Vai al contenuto


50 Special forcella x migliorare la frenata e tenuta


alfiotoxy
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,ho in mente di provare a migliorare l'anteriore della mia vespa special

Iniziamo dal fatto che la forca special è penosa,affonda e blocca a causa di errori di progettazione,avrei intenzione di sostituirla con una compatibile migliorata nella tecnica ovvero quella della rush oppure della 50n di vent'anni fa.Questa forca dovrebbe migliorare la tenuta,specialmente se abbinata ad un ammortizzatore che voi dovreste consigliarmi,in piu' vorrei sapere se il parafango special va sulla forca piu' moderna,fatto queste sperimenterei la carrucola sul freno anteriore.

un grosso augurio di buon anno a tutti

alfio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao come ammortizzatori sono anche io orientato sui carbone,vorrei capire se sulla forca migliorata vanno bene quelli della special e cosa importantissima se il parafango special monta bene oppure nn ci sta(in caso rinuncio alla forca)e per finire il sistema carrucola sul freno.:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vorrei cambiare forca perche' quella special è un cessone,quando freni ha l'effetto catapulta e cio rende inusabile il freno anteriore e compromette la tenuta di strada.

In giro per il forum ho preso delle informazioni e ci sono forcelle compatibili con la special quali quelle pk pk125 pk125xl pk rush e 50n che hanno la forcella totalmente compatibile(secondo pareri altrui) alle quali è stato sistemato il difetto del leveraggio che hanno le forche antecedenti,basta confrontarle e si accorge subito che il biscotto è quasi il doppio di dimensioni.

per il freno a disco,mi sembra una modifica un po piu' complessa,intanto vorrei provare questa se quadra il parafango.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho due vespette una pk/xl 50 e una special 50,sono daccordo sul sistema frenatura e forcella anteriore della vespa ma se mettiamo in conto che fanno 50 all'ora non è che serva più di tanto un sistema più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

In giro per il forum ho preso delle informazioni e ci sono forcelle compatibili con la special quali quelle pk pk125 pk125xl pk rush e 50n che hanno la forcella totalmente compatibile(secondo pareri altrui) alle quali è stato sistemato il difetto del leveraggio che hanno le forche antecedenti,basta confrontarle e si accorge subito che il biscotto è quasi il doppio di dimensioni.

per il freno a disco,mi sembra una modifica un po piu' complessa,intanto vorrei provare questa se quadra il parafango.

 

Si sono compatibili,io sto sistemando quella di una Rush per montarla su una special,con pochi ritocchi ci và sù,

il parafango special,rifacendo i fori e coprendo quelli vecchi ci và,bisogna perderci un pò di tempo per riuscire a minimizzare il disassamento ma è un lavoro fattibile,

personalmente,credo che la modifica abbia maggior senso montando un kit a disco,li si che si nota la differenza...

 

se mettiamo in conto che fanno 50 all'ora non è che serva più di tanto un sistema più affidabile.

 

esistono vespini che fanno 50 all'ora :Lol_5: ? non ne ero al corrente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo su un'altro forum avevo letto che prima di arrivare al freno a disco si poteva provare alcune modifiche:

Montare sia al posteriore che all'anteriore gomme 90/90/100 oppure 3.50

Cambiare gli ammortizzatori con modelli un po' più sportivi

Cambiare la forcella della Special con forcelle Pk125/PK50N/PK50Rush

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, esistono vespini che fanno 50 esistono anche vespini che fanno molto di + e io le possiedo entrambe,infatti la special è originalissima in procinto di iscrizione d'epoca tanto per rendere l'idea e poi ho la pk/xl che monta un blocco m1l quattrini ma ricordiamoci che la vespa è nata per andare piano. Ci tengo a dire che sono pienamente d'accordo nel voler migliorare la tenuta di starada e la sicurezza per chi è sopra la vespa e per chi si potrebbe trovare sotto la vespa :mrgreen: saluti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di arrivare al freno a disco si poteva provare alcune modifiche:

Montare sia al posteriore che all'anteriore gomme 90/90/100 oppure 3.50

Cambiare gli ammortizzatori con modelli un po' più sportivi

 

queste modifiche puoi effettuarle anche sulla forca originale,certo,anche i carbone miracoli non ne fanno ma la differenza si sente,

io dico solo che dal momento che ci si scomoda a reperire una forcella pk e ad adattargli un parafango special,varrebbe la pena anche tagliare la testa al toro montando il disco e la pompa al manubrio una volta per tutte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

queste modifiche puoi effettuarle anche sulla forca originale,certo,anche i carbone miracoli non ne fanno ma la differenza si sente,

io dico solo che dal momento che ci si scomoda a reperire una forcella pk e ad adattargli un parafango special,varrebbe la pena anche tagliare la testa al toro montando il disco e la pompa al manubrio una volta per tutte ;-)

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...