subito dopo un altra grippata....

mi fermo lo faccio raffreddare e nel tornare a casa ne prendo altre 2....

 

in totale 4 grippatine al cilindro...

 

noto ke ho un prigioniero del cilindro si è spanato e poi avendo la premura di provarlo lo montato cn la vecchia marmitta sito tutta sporca sicuramente...

 

ke spruzzi devo montare al carburatore??

detto ciò devo rettificare per forza cn un pistone nuovo??

 

o potrei riprenderlo cn della carta abrasiva facendo molta attenzione??

nel pistone purtroppo c sono 2 striscie verticali ma nn spesse sembra piu che altro macchiato

 

cmq olio sintetico 100% miscela fatta al 3%

grazie.

Vi è prepotente la possibilità che tu abbia tirato alla morte i dadi di fissaggio testa, provocando così nel cilindro una deformazione; Un indizio di ciò sta nel fatto che sei riuscito addirittura a tirar su un prigioniero:-( del resto se verifichi la posizione dellle tracce delle grippate che hai così ben descritto, probabilmente noterai che giacciono proprio in corrispondenza dei prigionieri; Cmq se le grippate sono superficiali e non hanno interessato la zona segmenti elastici dovresti riuscire a tener buono il tutto, naturalmente il rodaggio lo dovrai fare con una carburazione piuttosto ricca, ..........ehm..........che marca è il cilindro? sarà mica uno di quelli là neh?:noncisiamo:.

Inoltre provvedi subito all'acquisto di una dinamometrica, per i principianti dovrebbe essere resa obbligatoria;-)

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi delle risp...

 

tiraggi d'aria non ne ho la vespa andava benissimo sinceramente..

credo ke siano proprio superficiali,quindi carburo con miscela al 4%

quindi niente carta abrasiva?????????

 

il prigioniero sono riuscito a tirarlo su mettendo 2 dadi in testa molto stretti se no nn c'è l'avrei fatta

la marca del cilindro è scarsa credo :ETRE - Ricambi scooter - Scooter spare parts

 

 

per la chiave dinanometrica mi sembra una spesa eccessiva dato ke una volta stretto qst cilindro non la userò mai piu...

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi è prepotente la possibilità che tu abbia tirato alla morte i dadi di fissaggio testa, provocando così nel cilindro una deformazione; Un indizio di ciò sta nel fatto che sei riuscito addirittura a tirar su un prigioniero:-( del resto se verifichi la posizione dellle tracce delle grippate che hai così ben descritto, probabilmente noterai che giacciono proprio in corrispondenza dei prigionieri; Cmq se le grippate sono superficiali e non hanno interessato la zona segmenti elastici dovresti riuscire a tener buono il tutto, naturalmente il rodaggio lo dovrai fare con una carburazione piuttosto ricca, ..........ehm..........che marca è il cilindro? sarà mica uno di quelli là neh?:noncisiamo:.

Inoltre provvedi subito all'acquisto di una dinamometrica, per i principianti dovrebbe essere resa obbligatoria;-)

Ciao,Superasso.

 

si grippa sempre in corrispondenza dei prigionieri..il perchè è presto detto, il foro che permette il passaggio del progioniero stesso porta il cilindro ad avere un ponte termico tra lo strato piu sottile rispetto a tutto il resto di ghisa al foro prigioniero facendo riscaldare maggiormente quelle zone e portando le stesse a dilatazioni differenti.

quando poi grippi perchè aspiri aria, allora è diverso, in genere si grippa dal lato opposto allo scarico.in ogni caso leggendo un pistone grippato si risale alle cause..

 

se uno monta una testa piu piccola del pisotone, stringe alla cacchio il gt e cammina senza cuffia per km non si può sorprendere di aver grippato.

:ciao:

 

cerca di fare le cose con calma, perchè rischi solo di far casini..

Link al commento
Condividi su altri siti

cn 3° temp esterna non pensavo ke c volesse la cuffia

era un giro soltando per provare la carburazione ke iella!

 

quindi in ogni caso faccio rettificare la testa

 

il perno di centraggio del cilindro è importante???xkè su qst cilindro non ho il buco quindi ho tolto direttamente il perno

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè come si sarebbe dovuto raffreddare il motore? per temperatura ambiente? coprivolano e cuffia creano una massa continua di aria che raffredda non perchè l'aria è fredda o meno (in estate con 40°allora che succede?) ma perchè il getto d'aria ''asporta strati di calore'' dalle superfici.il concetto è semplice.

d'estate davanti ad un ventilatore trovi sollievo e sembra che l'aria sia piu fresca, pur essendo l'aria a temperatura ambiente. il perchè è proprio questo.

 

se hai il motore sul cavalletto, puoi farlo girare per un po' senza cuffia, ma non camminandoci sopra..

 

che roba è il perno di centraggio del cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre hai 4 classici prigionieri al centro c'è un piccolo perno ke esce dal carter 3 mm e sul cilindro originale avevo anke il buco dove entrava perfettamente qst perno ed il cilindro và messo al centro preciso...

 

in questa maniera vedo ke fà sempre un pò di gioco tra i prigionieri il cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

cn 3° temp esterna non pensavo ke c volesse la cuffia

era un giro soltando per provare la carburazione ke iella!

 

quindi in ogni caso faccio rettificare la testa

 

il perno di centraggio del cilindro è importante???xkè su qst cilindro non ho il buco quindi ho tolto direttamente il perno

 

3 gradi a Palermo in questi giorni? Scusa ma sei sicuro di essere a Palermo? :mrgreen: Vero che fa freddo, ma non fino a questo punto.

 

Ad ogni modo la cuffia va lasciata SEMPRE. Quanti altri PX 150 hai visto girare senza cuffia? ;-)

 

E poi come hai allargato "un poco" i getti? :mah:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre hai 4 classici prigionieri al centro c'è un piccolo perno ke esce dal carter 3 mm e sul cilindro originale avevo anke il buco dove entrava perfettamente qst perno ed il cilindro và messo al centro preciso...

 

in questa maniera vedo ke fà sempre un pò di gioco tra i prigionieri il cilindro

 

ah ok, io l'ho rimosso quando ho sistemato i carter, per il solo fatto che se ne era entrato completamente.ricordati di mettere la guarnizione sul carter, e dimenticati del perno.

 

mi raccomando la testa, perchè essendo piu piccola da problemi.se devi andare da qualcuno per fartela sistemare, porta il cilindro e fagli dare una lucidata, non ti costa nulla, se è un ladro si prenderà 5 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè come si sarebbe dovuto raffreddare il motore?

 

se hai il motore sul cavalletto, puoi farlo girare per un po' senza cuffia, ma non camminandoci sopra..

Non che io tenga a far polemica con te , però.............è proprio sul cavalletto che per ovvi motivi la ventilazione forzata è INDISPENSABILE! mentre se ci cammini (senza montare la fiancata naturalmente) un po di raffreddamento è comunque garantito, il concetto è semplice;-).

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che io tenga a far polemica con te , però.............è proprio sul cavalletto che per ovvi motivi la ventilazione forzata è INDISPENSABILE! mentre se ci cammini (senza montare la fiancata naturalmente) un po di raffreddamento è comunque garantito, il concetto è semplice;-).

Ciao,Superasso.

 

sul cavalletto intendo il motore smontato dalla vespa e messo sul cavalletto da lavoro. ;-)

cioè qua se si vuole fare qualche prova prima di rimontarlo.

 

francamente con la coppa o meno non vedo la necessità di andare in giro senza cuffia, voglio dire, sono tre perni!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei cilindri hanno parecchi difetti, me ne sono passati alcuni in mano ma i materiali non sono un granchè, il pistone dilata in modo MOLTO irregolare, per usare un eufemismo. Però con un pistone serio si comporta meglio. Il cilindro è molto acciaioso, che non è un male, ma presenta numerose pecche nei piani di appoggio e nella fusione.

Se cerchi un cilindro del genere cerca quelli originali LML, sono quelli da cui derivano i vari Etre, Rms etc...che sono sempre lo stesso prodotto made in china importato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi ho portato tutto a rettificare,

sia il cilindro ke la testata e pistone nuovo...

 

pistone nuovo piu le rettifiche 60 euro pazienza

il pistone mi ha detto ke è una marca seria italiana domani v farò sapere

 

per lo spruzzo max da 96 sono passato a 102

e per lo spruzzo min l'ho allargato un pò cn una punta x il ferro smerigliata

 

voi ke spruzzi m consigliate?

da premettere ke avevo il mix e l'ho dovuto eliminare si è rotto l'alberino è costa troppo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi ho portato tutto a rettificare,

sia il cilindro ke la testata e pistone nuovo...

 

pistone nuovo piu le rettifiche 60 euro pazienza

il pistone mi ha detto ke è una marca seria italiana domani v farò sapere

 

per lo spruzzo max da 96 sono passato a 102

e per lo spruzzo min l'ho allargato un pò cn una punta x il ferro smerigliata

 

voi ke spruzzi m consigliate?

da premettere ke avevo il mix e l'ho dovuto eliminare si è rotto l'alberino è costa troppo.

grazie

Per la rettifica e pistone nuovo marca seria hai fatto la cosa giusta, quello di non ripristinare il miscelatore è pure una cosa buona (basta che ti ricordi di mettere l'olio nella benzina:lol:), per il getto max bene anche se 102 mi sembra ancora poco, quello di allargare il getto minimo a priori e con una punta è una stupidata ti consiglio di buttarlo, la taratura della carburazione è cosa seria!

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi il buco del mix tappato,

tolto l'oring d ferro gli ho messo un bel tappo d carta ritagliato e poggiato perfetto...e poi messo il pression kit è pastoso

 

poi rettificato il cilindro cn un pistone asso 58.2mm

e rettificata anke la testata

 

la marmitta era molto vecchia è l'ho l'avorata cosi cm in foto ma il buco l'ho fatto da 16 mm e 5 cm piu a destre rispetto all'immagine

thumb-20596.jpg

 

poi al carburatore gli ho messo un spruzzo massimo 110

minimo era 45-140 modificato,pari al buco 96 spruzzo mass

 

la vespa và bene ma a minimo certe volte soffoca un pò quando accellerò

 

dopo 2-3 km smonto la candela ed è asciutta color nocciola scuro non è ne bruciata e neanke troppo secca

 

consigliatemi voi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmitta era molto vecchia è l'ho l'avorata cosi cm in foto ma il buco l'ho fatto da 16 mm e 5 cm piu a destre rispetto all'immagine

 

dalla foto hai modificato una padella sito, appena finisci il rodaggio facci spere la reale resa che ha ,anch'io ne ho modificata una e sul cilindro originale perde molto ai bassi a fafore di qualche giro in piu' , sicuramente l'accoppiamento migliore e con un cilindro maggiorato .

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi il buco del mix tappato,

tolto l'oring d ferro gli ho messo un bel tappo d carta ritagliato e poggiato perfetto...e poi messo il pression kit è pastoso

 

poi rettificato il cilindro cn un pistone asso 58.2mm

e rettificata anke la testata

 

la marmitta era molto vecchia è l'ho l'avorata cosi cm in foto ma il buco l'ho fatto da 16 mm e 5 cm piu a destre rispetto all'immagine

thumb-20596.jpg

 

poi al carburatore gli ho messo un spruzzo massimo 110

minimo era 45-140 modificato,pari al buco 96 spruzzo mass

 

la vespa và bene ma a minimo certe volte soffoca un pò quando accellerò

 

dopo 2-3 km smonto la candela ed è asciutta color nocciola scuro non è ne bruciata e neanke troppo secca

 

consigliatemi voi

grazie

 

110 di massimo su un 150 rettificato? non credi di essere grasso? è già tanto per chi monta un polini 177 con pochi lavori...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sò cosa vuol dire grasso?

 

cmq x il buco del mix dopo la guarnizione d carta gli ho messo il pression kit,la carta m è servita per non fare colare tutto il pression kit all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...